cavi candele + candele

Forum per discussioni generiche sulla meccanica: motore, filtro, scarico etc

Moderatore: Staff

Avatar utente
mafione89
Bravista
Bravista
Messaggi: 219
Iscritto il: 13 set 2011 12:33
Fiat: Brava
Modello: 1.4 12v sx
Località: Tarantino verace :-)

cavi candele + candele

Messaggio da mafione89 »

Ciao ragazzi!
questa settimana sono andato da un mio caro amico in officina e aprendo il cofano del motore il mio amico si è messo ad urlare contro di me perchè ha visto che ho rischiato di grosso!
in pratica avevo il tubo della benzina che perdeva e sotto i cavi delle candele scorticati!
i cavi delle candele andavano a massa! e mi ha detto che son stato fortunato a non prendere fuoco!
Mi ha consigliato di comprare i cavi della bosch siliconati e schermati con candele della bosh o in alternativa cavi marelli... di cavi della bosch manco l'ombra...nessuno li vende ed ho comprato i cavi della Brecav in silicone e schermati.....qualcuno di voi sa darmi consigli?
Avatar utente
Giordy86
Bravo Bravista
Bravo Bravista
Messaggi: 827
Iscritto il: 22 ott 2009 19:49
Fiat: Nuova Bravo
Modello: Sport
Numero Socio: 192
Località: Fermo

Re: cavi candele + candele

Messaggio da Giordy86 »

Ma io non conosco la marcha dei cavi che tu hai messo,quindi non so qualità, però una cosa che ho imparato sui cavi, è che bisogna non risparmiare proprio su quelli quindi, io se ti dovrei consigliare, ti consiglierei quelli originali, poi le candele al massimo, metti quelle che vuoi...
Immagine

O nostro grande Celeste Spirito... noi ti ringraziamo per averci procurato l'iniettore diretto per il protossido di azoto, 4 intercooler interni, i turbo modificati con i cuscinetti a sfera e le molle delle valvole in titanio... AMEN!
Avatar utente
mafione89
Bravista
Bravista
Messaggi: 219
Iscritto il: 13 set 2011 12:33
Fiat: Brava
Modello: 1.4 12v sx
Località: Tarantino verace :-)

Re: cavi candele + candele

Messaggio da mafione89 »

eh lo so io cercavo o marelli o bosh....ma niente! e mi ha dato questi che ha detto che sono buonissimi....
Avatar utente
Flagello
Moderatore
Messaggi: 7773
Iscritto il: 07 dic 2010 11:45
Fiat: Bravo
Modello: 1.2 123cv
Numero Socio: 197
Località: Domusnovas (CI) Sardegna

Re: cavi candele + candele

Messaggio da Flagello »

Ciao,
i cavi buoni costano :eek: :eek: :eek: 125 €!!
Guarda questo link: http://www.protoxide.it/preparazioni/fi ... 216asp.htm, lascia perdere che sono per punto, il motore è identico...

Riguardo le candele le migliori che puoi trovare oggi in commercio sono le Torquemaster e sono superiori in resa, durano fino a 500000km, costano 90 € link qui http://www.torquemaster.it/candela.htm!!!

Il netto miglioramento lo ottieni montando anche la bobina Torquemaster, rende più dell'originale e fa accendere meglio le candele, link quì http://www.torquemaster.it/direct_hits.htm.

Se monti queste cose, noterai un miglioramento nella resa ed un abbattimento dei consumi!!!
Avatar utente
bardak909
Bravo Bravista
Bravo Bravista
Messaggi: 738
Iscritto il: 12 giu 2008 20:37
Fiat: Bravo
Modello: 1.6 16v

Re: cavi candele + candele

Messaggio da bardak909 »

comprati i magnecor + candele brisk pero' io non ce li spenderei quei soldi se almeno non hai un motore abbastanza elaborato almeno a 100cv effettivi contro gli 80 che ha il 1.4
___________________________________
le mani dei nani negli ani dei cani
─────────────────────────────
Immagine
Avatar utente
mafione89
Bravista
Bravista
Messaggi: 219
Iscritto il: 13 set 2011 12:33
Fiat: Brava
Modello: 1.4 12v sx
Località: Tarantino verace :-)

Re: cavi candele + candele

Messaggio da mafione89 »

ragazzi i cavi candele vanno bene ma le candele le devo cambiare che sono ad una punta invece io monto le candele a 2 punte! comunque per le candele a 4 punte le sconsiglierei per i motori come il mio perchè sennò finisce che si bucano i pistoni!
Avatar utente
bardak909
Bravo Bravista
Bravo Bravista
Messaggi: 738
Iscritto il: 12 giu 2008 20:37
Fiat: Bravo
Modello: 1.6 16v

Re: cavi candele + candele

Messaggio da bardak909 »

mafione89 ha scritto:ragazzi i cavi candele vanno bene ma le candele le devo cambiare che sono ad una punta invece io monto le candele a 2 punte! comunque per le candele a 4 punte le sconsiglierei per i motori come il mio perchè sennò finisce che si bucano i pistoni!
nono capisco la tua ultima affermazione, l'unico collegamento che mi vien da pensare e che con 4 elettrodi si crei un battito in testa, non crederai che avendo 4 elettrodi fara 4 scintille????


occhio a non mettere qualsiasi candela entri nel foro, sempre e comunque scegliere candele studiate per quel motore ma non xche sono un tradizionalista ma xche la candela devi arrivare a un certo punto nella camera di scoppio ne piu giu ne piu su, le puoi trovare a 3-4 elettrodi studiate per la bravo, se non ricordo male per la mia 1.6 16v ce ne una che di marca beru che ne ha 4 di elettrodi, vedi te
___________________________________
le mani dei nani negli ani dei cani
─────────────────────────────
Immagine
Avatar utente
mafione89
Bravista
Bravista
Messaggi: 219
Iscritto il: 13 set 2011 12:33
Fiat: Brava
Modello: 1.4 12v sx
Località: Tarantino verace :-)

Re: cavi candele + candele

Messaggio da mafione89 »

no il fatto delle scintille non centra nulla.....il fatto è che quelle a 4 punte per il mio motore essendo un 1.4 non sfrutto tutta la scarica delle 4 punte ma bensi di 3 punte la quarta picchia sul pistone bucandolo
Avatar utente
bardak909
Bravo Bravista
Bravo Bravista
Messaggi: 738
Iscritto il: 12 giu 2008 20:37
Fiat: Bravo
Modello: 1.6 16v

Re: cavi candele + candele

Messaggio da bardak909 »

mafione89 ha scritto:no il fatto delle scintille non centra nulla.....il fatto è che quelle a 4 punte per il mio motore essendo un 1.4 non sfrutto tutta la scarica delle 4 punte ma bensi di 3 punte la quarta picchia sul pistone bucandolo

???? ?

picchia nel senso fisico, cioe l'elettrodo tocca il cielo del pistone o la scintilla scarica sul cielo del pistone???

se è la prima hai sbagliato le candele xche non sono per il 1.4 ma sono di un'altra motorizzazione
___________________________________
le mani dei nani negli ani dei cani
─────────────────────────────
Immagine
Avatar utente
mafione89
Bravista
Bravista
Messaggi: 219
Iscritto il: 13 set 2011 12:33
Fiat: Brava
Modello: 1.4 12v sx
Località: Tarantino verace :-)

Re: cavi candele + candele

Messaggio da mafione89 »

bardak909 ha scritto:
mafione89 ha scritto:no il fatto delle scintille non centra nulla.....il fatto è che quelle a 4 punte per il mio motore essendo un 1.4 non sfrutto tutta la scarica delle 4 punte ma bensi di 3 punte la quarta picchia sul pistone bucandolo

???? ?

picchia nel senso fisico, cioe l'elettrodo tocca il cielo del pistone o la scintilla scarica sul cielo del pistone???

se è la prima hai sbagliato le candele xche non sono per il 1.4 ma sono di un'altra motorizzazione
nel senso che la scintilla scarica sul pistone!!!!!!
Avatar utente
bardak909
Bravo Bravista
Bravo Bravista
Messaggi: 738
Iscritto il: 12 giu 2008 20:37
Fiat: Bravo
Modello: 1.6 16v

Re: cavi candele + candele

Messaggio da bardak909 »

c'è qualcosa che non va o hai preso una candela che per un altra motorizzazione, su che ti sei basato per la scelta della candela??
___________________________________
le mani dei nani negli ani dei cani
─────────────────────────────
Immagine
Avatar utente
mafione89
Bravista
Bravista
Messaggi: 219
Iscritto il: 13 set 2011 12:33
Fiat: Brava
Modello: 1.4 12v sx
Località: Tarantino verace :-)

Re: cavi candele + candele

Messaggio da mafione89 »

no io ho preso 4 candele della bosch normali! non ho preso nessuna candela particolare! e non me l'ha montate il meccanico perchè le candele ch ho preso sono ad una punta! quelle che monto o son a 2 punte! tu quali mi consigli? so che l'ngk sono quelle di primo impianto vero?
Avatar utente
bardak909
Bravo Bravista
Bravo Bravista
Messaggi: 738
Iscritto il: 12 giu 2008 20:37
Fiat: Bravo
Modello: 1.6 16v

Re: cavi candele + candele

Messaggio da bardak909 »

prima cosa sul libretto di uso e manutenzione c'è la dicitura che dice che candele montare in base a ogni motorizzazione, poi in ogni qualsiasi dabase o software per automotive ci sono tutte le liste candele montabili perche aventi le stesse caratteristiche per ciascuna motorizazione, e ultimo e molto sconcertante ogni ricambista ha i manuali cartacei su ciu ogni modello di macchina ha le candele cosi dette "originali" e tutte le intercambiabili per ciascuna marca di candela, questo è sconcertante xche chi ti ha venduto le candele non ha osservato nessun punto per averti dato candele non conformi in base alla tua motorizzazione,

pultroppo le mani sui motori ce le deve mettere chi ci capisce o almeno chi ne sa qualcosa, non fare come un prete tempo fa che arrivo con una cinquecento vecchia e disse convinto e sicuro come un meccanico di formula uno:

"la mia 500 non va bene mesa' che va a 3 cilindri, e il capo gli disse : mesa che cosi bene non è mai andata xche di cilindri ce ne ha 2.." .....e poi silenzio...
___________________________________
le mani dei nani negli ani dei cani
─────────────────────────────
Immagine
Avatar utente
Flagello
Moderatore
Messaggi: 7773
Iscritto il: 07 dic 2010 11:45
Fiat: Bravo
Modello: 1.2 123cv
Numero Socio: 197
Località: Domusnovas (CI) Sardegna

Re: cavi candele + candele

Messaggio da Flagello »

:quot: :quot: :quot: :quot: :risata: :risata: :risata: :risata: :risata: :risata:
bardak909 ha scritto:prima cosa sul libretto di uso e manutenzione c'è la dicitura che dice che candele montare in base a ogni motorizzazione, poi in ogni qualsiasi dabase o software per automotive ci sono tutte le liste candele montabili perche aventi le stesse caratteristiche per ciascuna motorizazione, e ultimo e molto sconcertante ogni ricambista ha i manuali cartacei su ciu ogni modello di macchina ha le candele cosi dette "originali" e tutte le intercambiabili per ciascuna marca di candela, questo è sconcertante xche chi ti ha venduto le candele non ha osservato nessun punto per averti dato candele non conformi in base alla tua motorizzazione,

pultroppo le mani sui motori ce le deve mettere chi ci capisce o almeno chi ne sa qualcosa, non fare come un prete tempo fa che arrivo con una cinquecento vecchia e disse convinto e sicuro come un meccanico di formula uno:

"la mia 500 non va bene mesa' che va a 3 cilindri, e il capo gli disse : mesa che cosi bene non è mai andata xche di cilindri ce ne ha 2.." .....e poi silenzio...
Avatar utente
mafione89
Bravista
Bravista
Messaggi: 219
Iscritto il: 13 set 2011 12:33
Fiat: Brava
Modello: 1.4 12v sx
Località: Tarantino verace :-)

Re: cavi candele + candele

Messaggio da mafione89 »

bardak909 ha scritto: un prete tempo fa che arrivo con una cinquecento vecchia e disse convinto e sicuro come un meccanico di formula uno:

"la mia 500 non va bene mesa' che va a 3 cilindri, e il capo gli disse : mesa che cosi bene non è mai andata xche di cilindri ce ne ha 2.." .....e poi silenzio...
ammetto che è spettacolare come barzelletta!!!!!!!!! :gren: :gren: :gren: :gren: :gren: :gren: :gren: :gren: :gren: :gren: :gren: :gren: :gren: :gren: :gren: :gren: :gren: :gren: :gren: :gren: :gren: :gren: :gren: :gren: :gren: :gren: :gren: :gren:
comunque è strano che abbia sbagliato il rifornitore perché ha addirittura visto sul cataogo le candele che doveva darmi e il codice!!!!!!!!!!!!!! poi son andato dal meccanico ed è successo quel che è successo...ora devo riportarle indietro!
Rispondi