guarnizioni pompa freno attacco vaschetta / raccordi

Forum per discussioni generiche sulla meccanica: motore, filtro, scarico etc

Moderatore: Staff

Rispondi
Caci
Bravista
Bravista
Messaggi: 486
Iscritto il: 02 giu 2014 23:28
Fiat: Brava
Modello: SX

guarnizioni pompa freno attacco vaschetta / raccordi

Messaggio da Caci »

Andando a smontare il gruppo abs per il maledetto relè interno ho notato che il cilindro maestro è tutto unto fino al servofreno la colpevole è una delle due guarnizioni sul cilindro maestro dove si attacca la vaschetta o i due raccordi che poi vanno alla vaschetta più in alto (per chi ha l'abs).

Come ricambio pare impossibile da avere, eppure io anni fa lo comprai in fiat e mi arrivarono i due raccordini compresi di guarnizione in oggetto.... oggi arrivano solo i raccordini non si capisce se me li hanno dati in più anni fa o se oggi li danno in meno o se è cambiato/modificato l'articolo fatto sta che non si trovano più.

Che fare? l'unico kit riparazione che ho trovato su ebay con tutti i ricambi per fare una revisione del cilindro maestro costa tanto quanto la pompa nuova a me servono solo le due (o anche una) guarnizioni.

Qualcuno si è trovato nella mia stessa situazione? non mi fido a mettere guarnizioni liquide varie etc.

Oltretutto anche se la perdita è minima rimontato il gruppo abs devo fare lo spurgo e io lo faccio con l'attrezzo ad aria che pompa olio a 1bar faccio un macello con quell'olio dappertutto
.
.

Le foto delle mie modifiche: http://tinypic.com/2mpmis7a
Avatar utente
Flagello
Moderatore
Messaggi: 7773
Iscritto il: 07 dic 2010 11:45
Fiat: Bravo
Modello: 1.2 123cv
Numero Socio: 197
Località: Domusnovas (CI) Sardegna

Re: guarnizioni pompa freno attacco vaschetta / raccordi

Messaggio da Flagello »

Non ho capito cosa perde sinceramente...
La vaschetta sull'innesto pompa??

Comunque basta un qualsiasi O-ring della corretta sezione e diametro, purchè in materiale EPDM :giusto:
Caci
Bravista
Bravista
Messaggi: 486
Iscritto il: 02 giu 2014 23:28
Fiat: Brava
Modello: SX

Re: guarnizioni pompa freno attacco vaschetta / raccordi

Messaggio da Caci »

In pratica si, solo che la vaschetta avendo l'abs è più in alto e ci son due raccordiini di plastica innestati sul cilindro maestro. Le guarnizioni di questi sono un pò lasche più che altro (mea culpa) per la forma che gli ho dato quando ho fatto delle modifiche li in giro e ora da una di queste due guarnizioni perde, ieri ho fatto lo spurgo con la messa in pressione mi è uscito un sacco d'olio ho dovuto farlo a 0,3 bar per limitare la perdita altrimenti mi ci voleva un fusto d'olio.....
.
.

Le foto delle mie modifiche: http://tinypic.com/2mpmis7a
Avatar utente
Flagello
Moderatore
Messaggi: 7773
Iscritto il: 07 dic 2010 11:45
Fiat: Bravo
Modello: 1.2 123cv
Numero Socio: 197
Località: Domusnovas (CI) Sardegna

Re: guarnizioni pompa freno attacco vaschetta / raccordi

Messaggio da Flagello »

Quelle guarnizioni al 90% sono o-ring, magari le hai viste di forma strana perchè deformi.
Caci
Bravista
Bravista
Messaggi: 486
Iscritto il: 02 giu 2014 23:28
Fiat: Brava
Modello: SX

Re: guarnizioni pompa freno attacco vaschetta / raccordi

Messaggio da Caci »

No, son grosse Flagello, guarda la foto di un cilindro maestro sono grosse tanto e spesse, almeno 5mm di altezza forma a cuneo con foro in mezzo di almeno 6mm
.
.

Le foto delle mie modifiche: http://tinypic.com/2mpmis7a
Avatar utente
Flagello
Moderatore
Messaggi: 7773
Iscritto il: 07 dic 2010 11:45
Fiat: Bravo
Modello: 1.2 123cv
Numero Socio: 197
Località: Domusnovas (CI) Sardegna

Re: guarnizioni pompa freno attacco vaschetta / raccordi

Messaggio da Flagello »

Allo sfascio hai porvato a cercarle??
Caci
Bravista
Bravista
Messaggi: 486
Iscritto il: 02 giu 2014 23:28
Fiat: Brava
Modello: SX

Re: guarnizioni pompa freno attacco vaschetta / raccordi

Messaggio da Caci »

Non ancora, ma le volevo nuove, speravo di trovarle, dovrò ripiegare allo sfascio domani ci vado devo ancora prendere alcune cose che mi servono, voglio provare (provare non so se si può) a fare una regolazione della ventola in PWM eliminando le resistenze attuali che succhiano come delle sanguisughe e vorrei una regolazione più "fine" della ventola.
.
.

Le foto delle mie modifiche: http://tinypic.com/2mpmis7a
Rispondi