Consigli x Migliorare!

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xbravox
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Consigli x Migliorare!

Messaggio da xbravox »

Ciao a tutti,

volevo raccogliere un pò di consigli utili per aumentare le prestazioni della mia già brillante 1.9 Mjet 120Cv 8v.

Per ora ho già fatto mappa+centralina aggiuntiva settata poco più di 1/4 che mi dà maggiore brillantezza ai medio/alti regimi (abb spinta +35Cv circa) / filtro a pannello BMC e uso abitualmente un additivo per il Gasolio che aumenta i fino a +4 i cetani (Klee Power service Diesel).

http://www.youtube.com/watch?v=1nSKXO98Vp4

Con questi accorgimenti la mia Bravo schizza 0-100km/h in circa 7.7sec e raggiungo i 230km/h di velocità massima.

Ora non saprei proprio che fare al motore per farlo ancora più cattivo!
Gradirei che i suggerimenti siano corredati di eventuali descrizioni Pro/contro e costi approssimativi.

Grazie a chiunque risponderà!!!

CIAO!
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Re: Consigli x Migliorare!

Messaggio da marchese »

ciao xbravox,tutto a posto?e da tanto che non messaggiamo
bhè la mappa l'hai fatto e hai pure il modulo,il filtro l'hai messo
se vuoi aumentare la potenza adesso bisogna togliere un po di soldi
potresti mettere una turbina piu grande,tubi ic in acciaio inox e frizione rinforzata e se vuoi anche uno scarico sportivo,e gia con questi componenti riesci a guadagnare un bel po di cavalli,poi dipende anche dalla turbina che vorresti montare
comunque io ti consiglierei anche un trattamento al motore
volare con una bravo e come toccare gli aerei con una mano
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m4rc8
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Re: Consigli x Migliorare!

Messaggio da m4rc8 »

xbravox ha scritto:Ciao a tutti,

volevo raccogliere un pò di consigli utili per aumentare le prestazioni della mia già brillante 1.9 Mjet 120Cv 8v.

Per ora ho già fatto mappa+centralina aggiuntiva settata poco più di 1/4 che mi dà maggiore brillantezza ai medio/alti regimi (abb spinta +35Cv circa) / filtro a pannello BMC e uso abitualmente un additivo per il Gasolio che aumenta i fino a +4 i cetani (Klee Power service Diesel).

http://www.youtube.com/watch?v=1nSKXO98Vp4

Con questi accorgimenti la mia Bravo schizza 0-100km/h in circa 7.7sec e raggiungo i 230km/h di velocità massima.

Ora non saprei proprio che fare al motore per farlo ancora più cattivo!
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potresti sostituire il downpipe originale col prekat con uno skat..diminuiresti le temperature di lavoro della turbina e le permetteresti di scaricare meglio,per una minore contropressione subito dopo le sue palette..non guadagnerai cavalli,ma una migliore reattivita'
guarda mamma,ho fatto il Bravo :OO

Ora non piu' Bravo,ma molto cattivo... Attenti,ora pungo!!
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giaguar2
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Re: Consigli x Migliorare!

Messaggio da giaguar2 »

m4rc8 ha scritto:
xbravox ha scritto:Ciao a tutti,

volevo raccogliere un pò di consigli utili per aumentare le prestazioni della mia già brillante 1.9 Mjet 120Cv 8v.

Per ora ho già fatto mappa+centralina aggiuntiva settata poco più di 1/4 che mi dà maggiore brillantezza ai medio/alti regimi (abb spinta +35Cv circa) / filtro a pannello BMC e uso abitualmente un additivo per il Gasolio che aumenta i fino a +4 i cetani (Klee Power service Diesel).

http://www.youtube.com/watch?v=1nSKXO98Vp4

Con questi accorgimenti la mia Bravo schizza 0-100km/h in circa 7.7sec e raggiungo i 230km/h di velocità massima.

Ora non saprei proprio che fare al motore per farlo ancora più cattivo!
Gradirei che i suggerimenti siano corredati di eventuali descrizioni Pro/contro e costi approssimativi.

Grazie a chiunque risponderà!!!CIAO!
potresti sostituire il downpipe originale col prekat con uno skat..diminuiresti le temperature di lavoro della turbina e le permetteresti di scaricare meglio,per una minore contropressione subito dopo le sue palette..non guadagnerai cavalli,ma una migliore reattivita'
Occhio che svuotare il downpipe ha il rovescio della medaglia: quoto al 100% che diminuisci la temperatura ma allo stesso tempo viene a mancare la contropressione con perdita ai bassi giri :fagiano:

Fossi in te monterei una bella frizione rinforzata e manicotti di raccordo IC inox e vedrai che potrai arrivare benissimo a 170-180 cv.
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Re: Consigli x Migliorare!

Messaggio da roadblade »

Scusate la domanda stupida, ma a cosa serve sia rimappare la centralina che metterne una aggiuntiva? Non basta rimapparla bene? :tongue: :tongue:
Altre due domande... :D
1)Quanto potra reggere la frizione del 1.9 150cv?
2)Eventualmente si può rinforzare l'originale e quanto costrerebbe?
grazie mille.
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Re: Consigli x Migliorare!

Messaggio da m4rc8 »

giaguar2 ha scritto: Occhio che svuotare il downpipe ha il rovescio della medaglia: quoto al 100% che diminuisci la temperatura ma allo stesso tempo viene a mancare la contropressione con perdita ai bassi giri
ma il prekat serve solamente per "trattare" i gas di scarico nel tempo in cui il kat principale ancora non lavora..davvero eliminarlo svuota cosi' tanto su un diesel che ha un full boost a minimo 2000 giri ?? (la mia benzina e' gia' in full a 2200,e non ho una variabile)
Con un iniezione diretta e tutte le miriadi di pre-post-durant-ritardant-etc etc :P - microiniezioni che l'elettronica d'adesso permette ci sara' ben un modo per rinvigorire la spinta in basso e dar modo alla turbina di caricare prima,no? (parlo da ignorante d'elettronica,ma so che con i mjet si son fatti passi avanti alla vecchia iniezione singola,che irrobustiva il motore al punto da sentire solo un gran calcione nella schiena..)
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Re: Consigli x Migliorare!

Messaggio da xbravox »

roadblade ha scritto:Scusate la domanda stupida, ma a cosa serve sia rimappare la centralina che metterne una aggiuntiva? Non basta rimapparla bene? :tongue: :tongue:
Altre due domande... :D
1)Quanto potra reggere la frizione del 1.9 150cv?
2)Eventualmente si può rinforzare l'originale e quanto costrerebbe?
grazie mille.
Per la prima domanda ho notato che anche usando l'ottima mappa fattami da Giaguar, ai medio alti rende di più lasciando anche il modulo aggiuntivo settato a circa 1/4 (settato di più non da vantaggi e rischia di mandarmi la macchina in recovery ad ogni sgasata!) ...

Per la frizione spero il più possibile visto che non sono il tipo da fare partenze lampo ad ogni semaforo, fai conto che generalmente i chilometri in Brianza mi tocca farli o nel traffico o sulle tangenziali e credo quindi di non mettere la frizione troppo sotto sforzo! (spero) :boss:

Sempre per quanto riguardo la frizione al momento in cui e se dovrò rifarla, monterò direttamente una rinforzata!

Cambiando discorso, pensavo di eliminare il katalizzatore (dal marmittaro di fiducia circa 50€ e 1/2hr di lavoro)... spero che non muoia ai bassi regimi però visto che il mio obiettivo a questo punto è proprio quello di migliorare la reattività della macchina ai bassi e in fase di riaccelerazione!!!

Altrimenti consigliatemi voi cosa potrei fare per "risolvere" questo "problema"! :metallica:
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Re: Consigli x Migliorare!

Messaggio da m4rc8 »

la frizione non la stressi solamente con le partenze lampo o a ruote fumanti,ma ogni volta che affondi il gas con le marce alte
piu' che togliere il kat (che oltre ad esser reato implicherebbe l'uso di particolari minikat -emulatori- sulle sonde lambda per evitare la segnalazione) sarebbe ottima la sua sostituzione con un 200 celle metallico..passeresti sempre la prova fumi (e le pattuglie che si trovano per strada son sempre piu' dotate di opacimetri portatili),non inquineresti gratis e sopratutto avresti sicuramente piu' prestazioni del tappo originale..il prekat invece lo potresti si togliere,acquistando o facendo realizzare dal marmittaio (ma questo prevede probabilmente il fermo auto per un giorno almeno,mentre li si trovano belli che pronti a prezzi di poco superiori)..l'unica "noia" e' che la prova fumi la potrai fare a macchina calda,mentre da fredda sara' poco oltre la norma.
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Re: Consigli x Migliorare!

Messaggio da roadblade »

ma secondo voi la mia che ha 150cv a quanto potro portarla senza avere problemi...180-185? Premetto che ho già 90000km.
Ma si può prendere una originale e farla rinforzare, altrimenti le vendono già rinforzate per la nostra?
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Re: Consigli x Migliorare!

Messaggio da giaguar2 »

Sulla New Bravo che abbiamo in famiglia, a distanza 4 anni dall'acquisto (l'ho rimappata da 3 anni e mezzo), nonostante abbia percorso in media 35000 Km all'anno, attualmente non si riscontra nessun problema con la frizione e nessuna vibrazione di volano anche accellerando tutto con marce alte (partendo dai bassi giri). Ciò nonostante, è molto reattiva ai bassi (monta cerchi 17") con spia ASR spesso e volentieri accesa :)
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Re: Consigli x Migliorare!

Messaggio da ginterista »

ciao raga, rispondo a roadblade, se guardi questo video puoi dedurre che si può arrivare tranquillamente senza avere problemi di frizione o altro intorno ai 195/200cv. :metallica:
http://www.youtube.com/watch?v=JRLqNaMnPuM
Come me!!!! :metallica:
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Re: Consigli x Migliorare!

Messaggio da roadblade »

grazie, ora sono più tranquillo...vado giù di preparazione!! :metallica:
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Re: Consigli x Migliorare!

Messaggio da roadblade »

ragazzi ieri ho ritirato la macchina, al quale ho fatto fare tagliando con olio bardahl XTC c60 e filtro bmc, cambio olio trasmissione con bardahl GEAR 4005, pulizia impianto aspizione e revisione...parlando con il mio meccanico della fumosità (diceva che al mattino ha trovato il sensore molto sporco e che alla prova dei fumi era al limite, ha risolto con la pulizia) è venuto fuori il discorso centralina e mi ha vivamente sconsigliato di farla toccare, in quanto sostiene di aver visto macchine con solo 18 cv in più mangiarsi la frizione dopo 30.000km...
"ti ci andranno quasi 1.000 euro per cambiare la frizione" mi ha detto...
Che faccio??? Io sinceramente ho un po' paura di rovinare qualcosa... :tongue: :tongue:
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Re: Consigli x Migliorare!

Messaggio da DaveDevil »

si, 100 mila euro adesso per cambiare la frizione.

cosa fare? cambia meccanico...
FdO: Ma le sembra il modo di correre?
Dave: Non sto correndo troppo forte, sto volando troppo piano!

"Esagerato", "enorme", "smisurato" sono termini da film porno non da elaborazione motoristica.

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Re: Consigli x Migliorare!

Messaggio da roadblade »

ahahahaha, ci penserò :metallica: ...ma quanto costerà fare la frizione??
e per quanto riguarda quanto rigurda la durata, dici di non dargli retta?
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