Info su molle ammortizzatori

Forum per discussioni generiche riguardo cerchi, pneumatici e assetto

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
Giordy86
Bravo Bravista
Bravo Bravista
Messaggi: 827
Iscritto il: 22 ott 2009 19:49
Fiat: Nuova Bravo
Modello: Sport
Numero Socio: 192
Località: Fermo

Info su molle ammortizzatori

Messaggio da Giordy86 »

Salve, vorrei porvi questa domanda che se per molto di voi potrebbe essere ovvia, per me non tanto...
Ho una nuova bravo sport style che di serie ha l'assetto normale, ho trovato allo sfascio delle molle di una bravo 1.9 mjt 150cv SPORT con 150.000km col motore fuso ad vederle sono buone nemmeno la vernice sembra rovinata..
non lo ho ancora prese perchè ho un dubbio che mi perseguita:
Le molle di quella vettura sono ancora buone nonstante abbiano quei km?
o meglio si rovinano le molle con il passare i km oppure non gli succede nulla???
scusate ma in materia sono poco esperto
Immagine

O nostro grande Celeste Spirito... noi ti ringraziamo per averci procurato l'iniettore diretto per il protossido di azoto, 4 intercooler interni, i turbo modificati con i cuscinetti a sfera e le molle delle valvole in titanio... AMEN!
Avatar utente
WaKKa
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 2130
Iscritto il: 09 gen 2010 17:30
Fiat: Bravo
Modello: 80 16v SX
Numero Socio: 221

Re: Info su molle ammortizzatori

Messaggio da WaKKa »

Ciao,
io ho potuto verificare in prima persona che, con il passare dei km, le molle tendono a snervarsi.
Ho sostituito le mie molle originali di fabbrica, a poco piu' di 260oookm, con delle Eibach Pro Kit da -30/-35, ed e' successo che, per quanto riguarda l'anteriore, la macchina si e' addirittura alzata di qualche mm, dietro invece tutto ok...
A 150oookm nuove non sono, ma se il prezzo e' invitante perche' non prenderle? Tra altri 100ooo km avrai la macchina pure un po' piu' bassa magari...
Avatar utente
Giordy86
Bravo Bravista
Bravo Bravista
Messaggi: 827
Iscritto il: 22 ott 2009 19:49
Fiat: Nuova Bravo
Modello: Sport
Numero Socio: 192
Località: Fermo

Re: Info su molle ammortizzatori

Messaggio da Giordy86 »

ti ringrazio.. il demolitore me le mette 40€ x tutte e 4 le molle nn dovrebbe essere molto
Immagine

O nostro grande Celeste Spirito... noi ti ringraziamo per averci procurato l'iniettore diretto per il protossido di azoto, 4 intercooler interni, i turbo modificati con i cuscinetti a sfera e le molle delle valvole in titanio... AMEN!
Avatar utente
WaKKa
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 2130
Iscritto il: 09 gen 2010 17:30
Fiat: Bravo
Modello: 80 16v SX
Numero Socio: 221

Re: Info su molle ammortizzatori

Messaggio da WaKKa »

Direi che visto il prezzo mi sembra un buon acquisto, dal punto di vista estetico migliorerà sicuramente
Avatar utente
Flagello
Moderatore
Messaggi: 7773
Iscritto il: 07 dic 2010 11:45
Fiat: Bravo
Modello: 1.2 123cv
Numero Socio: 197
Località: Domusnovas (CI) Sardegna

Re: Info su molle ammortizzatori

Messaggio da Flagello »

Quoto wakka, se non altro l'auto sarà più bassa..
marchese
Super Bravista
Super Bravista
Messaggi: 6497
Iscritto il: 07 nov 2010 21:09
Fiat: Bravo
Modello: 1.9jtd 105
Numero Socio: 198
Località: bari-mandatoriccio(cs)

Re: Info su molle ammortizzatori

Messaggio da marchese »

guarda io su subito ho visto parecchie molle per la bravo nuova sportive a 150 euro più o meno anche le eibach,io ci farei un pensierino
sinceramente io non le monterei nemmeno regalate,sono molle che hanno i suoi km e poi cosa ti darebbero in più?1.5cm più bassa?secondo me non noterai niente ,il montaggio tranne se non te lo fai tu costa un pò,dipende dove sei ma va dai 50 fino ai 100 euro e tra magari 80000km le rismonti di nuovo?
io vedrei qualche molla sportiva recente tipo eibach che con gli ammo originali vanno benissimo
la mia aveva 150000km quando ho cambiato le molle e ti dico che davanti le molle originali avevano ceduto un pò e non ostate gli ammo erano buoni le molle si erano ammorbidite anche un pò
volare con una bravo e come toccare gli aerei con una mano
Avatar utente
Giordy86
Bravo Bravista
Bravo Bravista
Messaggi: 827
Iscritto il: 22 ott 2009 19:49
Fiat: Nuova Bravo
Modello: Sport
Numero Socio: 192
Località: Fermo

Re: Info su molle ammortizzatori

Messaggio da Giordy86 »

Marchese in parte hai ragione, ma quello che non ho fatto sul primo messaggio è questa precisazione.

Io quando ho preso la macchina, il vecchio proprietario aveva montato delle pro-kit.. esteticamente bellissima, e per il suo semplice utilizzio domenicale era perfetto, io ivece la uso tutti i giorni, e purtroppo il povero "paramotore" con le pro-kit viaggiava alla bellezza di 10 cm scarsi da terra, con il risultato che toccava spessissimo a causa del cattivo stato delle strade nella mia zona, cosa da me molto odiata X( X( X( per questo sono stato costretto ad rimontare le molle originali che fortunatamente il vecchio proprietario mi aveva riconsegnato... ma così non mi piace, è molto alta da terra, misurando mi sono accorto ke le mie pro-kit erano scese di + dei -30 dichiarati, ma stavano in confronto all'altezza originale a -40.... il meccanico mi ha detto che è normale perchè i -30 dichiarati sono indicativi e possono essere di + o di -..

Ecco perchè ragazzi io opto per le molle originali della sport che di media si aggirano -15/20 in confronto alle altre versioni, visto che con le prokit ho questo problema e con le originali no, questa opzione mi sembra un buon compromesso...
Immagine

O nostro grande Celeste Spirito... noi ti ringraziamo per averci procurato l'iniettore diretto per il protossido di azoto, 4 intercooler interni, i turbo modificati con i cuscinetti a sfera e le molle delle valvole in titanio... AMEN!
marchese
Super Bravista
Super Bravista
Messaggi: 6497
Iscritto il: 07 nov 2010 21:09
Fiat: Bravo
Modello: 1.9jtd 105
Numero Socio: 198
Località: bari-mandatoriccio(cs)

Re: Info su molle ammortizzatori

Messaggio da marchese »

ah allora ok cambia il discorso,comunque io con le pro kit sono sceso -40mm davanti e 35mm dietro
comunque il mio consiglio vedi un pò se le trovi un pò più fresche le molle per il discorso fatto prima anche se 40 euro è un prezzo buono
volare con una bravo e come toccare gli aerei con una mano
Avatar utente
Giordy86
Bravo Bravista
Bravo Bravista
Messaggi: 827
Iscritto il: 22 ott 2009 19:49
Fiat: Nuova Bravo
Modello: Sport
Numero Socio: 192
Località: Fermo

Re: Info su molle ammortizzatori

Messaggio da Giordy86 »

Trovate di una bravo sport con 85.000km... 50€
Immagine

O nostro grande Celeste Spirito... noi ti ringraziamo per averci procurato l'iniettore diretto per il protossido di azoto, 4 intercooler interni, i turbo modificati con i cuscinetti a sfera e le molle delle valvole in titanio... AMEN!
marchese
Super Bravista
Super Bravista
Messaggi: 6497
Iscritto il: 07 nov 2010 21:09
Fiat: Bravo
Modello: 1.9jtd 105
Numero Socio: 198
Località: bari-mandatoriccio(cs)

Re: Info su molle ammortizzatori

Messaggio da marchese »

molto meglio allora poi metti le foto
volare con una bravo e come toccare gli aerei con una mano
Avatar utente
WaKKa
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 2130
Iscritto il: 09 gen 2010 17:30
Fiat: Bravo
Modello: 80 16v SX
Numero Socio: 221

Re: Info su molle ammortizzatori

Messaggio da WaKKa »

Direi che per 10 euro in più e la metà dei chilometri delle precedenti siano un buon acquisto!
Rispondi