Fiat Bravo 2.0 165 cv- Ventola raffreddamento

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surreales
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Fiat Bravo 2.0 165 cv- Ventola raffreddamento

Messaggio da surreales »

Salve, volevo sapere se è normale che la ventola di raffreddamento si attiva anche dopo pochi chilometri anche se l'auto non è calda.
Premetto che la temperatura non arriva mai sopra la metà dell'indicatore di temperatura quindi sono sicuro che la ventola non si attiva perchè il motore è caldo.Ho letto in rete che anche altri hanno questo stesso problema ma nessuno ha capito se è una cosa normale o meno.Spero che qui su questo forum potete aiutarmia.Grazie e auguri di buone feste.
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Wastegate
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Re: Fiat Bravo 2.0 165 cv- Ventola raffreddamento

Messaggio da Wastegate »

Prova a spegnere il condizionatore.
La ventola di accende per temperatura acqua motore o per richiesta climatizzatore: serve a condensare il freon nel condensatore. Alcune hanno 2 velocità, altre una regolazione continua: la logica di gestione della ventola in generale è l'OR delle 2 utenze: motore e condizionatore.
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Re: Fiat Bravo 2.0 165 cv- Ventola raffreddamento

Messaggio da dick77 »

ciao,ho anche io questo problema,se problema è,sulla mia 2.0 165 cv.solo que la sento senza avere il clima acceso dato che ho il tetto apribile.e un'altra cosa che ho notato è che quando succede questo il visualizzatore del consumo istantaneo impazzisce,perchè segna consumi impossibili,tipo 12-13 km/L in 4ª mentre normalmente mi fa intorno ai 30 km/L.
se spengo il motore e riaccendo ritorna tutto normale,fino a quando non si riaccende la ventola
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Re: Fiat Bravo 2.0 165 cv- Ventola raffreddamento

Messaggio da bravobravo »

quando si accende la ventola e i consumi aumentano ..signica che il DPF sta facendo la rigenerazione ..dura circa 8/10 min a velocità costante, il consiglio è di non spegnere l'auto ..prima di aver terminato il rigenero
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fabio88
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Re: Fiat Bravo 2.0 165 cv- Ventola raffreddamento

Messaggio da fabio88 »

con ventola accesa come in questa situazione...sta avvenendo la rigenerazione del dpf...consiglio di non spegnere l'auto e di cercare di mantenere una velocità il più possibile costante con motore a regime costante dai 2000 ai 3000 giri... :giusto:
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Re: Fiat Bravo 2.0 165 cv- Ventola raffreddamento

Messaggio da apolito »

la rigenerazione è evidenziata in qualche messaggio o spia ?
o si "deduce" solo dal consumo e dalla ventola ?
perchè a me una volta (dopo 3000 km, adesso ne ho 25000) mi è apparso il messaggio : non spegnere o qualcosa di simile.
poi a 11.000 km mi ha detto di cambiare l'olio.
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Re: Fiat Bravo 2.0 165 cv- Ventola raffreddamento

Messaggio da fabio88 »

"non spegnere"?????????????? mai visto in 5 anni che faccio il meccanico :confused: ...comunque è consigliato non spegnere...non è un obbligo....tu sai che più volte la spegni mentre rigenera e più alta è la possibilità che il gasolio vada nell'olio diluendolo e facendo così accendere il mess "far cambiare olio motore" e ti consiglio di farlo, perchè a un cliente che non l'ha fatto si è trovato ad avere più gasolio che olio in coppa...la macchina essendo che il livello era alto ha aspirato tramite lo sfiato che c'è nella scatola dell'aria e ha fatto autocombustione..non riuscendo più a spegnersi....ha girato a 5000 giri per circa 30 secondi poi ha sbiellato...
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Re: Fiat Bravo 2.0 165 cv- Ventola raffreddamento

Messaggio da dick »

però sul manuale di uso e manutenzione mette che quando avviene la rigenerazione si dovrebbe accendere la spia sul cruscotto,o mi sbaglio?
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Re: Fiat Bravo 2.0 165 cv- Ventola raffreddamento

Messaggio da fabio88 »

no...sul manuale di istruzioni mette che se si accende la spia del filtro antiparticolato devi andare in officina farti fare la rigenerazione forzata fatta con il computer di diagnosi, perchè è troppo intasato e l'auto non riesce più a rigenerare...la rigenerazione forzata viene fatta con il computer e fa tutto lui...praticamente tiene la macchina per 3 minuti a 4000 giri iniettando forzatamente gasolio nel filtro...poi altri 3 minuti a 2800...poi la lascia al minimo per 2...e poi ancora di nuovo il ciclo per 2 volte....alla fine di tutto devi tenerla al minimo per una decina di minuti che si raffreddi la turbina....e poi cambi olio e filtro olio....e fidati che avendone fatte un pò in officina non è bello ne da vedere che da sentire ;( ;( ;( povero motore...
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Re: Fiat Bravo 2.0 165 cv- Ventola raffreddamento

Messaggio da dick »

caspita,che casino.inizio quasi a pentirmi di aver venduto il 1.9 150cv senza dpf,per comprare il 2.0.comunque se la cosa è normale,allora non mi preoccupo.e cercherò di girare con le marcie un po' alte
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Re: Fiat Bravo 2.0 165 cv- Ventola raffreddamento

Messaggio da fabio88 »

cari i vecchi diesel che fumano :metallica: :metallica: ...io è da un pò che lo devo togliere...e non venitemi a dire "ma dai poi non ti senti in colpa che inquini come dannato???" io rispondo "no, perchè se doveste tirar fuori voi ogni volta 120 euro tra olio e filtro perchè si accende la spia "far cambiare olio motore" cambiereste idea di sicuro"...e uno che fa molta città (quindi motore basso di giri e mai costante) con l'antiparticolato, fa il cambio dell'olio ogni 7/8 mila km...e tirar fuori ogni volta dei soldi per nulla secondo me non ha senso!!!
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Re: Fiat Bravo 2.0 165 cv- Ventola raffreddamento

Messaggio da giaguar2 »

fabio88 ha scritto:cari i vecchi diesel che fumano :metallica: :metallica: ...io è da un pò che lo devo togliere...e non venitemi a dire "ma dai poi non ti senti in colpa che inquini come dannato???" io rispondo "no, perchè se doveste tirar fuori voi ogni volta 120 euro tra olio e filtro perchè si accende la spia "far cambiare olio motore" cambiereste idea di sicuro"...e uno che fa molta città (quindi motore basso di giri e mai costante) con l'antiparticolato, fa il cambio dell'olio ogni 7/8 mila km...e tirar fuori ogni volta dei soldi per nulla secondo me non ha senso!!!
:gren: Se hai un galletto a portata di mano potremmo provare a disattivare il DPF via Ecu :D
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Re: Fiat Bravo 2.0 165 cv- Ventola raffreddamento

Messaggio da fabio88 »

eh ho sentito che si può disattivare via ecu..ma sulla mia mi hanno detto che è un casino e ti spiego subito perchè...da quello che mi ha detto un "rimappatore" per ora si può fare solo sulle auto la cui motorizzazione nasceva anche senza dpf...1.9 150cv..1.9 120cv..1.3 75/90cv 1.6 105cv...ma su quelle che non hanno mai prodotto senza dpf, ora come ora non si può...tipo il mio 1.6 120cv, la nuova 2.0 165cv ecc..e rimappare col dpf si si può fare, ma devi fare una cosa mooooolto tranquilla altrimenti rigenera ogni 5 minuti :gren: ...allora per prima cosa devo levarlo, poi rimappo....il 1.6 non è altro che il 1.9 150 abbassato di cilindrata, ma i componenti sono gli stessi...frizione volano monoblocco ecc ecc....quindi a 150/160cv ci arrivi con niente senza aver problemi di frizione :D :D
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Re: Fiat Bravo 2.0 165 cv- Ventola raffreddamento

Messaggio da giaguar2 »

fabio88 ha scritto:eh ho sentito che si può disattivare via ecu..ma sulla mia mi hanno detto che è un casino e ti spiego subito perchè...da quello che mi ha detto un "rimappatore" per ora si può fare solo sulle auto la cui motorizzazione nasceva anche senza dpf...1.9 150cv..1.9 120cv..1.3 75/90cv 1.6 105cv...ma su quelle che non hanno mai prodotto senza dpf, ora come ora non si può...tipo il mio 1.6 120cv, la nuova 2.0 165cv ecc..e rimappare col dpf si si può fare, ma devi fare una cosa mooooolto tranquilla altrimenti rigenera ogni 5 minuti :gren: ...allora per prima cosa devo levarlo, poi rimappo....il 1.6 non è altro che il 1.9 150 abbassato di cilindrata, ma i componenti sono gli stessi...frizione volano monoblocco ecc ecc....quindi a 150/160cv ci arrivi con niente senza aver problemi di frizione :D :D

La tua vettura monta identica ECU delle versioni New Bravo precedenti, della 147 JTDM, 159 JTDM, Alfa Delta JTDM e così via. Anche nelle prime versioni di New Bravo ci sono mappe relative al DPF (come ad esempio le mappe interrogate durante la rigenerazione) ma non attive poichè non presente la componentistica elettronica e meccanica del DPF.

L'unica variante della tua auto rispetto alle serie precedenti è che la linea K non è cablata quindi o ti prendi il filo (K line dalla Ecu) e potrai leggere/scrivere via seriale oppure smonti la ECU e rimappi al banco.
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Re: Fiat Bravo 2.0 165 cv- Ventola raffreddamento

Messaggio da fabio88 »

io avevo sentito che si poteva rimappare tranquillamente anche via EOBD senza smontare nulla...quindi non è vero??? un mio amico con la mito 1.6 120cv dice di aver fatto così...vabbè, ma per il DPF dici che non ci sono problemi per bloccare le rigenerazioni? anche montando un tubo dritto senza kat e DPF?
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