Olio dell'auto, lo sapevi che...

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Flagello
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Re: Olio dell'auto, lo sapevi che...

Messaggio da Flagello »

OLII PER TRASMISSIONE

Gli oli per trasmissioni manuali seguono la classificazione SAE della viscosità e API per la durata e la qualità, ma hanno numerazioni diverse dagli oli motore:

SAE 70W \ 75W \ 80W \ 85W \ 90W \ 140W \ 250W

API GL1 \ GL2 \ GL3 \ GL4 \ GL5

L'olio per trasmissione può essere unigrado, multigrado, con o senza polimero, definito dalla sua viscosità determinata a 100°C.
Quando non contiene un polimero è insensibile al taglio secondo la prova FZG (gear rig test machine) ; mentre quando ne contiene uno di qualsiasi tipo esso sia, l'olio è sensibile al taglio delle molecole e questo incide sulle prestazioni del lubrificante.
.
Sulla maggior parte delle nostre auto sono montati cambi manuali, sincronizzati ad innesti frontali, dove la lubrificazione avviene per sbattimento. Infatti il carter contiene una quantità d’olio sufficiente perché almeno uno degli ingranaggi di ciascuno dei treni (più ingranaggi montati assialmente su un unico supporto) sia immerso nel lubrificante.
Quando la coppia degli ingranaggi gira, l’olio è pompato in alto dai denti dell'ingranaggi come una sorta si pompa a lobi e questo permette di lubrificare quegli sovrastanti. I cuscinetti, a sfere o rulli, vengono invece lubrificati da spruzzi d’olio per mezzo della rotazione degli ingranaggi montati sul treno.
Tra i numerosi e diversi tipi di trasmissioni vi sono quelli Fiat ad ingranaggi dritti che sopportano carichi moderati e utilizzano olii che proteggono le leghe di cui vengono ricoperti i denti degli ingranaggi dagli elevati carichi ed elevate pressioni esercitate sui denti con lo schiacciamento. Il rischio principalmente è la rottura del film di lubrificante che porterebbe le superfici metalliche dei denti d'ingranaggio a diretto contatto tra loro, causando uno sfregamento di metallo su metallo che produce innalzamento della temperatura. Uno sviluppo di calore tale che le particelle di metallo si saldano tra loro con fusioni localizzate e micro saldadature per cui il metallo viene strappato dalla superfice del dente venendo a contatto diretto senza la barriera protettiva costituita dal film di lubrificante. In queste condidizioni si ha un rapido deterioramento ed un funzionamento non ottimale del sistema di trasmissione, con rischio elevatissimo di rottura.

Agli olii per trasmissione sono richieste delle prestazioni meno gravose di quelle per olio motore. Attualmente sono in crescita in funzione a lunghi intervalli tra i cambi dell'olio. Bisogna poi tener presente che in un carter si genera:

1. L'accumularsi di depositi soprattutto di limatura di metallo formatasi per l'usura del metallo; per contenerli, i carter sono dotati con un apposito magnete sul tappo di svuotamento dell'olio.

2. Modificazione chimico termica dovuta all'ossidazione, a causa del continuo riscaldamento e raffreddamento dell'aria contenuta all'interno del carter, a formazione di umidità e condensa, con conseguente perdita delle caratteristiche d'origine.

3. Gli olii per trasmissione devono inoltre possiedono proprietà antischiuma, per impedire fuoruscite d'olio, cali di livello molto dannosi per la lubrificazione degli ingranaggi, evitando il rischio di rotture o sboccolamenti.

4. L'aggiunta di particolari additivi dedicati all'estrema pressione (EP); sono miscele di composti organici che, per effetto dalla forte pressione tra dente e dente, si combinano col metallo formando uno strato antiattrito che preserva gli ingranaggi. Il film protettivo impedisce il contatto tra metallo e metallo, la formazione di micro saldature e fusioni localizzate evitando la rottura.
Ultima modifica di Flagello il 24 set 2011 11:38, modificato 2 volte in totale.
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Flagello
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Re: Olio dell'auto, lo sapevi che...

Messaggio da Flagello »

SPECIFICHE Mil-L

Le specifiche militari sono indicate con la sigla Mil-L e, per gli oli trasmissioni, riguardano gli oli EP di maggior consumo che costituiscono la base
d'omologazione per l'esercito americano.
Alcune tra esse che meritano interesse sono:

Mil-L 2105 = Definita nel 1946 equivale all'attuale API GL-4, riguarda quattro prove e cioè usura ad alta velocità con poco carico, a bassa velocità con molto carico, corrosione ad umido del rame, che, in lega con altri metalli, ricopre i denti d'ingranaggi. Essa si riferisce ai gradi SAE 75W-80W e 90 e riguarda ingranaggi elicoidali con ridotto sfregamento ad una temperatura moderata a livello della superficie dei denti.

Mil-L 2105 D = Definita nel 1987 equivale all'attuale API GL-5, sostituisce le Mil.L. 2105 B/C, superate per questioni ecologiche dovute alla loro composizione chimica non consona con gli smaltimenti e per la loro cancerogenità, che hanno introdotto i gradi multigradi SAE 75W- 80W 90 e 85W 140, rispetto alla quali ha superiori prestazioni, con sei prove d'omologazione:

CRC L33. Prova al banco per determinare la corrosione in presenza d'umidità.

CRC L37. Prova autocarro DODGE per determinare l'usura a bassa velocità e carico elevato ed alta velocità con carico ridotto.

CRC L42. Prova ponte SPENCER di vettura turismo. Serve a determinare l'usura alta velocità con choc ciclicamente ripetuti.

CRC L60. Prova di laboratorio per determinazione della stabilità termica.

ASTM D892. Prova di laboratorio per valutare la tendenza alla formazione di schiuma.

Queste specifiche riguardano gradadazioni di oli per trasmissione multigradi tipo SAE 75W-80W 90 ed 85W 140 riservate ai tipi d'ingranaggi che sono più sensibili ai carichi molto elevati con brusche variazioni dello sforzo e con strisciamenti a delle temperature elevate.

Se volete conoscere i dettagli delle specifiche sopracitate cliccate il seguente link:
http://www.everyspec.com/MIL-SPECS/MIL+SPECS+(MIL-L)/
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Re: Olio dell'auto, lo sapevi che...

Messaggio da cirilloalessio »

HELP!

...salve a tutti, ho una bravo 1.6 16v 76kw... ho sempre messo olio motore motul 5w40, quest' ultimo tagliando invece ho preferito mobil super 3000 5w40 ..... secondo alcune persone, cosiderando l'eta' della vettura e i 160.000 km attuali questa gradazione 5w40 e' sbagliata perche' rischia di non lubrificare le bronzine xche' e' troppo fluido per le tolleranze del motore... meglio 10w40!!

....ho bisogno di avere chiare le idee....
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DaveDevil
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Re: Olio dell'auto, lo sapevi che...

Messaggio da DaveDevil »

ti invito a rileggere il regolamento, in particolare l'Art. 9 riguardante lo scrivere (con copia incolla peraltro) lo stesso messaggio in più sezioni solo per avere maggior visibilità.

avvertimento verbale, se ricapita ci sarà un richiamo ufficiale.
FdO: Ma le sembra il modo di correre?
Dave: Non sto correndo troppo forte, sto volando troppo piano!

"Esagerato", "enorme", "smisurato" sono termini da film porno non da elaborazione motoristica.

La mia presentazione
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Re: Olio dell'auto, lo sapevi che...

Messaggio da cirilloalessio »

..perdono! non era mia intenzione ,anche se e' stato fatto con palese copia ed incolla, non rispettare il regolamento... mi sono solo accorto troppo tardi che c'era gia' una discussione con lo stesso titolo sull'argomento olio...ed ho riproposto la cosa aime' ricopiando.. non ricapitera'!
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Re: Olio dell'auto, lo sapevi che...

Messaggio da Flagello »

Infatti la discussione è la stessa, ma questo è il post per la Nuova Bravo... ;)
roadblade
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Re: Olio dell'auto, lo sapevi che...

Messaggio da roadblade »

Sono in procinto di fare un paio di lavoretti per ripristinare un pochino l'auto (dischi nuovi brembo, pastiglie ebc green, tubi in treccia, distribuzione, candelette, pulizia generale del clima e pneumatici nuovi michelin pilot sport 3).
Domanda. per quanto riguarda l'olio dei freni mi era piaciuto quello citato qui, il TUTELA TRUCK DOT SPECIAL, ma vista la difficoltà che ho nel reperirlo online mi chiedevo se eventualmente il Tutela Sport EXTREME 5 Dot 4 andava bene ugualmente?
Sembrerebbe un dot 4 con specifiche ancor maggiori del tutela truck.

ecco il link per le specifiche: http://tbl.onion.it/iframe_main_catalog ... ategoria=3#
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Re: Olio dell'auto, lo sapevi che...

Messaggio da Flagello »

roadblade ha scritto:Sono in procinto di fare un paio di lavoretti per ripristinare un pochino l'auto (dischi nuovi brembo, pastiglie ebc green, tubi in treccia, distribuzione, candelette, pulizia generale del clima e pneumatici nuovi michelin pilot sport 3).
Domanda. per quanto riguarda l'olio dei freni mi era piaciuto quello citato qui, il TUTELA TRUCK DOT SPECIAL, ma vista la difficoltà che ho nel reperirlo online mi chiedevo se eventualmente il Tutela Sport EXTREME 5 Dot 4 andava bene ugualmente?
Sembrerebbe un dot 4 con specifiche ancor maggiori del tutela truck.

ecco il link per le specifiche: http://tbl.onion.it/iframe_main_catalog ... ategoria=3#
Ottimo prodotto, però considera maggiore è il punto di ebollizione e maggiore è la sua igroscopicità.
Se veramente monti i tubi in treccia aeronautica, potresti pensare di sostituirlo 1 volta l'anno, se invece tieni i normali tubi in gomma, dopo 6 mesi devi sostituirlo, come caratteristiche tieni presente che è paragonabile ad un dot 6: Elevatissime prestazioni, durata limitata.
Il tutela truck dot special che io ho proposto è garantito 2 anni di funzionamento con i normali tubi in gomma..
Onestamente comunque lo proverei, ma montando dischi CTF e pastiglie Roesch per frenate da patema d'animo!!
roadblade
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Re: Olio dell'auto, lo sapevi che...

Messaggio da roadblade »

Allora, i tubi li ho appena comprati e arriveranno presto, kit da 6 tubi fabbricato qui dalle mie parti a pinerolo, 105 euro compreso di spedizione.
Per i dischi pensavo di restare sui lisci ma della brembo...voglio ottimizzare l'impianto senza andare a stravolgere troppo, anche nei costi.
Le pastiglie invece, stavo per comprare le ebc grenstuff che dovrebbero essere superiori a quelle di serie ma senza eccedere troppo nella sportività, visto che monto i dischi lisci le pasticche troppo sportive penso anrebbero a rovinare il tutto.
Le Roesch invece non penso che ci siano per la mia bravozza...almeno io non le ho trovate da nessuna parte.
Tornando all'olio potrei provarlo ugualmente al massimo se dovesse essere troppo delicato una volta esausto lo sostituisco con il tutela truck...le lattine sono da 500ml,2 basteranno?
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Re: Olio dell'auto, lo sapevi che...

Messaggio da Flagello »

Si, 1L è più che sufficiente anche con abs e ripartitore di frenata, Lava il circuito comunque prima di mettere l'olio nuovo con alcool e poi spurga rutto a fondo aiutandoti con dell'aria compressa direttamente sulla pompa freni.
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Re: Olio dell'auto, lo sapevi che...

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Ragazzi, vi aggiorno.
Nuovo sistema economico e 100% sicuro & collaudato per fare il flush al motore ed ottenere un'ottimo risultato.

Necessario:
1- due filtri olio nuovi.
2- olio di ricambio, 5 litri, 4 per il motore + 1 per rabboccare in futuro.
3- 4 litri di gasolio.


Procedura:
1-Svitate il tappo dalla coppa e fate scolare, nel mentre svitate il filtro olio.
2-Quando gocciola appena, montate un filtro olio e richiudete la coppa.
3-Riempite dal tappo dell'olio con 4 litri di gasolio.
4-Accendete il motore, 2 minuti e qualche bella sgasata ogni tanto, poi spegnete.
5-Svitate il tappo dalla coppa e rimuovete il filtro olio, fate sgocciolare una decina di minuti per bene.
6-Montare il filtro nuovo e ritappate il tappo della coppa, poi mettete il vostro nuovo olio motore.

Noterete che il gasolio che avete usato per il flush sarà nero, mentre l'olio che avrete messo nuovo resterà limpido per diverso tempo.

Il gasolio ha un potere scrostante e lubrificante molto elevato, e da ottimi risultati.
Testato su una Nuova Bravo 2.0 JTDm € 5 con Fap, risultato: ECCELLENTE.
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ATTENZIONE:
PROSEGUITE LA DISCUSSIONE CLICCANDO IL LINK QUI SOTTO!!!

http://www.bravotuning.it/forum/viewtop ... f=3&t=9515
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