nn riesco a capire!!

Forum per discussioni generiche sulla meccanica: motore, filtro, scarico etc

Moderatore: Staff

andrew
Bravista inesperto
Bravista inesperto
Messaggi: 14
Iscritto il: 02 feb 2010 18:58
Fiat: Bravo
Modello: 1.6 120cv

nn riesco a capire!!

Messaggio da andrew »

Raga ma e' normale che la mia bravo (1.6cv 120) con mezzo serbatoio ha fatto solo 400 km?e' partito con un consumo pari a 7.3 ogni 100km,adesso sta salendo ed e' arrivato a 8.2 ogni 100km....ma e' normale?ma a voi quanto segna?aspetto una vostra risposta!!!ciao a tutti
Avatar utente
mareatd75
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 1265
Iscritto il: 19 dic 2009 04:59
Fiat: Marea
Modello: Td75 sx

Re: nn riesco a capire!!

Messaggio da mareatd75 »

ciao,io non ho la new bravo,ma posso dirti che la maggior parte delle volte i consumi che ti riporta il computer di bordo non sono quelli reali..è un pò approssimato,comunque,dipende dal piede,con mezzo serbatoio,i km effettuati mi sembrano nella media,20l 400km..fa 20km/l..non mi sembra di vedere consumi altissimi,anzi..
Avatar utente
Giordy86
Bravo Bravista
Bravo Bravista
Messaggi: 827
Iscritto il: 22 ott 2009 19:49
Fiat: Nuova Bravo
Modello: Sport
Numero Socio: 192
Località: Fermo

Re: nn riesco a capire!!

Messaggio da Giordy86 »

Se la tua bravo è nuova e deve finire ancora il rodaggio, è normale ke il motore consumi molto ma poi si stabilizza pian piano. Lo stesso problema lo aveva mio fratello ma con un alfa 159 2.4 20v multijet all' inizio non finiva mai di mettere diesel e poi si è stabilizzata e ora da quello ke dice lui sembra addirittura ke per la cilindrata ke sia, ha dei consumi abbastanza contenuti. Ps cmq è vero pure il fatto di quanto uno abbia il piede pesante.
Immagine

O nostro grande Celeste Spirito... noi ti ringraziamo per averci procurato l'iniettore diretto per il protossido di azoto, 4 intercooler interni, i turbo modificati con i cuscinetti a sfera e le molle delle valvole in titanio... AMEN!
giorgio
Bravista
Bravista
Messaggi: 194
Iscritto il: 07 giu 2007 23:12
Fiat: Bravo
Modello: jtd 100
Località: Lissone(Mi)

Re: nn riesco a capire!!

Messaggio da giorgio »

infatti io sto aspettanto che facciano la bravo 1.4 turbo a GPL come sta facendo la Fiat sulla lancia Delta e appena esce la bravozza cosi' con 150 cv e GPL me la compro cosi' me ne frego dei consumi pagando poco e inquinando niente!per ora giro con la bravozza preparata vecchio modello JTD ex 100 cv ora 170 cv!
Avatar utente
mareatd75
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 1265
Iscritto il: 19 dic 2009 04:59
Fiat: Marea
Modello: Td75 sx

Re: nn riesco a capire!!

Messaggio da mareatd75 »

ma scusate..una bravo 1,6 120cv,che fa i 20 a litro da nuova,che se si considera sono parecchi..per voi consuma molto?giorgio la tua jtd,con una guida intermedia(guidando come si deve)arriva a fare i 15?rispondi sinceramente..
a me non sembrano eccessivi questi consumi considerando che stiamo parlando di un'auto che pesa 1,5t..
poi il paragone col turbo gpl è da risparmiare,sono due motori completamente diversi,ma se vogliamo dirla tutta,col turbo benzina,se si accellera,non basta carburante,gpl o benzina che sia..
andrew
Bravista inesperto
Bravista inesperto
Messaggi: 14
Iscritto il: 02 feb 2010 18:58
Fiat: Bravo
Modello: 1.6 120cv

Re: nn riesco a capire!!

Messaggio da andrew »

si ma io sto notando ke mi fa l'11 max iul 12 a litro.....nn e' che ho qualke problema?pensate che devo andare in un centro assistenza fiat?io sto in garanzia,la macchina ha solo 6 mesi.....
Avatar utente
mareatd75
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 1265
Iscritto il: 19 dic 2009 04:59
Fiat: Marea
Modello: Td75 sx

Re: nn riesco a capire!!

Messaggio da mareatd75 »

cioè,fammi capire una cosa,mezzo serbatoio quanti litri è?perchè 11 a litro sono consumi alti per un diesel..lascia perdere ciò che ti dice il computer di bordo,fai un pieno,segna litri e km che ci fai e prendi da li il consumo..è ovvio che quando premi l'accelleratore a max ti segna 12 l/100km,ma quello è il consumo istantaneo,se guidi in modo costante un diesel non può consumare tanto..
andrew
Bravista inesperto
Bravista inesperto
Messaggi: 14
Iscritto il: 02 feb 2010 18:58
Fiat: Bravo
Modello: 1.6 120cv

Re: nn riesco a capire!!

Messaggio da andrew »

cmq io il pieno gia l'ho fatto,e adesso con mezzo serbatoio ho fatto 380 km...ora arrivo a 500 e lo vado a rimettere,cosi' vedo effettivamente quanto ha consumato in questo arco di tempo....ma credo che dovrei fare di piu?sbaglio?cmq e' un diesel,almeno il 15 lo dovrei fare ,credo!!
Avatar utente
mareatd75
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 1265
Iscritto il: 19 dic 2009 04:59
Fiat: Marea
Modello: Td75 sx

Re: nn riesco a capire!!

Messaggio da mareatd75 »

considera che ci sono utenti a cui il jtd e ripeto jtd,non multijet,fa anche 17,18..ma comunque,tu segna i litri che metti,e i km che fai finchè non accende la riserva(togli circa 7 litri rispetto a quanto carburante hai fatto) e fai il conto litro km..io sono sicuro che il computer di bordo da i numeri,perchè un multijet,GUIDATO IN MODO CIVILE,dovrebbe fare i 18,19..
andrew
Bravista inesperto
Bravista inesperto
Messaggi: 14
Iscritto il: 02 feb 2010 18:58
Fiat: Bravo
Modello: 1.6 120cv

Re: nn riesco a capire!!

Messaggio da andrew »

sono daccordo con te marea...infatti domani vado a rifare il pieno e faccio il confronto...se e' negativo la portero' subito in assistenza....e vediamo cosa mi dicono!!!!!
Avatar utente
mareatd75
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 1265
Iscritto il: 19 dic 2009 04:59
Fiat: Marea
Modello: Td75 sx

Re: nn riesco a capire!!

Messaggio da mareatd75 »

da nuova,dicono consumi di più,io non ho esperienza in questo campo..ma è stranissimo,i 1,9 consumano poco..a pieno effettuato,scrivi litri e il kilometraggio e vai tranquillo :metallica:
facci sapereeeeeeeeeeeee :giusto:
giorgio
Bravista
Bravista
Messaggi: 194
Iscritto il: 07 giu 2007 23:12
Fiat: Bravo
Modello: jtd 100
Località: Lissone(Mi)

Re: nn riesco a capire!!

Messaggio da giorgio »

certo che consuma poco!consuma poco piu' di prima che la danno 7,2 litri per 100 km in citta'!e 5,5 extraurbano da manuale fiat.la mia ha la mappa e turbina garrett ha molta piu' coppia rispetto a originale non serve premere molto sull'acceleratore va via liscia come l'olio certo se sto a tavoletta fara' penso anche 7 km al litro solo ma il problema e'che non e' possibile tirarla visto i limiti e le tante auto in giro solo a Monza in pista segnava olte 220 di contachilometri.Penso faccia ora da 0 a 100 km orari in otto secondi e considerate che pesa poco piu' di 1100 kg un bel risparmio di peso rispetto alla bravo nuova serie.
Avatar utente
mareatd75
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 1265
Iscritto il: 19 dic 2009 04:59
Fiat: Marea
Modello: Td75 sx

Re: nn riesco a capire!!

Messaggio da mareatd75 »

eh già,la vecchia con la mappatura raggiunge un rapporto peso potenza che difficilmente raggiunge la nuova..comunque la fiat da 7,2l 100km in città?acchio..sembra debba consumare molto,invece :gren: :gren:
comunque il fatto di tirare sul jtd modificato è pericoloso anche per quanto riguarda la testata..molti che conosco io che hanno 146/147 rimappate,non possono andare sempre a tavoletta per questo motivo,per paura di rompere,ma i cv in più quando servono ci sono sempre!!
mikibravo120
Tuner
Tuner
Messaggi: 6
Iscritto il: 07 mar 2010 02:20
Fiat: Nuova Bravo
Modello: 16v120cv

Re: nn riesco a capire!!

Messaggio da mikibravo120 »

anche a me fa 11 anche 10 km a liro . . . . cmq credo che dipenda dal percorso perhe 11/10 km/l li faccio in città fuori mi fa pure 22/25 km/l, credo sia normale
bubino
Bravista
Bravista
Messaggi: 125
Iscritto il: 29 mar 2009 11:52
Fiat: Nuova Bravo
Modello: 1.6mjet

Re: nn riesco a capire!!

Messaggio da bubino »

22/25 Km/l ????ma sei sicuro?? :gren: la mia è come un 2000cc!!ah,ah!
Rispondi