Perdita olio

Forum per discussioni generiche sulla meccanica: motore, filtro, scarico etc

Moderatore: Staff

Avatar utente
davide1983
Super Bravista
Super Bravista
Messaggi: 5159
Iscritto il: 01 mag 2006 02:00
Fiat: Bravo
Modello: 147 Mjet
Località: Nole(To)
Contatta:

Perdita olio

Messaggio da davide1983 »

Ho notato una macchia d'olio stamattina.Con la pila ho guardato bene e vicino alla cuffia che si nota vicino al mozzo della ruota c'è una pezzo pieno d'olio solo che non capisco di cosa si tratta...Secondo voi?Mozzo barra stabilizzatrice?
Feedback positivi mercatino : amad - anes - stusky - spago - kontorotsui - vincenzodileo - kinotto82 - BravoGT100evo5 - damianoo
Avatar utente
simo85
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 1565
Iscritto il: 13 mag 2006 02:00
Fiat: Bravo
Modello: 1.2
Località: Lucca
Contatta:

Re: Perdita olio

Messaggio da simo85 »

la cuffia è imbrattata parecchio?

senti dei rumori anomali in sterzata da quel lato?

sicuramente è il giunto del seminasse
..in una strada senza curve tutti possono portare a fondo scala tutte le marce...ma pochi lo possono fare su una strada di montagna!!!

La bravo di Simo85
Avatar utente
davide1983
Super Bravista
Super Bravista
Messaggi: 5159
Iscritto il: 01 mag 2006 02:00
Fiat: Bravo
Modello: 147 Mjet
Località: Nole(To)
Contatta:

Re: Perdita olio

Messaggio da davide1983 »

No la cuffia è asciutta si intravede appena il pezzo.Rumorosità non mi pare
Feedback positivi mercatino : amad - anes - stusky - spago - kontorotsui - vincenzodileo - kinotto82 - BravoGT100evo5 - damianoo
Avatar utente
djcalo
Super Bravista
Super Bravista
Messaggi: 5672
Iscritto il: 10 feb 2006 02:00
Fiat: Bravo
Modello: JTD® GT
Località: Parma

Re: Perdita olio

Messaggio da djcalo »

Prova a lavare l'auto per bene (di sotto) e dopo controlla attentamente, perche' con tutto il grasso che si forma e' un problema risalire alle perdite.
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
davide1983
Super Bravista
Super Bravista
Messaggi: 5159
Iscritto il: 01 mag 2006 02:00
Fiat: Bravo
Modello: 147 Mjet
Località: Nole(To)
Contatta:

Re: Perdita olio

Messaggio da davide1983 »

Sono andato dal meccanico che tanto il tagliando è vicino lo anticipo un po così mki controlla sta cosa.La cosa strana è che stamattina niente macchia d'olio
Feedback positivi mercatino : amad - anes - stusky - spago - kontorotsui - vincenzodileo - kinotto82 - BravoGT100evo5 - damianoo
Avatar utente
djcalo
Super Bravista
Super Bravista
Messaggi: 5672
Iscritto il: 10 feb 2006 02:00
Fiat: Bravo
Modello: JTD® GT
Località: Parma

Re: Perdita olio

Messaggio da djcalo »

Facci sapere Davide!
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
davide1983
Super Bravista
Super Bravista
Messaggi: 5159
Iscritto il: 01 mag 2006 02:00
Fiat: Bravo
Modello: 147 Mjet
Località: Nole(To)
Contatta:

Re: Perdita olio

Messaggio da davide1983 »

Era la coppa dell'olio :( trafilava da un lato...280 euro solo di coppa :eek: :ohhh:
Feedback positivi mercatino : amad - anes - stusky - spago - kontorotsui - vincenzodileo - kinotto82 - BravoGT100evo5 - damianoo
Avatar utente
simo85
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 1565
Iscritto il: 13 mag 2006 02:00
Fiat: Bravo
Modello: 1.2
Località: Lucca
Contatta:

Re: Perdita olio

Messaggio da simo85 »

davide1983 ha scritto:Era la coppa dell'olio :( trafilava da un lato...280 euro solo di coppa :eek: :ohhh:
stica...ma non potevi prenderla allo sfascio???
..in una strada senza curve tutti possono portare a fondo scala tutte le marce...ma pochi lo possono fare su una strada di montagna!!!

La bravo di Simo85
Avatar utente
davide1983
Super Bravista
Super Bravista
Messaggi: 5159
Iscritto il: 01 mag 2006 02:00
Fiat: Bravo
Modello: 147 Mjet
Località: Nole(To)
Contatta:

Re: Perdita olio

Messaggio da davide1983 »

Troppo tempo da perdere...E poi ho scoperto che non ha la guarnizione è incollata...In pratica si è deformata con il tempo penso e sfiga ha deciso di trafilare olio...Prenderla allo sfascio credo inoltre che sia un po un rischio nel senso che se ne prendi una gia deformata e non te ne accorgi sei punto e a capo...A vederla smontata sembra a posto però sul lato dove perdeva c'era olio mentre sul resto era "pulito" o meglio meno sporco
Feedback positivi mercatino : amad - anes - stusky - spago - kontorotsui - vincenzodileo - kinotto82 - BravoGT100evo5 - damianoo
Avatar utente
simo85
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 1565
Iscritto il: 13 mag 2006 02:00
Fiat: Bravo
Modello: 1.2
Località: Lucca
Contatta:

Re: Perdita olio

Messaggio da simo85 »

si lo so...infatti esistono delle paste apposite, le vendono in tubetti che svolgono la funzione di guarnizione...ci sono x la testa, per il cambio, per la coppa...

se nn altro ora c'hai una coppa in + :gren:
..in una strada senza curve tutti possono portare a fondo scala tutte le marce...ma pochi lo possono fare su una strada di montagna!!!

La bravo di Simo85
Avatar utente
djcalo
Super Bravista
Super Bravista
Messaggi: 5672
Iscritto il: 10 feb 2006 02:00
Fiat: Bravo
Modello: JTD® GT
Località: Parma

Re: Perdita olio

Messaggio da djcalo »

davide1983 ha scritto:Era la coppa dell'olio :( trafilava da un lato...280 euro solo di coppa :eek: :ohhh:
:stordita: p. eva!
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Alexander25
Bravo Bravista
Bravo Bravista
Messaggi: 628
Iscritto il: 26 mag 2009 11:54
Fiat: Brava
Modello: 1.9 TD100

Re: Perdita olio

Messaggio da Alexander25 »

Riesumo questo post perchè oggi ho fatto una macabra scoperta!! :eek: :eek: :eek:
Dopo il mio solito lavaggio ho fatto il solito controllo dei livelli...
Acqua: OK, olio idroguida: OK, olio freni: OK, olio motore: OKazzo!! :ohhh: :eek: :eek: :eek:
Ero praticamente a secco non so da quanto tempo!!
Dell'asticina riusciva a bagnarsi appena la punta!!
Mi sono infilato subito sotto la macchina alla ricerca di qualche perdita ma era tutto nella norma, certo, qualche piccolo trafilaggio dovuto alla "giovane" età del motore c'era, ma c'è sempre stato!!
Parcheggio l'auto sempre nello stessissimo posto, cioè di fronte casa e mia madre me l'avrebbe sicuramente detto se l'auto trafilava olio.. Mi avrebbe fracassato i maroni se avessi sporcato di olio davanti casa.. :ohhh:
Non mi era mai capitato! Poi la cosa bella è che non si è mai acceso nulla, l'auto andava tranquilla e spedita come sempre!! Ho pensato, se cammina senz'olio, posso provare a vedere se cammina anche senza gasolio... :gren: :gren:
Scherzi a parte, questa cosa mi è costata 4 litri di 5w40 Bardhal (l'ultimo cambio olio).
Ma cosa può essere successo?
Forse il trattamento di pulizia che ho fatto proprio all'ultimo cambio olio, mi ha sciolto qualche incrostazione che prima faceva da tappo?? Però non ho mai trovato olio per terra!! :tongue: :tongue:
Immagine
Avatar utente
kratos1873
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 1329
Iscritto il: 07 gen 2009 12:16
Fiat: Bravo
Modello: TURBO

Re: Perdita olio

Messaggio da kratos1873 »

Onestamente a distanza nn sò cosa ti sia potuto accadere ( e nel giro di quanto tempo tutto ciò si è verificato)...sembra quasi "Evaporato" quell'olio visto ke nn noti perdite.. :tongue:

In ogni modo Alex sei stato davvero fortunato ad accorgertene, e soprattutto a nn bruciare nulla. :eek:

Controlla d'ora in poi con più frequenza.
Fossa Dei Leoni
Brigate RossoNere

Curva Sud Milano
Immagine
Immagine

Immagine
Immagine
Avatar utente
djcalo
Super Bravista
Super Bravista
Messaggi: 5672
Iscritto il: 10 feb 2006 02:00
Fiat: Bravo
Modello: JTD® GT
Località: Parma

Re: Perdita olio

Messaggio da djcalo »

L'olio e' stato consumato.
Se la turbina e' messa bene, e' un problema di fasce dei pistoni.

Poi, usare su un td100 un 5w40 non va assolutamente bene per i seguenti motivi:
- un 5w40 e' troppo liquido, quindi un motore vecchio tenede a consumarlo piu' facilmente;
- per i td100 vecchiotti, (oltre 200.000km) e' meglio usare addirittura un 15w40;
- potresti usare anche un olio da supermercato da 3 euro al litro, risparmi tantissimo, non lo consuma e il motore ti dura altri 10 anni.
- fare trattamenti di pulizia in un motore vecchio non sempre da buoni risultati, a volte lo sporco accumulato fa da protezione.
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
simo85
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 1565
Iscritto il: 13 mag 2006 02:00
Fiat: Bravo
Modello: 1.2
Località: Lucca
Contatta:

Re: Perdita olio

Messaggio da simo85 »

djcalo ha scritto:L'olio e' stato consumato.
Se la turbina e' messa bene, e' un problema di fasce dei pistoni.

Poi, usare su un td100 un 5w40 non va assolutamente bene per i seguenti motivi:
- un 5w40 e' troppo liquido, quindi un motore vecchio tenede a consumarlo piu' facilmente;
- per i td100 vecchiotti, (oltre 200.000km) e' meglio usare addirittura un 15w40;
- potresti usare anche un olio da supermercato da 3 euro al litro, risparmi tantissimo, non lo consuma e il motore ti dura altri 10 anni.
- fare trattamenti di pulizia in un motore vecchio non sempre da buoni risultati, a volte lo sporco accumulato fa da protezione.
quoto in tutto
..in una strada senza curve tutti possono portare a fondo scala tutte le marce...ma pochi lo possono fare su una strada di montagna!!!

La bravo di Simo85
Rispondi