Frizione

Forum per discussioni generiche sulla meccanica: motore, filtro, scarico etc

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
pippett91
Bravista
Bravista
Messaggi: 242
Iscritto il: 17 giu 2014 12:48
Fiat: Bravo
Modello: 1.4 12v
Località: Toritto

Frizione

Messaggio da pippett91 »

Buona serata a tutti volevo fare una semplice domanda sapete se la frizione della bravo 1.6 potrebbe montare sulla 1.4 e viceversa? Grazie
Avatar utente
army64
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 2654
Iscritto il: 25 gen 2011 10:47
Fiat: Bravo
Modello: 1.6 16v SX
Numero Socio: 210
Località: Roma/Scanno (AQ)

Re: Frizione

Messaggio da army64 »

No.
Hanno codici diversi
Immagine

La bellezza delle cose esiste nella mente di chi le osserva

Lavori: dischi posteriori, tunnel Marea, alzacristalli automatici, scarico Supersprint, 200 celle Brain, tettuccio apribile, specchietti ribaltabili elettricamente
Avatar utente
pippett91
Bravista
Bravista
Messaggi: 242
Iscritto il: 17 giu 2014 12:48
Fiat: Bravo
Modello: 1.4 12v
Località: Toritto

Re: Frizione

Messaggio da pippett91 »

A ok siccome ho cambiato la frizione e prima di comprare la nuova il meccanico disse a mio padre ne ho una ma è del 1.6 e mio padre rispose no la prendiamo nuova e così è stato però siccome il pedale mi va un po duretto non vorrei che mi abbia messo quella usata della 1.6..sono andato e mi ha detto che sarà il cavo da ingrassare bah non mi convince ....
Avatar utente
Flagello
Moderatore
Messaggi: 7773
Iscritto il: 07 dic 2010 11:45
Fiat: Bravo
Modello: 1.2 123cv
Numero Socio: 197
Località: Domusnovas (CI) Sardegna

Re: Frizione

Messaggio da Flagello »

Se la frizione è nuova, il pedale è morbidissimo.
Aggiungo che il cavo frizione si sostituisce, non va assolutamente ingrassato poichè il grasso deteriora irrimediabilmente gli snodi in gomma di supporto, e perchè il cavo frizione è inserito in una guaina di scorrimento a calza metallica con anima tubolare in ptfe, per cui è autolubrificante.
No.
Hanno codici diversi
Army64, pur avendo codici diversi, la frizione del 1.4 12v è intercambiabile con quella del 1.6 16v prima serie.
Hanno lo stesso millerighe e lo stesso diametro del disco condotto (200 mm) ;)
Avatar utente
army64
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 2654
Iscritto il: 25 gen 2011 10:47
Fiat: Bravo
Modello: 1.6 16v SX
Numero Socio: 210
Località: Roma/Scanno (AQ)

Re: Frizione

Messaggio da army64 »

Gian Piero
mi spieghi come mai anche la Valeo per le due motorizzazioni usa codici diversi ?
- 1.4:
codici Fiat 71752238, 5895416, 71736573 = codice Valeo 801983
codice Fiat 71741360 = codice Valeo 821247 (cambio C.513)
- 1.6:
per tutti codici Fiat = codice Valeo 801984
Capisco che la Fiat si diverte con i codici ma anche la Valeo utilizza codici diversi. Poi potrebbero essere identiche non ci metto la mano sul fuoco.
Immagine

La bellezza delle cose esiste nella mente di chi le osserva

Lavori: dischi posteriori, tunnel Marea, alzacristalli automatici, scarico Supersprint, 200 celle Brain, tettuccio apribile, specchietti ribaltabili elettricamente
Avatar utente
Flagello
Moderatore
Messaggi: 7773
Iscritto il: 07 dic 2010 11:45
Fiat: Bravo
Modello: 1.2 123cv
Numero Socio: 197
Località: Domusnovas (CI) Sardegna

Re: Frizione

Messaggio da Flagello »

Non so darti una risposta in merito...
So soltanto che il diametro esterno del disco abrasivo e il millerighe sono gli stessi, inoltre montano lo stesso cuscinetto. Magari cambia la durezza della molla dello spingidisco...

Mi è capitata la stessa identica cosa con i cuscinetti dei mozzi, un mare di codici diversi tra 1.2, 1.6, 1.8, jtd e hgt: eppure in realtà sono tutti uguali.
Identico diametro interno, identico diametro esterno, identico ingombro in larghezza...
Rispondi