Ammortizzatori KO a 30000 km...usura? Problema di fabbrica?

Forum per discussioni generiche riguardo cerchi, pneumatici e assetto

Moderatore: Staff

Rispondi
Savio
Tuner
Tuner
Messaggi: 4
Iscritto il: 19 feb 2008 21:06
Fiat: Bravo
Modello: 8v 120 Cv

Ammortizzatori KO a 30000 km...usura? Problema di fabbrica?

Messaggio da Savio »

Ciao
Oggi ho fatto il primo tagliando alla mia bravo presa lo scorso
marzo 2007. Ho pagato 180 euro, e va bene...poi ho chiesto al meccanico autorizzato se aveva dato un occhio agli ammortizzatori posteriori, perchè quello posteriore destro le poche volte che carico qualcuno mi batte. La sua risposta è stata che gli ammortizzatori come i freni non sono coperti da garanzia in quanto oggetto di usura. Premetto che sono un medico, e che uso la macchina per lavoro, e che non carico mai nessuno, sarà successo 6 volte in un anno di portarci degli amici, macchina usata sempre sull'asfalto, mai preso lo sterrato e inoltre per uscire uso la moto.
Ora dunque dico, è possibile che su una macchina con 30000 km, a nemmeno un anno dall'acquisto e di un valore vicino ai 21000 euro è possibile dire certe cialtronerie. Arrabbiato ho chiamato CIAOFIAT, il numero verde, e la centralinista
mi ha spiegato che se fosse un problema di costruzione la concessionaria è tenuta al cambio in garanzia, caso opposto no, però alla mia domanda, se potevo far verificare il danno ad un meccanico di fiducia, mi ha risposto che le persone non autorizzatenon possono eseguire verifiche e che in tal caso la garanzia decade.
Bene ma io quindi mi devo rimettere al giudizio, a mio parere non veritiero, del concessionario e magari sobbarcarmi i costi dei ricambi a nemmeno un anno dall'acquisto....assurdo. Sento aria di fregatura e intendo, se il caso lo imporra valermi di un avvocato, perchè a 30000 km non pùò essere usura.
Tra un anno esatto avrei cambiato auto, e avrei pescato tra una del marchio Fiat, ma a queste condizioni non sò. E pensare che tanti mi avevano sconsigliato l'acquisto,persino mia sorella che non capisce niente di motori, ora visto come sono andate le cose mi devo ricredere.
Vorrei sapere su quale giornale automobilistico è possibile scrivere delle mie amarezze e sapere e conoscere i vostri pareri, scrivetemi pure: [email protected] o rispondete sulle pagine del forum.
Per dover di cronaca, la concessionaria è xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx.
Ciao a tutti, e grazie i anticipo a chi mi vorra dare una mano.
Avatar utente
ryo_di_shinjuku
Moderatore
Messaggi: 10975
Iscritto il: 27 nov 2006 09:48
Fiat: Bravo
Modello: 105 Jtd Gt
Numero Socio: 109
Località: Busto Arsizio, Varese
Contatta:

Re: Ammortizzatori KO a 30000 km...usura? Problema di fabbrica?

Messaggio da ryo_di_shinjuku »

Su quattroruote c'era un articolo appunto per queste segnalazioni, in genere, dopo la pubblicazione, vista la figura di pupù dei concessionari su una tale rivista arrivavano ad un accordo col cliente, ma non sempre, sputtanarsi per una modica cifra come concessionaria e pubblicita' cosi' negativa è da dementi..cmq si sa che di dementi è pieno il mondo.
Sono d'accordo con te.
Difetto di fabbrica o errore in fase di progettazione, è impensabile che degli ammortizzatori, anche se stock, ti mollino dopo 30oookm senza fare rally!
Fai valere i tuoi diritti a gran voce e minaccia (al peggio) di scrivere il tuo disappunto su riviste specializzate nel settore con tanto di pubblicita' negativa derivante!
Auguri!
Avatar utente
Manuel88
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 4432
Iscritto il: 23 ott 2006 21:21
Fiat: Bravo
Modello: 2.0 20v
Località: Roma(san cesareo)
Contatta:

Re: Ammortizzatori KO a 30000 km...usura? Problema di fabbrica?

Messaggio da Manuel88 »

o madonnina come ti vedo amareggiato!!! :tongue: :tongue:

hai il problema all ammortizzatore?
portala dal concessionario, oppure vai in un centro fiat..
cosi gli presenti il problema:
30.000 K
makkina da 10 mesi
ammortizzatori finiti


com è possibile?
secondo me è sbagliato piangersi addosso e gridare allo scandalo.. :roll:
Pusher kit xeno. distanziali, dischi , sensori...

Professional pusher of kit xeno:
http://www.bravotuning.it/forum/viewtop ... 16#p174416
Savio
Tuner
Tuner
Messaggi: 4
Iscritto il: 19 feb 2008 21:06
Fiat: Bravo
Modello: 8v 120 Cv

Re: Ammortizzatori KO a 30000 km...usura? Problema di fabbrica?

Messaggio da Savio »

Manuel88 ha scritto:o madonnina come ti vedo amareggiato!!! :tongue: :tongue:

hai il problema all ammortizzatore?
portala dal concessionario, oppure vai in un centro fiat..
cosi gli presenti il problema:
30.000 K
makkina da 10 mesi
ammortizzatori finiti


com è possibile?
secondo me è sbagliato piangersi addosso e gridare allo scandalo.. :roll:
Ciao
Non mi stò piangendo addosso, il problema e che per fare valere i propri diritti tocca sempre incaz...
La macchina è già stata dal concessionario, l'ha portata la mia ragazza. e a lei che stato detto che non c'è una garanzia. Vogliono fare i furbi.
Mi dispiace amareggiarmi per una macchiana che tra l'altro mi piace e che fatta in Italia da lavoro e spazio a tanti giovani come me...capiscimi però...i diritti sono diritti...io non gli ho mica dato i soldi del monopoli.
Ciao e grazie per il consiglio!!!
Savio
Tuner
Tuner
Messaggi: 4
Iscritto il: 19 feb 2008 21:06
Fiat: Bravo
Modello: 8v 120 Cv

Re: Ammortizzatori KO a 30000 km...usura? Problema di fabbrica?

Messaggio da Savio »

[quote="ryo_di_shinjuku"]Su quattroruote c'era un articolo appunto per queste segnalazioni, in genere, dopo la pubblicazione, vista la figura di pupù dei concessionari su una tale rivista arrivavano ad un accordo col cliente, ma non sempre, sputtanarsi per una modica cifra come concessionaria e pubblicita' cosi' negativa è da dementi..cmq si sa che di dementi è pieno il mondo.
Sono d'accordo con te.
Difetto di fabbrica o errore in fase di progettazione, è impensabile che degli ammortizzatori, anche se stock, ti mollino dopo 30oookm senza fare rally!
Fai valere i tuoi diritti a gran voce e minaccia (al peggio) di scrivere il tuo disappunto su riviste specializzate nel settore con tanto di pubblicita' negativa derivante!
Auguri![/quote


Grazie....speriamo bene!!!
Avatar utente
austin81
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 4915
Iscritto il: 19 mag 2006 02:00
Fiat: Bravo
Modello: 100 16v GT
Località: Alcamo TP

Re: Ammortizzatori KO a 30000 km...usura? Problema di fabbrica?

Messaggio da austin81 »

beh... che un ammortizzatore si scarica in 1 anno è davvero difficile...

ma non scegliere un altro modello fiat solo per questa fesseria.....

se la concessionaria ti vuole fare un raggiro cosa c'entra la fiat?

tralaltro gli ammortizzatori mica li fabbrica la fiat.... :no:

per cui potrebbe anche essere che era difettoso all'origine....

un difetto è possibbile trovarlo; basta dimostrare che non è dato da usura

penso che dopo una bella bravo auto di grande qualità e bellezza dare nuovamenete fiducia al marchio fiat non darebbe sbagliato!

hai pensato ad una bella alfa?? :giusto:
FIAT BRAVO TUNING CLUB
VICEPRESIDENTE Bravo Tuning Club
COORDINATORE REGIONALE SICILIA
Responsabile Gadgets e spedizioni
Siamo il Club dell'antigolf! Siamo il club della media più bella del mondo!

ImmagineImmagine
La mia Bravo Abarth! Silver Surfer !!!
Avatar utente
Manuel88
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 4432
Iscritto il: 23 ott 2006 21:21
Fiat: Bravo
Modello: 2.0 20v
Località: Roma(san cesareo)
Contatta:

Re: Ammortizzatori KO a 30000 km...usura? Problema di fabbrica?

Messaggio da Manuel88 »

vacci tu al concessionario e falla controllare...
con le donne tendono sempre a fare i coglioncelli.. ;)
Pusher kit xeno. distanziali, dischi , sensori...

Professional pusher of kit xeno:
http://www.bravotuning.it/forum/viewtop ... 16#p174416
Avatar utente
davide1983
Super Bravista
Super Bravista
Messaggi: 5159
Iscritto il: 01 mag 2006 02:00
Fiat: Bravo
Modello: 147 Mjet
Località: Nole(To)
Contatta:

Re: Ammortizzatori KO a 30000 km...usura? Problema di fabbrica?

Messaggio da davide1983 »

Bè sicuramente non saranno ammo da mille e una notte :roll: dipende però anche da come la usi e che strade fai...Gli ammo sono sempre messi a dura prova per cui potrebbe succedere che se ne vanno a male dopo un anno...

Se la cosa non è successa solo a te ma cnhe a parecchi altri allora si può pensare ad un errore di fabbricazione
Feedback positivi mercatino : amad - anes - stusky - spago - kontorotsui - vincenzodileo - kinotto82 - BravoGT100evo5 - damianoo
Avatar utente
Wastegate
Bravo Bravista
Bravo Bravista
Messaggi: 506
Iscritto il: 10 nov 2007 04:03
Fiat: Nuova Bravo
Modello: T-JET 150

Re: Ammortizzatori KO a 30000 km...usura? Problema di fabbrica?

Messaggio da Wastegate »

Ciao.
1) Secondo me è una cagata del concessionario, la Casa non c'entra nulla e si ti può consolare in FORD mi hanno fatto girare le palle, con l'altra macchina, dicendo che il correttore assetto fari è un componente soggetto ad usura (questa è ancora più cretina di quella che hanno detto a te...) e quindi non volevano cambiarmi il fanale...
2) Sacrosanto: MAI MANDARE LE DONNE DAL MECCANICO! Provano a fregare noi, figurati loro!
3) Sappi che A DISEGNO un componente come quello DEVE DURARE PIU' DI 30000km. Tant'è che non è la reltiva ispezione a 30000km nel libretto dei tagliandi.
Questo salvo un uso anomalo: ma un uso anomalo è visibile anche da altre cose, primo tra tutti i tamponi di fine corsa rovinati. E poi controlla che non sia un solo ammortizzatore scoppiato (vedresti una machia di olio denso e molto nero): sarebbe assurdo che un'usura precoce ne facesse scoppiare UNO SOLO!
4) Prova a portare la macchina in un'altra officina FIAT: così non possono appellarsi al fatto che venga smontata da una terza parte.
Potrebbe bastare l'osservazione del punto 3 con un nuovo soggetto per fargli capire che non sei uscito dall'uovo di Pasqua
5) Se anche dal 4 non ne vieni fuori non minacciare nessuna Assistenza: sono troppo cazzoni per capire la musica. Piuttosto scrivi una bella raccomandata alla Qualità Prodotto della Casa madre lamentando il guasto, il pessimo trattamento della concessionaria, le motivazioni di cui al punto 3. Nella stessa dai disponibilità a fare periziare la macchina dalla FIAT entro 7gg dal ricevimento della stessa, dopodichè minaci di adire alle vie legali. Se hai agio di fare scrivere questa letterina ad un legale fallo, suona meglio. Per una cosa simile dovresti cavartela davanti al Giudice di Pace
6) Se non ne vieni fuori giocati la carta Quattroruote: leggiti il numero di gennaio, ad un tipo non volevano pagare la distribuzione (distrutta 2000km) perchè col loro EDIT AUTOMATICO di Examiner si sono acorti che il motore ha girato per 19'' in fuorigiri... bella stronzata, se loro REALMENTE PROGETTASSERO I MOTORI saprebbero che la distibuzione è progettata per girare al regime massimo più un 15%... Ma ormai gli ingegneri sono in Cina, no?
A parte questo ti dico FATTI CORAGGIO, in questo Stato, dove non c'è alcun rispetto dei Consumatori (a differenza di paesi anche molto meno civili di noi...) occorre sempre girare col coltello tra i denti!
Vedrai che col giro che ti propongo io ne vieni fuori (e capisco che è una questione di principio, perchè la cifra non è esorbitante!). Solo PAZIENZA E PERSEVERANZA.
Facci sapere e in bocca al lupo!
Avatar utente
ryo_di_shinjuku
Moderatore
Messaggi: 10975
Iscritto il: 27 nov 2006 09:48
Fiat: Bravo
Modello: 105 Jtd Gt
Numero Socio: 109
Località: Busto Arsizio, Varese
Contatta:

Re: Ammortizzatori KO a 30000 km...usura? Problema di fabbrica?

Messaggio da ryo_di_shinjuku »

Se poi il coltello fra i denti non ti basta ti presto una delle mie katane a tua scelta, hanno tutte una gran sete di sangue di teste di c...
Avatar utente
spago
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 3029
Iscritto il: 29 set 2004 02:00
Fiat: Bravo
Modello: 1.6 16v
Località: trento
Contatta:

Re: Ammortizzatori KO a 30000 km...usura? Problema di fabbrica?

Messaggio da spago »

x me stà nella norma che ai 30000 km inizino a cedere,cè gente che nn li ha mai cambiati. cmq sull'arosa dell'ex moglie è partito l'ante sx poco pirma dei 30mila km
sulla mia bravo primo mod liho cambiati attorno ai 35mila come vedi un kilometraggio giusto
tieni conto che hai gomme da 16 o add da 17 un'auto pesante e che ci sono buche da fossa delle marianne in giro, nn serve fare la dakar x scaricare 4 ammortizzatori
Avatar utente
Wastegate
Bravo Bravista
Bravo Bravista
Messaggi: 506
Iscritto il: 10 nov 2007 04:03
Fiat: Nuova Bravo
Modello: T-JET 150

Re: Ammortizzatori KO a 30000 km...usura? Problema di fabbrica?

Messaggio da Wastegate »

Abbiamo novità?
Rispondi