dubbi sull'olio motore

Forum per discussioni generiche sulla meccanica: motore, filtro, scarico etc

Moderatore: Staff

Rispondi
sixtyzero
Bravista inesperto
Bravista inesperto
Messaggi: 19
Iscritto il: 28 mag 2016 06:11
Fiat: Brava
Modello: td 100
Numero Socio: 216

dubbi sull'olio motore

Messaggio da sixtyzero »

Vorrei porre un quesito a riguardo l'olio motore....la mia brava ha avuto sempre il 15/40 come prescritto dalla casa con cambio ad ogni 10.000 km. Fra poco dovrò cambiare l'olio, dopo il flushing posso mettere il 5/40 o può dare problemi avendo una viscosità più fluida? premetto che il consumo attuale è sui 0,500 cc ogni 10.000 km tenendo conto che ha più di 270.000 km non sò se faccio bene o male qualcuno ha mai provato? Grazie.
Avatar utente
Alguida
Bravista
Bravista
Messaggi: 138
Iscritto il: 24 mar 2014 18:24
Fiat: Bravo
Modello: 1.8 16v GT
Numero Socio: 223

Re: dubbi sull'olio motore

Messaggio da Alguida »

Io avevo, previsto dalla casa, il 10/40. Lo scorso anno ho sostituito con Pakelo 0/40. In teoria allargare verso il basso le specifiche di utilizzo dovrebbe consentire di avere un olio lievemente più fluido, rispetto a quello precedente, già alle basse temperature e pertanto più efficace in termini di protezione delle parti lubrificate.
Cmq, se vuoi consigli su olio motore, rivolgiti con fiducia a Flagello che, al riguardo, è una miniera di informazioni :gren:
sixtyzero
Bravista inesperto
Bravista inesperto
Messaggi: 19
Iscritto il: 28 mag 2016 06:11
Fiat: Brava
Modello: td 100
Numero Socio: 216

Re: dubbi sull'olio motore

Messaggio da sixtyzero »

Ho sempre lavorato con motori Pesanti max 2.200 giri, le specificità degli oli le conosco bene dei motori, gli atf dexron per le trasmissioni e quelli per i gruppi ingranaggi dagli 80/90 ai 600 che sembra quasi grasso ......però su motori così veloci ho qualche lacuna...diciamo che non ho voluto sforare quello che prescrive la casa...
sixtyzero
Bravista inesperto
Bravista inesperto
Messaggi: 19
Iscritto il: 28 mag 2016 06:11
Fiat: Brava
Modello: td 100
Numero Socio: 216

Re: dubbi sull'olio motore

Messaggio da sixtyzero »

Oh, tanto la brava è sempre stata brava .......ho fatto un bel flushing, cambiato filtri e vai col 5/40......tant'è che mi ci trovo lo faccio pure sulla punto np.....
Avatar utente
Flagello
Moderatore
Messaggi: 7773
Iscritto il: 07 dic 2010 11:45
Fiat: Bravo
Modello: 1.2 123cv
Numero Socio: 197
Località: Domusnovas (CI) Sardegna

Re: dubbi sull'olio motore

Messaggio da Flagello »

Guarda, mettere un olio con gradazione w più bassa può solo dare benefici: dal punto di vista tecnico un olio che lubrifica meglio a freddo è più adatto a ridurre gli attriti grazie alla sua peculiarità di essere più fluido a freddo. Conseguentemente sarà in grado di penetrare meglio fra gli alberi e nelle bronzine, per cui lo preserverà meglio nel tempo dall'usura. Il 95% dell'usura avviene nei primi 3 minuti di rotazione...
Avatar utente
Flagello
Moderatore
Messaggi: 7773
Iscritto il: 07 dic 2010 11:45
Fiat: Bravo
Modello: 1.2 123cv
Numero Socio: 197
Località: Domusnovas (CI) Sardegna

Re: dubbi sull'olio motore

Messaggio da Flagello »

Comunque Sixtyzero, esiste un topic completo che spiega il dettaglio di quel che hai chiesto qui.. Ti bastava leggerlo e porre i quesiti che preferisci lì... Il topic si chiama "olio dell'auto, lo sapevi che"
Rispondi