Dritte su new bravo sport 1.9 mtj 150cv

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Drakness
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Dritte su new bravo sport 1.9 mtj 150cv

Messaggio da Drakness »

Salve a tutti sono un felice possessore dopo 6 anni di desiderio di una splendida Bravo sport adesso vorrei chiedere a voi delle dritte su come tenere bene il motore cosa c'è da sapere e da non sapere di pregi e difetti come fare per farla consumare adeguatamente e quali sono i consumi normali per un auto del genere camminando normale con guida tranquilla e a quali giri dovrebbe girare il motore per avere una resa ottimale per quanto riguarda i consumi.io vengo da una punto 1 serie sporting 1.2 16v 90 cv benina e una punto classic 1.2 8v con GPL. ...mai avuto un diesel ne tantomeno un auto così potente.....E sopratutto....quando cambiare marcia?possibilmente i consumi potete esprimerli in lt/km?
Grazie per l'attenzione!
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Flagello
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Re: Dritte su new bravo sport 1.9 mtj 150cv

Messaggio da Flagello »

Beh che dire...
PEr tenerla bene devi sapere che la parte più importante del motore è la sua lubrificazione, per cui quanto più è curata, tanto meno avrai usura e tanto meglio lavora il motore.

Ti raccomando di non spremere il motore a freddo ma attendere che la temperatura del liquido radiatore abbia raggiunto la metà.

La turbina in questo motore è una parte tipicamente sollecitata, per cui mai spegnere immediatamente il motore dopo una tirata o un lungo viaggio. Fai passare almeno 1 minuto al minimo prima di spegnere, visto che la girante raggiunge facilmente oltre 200.000 giri e quindi ha la tendenza a conservare una discreta inerzia, se spegni repentinamente lei continuerà a girare, ma senza lubrificazione (che si ferma come spegni il motore) e si usurerà in tempi brevi generando un discreto consumo d'olio.

Usa solamente lubrificanti che siano sviluppati (veramente) per motori diesel, non soffermarti alle prime scritte del flacone ma cerca tra le scritte in piccolo la specifica API CL 4 (l'unica che ti garantisca una lubrificazione ottimale senza il rischio di acidificazione dell'olio e senza repentina formazione di residui carboniosi che fanno velocemente annerire l'olio e che sono responsabili del 90% del consumo del motore)

C'è un topic che cura in maniera completa il discorso lubrificanti e che ne ha trattato le varie problematiche in lungo e in largo, dacci un'occhio cliccando qui sotto il link.

http://bravotuning.it/forum/viewtopic.php?f=3&t=9515

Cura frequentemente la pulizia della valvola egr e del collettore di aspirazione (quando si sporca una, si intasa l'altro causando una fastidiosa perdita di potenza).

Prediligi gasolio senza zolfo, sebbene il suo costo sia superiore all'acquisto, la resa è tale che in pratica costa meno del gasolio classico.

Cura in maniera scrupolosa il cambio del filtro aria, se fai strade polverose riduci la tempistica di sostituzione.
Se lo trascuri il tuo debimetro durerà molto meno con un costo aggiuntivo, senza contare che quando il debimetro lavora male i consumi aumentano parecchio e la resa si riduce.
Drakness
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Re: Dritte su new bravo sport 1.9 mtj 150cv

Messaggio da Drakness »

Grazie mille per la risposta!ora per quanto riguarda il come tenere il motore ho più o meno capito,ora mi resta solo da sapere i consumi ideali/medi come devono essere,a quanti giri deve girare il motore per rendere bene e cosumare poco e la cambiata di marcia a quanti giri deve avvenire con guida rilassata ;)
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Flagello
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Re: Dritte su new bravo sport 1.9 mtj 150cv

Messaggio da Flagello »

Quel motore è un mulo, lavora bene dai 2000 sino ai 5000 giri, ovviamente per fare percorrenza prediligi bassi giri, se invece vuoi elasticità portali in alto.

Non so dirti i consumi, mi spiace.
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Re: Dritte su new bravo sport 1.9 mtj 150cv

Messaggio da Drakness »

Ok tutto chiaro!grazie mille per le risposte!!!!
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Re: Dritte su new bravo sport 1.9 mtj 150cv

Messaggio da Flagello »

Prego figurati!
Non sparire :gren: :gren:
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Re: Dritte su new bravo sport 1.9 mtj 150cv

Messaggio da Drakness »

Nono non sparisco ho solo poco tempo che lavoro praticamente sempre
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