Problema con la mia amata hgt...

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bardak909
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Re: Problema con la mia amata hgt...

Messaggio da bardak909 »

wow perche adare sempre al limitatore se il massimo della coppia si ha prima?

i problemi nn si vedono subito ma piu in la'...
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ryo_di_shinjuku
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Re: Problema con la mia amata hgt...

Messaggio da ryo_di_shinjuku »

Perche' è un benzina aspirato e non c'entra la coppia, ma si sfrutta la potenza massima, che guardacaso è molto vicino al limitatore, l'ideale sarebbe fare i cambi marcia a regimi di potenza massima e a cambi avvenuto trovarsi a regime di coppia massima.... Ma è pura utopia
Senza contare che è l'unica cosa goduriosa di un aspirato plurivlvole, se non ci fosse manco questa 'soddisfazione' sarebbe una pena guidarlo...
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ale85
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Re: Problema con la mia amata hgt...

Messaggio da ale85 »

ryo_di_shinjuku ha scritto:Perche' è un benzina aspirato e non c'entra la coppia, ma si sfrutta la potenza massima, che guardacaso è molto vicino al limitatore, l'ideale sarebbe fare i cambi marcia a regimi di potenza massima e a cambi avvenuto trovarsi a regime di coppia massima.... Ma è pura utopia
Senza contare che è l'unica cosa goduriosa di un aspirato plurivlvole, se non ci fosse manco questa 'soddisfazione' sarebbe una pena guidarlo...

esattamente ryo straquoto.. :giusto:
bardak, se cambi rapporto prima di aver raggiunto il regime di potenza massima ti ritroveresti sotto il regime di coppia massima,dovresti saperlo nn hai un 1.6 aspirato?! :D
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bardak909
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Re: Problema con la mia amata hgt...

Messaggio da bardak909 »

si questo era scontato, pero' io come tutti penso sento che la coppia aumeta dai 4500 giri in su, e mi pare che la coppia massima si abbia verso i 6950 giri, ora non ricordo bene,

ma per andare a comprare il latte io non spremo al massimo tutte le marcie, voi si? :roll: :imb:

senza parlare che pultroppo i nostri propulsori li hanno progettati per andare al regime medio e il limitatore è posto per non bruciare il motore, ma sempre andare a limitatore è un po rischioso sempre parlando dei nostri propulsori, non di macchine racing
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Re: Problema con la mia amata hgt...

Messaggio da ale85 »

bardak909 ha scritto:si questo era scontato, pero' io come tutti penso sento che la coppia aumeta dai 4500 giri in su, e mi pare che la coppia massima si abbia verso i 6950 giri, ora non ricordo bene,

ma per andare a comprare il latte io non spremo al massimo tutte le marcie, voi si? :roll: :imb:

senza parlare che pultroppo i nostri propulsori li hanno progettati per andare al regime medio e il limitatore è posto per non bruciare il motore, ma sempre andare a limitatore è un po rischioso sempre parlando dei nostri propulsori, non di macchine racing
scusa se ti contraddico ma guarda ke la coppia massima è a 4000 e casomai dai 4500 in poi inizia a calare e anche drasticamente se sali oltre! ...6950 giri la coppia massima!! :eek: :eek: :no: casomai la potenza massima ma è pure errato quel valore perchè per il 1.6 se non ricordo male si aggira intorno ai 5800-6000 giri/min - 6500 x l'HGT.
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Re: Problema con la mia amata hgt...

Messaggio da bardak909 »

ale85 ha scritto:
bardak909 ha scritto:si questo era scontato, pero' io come tutti penso sento che la coppia aumeta dai 4500 giri in su, e mi pare che la coppia massima si abbia verso i 6950 giri, ora non ricordo bene,

ma per andare a comprare il latte io non spremo al massimo tutte le marcie, voi si? :roll: :imb:

senza parlare che pultroppo i nostri propulsori li hanno progettati per andare al regime medio e il limitatore è posto per non bruciare il motore, ma sempre andare a limitatore è un po rischioso sempre parlando dei nostri propulsori, non di macchine racing
scusa se ti contraddico ma guarda ke la coppia massima è a 4000 e casomai dai 4500 in poi inizia a calare e anche drasticamente se sali oltre! ...6950 giri la coppia massima!! :eek: :eek: :no: casomai la potenza massima ma è pure errato quel valore perchè per il 1.6 se non ricordo male si aggira intorno ai 5800-6000 giri/min - 6500 x l'HGT.
a 4500 cala??? vuol dire avere problemi di compressione, nn ricordo bene i giri della potenza massima era tipo 6000/6500o giu di li ma dire che a 4500 cala vuol dire avere problemi di compressione
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Re: Problema con la mia amata hgt...

Messaggio da ale85 »

bardak909 ha scritto:
ale85 ha scritto:
bardak909 ha scritto:si questo era scontato, pero' io come tutti penso sento che la coppia aumeta dai 4500 giri in su, e mi pare che la coppia massima si abbia verso i 6950 giri, ora non ricordo bene,

ma per andare a comprare il latte io non spremo al massimo tutte le marcie, voi si? :roll: :imb:

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a 4500 cala??? nn ricordo bene i giri era tipo 6000/6500o giu di li ma dire che a 4500 cala vuol dire avere problemi di compressione
ascolta bardak semmai 6000/6500 è la potenza massima non la coppia...la coppia max è a 4000!
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Re: Problema con la mia amata hgt...

Messaggio da ryo_di_shinjuku »

Sei un po' confuso bardak, la coppia massima sugli aspirati multivalvole in genere sta fra i 4000 e i 4500 giri, salvo variatori di fase o altre diavolerie elettroniche mentre la potenza massima è in genere 2/500 giri prima del limitatore, infatti èe per quello che il limitatore sta li, perche' finisce la potenza massima e cala, indi percui inutile spremere oltre... Ti diro' di piu', io con le tip o1800 16v, come si fa praticamente sempre, dopo aver fatto scarico/aspirazione con la rimappatura ho portato il limitatore da 6800 a 7800 (vado a memoria), proprio perche' si innalza la potenza e il tiro del motore, mentre un mio amico con la clio che aveva limitatore a 6200 (vado semrpe a memoria potrei sbagliare di poche centinaia di giri) l'ha portato a 8200....
E' il bello dei motori aspirati. La coppia massima coincide col momento del 'calcioinculo', il momento in cui senti la maggior spinta, e non è certo quando ormai la coppia scende vicino al limitatore...
Sul jtd invece, la coppia massima è a 1750 giri e la potenza massima a 4300/4500...

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Re: Problema con la mia amata hgt...

Messaggio da DaveDevil »

quoto ryo e ale!
FdO: Ma le sembra il modo di correre?
Dave: Non sto correndo troppo forte, sto volando troppo piano!

"Esagerato", "enorme", "smisurato" sono termini da film porno non da elaborazione motoristica.

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Re: Problema con la mia amata hgt...

Messaggio da bardak909 »

evidentemente ho scritto male o mi son confuso io, non è che abbia mai portato la macchina sempre al limitatore, sempre xche l'usura di una macchina comune a 7000 giri è rischiosa, e la bravo non è una macchina da corsa (che riesce ad erogare fino ad altissimi giri), la si potrebbe far diventare ma bisogna cambiare molti componenti na vale la pena...?
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Re: Problema con la mia amata hgt...

Messaggio da ryo_di_shinjuku »

Comunque siamo abbondantemente OFF TOPIC quindi se se ne vuole parlare, si puo' aprire un topic in meccanica, anche se probabilmente c'e' gia' qualcosa del genere, qui continuiamo col problema dell'hgt decritto cercando di non andare oltre off topic
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Re: Problema con la mia amata hgt...

Messaggio da ale85 »

parole sante ryo :giusto:
vedi bardak, nel grafico di coppia/potenza del motore benz aspirato che ha postato ryo come cala la curva della coppia dopo i 4000 giri.più sali dopo i 4000 più cala la coppia.
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Re: Problema con la mia amata hgt...

Messaggio da passionred89 »

quindi dato che io quando tiro controllo non solo l'acqua se è a temperatura ma anche l'olio, potrei ricomprare il motore diffidando le parole di tutti i meccanici?
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Re: Problema con la mia amata hgt...

Messaggio da bardak909 »

passionred89 ha scritto:quindi dato che io quando tiro controllo non solo l'acqua se è a temperatura ma anche l'olio, potrei ricomprare il motore diffidando le parole di tutti i meccanici?
te girane piu di uno, fai sicuramente bene,poi la scelta resta a te
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Re: Problema con la mia amata hgt...

Messaggio da DaveDevil »

il problema sarebbe trovare un motore affidabile.

se non fosse successo ora il guaio, io tra qualche mese devo vendere il mio motore hgt, e probabilmente anche ryo vende il suo della marea.

ma secondo me la cosa più economica è di trovare un motore funzionante, prenderci la testata, e montarla sul tuo. la manodopera è meno perchè non devi tirare giù il motore, o comunque uguale. ma non hai l'incognita di come è stato trattato il monoblocco
FdO: Ma le sembra il modo di correre?
Dave: Non sto correndo troppo forte, sto volando troppo piano!

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