Fiat G.p. Abarth (180hp) vs Renault Clio RS (203cv)

Forum per discussioni generiche sulla meccanica: motore, filtro, scarico etc

Moderatore: Staff

Avatar utente
DaveDevil
Admin
Messaggi: 15230
Iscritto il: 10 apr 2007 22:00
Fiat: Bravo
Modello: T16
Numero Socio: 147
Località: Padova

Re: Fiat G.p. Abarth (180hp) vs Renault Clio RS (203cv)

Messaggio da DaveDevil »

la famiglia è sempre quella :gren:
FdO: Ma le sembra il modo di correre?
Dave: Non sto correndo troppo forte, sto volando troppo piano!

"Esagerato", "enorme", "smisurato" sono termini da film porno non da elaborazione motoristica.

La mia presentazione
Avatar utente
Poccozu
Bravista
Bravista
Messaggi: 300
Iscritto il: 01 feb 2011 15:57
Fiat: Bravo
Modello: 1.8 16v GT
Località: Roma

Re: Fiat G.p. Abarth (180hp) vs Renault Clio RS (203cv)

Messaggio da Poccozu »

che il deltone sia un'altro pianeta non si discute, ma non vorrei venga frainteso il mio post nel senso che quello su cui volevo far riflettere io è che c'è una netta differenza tra le versioni odierne e le prime versioni di punto e clio. Poi di auto storiche e non, migliori, ce ne sono...
DAJE ER GASSSSSSS...
Immagine


mascherina marea, frecce fumè, pomello cambio momo, stereo Pioneer 45Wx4 amplificatore con pannello "serio"
Avatar utente
DaveDevil
Admin
Messaggi: 15230
Iscritto il: 10 apr 2007 22:00
Fiat: Bravo
Modello: T16
Numero Socio: 147
Località: Padova

Re: Fiat G.p. Abarth (180hp) vs Renault Clio RS (203cv)

Messaggio da DaveDevil »

certo certo...

comunque tornando a noi, il discorso è che la clio è un'aspirato, e da come dice marco, pare sia già non dico spremuto al massimo ma quasi, la punto invece è praticamente stock, una rimappatina, cambio scarico e turba, e mi sa che la clio piange poi.

ovviamente si parla di elaborazione, ad auto originali la clio va di più.
FdO: Ma le sembra il modo di correre?
Dave: Non sto correndo troppo forte, sto volando troppo piano!

"Esagerato", "enorme", "smisurato" sono termini da film porno non da elaborazione motoristica.

La mia presentazione
Avatar utente
m4rc8
Super Bravista
Super Bravista
Messaggi: 6831
Iscritto il: 15 ago 2005 02:00
Fiat: Bravo
Modello: GpA 114kw
Numero Socio: 80
Località: Vescovato(Cr)
Contatta:

Re: Fiat G.p. Abarth (180hp) vs Renault Clio RS (203cv)

Messaggio da m4rc8 »

DaveDevil ha scritto: comunque tornando a noi, il discorso è che la clio è un'aspirato, e da come dice marco, pare sia già non dico spremuto al massimo ma quasi, la punto invece è praticamente stock, una rimappatina, cambio scarico e turba, e mi sa che la clio piange poi.

ovviamente si parla di elaborazione, ad auto originali la clio va di più.
che la clio vada di piu'(per una maggiore potenza)non e' cosi' scontato,come appunto si vede alla fine del video che ho linkato.
Sebbene sia gia' molto esasperato di serie come motore,il classico soft tuning (aspirazione,scarico-completo,da scegliersi tra prodotti Rennsport per competizione o Supersprint- e la solita rivisitata dei parametri della ecu) sanno tirar fuori altri 15/20 cv(il che dimostrano la bonta' del motore francese)..ovviamente lo stesso intervento svolto sulla Gp porterebbe ad avere pari potenza,grazie alle maggiori potenzialita' di un motore turbo.
Unica accortezza d'avere nell'elaborare la Abarth e' quella di scegliere un preparatore che dispone di tutte le attrezzature necessarie(lettore lambda in primis) e che conosca i pregi e sopratutto i difetti del propulsore italiano (gia' di serie si lavora molto alti di temperature scarico,e se ci si affida a persone poco competenti si passa piu' tempo in officina che in strada)


@ chi confrontava i vecchi motori con quelli d'oggi,ricordo che prima le normative antiinquinamento eran molto piu' blande.. vorrei ben vedere una delta o un 75 america dover rispettare l'€4/5 che si voglia,per vedere cosa metterebbe sul piatto.. provate soltanto a correre con un fazzoletto davanti alla bocca,e guardate quanto riuscite a durare..
guarda mamma,ho fatto il Bravo :OO

Ora non piu' Bravo,ma molto cattivo... Attenti,ora pungo!!
Avatar utente
austin81
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 4915
Iscritto il: 19 mag 2006 02:00
Fiat: Bravo
Modello: 100 16v GT
Località: Alcamo TP

Re: Fiat G.p. Abarth (180hp) vs Renault Clio RS (203cv)

Messaggio da austin81 »

raga!! io prenderei a palla la Punto Abarth !!!

a me la clio a parte il motore non piace come auto....

e poi... le emozioni non sono date solo dai cavalli.... guidare una abarth dalla linea splendida della GP e quella scatoletta francese non è la stessa cosa... e poi 180 stock non sono pochi.... lavorateci un poco su e vedrete!!

qui nella mia città c'e' una 500 esseesse lavorata che ha superato i 200cv!!! vorrei vedere una sfida contro la clio!! :D
FIAT BRAVO TUNING CLUB
VICEPRESIDENTE Bravo Tuning Club
COORDINATORE REGIONALE SICILIA
Responsabile Gadgets e spedizioni
Siamo il Club dell'antigolf! Siamo il club della media più bella del mondo!

ImmagineImmagine
La mia Bravo Abarth! Silver Surfer !!!
Avatar utente
DaveDevil
Admin
Messaggi: 15230
Iscritto il: 10 apr 2007 22:00
Fiat: Bravo
Modello: T16
Numero Socio: 147
Località: Padova

Re: Fiat G.p. Abarth (180hp) vs Renault Clio RS (203cv)

Messaggio da DaveDevil »

per questo io monto il gpl. "potenza su richiesta" la chiamo...
FdO: Ma le sembra il modo di correre?
Dave: Non sto correndo troppo forte, sto volando troppo piano!

"Esagerato", "enorme", "smisurato" sono termini da film porno non da elaborazione motoristica.

La mia presentazione
Avatar utente
m4rc8
Super Bravista
Super Bravista
Messaggi: 6831
Iscritto il: 15 ago 2005 02:00
Fiat: Bravo
Modello: GpA 114kw
Numero Socio: 80
Località: Vescovato(Cr)
Contatta:

Re: Fiat G.p. Abarth (180hp) vs Renault Clio RS (203cv)

Messaggio da m4rc8 »

austin81 ha scritto: a me la clio a parte il motore non piace come auto....

e poi... le emozioni non sono date solo dai cavalli.... guidare una abarth dalla linea splendida della GP e quella scatoletta francese non è la stessa cosa...
beh,se a uno piace l'emozione della pista e della guida molto sportiva,auto come la Clio stando sotto i 25k€ difficilmente se ne trovano(oltretutto solo la Renault offre tra gli optionals un pacchetto chiamato "Cup"..lascio immaginare quindi di che cosa puo' trattarsi)..la francese ha tutto quel che serve per una guida davvero spinta,ed oltremodo la cattiveria che ha la sua carrozzeria poche altre auto la sanno esprimere
guarda mamma,ho fatto il Bravo :OO

Ora non piu' Bravo,ma molto cattivo... Attenti,ora pungo!!
Avatar utente
austin81
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 4915
Iscritto il: 19 mag 2006 02:00
Fiat: Bravo
Modello: 100 16v GT
Località: Alcamo TP

Re: Fiat G.p. Abarth (180hp) vs Renault Clio RS (203cv)

Messaggio da austin81 »

DaveDevil ha scritto:quelle fanno una pippa, non c'è paragone...

QUESTO è il mio idolo... in eterno...

Immagine
anche per me questa è il mio amore + grande!! spero di averne una prima o poi assieme ad un 75 !!

cmq... paragonare quel barattolo di clio alla regina... :gren:
FIAT BRAVO TUNING CLUB
VICEPRESIDENTE Bravo Tuning Club
COORDINATORE REGIONALE SICILIA
Responsabile Gadgets e spedizioni
Siamo il Club dell'antigolf! Siamo il club della media più bella del mondo!

ImmagineImmagine
La mia Bravo Abarth! Silver Surfer !!!
Avatar utente
Poccozu
Bravista
Bravista
Messaggi: 300
Iscritto il: 01 feb 2011 15:57
Fiat: Bravo
Modello: 1.8 16v GT
Località: Roma

Re: Fiat G.p. Abarth (180hp) vs Renault Clio RS (203cv)

Messaggio da Poccozu »

esteticamente preferisco la clio, ma considerando il prezzo d'acquisto(€21.300 la clio-€17.800 la punto) opterei per l'italiana, anche perchè con la differenza sai che modifiche si possono fare, altro che 203 cavalli!!!!
DAJE ER GASSSSSSS...
Immagine


mascherina marea, frecce fumè, pomello cambio momo, stereo Pioneer 45Wx4 amplificatore con pannello "serio"
Avatar utente
m4rc8
Super Bravista
Super Bravista
Messaggi: 6831
Iscritto il: 15 ago 2005 02:00
Fiat: Bravo
Modello: GpA 114kw
Numero Socio: 80
Località: Vescovato(Cr)
Contatta:

Re: Fiat G.p. Abarth (180hp) vs Renault Clio RS (203cv)

Messaggio da m4rc8 »

Poccozu ha scritto:esteticamente preferisco la clio, ma considerando il prezzo d'acquisto(€21.300 la clio-€17.800 la punto) opterei per l'italiana, anche perchè con la differenza sai che modifiche si possono fare, altro che 203 cavalli!!!!
il prezzo della Punto e' escluso di kit ss,e per fare un confronto alla pari il kit serve.. il suddetto kit ha un costo di 5000€ montaggio escluso
guarda mamma,ho fatto il Bravo :OO

Ora non piu' Bravo,ma molto cattivo... Attenti,ora pungo!!
Avatar utente
Humbert
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 1789
Iscritto il: 16 nov 2009 22:54
Fiat: Bravo
Modello: 1.6 16v
Numero Socio: 186
Località: Savona

Re: Fiat G.p. Abarth (180hp) vs Renault Clio RS (203cv)

Messaggio da Humbert »

Io opterei per la Clio, in passato ho avuto in famiglia diverse Renault e non mi hanno MAI dato problemi di NESSUN genere, compreso il mio R19 16V ( aveva lo stesso motore del Clio 16V,ma con rapporti più lunghi ) e anche ben elaborata e non mi ha MAI deluso... poi se si inizia a parlare di elaborazioni sulla GP per farla andare di più, stessa cosa vale per la Clio!... anni fa un mio amico che aveva una Clio 16V (1.8L come il mio motore), l'aveva turbinizzata ( e non solo ) e superava i 300cv come ridere (testati sui rulli)...
BRAVO TUNING CLUB SU FACEBOOK: http://www.facebook.com/pages/Bravo-Tun ... 7917795223
10 ANNI DI PERSONE 10 ANNI DI STORIE 10 ANNI DI BTC!!!
Avatar utente
ryo_di_shinjuku
Moderatore
Messaggi: 10975
Iscritto il: 27 nov 2006 09:48
Fiat: Bravo
Modello: 105 Jtd Gt
Numero Socio: 109
Località: Busto Arsizio, Varese
Contatta:

Re: Fiat G.p. Abarth (180hp) vs Renault Clio RS (203cv)

Messaggio da ryo_di_shinjuku »

Beh i motori di una volta erano davvero molto piu' cattivi ma se lo potevano permettere come dice Marco per il discorso delle leggi inquinamento...
Per il discorso clio/punto prima serie, ho avuto la fortuna di avere un amico di vecchia data che a 18 anni aveva la clio 16v preparata da ferraris (testa scarico e centralina) poi una punto portata a 180 cv (mai rullati ma c'erano tutti) e poi una delta evo che ha tuttora.
Beh la clio leggera con il peso del motore tutto davanti in quel muso di 90cm era precisissima in curva nonostante le 185/55-15 ed esasperata non faceva che andare in sovrasterzo controllabile dato la barra al posteriore non era neanche insolito metterla su 3 ruote. La punto soprattutto dopo la centralina, in entrata di turbo andava proprio dritta, ma un assetto con le palle ha risolto tutto. Stock non c'e' paragone, le sensazioni di guida sono proprio diverse. Per quelle di ora, invece, non le ho mai provate e mi fanno solo tanta tristezza con tutta questa elettronica e strozzature di motore per l'inquinamento...
Avatar utente
DaveDevil
Admin
Messaggi: 15230
Iscritto il: 10 apr 2007 22:00
Fiat: Bravo
Modello: T16
Numero Socio: 147
Località: Padova

Re: Fiat G.p. Abarth (180hp) vs Renault Clio RS (203cv)

Messaggio da DaveDevil »

infatti, nessuno pensa più a un modello che si possa prendere e modificare per rally o roba del genere...
FdO: Ma le sembra il modo di correre?
Dave: Non sto correndo troppo forte, sto volando troppo piano!

"Esagerato", "enorme", "smisurato" sono termini da film porno non da elaborazione motoristica.

La mia presentazione
Avatar utente
Flagello
Moderatore
Messaggi: 7773
Iscritto il: 07 dic 2010 11:45
Fiat: Bravo
Modello: 1.2 123cv
Numero Socio: 197
Località: Domusnovas (CI) Sardegna

Re: Fiat G.p. Abarth (180hp) vs Renault Clio RS (203cv)

Messaggio da Flagello »

Flagello ha scritto:Bellissima, ma personalmente preferivo l'S4.
Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
bardak909
Bravo Bravista
Bravo Bravista
Messaggi: 738
Iscritto il: 12 giu 2008 20:37
Fiat: Bravo
Modello: 1.6 16v

Re: Fiat G.p. Abarth (180hp) vs Renault Clio RS (203cv)

Messaggio da bardak909 »

le renault che secondo me sono state le migliori sono queste

Immagine

Immagine
___________________________________
le mani dei nani negli ani dei cani
─────────────────────────────
Immagine
Rispondi