Bravo 1.4 90cv gpl Problema accensione

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pao81
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Re: Bravo 1.4 90cv gpl Problema accensione

Messaggio da pao81 »

cpicarie ha scritto:Bravo 1.4 gpl stefanelli 2008 se non ho più di mezzo serbatoio, specialmente a freddo, l'auto stenta a partire, sussulti scoppiettii etc. La spia MIL oramai mi si accende sempre, sia a gpl, più frequente, che a benzina sempre con lo stesso errore P1172, a volte lo resetto ma dopo circa 60 km mi si riaccende. Ho perso ogni speranza e non ci faccio più caso alla spia.
Gli impianti gpl aftermarket si starano molto facilmente.
Sicuramente la centralina benzina si è starata e molto probabilmente anche quella gpl.
Ricordati che anche se vai a gpl la centralina benzina è di vitale importanza, è sempre lei che "dirige l'orchestra" quindi se si stara andrà male sia a benzina che a gas. Solitamente, visto che è autoadattiva, per sistemare la centralina benzina basta fare qualche centinaio di km a benzina ma potrebbero esserci anche altri problemi come la sonda lambda sporca o difettosa, corpo farfallato da pulire ecc.
La prima cosa che farei comunque è andare a benzina per un po' e poi leggere la mappa della centralina gpl, è facile che la carburazione sia grassa o magra, attento che se è magra puoi avere dei problemi perchè scalda di più il motore.
Se non sei in grado non andare da un meccanico ma piuttosto da un impiantista :hola:
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Re: Bravo 1.4 90cv gpl Problema accensione

Messaggio da pao81 »

DaveDevil ha scritto:
pao81 ha scritto:PS: che bello essere admin, vero? :gren:

star sveglio più di una volta al mese per gli aggiornamenti fino alle 4 di notte, anche di più quando bisogna risolvere problemi, doversi ricordare di pagare tutte le scadenze, rompersi alla ricerca di informazioni per le cose che non si sanno, e soprattutto, la responsabilità di non perdere gli oltre 180 mila messaggi qui presenti... il tutto senza vedere un cent di guadagno?

direi di no, anzi.

lo faccio solo per tutti voi...
Eh lo so, sono stato anch'io nello staff di un forum per diverso tempo e sono consapevole di cosa comporti...
Ti servirebbe un aiutante :D
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Re: Bravo 1.4 90cv gpl Problema accensione

Messaggio da DaveDevil »

mah io ho avuto per anni gpl aftermarket (se intendi quelli NON montati dalla casa) e mai un singolo problema. a meno che l'impianto non sia fatto male, non dovrebbero esserci problemi.
FdO: Ma le sembra il modo di correre?
Dave: Non sto correndo troppo forte, sto volando troppo piano!

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Re: Bravo 1.4 90cv gpl Problema accensione

Messaggio da pao81 »

DaveDevil ha scritto:mah io ho avuto per anni gpl aftermarket (se intendi quelli NON montati dalla casa) e mai un singolo problema. a meno che l'impianto non sia fatto male, non dovrebbero esserci problemi.
Ecco è proprio su quel "a meno che l'impianto non sia fatto male" che punterei la mia attenzione :D
Dave sono iscritto su uno dei forum più importanti di auto a gpl e ti posso dire che strattonamenti e sopprattutto spie mil che si accendono sono all'ordine del giorno :roll:
In questo caso è FONDAMENTALE rivolgersi ad un bravo impiantista perchè spessissimo i meccanici non sanno dove mettere le mani e cambiano pezzi a casaccio facendo spendere molti soldi e non risolvendo i problemi.
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Re: Bravo 1.4 90cv gpl Problema accensione

Messaggio da DaveDevil »

eh purtroppo se uno lavora male viene poi data la colpa alla macchina, non a chi ha montato l'impianto...
FdO: Ma le sembra il modo di correre?
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Re: Bravo 1.4 90cv gpl Problema accensione

Messaggio da ryo_di_shinjuku »

DaveDevil ha scritto:
pao81 ha scritto:PS: che bello essere admin, vero? :gren:

star sveglio più di una volta al mese per gli aggiornamenti fino alle 4 di notte, anche di più quando bisogna risolvere problemi, doversi ricordare di pagare tutte le scadenze, rompersi alla ricerca di informazioni per le cose che non si sanno, e soprattutto, la responsabilità di non perdere gli oltre 180 mila messaggi qui presenti... il tutto senza vedere un cent di guadagno?

direi di no, anzi.

lo faccio solo per tutti voi...
Povero dave... lo fa per tutti noi...

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Re: Bravo 1.4 90cv gpl Problema accensione

Messaggio da michel »

pao81 ha scritto:Ciao michel e benvenuto sul forum :giusto:
Ti invito a passare nella sezione presentazioni così da conoscerci meglio, siamo una grande famiglia :)

Il problema che hai tu è capitato anche a me, in particolare i sussulti e gli scoppietii che nel mio caso erano causati da mancate accensioni per colpa di una bobina difettosa. Questo scherzetto mi è successo due volte sempre per colpa delle bobine ma su due cilindri diversi (quindi ho dovuto sostituire 2 bobine :( ).
E' molto probabile che anche nel tuo caso sia un problema di mancate accensioni ma prima di cambiare pezzi a casaccio come ha già fatto il tuo meccanico è meglio che fai leggere gli errori presenti nella centralina che saranno sicuramente memorizzati dato che ti si è accesa la spia motore.
Dato che ti ha cambiato parecchia roba se davvero è colpa di qualche bobina PRETENDI che te la passino in garanzia dato che i pezzi di ricambio hanno anche loro una garanzia.
Per capire meglio però vorrei farti alcune domande:
Quanti anni e km ha la bravozza?
La macchina si comporta così sempre o solo occasionalmente?
Le bobine te le ha sostituite tutte e 4 o solo alcune? quanti km fa?
Sussulta solo a gas o anche a benzina?

Spero di esserti stato utile, fammi sapere :giusto:
Eccomi! Finalmente riesco a risponde!
Intanto ciao a tutti e grazie per avermi accolto!
Allora la mia Bravo ha 2 anni e mezzo e 80.000 km. Appena presa, a parte l'amara presa di coscienza di aver acquistato una macchina a cilindrata troppo piccola per la stazza, mi ha dato subito problemi perchè passava in corsa a benzina anche se avevo ancora gpl nel serbatoio e perchè non funzionava il pulsante per accedere al menù di funzioni sul "computer di bordo". Grane risolte non senza problemi in garanzia dal concessionario. Poi nei primi quattro mesi ho forato una gomma, preso una multa e mi sono venuti addosso in un parcheggio: tutte cose che negli otto anni precedenti di patentariato non mi erano mai successe. Questo per dire che la mia macchina è nata male.
Negli ultimi mesi (giusto il tempo di aver finito di pagarla e che sia scaduta la garanzia) sono iniziati i problemi di accensione (solo accensione) di cui ho scritto sopra e ha iniziato a fare un bel casino durante la marcia (il meccanico mi ha detto che deve essersi rotto qualche cuscinetto del cambio...)
Per il problema di accensione il mio meccanico mi ha cambiato le candele e sostituite prima 2 e poi, vedendo che il problema non si era risolto, tutte e 4 le bobine delle candele. Tutte le volte (4) che sono andato a riprendere la macchina lui mi ha assicurato che l'ha provata diverse volte e che andava bene, ma dopo un paio di giorni (neanche 100 km) il problema si ripresentava.
Quando ho visto che il problema non erano le bobine ho fatto una ricerca su internet e ho trovato questo forum. Quando ho letto le vostre esperienze ed i vostri consigli son tornato dal meccanico (3 giorni fa) e siamo rimasti d'accordo così:
- io facevo 200-300 km solo a benzina per vedere se il problema era l'impianto gpl e per vedere se si sarebbe riassettato da solo
- lui si informava per vedere se c'era qualche aggiornamento per il programma di mappatura dell'impianto di gpl e per eventualmente risettarlo
- per le bobine ha tenuto quelle mie precedenti e quindi me le rimetterà su quando tornerò dopo la prova e non dovrò pagare quelle nuove
- per il cuscinetto del cambio mi ha detto che si può fare più avanti perchè a parte il rumore non dovrebbe darmi tanti problemi e comunque è un intervento abbastanza costoso

Ad oggi sono tre giorni che giro solo a benzina ed è sempre partita bene, anche la mattina presto, e di questi tempi è un lusso...Ora farò passare questo week end e poi proverò a farla andare a gpl per vedere cosa succede, quindi tornerò dal meccanico e vedremo il da farsi.
Infine volevo riportarvi questa cosa che mi è tornata in mente questi giorni: quando sono andato ad acquistare la macchina il concessionario mi ha detto che con le macchine a gpl ogni tot di km (3 pieni di gpl mi sembra) bisogna farne obbligatoriamente almeno una cinquantina a benzina! Poi però quando sono tornato a ritirare la macchina mi ha detto che questa regola per i nuovi impiantoi a gpl, come il mio, non serviva più. Alla luce di quello che mi sta succedendo non è che forse doveveo applicare fin da subito quella regola e che questo problema sia sorto perchè magari, casualmente, nell'ultimo periodo, non sono mai stato a secco di gpl e quindi ho girato poco a benzina???

Scusate se sono stato prolisso :hola:
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Re: Bravo 1.4 90cv gpl Problema accensione

Messaggio da DaveDevil »

allora, quello di fare dei km a benzina è vero, ma non dovrebbe succedere niente se non lo fai spesso, io ho fatto decine di pieni senza girare a benzina.

questo perchè gli impianti nuovi (da vari anni a questa parte) a meno che non vengano forzati manualmente, partono in automatico a benzina e solo dopo qualche minuto passano a gas, quindi il problema di lubrificazione delle valvole è tecnicamente esente.

qui a me pare ci siano problemi di installazione, altro che storie...
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Re: Bravo 1.4 90cv gpl Problema accensione

Messaggio da pao81 »

Michel il tuo meccanico è stato onesto se ti rimonterà le vecchie bobine senza farti pagare quelle nuove, sappi però che a molti è successo che si bruciassero ma mai tutte e 4 simultaneamente (non è impossibile ma ci vuole una bella sfortuna :D ).
Veniamo al tuo dubbio sulla percorrenza a benzina: sì è vero che è buona norma andare a benzina ogni tanto ma sappi che non è tassativo farlo così spesso (ogni 3 pieni è un'assurdità). La motivazione non è tanto lubrificare le valvole ma piuttosto tenere in esercizio iniettori e soprattutto pompa della benzina. E' consigliabile avere sempre più di 1/4 di serbatoio per raffreddare la pompa visto che è sempre in funzione anche quando si va a gas, se non si fa avrà vita breve e senza pompa la macchina non parte :roll:
Un altro aspetto è che la benzina invecchiando si degrada incrostandoti pompa e iniettori, inoltre rischi che i tubi della benzina si fessurino. Io ho la macchina da più di 3 anni, ho il tuo stesso chilometraggio e vado a benzina più o meno ogni 2 mesi quel tanto che serve per esaurire il quarto di serbatoio e metterci benzina fresca. Con questo sistema non ho mai avuto problemi agli iniettori e neanche alla pompa come invece accade a chi non va MAI a benzina.
Andando a benzina inoltre permetti alla centralina di autoregolarsi e quindi non avrai mai problemi di mappa.

Tornando al tuo meccanico: mi meraviglia moltissimo che non ti abbia mai letto la centralina, un problema alle bobine o alle candele lo vedi benissimo dagli errori presenti in centralina (dato che ti si è accesa la spia MIL), tra l'altro sai anche che cilindro è coinvolto quindi sarebbe andato sul sicuro invece che cambiarti tutta quella roba :tongue:
E' un meccanico anziano?

Fai comunque la prova che ti ha consigliato e quando tornerai da lui fagli leggere gli errori presenti nella centralina BENZINA, fatti leggere la mappa della centralina gas se è magra o grassa e fagli controllare la sonda lambda, potrebbe essere sporca e darti dei falsi valori facendo sballare la carburazione.

Scusa la lunghezza.
Tienici informati e in bocca al lupo :giusto:
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Re: Bravo 1.4 90cv gpl Problema accensione

Messaggio da DaveDevil »

beh per la questione benzina non ci siamo con quel che hai detto..

che si fessurino i tubi o si danneggi la pompa direi proprio di no, dato che la benzina è sempre in movimento come se andasse a benzina, semplicemente non vengono aperti gli iniettori, e qui posso capire che a lungo andare possano magari incrostarsi, ma dato che l'avviamento dell'auto è comunque sempre a benzina, non si incrosta nulla...

è più facile che succeda andando per tanti chilometri solo a gas, ma anche se ne fai 500, poi devi fermarti per fare rifornimento, e quando rimetti in moto va a benzina per un po' quindi gli iniettori non hanno problemi.

mi può andare bene il fatto che la benzina si degradi, ma dubito succeda semplicemente nel giro di qualche settimana...


poi ripeto, questi problemi elencati dovrebbero verificarsi su qualsiasi auto a gas, il fatto che ciò non accade significa che ha un problema particolare la sua auto, quindi questo tipo di problemi possiamo escluderli.

qui appunto c'è qualcosa che non va nell'impianto a gas, soprattutto se ora ci confermi che a benzina l'auto va bene.

quoto pao, com'è possibile che la cosa più semplice ed importante quale la diagnosi, non sia ancora stata fatta? se la spia si accende,la centralina ha memorizzato un errore. QUALE??? magari dice che c'è un iniettore del gas che fa le bizze, si cambia e il problema è risolto...

subito diagnosi!!! poi reset degli errori, e giri un po. appena si accende la spia, diagnosi di nuovo per confermare l'errore (la prima volta si visualizzeranno più errori memorizzati nel tempo)
FdO: Ma le sembra il modo di correre?
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Re: Bravo 1.4 90cv gpl Problema accensione

Messaggio da pao81 »

DaveDevil ha scritto:beh per la questione benzina non ci siamo con quel che hai detto..

che si fessurino i tubi o si danneggi la pompa direi proprio di no, dato che la benzina è sempre in movimento come se andasse a benzina, semplicemente non vengono aperti gli iniettori, e qui posso capire che a lungo andare possano magari incrostarsi, ma dato che l'avviamento dell'auto è comunque sempre a benzina, non si incrosta nulla...

è più facile che succeda andando per tanti chilometri solo a gas, ma anche se ne fai 500, poi devi fermarti per fare rifornimento, e quando rimetti in moto va a benzina per un po' quindi gli iniettori non hanno problemi.

mi può andare bene il fatto che la benzina si degradi, ma dubito succeda semplicemente nel giro di qualche settimana...


poi ripeto, questi problemi elencati dovrebbero verificarsi su qualsiasi auto a gas, il fatto che ciò non accade significa che ha un problema particolare la sua auto, quindi questo tipo di problemi possiamo escluderli.

qui appunto c'è qualcosa che non va nell'impianto a gas, soprattutto se ora ci confermi che a benzina l'auto va bene.

quoto pao, com'è possibile che la cosa più semplice ed importante quale la diagnosi, non sia ancora stata fatta? se la spia si accende,la centralina ha memorizzato un errore. QUALE??? magari dice che c'è un iniettore del gas che fa le bizze, si cambia e il problema è risolto...

subito diagnosi!!! poi reset degli errori, e giri un po. appena si accende la spia, diagnosi di nuovo per confermare l'errore (la prima volta si visualizzeranno più errori memorizzati nel tempo)
Dave la nostra bravo ha il sistema returnless quindi non ha il tubicino di ritorno della benzina, non è vero che è sempre in movimento: se vai a gas resta nel tubo e stop. D'accordo che l'avviamento lo fai a benzina ma non so neanche se riesci a finire quella che c'è nel tubo prima che passi automaticamente a gas, inoltre restando a lungo nel serbatoio forma dei residui che andranno inevitabilmente a fare casino.
Paradossalmente è proprio l'avviamento a benzina che frega e fa intasare gli iniettori perchè funzionano ber breve tempo e sono costretti ad iniettare benzina sporca, quando poi vai a gas restano chiusi ed hanno al loro interno le impurità della benzina di conseguenza quindi si intasano :roll:
Tutto questo però avrà delle conseguenze solo dopo anni :)

Ho fatto una panoramica generale, non ho detto che lui debba per forza avere quel problema, a maggior ragione che a benzina va bene. Fidati comunque che se non consumi la benzina ogni tanto e soprattutto se ne tieni poca nel serbatoio a lungo andare fai fuori la pompa, esperienza personale con la vecchia bravo X(

Il bello di quell'impianto è che può benisimo risolversi tutto andando a benzina per un po' di km e resettando gli errori in centralina, in quelli aftermarket invece spesso devi modificare un po' la mappa.
Io auguro a michel che il problema sia solo la centralina starata, in quel caso basta solo fare qualche centinaio di km a benzina ed il gioco è fatto :giusto:

@Michel: quando hai cambiato il filtro del gpl?
Fatti fare assolutamente la diagnosi e procedi come ha detto Dave, è la strada giusta :giusto:
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Re: Bravo 1.4 90cv gpl Problema accensione

Messaggio da DaveDevil »

ma stiamo scherzando, non ha il ritorno? ma come si fa... mi auguro che la pompa si spenga, altrimenti rimanendo sempre attiva si fotte in poco tempo, spingendo benzina contro un flauto chiuso...

in questo caso, una bella dose di acetone nella benzina dovrebbe risolvere il problema, utilizzando un pieno di benzina.

comunque, questi problemi non dovrebbero c'entrare comunque, perchè il gpl non utilizza nè pompa, nè tubi, nè iniettori dell'impianto benzina, quindi sicuramente la causa è o la centralina benzina starata (da capire PERCHE' si è starata, potrebbe essere a causa sua, come dell'autoadattività che cambia usando il gpl) oppure gli iniettori, o una mappa errata del gas.

avevo già letto da qualche parte che qualcuno aveva risolto con un aggiornamento della mappatura del gpl in casa fiat...
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Re: Bravo 1.4 90cv gpl Problema accensione

Messaggio da pao81 »

DaveDevil ha scritto:ma stiamo scherzando, non ha il ritorno? ma come si fa... mi auguro che la pompa si spenga, altrimenti rimanendo sempre attiva si fotte in poco tempo, spingendo benzina contro un flauto chiuso...

in questo caso, una bella dose di acetone nella benzina dovrebbe risolvere il problema, utilizzando un pieno di benzina.

comunque, questi problemi non dovrebbero c'entrare comunque, perchè il gpl non utilizza nè pompa, nè tubi, nè iniettori dell'impianto benzina, quindi sicuramente la causa è o la centralina benzina starata (da capire PERCHE' si è starata, potrebbe essere a causa sua, come dell'autoadattività che cambia usando il gpl) oppure gli iniettori, o una mappa errata del gas.

avevo già letto da qualche parte che qualcuno aveva risolto con un aggiornamento della mappatura del gpl in casa fiat...
Mi risulta che anche la vecchia bravo euro3 sia returnless, mi sembra proprio che sia necessario per le norme anti inquinamento. Non so come funzioni ma di tubo che esce dalla pompa ce n'è solo uno, probabilmente c'è una valvola sulla pompa che fa ricadere la benzina nel serbatoio attraverso un'altra uscita invece che farla uscire dal tubo di mandata :roll:
Se ci pensi anche nel funzionamento a benzina serve un qualcosa che fermi l'afflusso di carburante quando sei in rilascio e gli iniettori vanno in cut-off.

La centralina benzina si stara facilmente se si va molto a gas ma altrettanto facilmente si sistema da sola andando per qualche centinaio di km a benzina proprio perchè è autoadattiva :)
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Re: Bravo 1.4 90cv gpl Problema accensione

Messaggio da DaveDevil »

nel benzina c'è il tubo di mandata e quello di ritorno... la benzina entra nel flauto, un po' esce dagli iniettori, il resto torna indietro dal tubo di ritorno. stessa cosa quando si va a gpl o in rilascio, semplicemente tutta la benzina torna indietro dal tubo di ritorno
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Re: Bravo 1.4 90cv gpl Problema accensione

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DaveDevil ha scritto:nel benzina c'è il tubo di mandata e quello di ritorno... la benzina entra nel flauto, un po' esce dagli iniettori, il resto torna indietro dal tubo di ritorno. stessa cosa quando si va a gpl o in rilascio, semplicemente tutta la benzina torna indietro dal tubo di ritorno
Nelle auto vecchie sì in quelle dall'euro3 in poi no, c'è un solo tubo e non c'è ritorno dato che appunto si chiama sistema returnless.
Se non ci credi ti posto la foto del flauto benzina e della pompa :D
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