Revisione Fiat Bravo JTD 105

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Annibale
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Revisione Fiat Bravo JTD 105

Messaggio da Annibale »

Salve a tutti,
premettendo che ? il mio primo post su questo forum e non ho guardato pagine e pagine addietro se la questione sia gi? stata trattata..

su un jtd 105 con 175'000km di cui 65'000 con rimappatura che lavori fareste?
quest'etate ci sar? probabilmente il tempo e un po di denaro per lavorarci un po..
la turbina ? originale e ha tutti i km sulle spalle.. penso che sia ora di cambiarla perch? comincia a fischiare un po.
poi non so.. non conosco bene questo motore...
la turbina visto che va cambiata pensavo potesse essere interessante maggiorarla e accoppiarla a un IC + voluminoso ma non sono riuscito a trovare niente di sostanzioso su internet...
qualcuno di voi ha gi? cambiato turbina con qualcosa di + grande?
e per gil intercooler?

e soprattutto... che bisogna guardare/sostituire a 175'000 e rotti km?


grazia d'anticipo :P
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umbus
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umbus
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umbus
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Messaggio da m4rc8 »

umbus ha scritto:Candele, se non le cambi da un po' di tempo..... e possibilmente i cavi candela....... (se fai questi interventi, benedirai a lungo i soldini spesi).

Se hai i dischi ovalizzati cambiali, naturalmente con le pasticche. Io monto brembo. Cmq vedi tu.....
ehm :fagiano: e' un jtd 105 :D :D
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umbus
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Annibale
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Messaggio da Annibale »

La frizione ha 65'000km circa e inizia appena ora a vibrare in 4a/5a a pieno carico.

Per la turbina non sapevo si potesse rigenerarla con successo dopo 175k km...
per quento pensando di cambiarla pensavo di metterne una + grande (ovviamente rifacendo la mappa dopo..)

per i freni sono in arrivo dischi brembo e pastiglie EBC (roba economica eh!)

quello che mi interessava era essenzialmente il motore, il resto lo so fare :P

indicativamente quanto possono costare questi lavori alla turbina? cosa devo chiedere e dove? qualcuno l'ha gi? fatto?
e soprattutto... quanto dura la turbina rigenerata?
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Messaggio da m4rc8 »

se non e' messa male la girante dello scarico non dovrebbe essere una gran spesa( solo bronzine e paraoli .. l'ha fatto un mio amico)... e magari se recuperi una a geometria variabile tipo alfa?? dovrebbe avere il comando meccanico se non sbaglio.. potresti contare su una maggior rapidita' ad entrare in pressione...
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Messaggio da davide1983 »

La turbina del jtd (garret) nuova ti viene intorno ai 1000 euri....Se la vuoi pi? grande sicuramente di pi?....Io l'ho cambiata a 80000 xk? sputava olio...
Sinceramente io non mi fiderei a prenderla rigenerata poi vedi tu :roll:
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Bruno_Jtd
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Messaggio da Bruno_Jtd »

Con tutte le spese che avete elencato, nn conviene spendere soldi sulla bravo.. I ricambi del jtd sono costosissimi, la turbina originale costa intorno ai 1200 ?, girando un p? si pu? scendere intorno agli 800, il kat costa 500?, la frizione e il volano bimassa sono 700 ? di materiale, fasce, bronzine, rettifica, guarnizioni varie, credo che partano altri 3-400 ?, poi gli iniettori vanno controllati, e si parla di 3-400 ? per la revisione, o 1500? per la sostituzione dei 4 iniettori completi...tutti i prezzi che ho indicato, sono al netto della manodopera :stordita:
Ne vale la pena, per una macchina che non ha pi? mercato?
Io ho cercato di permutare la mia, ma nn la prendono nemmeno in considerazione, le concessionarie preferiscono rottamarla, piuttosto che permutarla.
Io a sto punto la tengo, e se proprio nn la vuole nessuno, la user? come banca degli organi: modulo aggiuntivo, dischi posteriori, tunnel marea, interni GT seconda serie..se nessuno la vuole intera, a qualcuno interesseranno i pezzi :)
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Messaggio da davide1983 »

Se hai tutti questi lavori da fare effettivamente sono dei bei soldi :stordita: Ma di che anno ???E quanti km ha??Carrozzeria??
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Messaggio da m4rc8 »

cmq se la bravo tutto sommato e' tenuta bene non vedo il perche' non spendere anche 3000-3500 ?uri e metterla a nuovo.. con quella cifra un auto decente difficilmente la trovi...
guarda mamma,ho fatto il Bravo :OO

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Messaggio da davide1983 »

Anche io sono daccordo...Se come carrozzeria e kilometraggio non ? male secondo me ci pu? stare
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Bruno_Jtd
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Messaggio da Bruno_Jtd »

la mia ? del 99 e ha 130k km, qualche ferita di guerra sulla carrozzeria, e 3 anni passati a lampedusa, che x la mccenica equivalgono a 10 di strada normale.
Ci sarebbe da fare volano e frizione, un giunto che fa rumore, un sensore dell'abs che fa i capricci...il max che mi hanno offerto sono 2500?, ma a sto prezzo me la tengo, o la do a un privato.
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Bruno_Jtd
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Messaggio da Bruno_Jtd »

cmq 3000? sulla bravo nn ce li spendo pi?, passo a qualcosa di pi? piccolo, che consumi di meno e nn mi costi uno stipendio all'anno di assicurazione e 2 di manutenzioni :eek:
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