Installazione e utilizzo del Galletto

Forum per discussioni generiche riguardo l'elettronica: centralina, led, neon, schemi, etc

Moderatore: Staff

Avatar utente
giaguar2
Bravo Bravista
Bravo Bravista
Messaggi: 637
Iscritto il: 08 apr 2006 02:00
Fiat: Bravo
Modello: 105 JTD GT

Re: Installazione e utilizzo del Galletto

Messaggio da giaguar2 »

coccovatt ha scritto:ma a cosa serve tutto ciò?...Scusate in anticipo la mia ignoranza...
per rimappare in casa la tua auto.
Avatar utente
ginterista
Bravista
Bravista
Messaggi: 368
Iscritto il: 23 apr 2008 18:38
Fiat: Nuova Bravo
Modello: 1.9 150
Località: Pescia (PT)

Re: Installazione e utilizzo del Galletto

Messaggio da ginterista »

eh già!!! :D
ImmagineImmagine
Avatar utente
frostmoon69
Bravista inesperto
Bravista inesperto
Messaggi: 38
Iscritto il: 16 mag 2011 18:46
Fiat: Bravo
Modello: 120cv MJET

Re: Installazione e utilizzo del Galletto

Messaggio da frostmoon69 »

Salve ragazzi dopo l'odissea del gallo arrosto sono riusciuto agevolmente in meno di 1 ora a leggere l'ecu della mia bravo. Adesso aspetto il responso degli studi di giaguar2 :D . Naturalmente, siccome credo che non sia l'unico a cui interessano le eventuali migliorie che potrebbero essere apportate su questa auto, appena ho i dati li publico qui..credo siadoveroso ;)
Avatar utente
giaguar2
Bravo Bravista
Bravo Bravista
Messaggi: 637
Iscritto il: 08 apr 2006 02:00
Fiat: Bravo
Modello: 105 JTD GT

Re: Installazione e utilizzo del Galletto

Messaggio da giaguar2 »

frostmoon69 ha scritto:Salve ragazzi dopo l'odissea del gallo arrosto sono riusciuto agevolmente in meno di 1 ora a leggere l'ecu della mia bravo. Adesso aspetto il responso degli studi di giaguar2 :D . Naturalmente, siccome credo che non sia l'unico a cui interessano le eventuali migliorie che potrebbero essere apportate su questa auto, appena ho i dati li publico qui..credo siadoveroso ;)

:giusto: Appena hai testato la mappa sulla New Bravo (con FAP), fammi sapere cosa te ne pare.

:figo:
Avatar utente
frostmoon69
Bravista inesperto
Bravista inesperto
Messaggi: 38
Iscritto il: 16 mag 2011 18:46
Fiat: Bravo
Modello: 120cv MJET

Re: Installazione e utilizzo del Galletto

Messaggio da frostmoon69 »

Salve ragazzi :adhone: ,
come promesso appena ho avuto un pò di tempo ho caricato la mappa fatta da giaguar2 :D
nell'auto. Allora...per il caricamento nessun problema, è andato tutto liscio...Galletto 1260 :giusto: Passiamo alla nota dolente. Allora..carico la mappa, provo l'auto, mi fermo...nessun errore segnalato...spengo il quadro lo riaccendo...e...
SORPRESA...mi spunta sul quadro "Far controllare il motore"...momento di
panico :eek: ...superato con un bel respiro..pensando che ho la mappa originale :-))...
decido di prendere il mio bel elm327 e controllare un pò...controllo,cancello
gli errori :gren: ...riprovo l'auto e finora non mi dà nessun errore...speriamo bene. Ho detto già tutto a chi di dovere :] Vi faccio vedere gli errori di FES...il primo è quello che mi rompeva quando non si accendeva l'auto, gli altri due sono quelli a seguito della rimappatura.

Immagine
Avatar utente
ginterista
Bravista
Bravista
Messaggi: 368
Iscritto il: 23 apr 2008 18:38
Fiat: Nuova Bravo
Modello: 1.9 150
Località: Pescia (PT)

Re: Installazione e utilizzo del Galletto

Messaggio da ginterista »

ciao ma percaso giaguar nella mappa mdificata ti ha eliminato anche l'egr??
ImmagineImmagine
Avatar utente
frostmoon69
Bravista inesperto
Bravista inesperto
Messaggi: 38
Iscritto il: 16 mag 2011 18:46
Fiat: Bravo
Modello: 120cv MJET

Re: Installazione e utilizzo del Galletto

Messaggio da frostmoon69 »

Ineffetti quando andavo ad interrogare la valvola con FES non mi dava la percentuale di apertura...prima si :tongue: Comunque lui sà. L'importante è che questo non comprometta l'auto. Poi ho pensato..può darsi che l'errora l'ha dato perchè alla fine del processo di caricamento della mappa io...ho seguito le istruzioni del gallo...alla fine quando dice accendere il quadro l'ho acceso...ho fatto esci...e ho messo l'auto in moto...forse dovevo rispegnere e riaccendere il quadro?..Comunque ribadisco...ma se ci fossero problemi non dovrebbe ridarmi lo stesso errore? :tongue:
Avatar utente
DaveDevil
Admin
Messaggi: 15230
Iscritto il: 10 apr 2007 22:00
Fiat: Bravo
Modello: T16
Numero Socio: 147
Località: Padova

Re: Installazione e utilizzo del Galletto

Messaggio da DaveDevil »

si, se il problema rimane l'errore riappare...
FdO: Ma le sembra il modo di correre?
Dave: Non sto correndo troppo forte, sto volando troppo piano!

"Esagerato", "enorme", "smisurato" sono termini da film porno non da elaborazione motoristica.

La mia presentazione
Avatar utente
frostmoon69
Bravista inesperto
Bravista inesperto
Messaggi: 38
Iscritto il: 16 mag 2011 18:46
Fiat: Bravo
Modello: 120cv MJET

Re: Installazione e utilizzo del Galletto

Messaggio da frostmoon69 »

Salve. stamattina l'errore è riapparso "Far controllare motore", mi sa che c'è qualcosa che non va sulla mappa di giaguar2 :confused:
Avatar utente
DaveDevil
Admin
Messaggi: 15230
Iscritto il: 10 apr 2007 22:00
Fiat: Bravo
Modello: T16
Numero Socio: 147
Località: Padova

Re: Installazione e utilizzo del Galletto

Messaggio da DaveDevil »

beh controlla il tipo di errore intanto...
FdO: Ma le sembra il modo di correre?
Dave: Non sto correndo troppo forte, sto volando troppo piano!

"Esagerato", "enorme", "smisurato" sono termini da film porno non da elaborazione motoristica.

La mia presentazione
Avatar utente
frostmoon69
Bravista inesperto
Bravista inesperto
Messaggi: 38
Iscritto il: 16 mag 2011 18:46
Fiat: Bravo
Modello: 120cv MJET

Re: Installazione e utilizzo del Galletto

Messaggio da frostmoon69 »

L'errore è sempre quello della valvola egr. Per me il problema può essere dovuto al fatto che nella mappa di giaguar2 la valvola EGR è stata chiusa
Rimettendo l'originale dovrei risolvere...almeno spero... :D

Immagine
Avatar utente
giaguar2
Bravo Bravista
Bravo Bravista
Messaggi: 637
Iscritto il: 08 apr 2006 02:00
Fiat: Bravo
Modello: 105 JTD GT

Re: Installazione e utilizzo del Galletto

Messaggio da giaguar2 »

Premetto solo che la spia accesa "Valvola Egr" dovuta alla chiusura di quest'ultima non provoca alcun danno al motore, il problema è risolvibile immediatamente riportando la gestione elettronica dell'EGR nella condizione originale. :D


:metallica:


Gli altri due errori, invece, non hanno nulla a che vedere con la modifica fatta sulla mappa.
L'errore sull'immobilizer (U0426) non lo sottovaluterei ;)
Avatar utente
frostmoon69
Bravista inesperto
Bravista inesperto
Messaggi: 38
Iscritto il: 16 mag 2011 18:46
Fiat: Bravo
Modello: 120cv MJET

Re: Installazione e utilizzo del Galletto

Messaggio da frostmoon69 »

Volevo avere un chiarimento. Visto che l'errore sulla Valvola EGR è dato dal fatto che è stata chiusa o esclusa dal controllo dell'elettronica, mi chiedevo se si può...tramite mappa...disattivarla e bloccarla aperta o chiusa. Se si potesse...forse l'errore viene dato perchè disattivata/bloccata troppo chiusa? O perchè tolta al controllo dell'elettronica? Non so se mi sono spiegato ;)
Avatar utente
giaguar2
Bravo Bravista
Bravo Bravista
Messaggi: 637
Iscritto il: 08 apr 2006 02:00
Fiat: Bravo
Modello: 105 JTD GT

Re: Installazione e utilizzo del Galletto

Messaggio da giaguar2 »

frostmoon69 ha scritto:Volevo avere un chiarimento. Visto che l'errore sulla Valvola EGR è dato dal fatto che è stata chiusa o esclusa dal controllo dell'elettronica, mi chiedevo se si può...tramite mappa...disattivarla e bloccarla aperta o chiusa. Se si potesse...forse l'errore viene dato perchè disattivata/bloccata troppo chiusa? O perchè tolta al controllo dell'elettronica? Non so se mi sono spiegato ;)
La valvola l'ho chiusa completamente da ECU, indipendentemente dal numero dei giri motore. Ciò impedisce il ricircolo dei gas combusti evitando, quindi, che giungano dal collettore di scarico al collettore di aspirazione e relativo "imbrattamento" dell'aspirazione.

In alternativa alla chiusura completa si può optare per la chiusura parziale ma non si abbatte il problema dell'imbrattamento.

Diciamo che questo è uno dei motivi che mi invoglia a chiudere completamente l'EGR.
Avatar utente
frostmoon69
Bravista inesperto
Bravista inesperto
Messaggi: 38
Iscritto il: 16 mag 2011 18:46
Fiat: Bravo
Modello: 120cv MJET

Re: Installazione e utilizzo del Galletto

Messaggio da frostmoon69 »

Una costatazione. Se lo scopo fondamentale della Egr (Exaust Gas Ricircolation) è quello di ridurre l’inquinamento facendo ricircolare parte dei gas di scarico, una volta chiusa come aveva fatto giaguar2 non dovrebbe creare problemi di nessun tipo al motore e sopratutto si evita che questa si intasi dopo un tot di Km....come ben detto sempre da giaguar2...allora se il problema è solo che viene segnalato come errore in centralina, questo potrebbe essere tolto con Ecusafe? Cosi si chiude l'EGR e la spia non appare grazie a ECUSAFE. (stessa cosa che potrebbe essere fatta per l'eleiminazione del DPF/FAP...prima fisicamente si mette un tubo per rimozione DPF/FAP e poi con Ecusafe si eliminano errori e le rigenerazioni)

Ho detto una marea di....ate? :tongue:
Rispondi