Lo scarico, teoria e tuning!

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Lo scarico, teoria e tuning!

Messaggio da Flagello »

E' chiaro che quindi, su un aspirato più colonna d'aria si riesce a garantire al motore e maggiore è l'incremento di resa.
Per ottenere il massimo rendimento volumetrico del sistema, si deve verificare la condizione di depressione a ridosso della valvola di scarico e di pressione su quella di aspirazione. Il motore in questo caso non fatica ad ingurgitare la miscela aria combustibile e viene anche agevolato nell'espellere i gas esausti. Nel caso opposto invece, pur continuando a funzionare, offrirebbe un rendimento davvero modesto, sotto forma di scarso vigore e lentezza di reazione nel prendere giri.
Per apportare maggior pressione all'aria in aspirazione, andremo a montare un tubo che dal fronte dell'auto prenda aria in maniera diretta e la "spinga" nell'airbox mentre l'auto avanza.
Questo la renderà più grintosa, provato di persona!!
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Flagello
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Re: Lo scarico, teoria e tuning!

Messaggio da Flagello »

Detto, fatto :) :)
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Re: Lo scarico, teoria e tuning!

Messaggio da WaKKa »

Il testo che ha copiato Dave l'avevo letto pure io sotto forma di PDF (e' uno dei primi risultati che Google fornisce andando alla ricerca delle contropressioni), e' molto interessante, ottimo spunto averlo copiato qui (per giunta con le immagini)
Flagello ha scritto:Sono ferrato anche io, ma qui il problema è che ci sono tante variabili, il gas cambia di temperatura al variare dei giri, e varia anche la portata, poi è comprimibile...
Se no basterebbe applicare Bernoulli... :gren: :gren:
Per quello che ho chiesto il parere di marchese, in ogni caso i gas sono considerati un fluido e Bernoulli e' applicabilissimo (altrimenti gli aerei non volerebbero)!

Uno scarico troppo largo e' peggio, uno scarico troppo stretto non e' proporzionato al flusso, i restringimenti creano depressioni, gli allargamenti ne aumentano la pressione...in che misura partecipano? per quello sarebbe interessante un parere esperto corredato da dimostrazioni e non basato solo sull'evidenza di miglioramenti/peggioramenti avvertiti personalmente.

Mi riferisco in particolare al tubo da resinare al paraurti...a mio avviso meno utile di quello che si vuole far credere, molto piu' utile sarebbe se fosse lineare e sbucasse all'altezza del faro ma purtroppo non si puo' fare.
E dico cio' basandomi sui seguenti punti:

Pro
- pesca sicuramente aria piu' fresca che se non ci fosse (se non ci fosse prende l'aria direttamente dall'interno del cofano, non credo che quella che passa da sotto il faro sia sufficiente...)

Contro:
- le varie curve per quanto siano "dolci" (la curva nel lato interno accanto al condensatore dell'a/c non tanto) ostacolano il flusso
- aumentando la lunghezza aumenta la resistenza

:hola:
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Re: Lo scarico, teoria e tuning!

Messaggio da Flagello »

Dimentichi che l'ho avoto anche prima, e so per certo che il miglioramento è netto..
Spinge ancora che sta intervenendo il limitatore, mentre senza dopo i 6500 giri è morto...

Il limitatore entra a 7500 giri :gren: :gren:
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Re: Lo scarico, teoria e tuning!

Messaggio da DaveDevil »

7500 sicuro? mi pare altino per un motore originale
FdO: Ma le sembra il modo di correre?
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Re: Lo scarico, teoria e tuning!

Messaggio da Peppe94 »

La mia 1.6 a 7000 giri mura :fagiano:
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Re: Lo scarico, teoria e tuning!

Messaggio da Flagello »

La mia è sempre stata così, 7500.
A manuale officina invece dice 6500...
Poi ho verificato con diagnosi e mi dice rpm max raggiunti 7500 giri...
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Re: Lo scarico, teoria e tuning!

Messaggio da DaveDevil »

è diverso

il limitatore giri lo vedi accelerando al massimo, a quanto arriva con i giri.

il valore scritto su fec come massimo raggiunti, non è detto che li abbia raggiunti in accelerazione, ma anche in decelerazione.

per assurdo, se tu a 100kmh riuscissi a inserire la prima, i giri andrebbero penso oltre i 15mila per poi fare i fuochi d'artificio. ebbene, quello è il valore registrato da fec come massimo raggiunto.

il che significa che o tu, o il precedente proprietario, ha fatto un bel fuorigiri!
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Re: Lo scarico, teoria e tuning!

Messaggio da Peppe94 »

Andando fuorigiri non si rischia di far sfarfallare le valvole?
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Re: Lo scarico, teoria e tuning!

Messaggio da Flagello »

no, prima di montare il tubo, il valore era 6500 giri...
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Re: Lo scarico, teoria e tuning!

Messaggio da DaveDevil »

Se non rimappi il limitatore non può cambiare.
Comunque il valore letto da fec è quello reale raggiunto, non il limite impostato.
FdO: Ma le sembra il modo di correre?
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Re: Lo scarico, teoria e tuning!

Messaggio da marchese »

bella discussione e bello anche il documento postato da dave
quello che dice wakka è anche interessante,secondo me ha anche ragione in molti punti,tipo quelle diverse dimensioni sono fatte a posta per creare depressioni e allo stesso punto accelerare i gas di scarico,però sono anche progettati per avere un'auto che non è ne molto morta,ne molto veloce,ne rumorosa e deve mantenere determinati consumi.
Quindi non è semplice come cosa,anche magari tramite 4 formulette secondo me non si può calcolare uno scarico in modo semplice bisognerebbe fare delle prove.

Secondo me con uno scarico tutto della stessa misura non andrebbe bene,parere personale
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Re: Lo scarico, teoria e tuning!

Messaggio da Flagello »

Anche secondo me, perchè man mano che i gas scorrono nello scarico si raffreddano e condensandosi hanno bisogno di occupare un volume inferiore..
Credo che dopo il cat ci debba essere una riduzione di diametro..

Il cat originale passa da interno 57 ingresso a 50 uscita ed è una conformazione che voglio provare sulla mia..
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Re: Lo scarico, teoria e tuning!

Messaggio da marchese »

si magari nella parte finale ridurre ancora leggermente magari dei 50,tipo un 46mm ma sempre a livello teorico si parla,tanto credo che la velocità di all'ungo a te poco importa,la ripresa su quel motore è più importante
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Re: Lo scarico, teoria e tuning!

Messaggio da Flagello »

In effetti si, di allungo ne ha da vendere, è la ripresa che manca :( :( :(
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