Migiolore assetto per evitare sottosterzo sovrasterzo

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Aledread
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Migiolore assetto per evitare sottosterzo sovrasterzo

Messaggio da Aledread »

Ciao a tutti :hola: ,vi chiedo consiglio per aver meno sottosterzo sulla la mia :bravo: 2007, il più possibile simile ad un binario senza eccedere i costi visti i tempi ma per una maggior sicurezza sull'umido dell'asfalto . certo le gomme fan molto e mi pento dell'acquisto fatto ma non ne sapevo nulla del comportamento in curva e frenata. Cambierò sicuramente gli ammortizzatori e molle ma non so quali. Visto ebay molle -30eibak e ammortizzatori blisten normali visto che i miei mi sembrano saltellanti in sottosterzo cioè la macchina vibra davanti mentre slitta dritta. C'è una soluzione? GRAZIE A TUTTI
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DaveDevil
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Re: Migiolore assetto per evitare sottosterzo sovrasterzo

Messaggio da DaveDevil »

più simile a un binario = più dura e bassa = zero comfort.

in base quanto vuoi accentuare il tutto, ci sono varie opzioni.

abbassare il baricentro con le eibach è il passo minimo ed indispensabile. bilstein "normali" se intendi i b4 sono praticamente originali quindi, dato che non penso che la tua auto li abbia già finiti, non noterai differenze.

valuta passaggio a b6 che sono più rigidi, o i b8 che lo sono ancora di più e anche a stelo accorciato, che migliora il tutto.
FdO: Ma le sembra il modo di correre?
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"Esagerato", "enorme", "smisurato" sono termini da film porno non da elaborazione motoristica.

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Flagello
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Re: Migiolore assetto per evitare sottosterzo sovrasterzo

Messaggio da Flagello »

Sicuramente se cerchi una guida sportiva meglio i b6, che hanno il dispositivo anti rebump, e donano una maggiore stabilità sul fondo sconnesso e nei cambi di direzione...
Poi sicuro al 100% le gomme fanno la loro parte..

Valuta nel caso anche barre antirollio a largo diametro eibach, che migliorano nettamente le performaces...
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Re: Migiolore assetto per evitare sottosterzo sovrasterzo

Messaggio da Aledread »

Grazie della risposta immediata ,trovati i b6 per la mia bambola ...forse son stati usati troppo prima di me e credo proprio che le gomme facciano una buona parte alla punto di mia mamma avevo fatto montare all'epoca delle gomme ok ed in effetti stava li. Mi metto alla ricerca degli ammortizzatori e della barra.
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Re: Migiolore assetto per evitare sottosterzo sovrasterzo

Messaggio da marchese »

però con un baricentro più basso,cioè con l'assetto occhio che quando piove tende a tenere meno
io monto b4 + molle eibach sulla vecchia bravo,un buon confort per un assetto e la macchina bassa al punto giusto,anche le gomme fanno molto come dicevi prima,se sono indurite non tengono molto
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Re: Migiolore assetto per evitare sottosterzo sovrasterzo

Messaggio da Aledread »

ciao ho un rompicapo da non poco con questo problema,marchese le gomme son nuove in pratica han dato problemi al primo test che ho fatto ma il compromesso che avevo scelto per durata era un turing. Ho questo discorso di non sapere se montare degli ammo nuovi ebay b4 e molle -30 o b6 e molle -30 oppure barra antirollio che pero non capisco bene la dinamica di come funziona e sto leggendo e rileggendo il nostro forum per capirci...d'istinto applicherei b4 ma nuove, e tenerla un po più bassa ma non irrigidirla molto e sentire se con i km mancanti ad usura gomme funziona, per poi trovarmi almeno il lavoro fatto per le prossime da montare che da quel che capisco devo trovar di meglio per come voglio la sicurezza per la mia puledra.
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Re: Migiolore assetto per evitare sottosterzo sovrasterzo

Messaggio da Aledread »

Perché tiene meno con il bagnato se accentuo la rigidità,allora in quel caso serve proprio la barra anti rollio per posizionare meglio il peso? Se nel caso monto la barra con ammo nuovi b4 ma per un motore più pesante si può o meglio,trovo un po più stabile la bimba o no?Forse non riesco a trovarmi con gli attacci
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Re: Migiolore assetto per evitare sottosterzo sovrasterzo

Messaggio da marchese »

aledread cerchiamo di andare per passi
1)le gomme sono nuove e sono un compromesso
Che gomme sono?marca?nuove quanto?non voglio sapere quando le hai comprate ma quando sono state prodotte c'è scritto sulla spalla della gomma

2)questione ammo b6 o b4?
allora ti spiego se vai a mettere un ammortizzatore come un b6 o anche un b8 vai per forze di cosa ad inriggidire l'auto quindi meno conforto ma avrai un'auto con un'ottima tenuta,un vero assetto ma le buche si sentono.
Se vuoi un assetto leggermente più rigido ma confortevole ugualmente,e vuoi vedere l'auto più bassa senza spendere un capitale,allora compri 4 b4 nuovi che non costano tanto e ci accoppi 4 molle eibach che sono molle -30mm quindi non esagerate e nello stesso tempo sono molle progressive in questo modo non avrai problemi di nessun genere,sinceramente è l'accoppiata che io ho e che hanno molto.
Se vuoi risparmiare compra tranquillamente molle eibach usate,le trovi a 100 euro,gli ammo b4 spendi dai 120 max 150 euro tutti e 4 ed hai fatto l'assetto.

3)allora quando vedi un corsa automobilistica,quando piove se vedi bene mettono un'erogazione più dolce come anche l'assetto.
Se trovi umido o un pò bagnato non succede niente,ma se sta diluviando oppure prendi una bella pozzanghera avendo il baricentro dell'auto più basso e un assetto rigido l'auto tende ad alzarsi e a fare l'effetto acquaplaning,invece se si ha una macchina alta con ammo più morbidi l'effetto acquaplaning è minore,quello che voglio dirti e che se hai un assetto sportivo molti pensano che se sta diluviando possono andare forte tanto hanno l'assetto,ma in realtà non è così,in presenza di strada allagata o pozzanghere profondine bisogna prestare un minimo di attenzione in più.

4)io ho anche la barra duomi della sparco come tanti altri nel forum.
Se la prendi di una motorizzazione diversa non è che ti da più tenuta,siamo li viene costruita in base agli ingombri e agli ostacoli che c'è nel motore,ma gli attacchi sono uguali per tutte le motorizzazioni.
In poche parole se tu prendi una barra per diesel monta tranquillamente,stesso diametro tubolare,magari nel diesel fa una curva particolare che c'è la scatola dei fusibili,da te non c'è ma ti da fastidio perchè magari da te c'è la vaschetta dei freni allora la devi adattare come può essere che per la bravo nuova tutte hanno la stessa forma.
La barra duomi non serve a spostare il peso della vettura o altre cose.
leggi qui e capirai bene a cosa serve
http://www.cuorialfisti.com/elaborazione/barraduomi.htm
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Re: Migiolore assetto per evitare sottosterzo sovrasterzo

Messaggio da marchese »

dave questo è quello che ti spiegavo su fb a livello che sentivo meno le buche

una barra duomi non serve solo a questo. Infatti, è opportuno ricordare che (come si può notare nella figura schematizzata in basso) tutte le sollecitazioni che le sospensioni scaricano dal basso verso l’alto vengono in parte assorbite dal telaio e in parte (per la terza legge della dinamica) scaricate di nuovo per terra. Ciò vuol dire che, nel momento in cui con la vettura si affronti una curva, la forza F1 che si sprigiona dal basso verso l’alto và a scaricarsi sul telaio oltre che nella direzione opposta F2. Ebbene, con la barra duomi installata, la forza F3 si trasmette attraverso la stessa barra andando ad agire direttamente sulla sospensione opposta e incontrando la contro forza F4. Grazie a ciò, la sollecitazione verrà in gran parte dissipata sulla barra stessa e sul duomo opposto a quello sollecitato. In conclusione potremo dire che la sommatoria di tutte le forze contrastanti è pari alla forza F1.
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Re: Migiolore assetto per evitare sottosterzo sovrasterzo

Messaggio da Aledread »

ciao marchese grazie della tua risposta esaustiva, per quanto riguarda le gomme son vecchiotte mi sembra sono 27/11 michelin primacy hp 205/55/16 ahimè non sapevo la loro tenuta e mi sa che molto dipende da loro il sottosterzo , per quanto riguarda ciò che dicevo sul mettere soluzioni di altra motorizzazione intendevo gli ammortizzatori non la barra, ma ho capito (almeno cosi mi sembra)che é più idoneo per ciò che cerco come assetto degli ammortizzatori dei b4 e molle -30 come consigli tu(ed è ciò che già mi consigliava il mio istinto) per un buon confort e baricentro più basso e con la barra duomi per la rigidità li davanti. Non vedo l'ora che il tempo mi sia favorevole/soldi per amare ancor di più la mia meraviglia qui fuori.
Le gomme .......mannaggia a mé per quel che ho speso potevo avere di meglio come grip a parità di prezzo.
Per me la strada non è una pista ma se posso salvarmi le .......rendo migliore la mia meravigliosa stella :mylove:
Se ho capito bene tutto per favore rispondete :hola:
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Re: Migiolore assetto per evitare sottosterzo sovrasterzo

Messaggio da marchese »

si si hai capito tutto,le gomme sono del luglio 2011,quindi hanno 2.5 anni non sono tantissimi ma iniziano leggermente ad indurirsi,consuma queste e poi metti altro,per altre cose hai capito tutto perfettamente
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