Problemi in modalit? benzina per BRAVA 1.6 16V anno 1995

Forum per discussioni generiche sulla meccanica: motore, filtro, scarico etc

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
danx
Tuner
Tuner
Messaggi: 2
Iscritto il: 09 mag 2006 02:00

Problemi in modalit? benzina per BRAVA 1.6 16V anno 1995

Messaggio da danx »

Ciao ragazzi ho un problema con la mia fiat brava 1.6 16V con impianto GPL Landi Renzo (la vettura ? stata immatricolata il 17/10/1995 e l?impianto di alimentazione benzina ? Magneti Marelli). Il problema sta nel fatto che trovandomi in modalit? GPL e commutando a benzina, mi accorgo che il motore iniziava ad affogarsi e a sparare.
3 mesi fa ho portato la vettura in officina e fatto eseguire i seguenti interventi di manutenzione:

Rifacimento testata e valvole, sostituzione di cinghie, cuscinetti, candele, cavi AT, sostituzione filtro benzina. Ad oggi questo problema ?benzina? non si ? ancora risolto nonostante mi sia gi? rivolto pi? volte al mio elettrauto di fiducia, nonch? installatore dell?impianto GPL, il quale ha eseguito le seguenti operazioni:

esecuzione di pulizia degli iniettori con test al banco di prova da cui si ? rilevato che 2 iniettori erano fuori uso e pertanto sono stati acquistati nuovi;
sostituzione filtro di aria e GPL;
sostituzione potenziometro farfalla;
verifica della efficienza della pompa benzina eseguito con misura della pressione con risultato positivo;
resettaggio della centralina tramite tester di diagnosi per l?azzeramento dei parametri autoadattativi;

Tutti questi interventi non hanno fatto cambiare di nulla la situazione infatti il motore in modalit? GPL va come un orologio svizzero, ma non appena mi azzardo a commutare a benzina, comincia ad affogarsi e sparare come gi? detto precedentemente.
L?elettrauto mi ha detto che occorre sostituire gli altri 2 iniettori che non avevamo cambiato (costo di ognuno ? 195.00). E se poi non fossero gli iniettori?

Non ? che qualcuno di voi che magari possiede una vettura con motore uguale al mio (182A4.000) avrebbe qualche idea da suggerirmi?

Un'altra domanda:
Presupponendo che l?impianto GPL ? risale all?agosto del 2003, come faccio a capire se lo stesso risulta essere di tipo aspirato o sequenziale?

Grazie mille per l?attenzione..Danx
Avatar utente
manu1987
Bravista inesperto
Bravista inesperto
Messaggi: 22
Iscritto il: 23 apr 2006 02:00

Messaggio da manu1987 »

ciao danx purtroppo non posso aiutarti, x? ti volevo kiedere una cosa visto che abbiamo lo stesso motore e ank'io ho intezione di mettere l'impianto a gpl...
le prestazioni della macchina cm cambiano??
sai per quanto riguarda la velocit? ke la potenza
Avatar utente
umbus
Utente Bannato
Messaggi: 3017
Iscritto il: 21 apr 2006 02:00
Fiat: Bravo
Modello: 1.4

Messaggio da umbus »

.
Ultima modifica di umbus il 16 feb 2010 17:12, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
umbus
Utente Bannato
Messaggi: 3017
Iscritto il: 21 apr 2006 02:00
Fiat: Bravo
Modello: 1.4

Messaggio da umbus »

.
Ultima modifica di umbus il 16 feb 2010 17:12, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
danx
Tuner
Tuner
Messaggi: 2
Iscritto il: 09 mag 2006 02:00

Messaggio da danx »

L'impianto GPL puoi farlo tranquillamente...o meglio..se non hai difficolt? di vicinanza ai rifornimenti..scegli il METANO che risparmi ancora pi? della met? del GPL (con ? 8.50 fai benissimo da 200 a 250 Km)
Ti consiglio comunque di optare per LANDIRENZO e l'installatore deve essere un'officina da cui settimanalmente escono parecchie auto gasate..io nn mi non pentito di averlo fatto installare. Visita il sito http://www.landi.it.
Riguardo alla potenza ti posso dire che rispetto al funzionamento a benzina, il motore della mia vettura in modalit? GPL perde leggermente compressione (cosa di pochissimo), ma considera anche che il mio impianto risale al 2003 e che sugli impianti pi? innovativi installati oggi, questa piccolissima perdita di compressione non la noterai neppure..

Rigurdo al problema che ho con la mia macchina in modalit? benzina e al consiglio di provare con l'additivo Stp volevo dire che ? da 3 mesi che la mia macchina va ad additivo e benzina e inoltre non penso nemmeno che sia qualcosa legato a a intasatura delle sedi delle valvole poich? 3 mesi fa ho fatto rifare la testata e le valvole con rispettive sedi. Cmq ribadisco che in modalit? GPL l'auto ? perfetta...
Non so pi? ormai cosa pensare ...la mia paura ? che non vorrei acquistare e far sostituire ancora altri 2 iniettori nuovi (cosa che pensa il mio elettrauto) per spendere una marea di soldi e magari il problema sar? qualche stupidaggine....
Sperando in un aiuto....Ciao a tutti
Avatar utente
Ross79
Utente Bannato
Messaggi: 2230
Iscritto il: 13 apr 2006 02:00
Fiat: Bravo
Modello: ----

Messaggio da Ross79 »

dico la mia ignorantemente: riguardo agli iniettori se sono otturati, x quanto costano 2, fai fare la pulizia ad ultrasuoni a tutti e 4 e ti avanzano anche soldi, ma credo sia fattore di centralina... fai una prova: cammina un po' a benzina (una decina di km circa) e poi ferma l'auto. Stacca la batteria x una mezz'ora circa e poi riparti a benzina simulando le + svariate condizioni di guida (andando piano, tranquillo, allegro e tirandola). Dopo spegni l'auto, la rimetti in moto e vai tranquillo a benzina x altri 10 km circa. Questo xk?: se ? un "problema" di "staratura" della centralina in questo modo puoi vedere di "insegnarle" di nuovo ad andare a benzina.
Con ci? nn garantisco la riuscita, ma ? un tentativo ke nn ti coster? molta fatica provare :]
Rimappature centraline... provare per credere!
Rispondi