Elaborazione Bravo 1.6 16v

Forum per discussioni generiche sulla meccanica: motore, filtro, scarico etc

Moderatore: Staff

Rispondi
ScaraMatto
Tuner
Tuner
Messaggi: 3
Iscritto il: 21 apr 2008 11:34
Fiat: Bravo
Modello: 1.6 16v

Elaborazione Bravo 1.6 16v

Messaggio da ScaraMatto »

Ciao ragazzi,prima di tutto vi volevo fare i complimenti per questo ottimo sito,è da molto tempo che lo seguo e oggi mi sono registrato,possiedo una fiat bravo 1.6 16v prima serie,volevo sapere quanto si puo elaborare questo motore per farlo pompare al massimo e anche una configurazione minima.Mi dispiace "scocciarvi"ma purtroppo non ho trovato nulla inerente a questo motore...volevo sapere anche se è normale ke in frenata la macchina se ne vada come fosse un motorino... :roll: (non ha l'abs)ma è normale ke per frenare mi faccio almeno 20 metri di sgommata? :( Che freni posso montare per evitare questo inconveniente?
Grazie in anticipo di una futura risposta!
Avatar utente
Manuel88
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 4432
Iscritto il: 23 ott 2006 21:21
Fiat: Bravo
Modello: 2.0 20v
Località: Roma(san cesareo)
Contatta:

Re: Elaborazione Bravo 1.6 16v

Messaggio da Manuel88 »

ciao benvenuto per il fatto che ti fai 20 metri di sgommata cambia le gomme i dischi vanno bene !!! :D :D
Pusher kit xeno. distanziali, dischi , sensori...

Professional pusher of kit xeno:
http://www.bravotuning.it/forum/viewtop ... 16#p174416
ScaraMatto
Tuner
Tuner
Messaggi: 3
Iscritto il: 21 apr 2008 11:34
Fiat: Bravo
Modello: 1.6 16v

Re: Elaborazione Bravo 1.6 16v

Messaggio da ScaraMatto »

Grazie!!per quanto riguarda l'elaborazione??che dite si puo fare qualcosa o bisogna per forza cambiare il motore?? :tongue:
Avatar utente
Dreamweaver
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 2255
Iscritto il: 29 mar 2007 17:57
Fiat: Bravo
Modello: Moonshine™
Località: Roma
Contatta:

Re: Elaborazione Bravo 1.6 16v

Messaggio da Dreamweaver »

Per la frenata potrebbe essere il ripartitore di frenata. Probabile che la molla di carico sia starata.

Se quando freni in curva anche a bassa velocità la macchina ha la tendenza a partire posteriormente fallo controllare che rischi parecchio viaggiando così.

P.S. Comunque se puoi monta i dischi anche sui freni posteriori che la musica cambia parecchio :metallica:
Immagine
Immagine

Feedback positivi: Manuel88, spago, Amad, ryo_di_shinjuku, djcalo, clatro, JTD GT, fumonero, BravoGT86
Feedback negativi:

Vi presento Moonshine:
http://bravotuning.it/forum/viewtopic.php?f=14&t=3038
Avatar utente
Manuel88
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 4432
Iscritto il: 23 ott 2006 21:21
Fiat: Bravo
Modello: 2.0 20v
Località: Roma(san cesareo)
Contatta:

Re: Elaborazione Bravo 1.6 16v

Messaggio da Manuel88 »

ScaraMatto ha scritto:Grazie!!per quanto riguarda l'elaborazione??che dite si puo fare qualcosa o bisogna per forza cambiare il motore?? :tongue:
sul 1.6 per divertirti fai questo:
collettori + centrale+ finale;
testa abbassata,
lucidazione di tutto il lucidabile;
filtro sportivo;
cammes profilo medio-stradale;
una bella centralina incazzata;

intanto prova cosi sentirai un bel miglioramento ! :metallica:
Pusher kit xeno. distanziali, dischi , sensori...

Professional pusher of kit xeno:
http://www.bravotuning.it/forum/viewtop ... 16#p174416
Avatar utente
m4rc8
Super Bravista
Super Bravista
Messaggi: 6831
Iscritto il: 15 ago 2005 02:00
Fiat: Bravo
Modello: GpA 114kw
Numero Socio: 80
Località: Vescovato(Cr)
Contatta:

Re: Elaborazione Bravo 1.6 16v

Messaggio da m4rc8 »

Manuel88 ha scritto:
ScaraMatto ha scritto:Grazie!!per quanto riguarda l'elaborazione??che dite si puo fare qualcosa o bisogna per forza cambiare il motore?? :tongue:
sul 1.6 per divertirti fai questo:
collettori + centrale+ finale;
testa abbassata,
lucidazione di tutto il lucidabile;
filtro sportivo;
cammes profilo medio-stradale;
una bella centralina incazzata;

intanto prova cosi sentirai un bel miglioramento ! :metallica:
azzo dici nulla :gren: gli hai appena detto che deve trovare come minimo 3k € :gren:
guarda mamma,ho fatto il Bravo :OO

Ora non piu' Bravo,ma molto cattivo... Attenti,ora pungo!!
ScaraMatto
Tuner
Tuner
Messaggi: 3
Iscritto il: 21 apr 2008 11:34
Fiat: Bravo
Modello: 1.6 16v

Re: Elaborazione Bravo 1.6 16v

Messaggio da ScaraMatto »

mitici ragazziiii!!azz da quello ke vedo minimo minimo mi partono 2500€...
per quanto riguarda la centralina...conoscete qlc bravo e ke nn mi fa spendere molto a roma??o magari uno ke la conosce bene come makkina??
Avatar utente
Manuel88
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 4432
Iscritto il: 23 ott 2006 21:21
Fiat: Bravo
Modello: 2.0 20v
Località: Roma(san cesareo)
Contatta:

Re: Elaborazione Bravo 1.6 16v

Messaggio da Manuel88 »

ScaraMatto ha scritto:mitici ragazziiii!!azz da quello ke vedo minimo minimo mi partono 2500€...
per quanto riguarda la centralina...conoscete qlc bravo e ke nn mi fa spendere molto a roma??o magari uno ke la conosce bene come makkina??
con la sola centralina su un aspirato ci fai mooooolto poco caro mio ;)
Pusher kit xeno. distanziali, dischi , sensori...

Professional pusher of kit xeno:
http://www.bravotuning.it/forum/viewtop ... 16#p174416
Avatar utente
Dreamweaver
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 2255
Iscritto il: 29 mar 2007 17:57
Fiat: Bravo
Modello: Moonshine™
Località: Roma
Contatta:

Re: Elaborazione Bravo 1.6 16v

Messaggio da Dreamweaver »

Sul 1.6 l'esperto è Ross ma sta in puglia... forse però ti potrebbe spedire l'eprom già mappata. Altrimenti ti fai un weekend in puglia e te ne vai con il sorriso a 300 denti :gren:

Se invece vuoi andare da un preparatore a Roma c'è Leone Motor Sport che ha curato e vitaminizzato anche alcune Bravo del club. Ovviamente i costi salgono ma hai anche la rullata con la potenza effettiva.

Comunque fare la mappa senza cambiare nulla su un aspirato non serve a nulla. Fai almeno apirazione e scarico prima della mappa e lascia al futuro gli interventi sul motore. Già così la musica cambia.
Immagine
Immagine

Feedback positivi: Manuel88, spago, Amad, ryo_di_shinjuku, djcalo, clatro, JTD GT, fumonero, BravoGT86
Feedback negativi:

Vi presento Moonshine:
http://bravotuning.it/forum/viewtopic.php?f=14&t=3038
Avatar utente
ALFONE
Bravista
Bravista
Messaggi: 268
Iscritto il: 16 ago 2007 14:33
Fiat: Marea
Modello: Saab 9-3
Località: Legnano (MI)

Re: Elaborazione Bravo 1.6 16v

Messaggio da ALFONE »

Vendi il 1.6 e pigliati un 2.0 hgt ti costa meno che elaborare e pippe varie
EX Marea 1.6 16v ,pannello BMC, candele denso iridio IK20, trattamento total ptfe, cambio, motore, testata,clima,idroguida , sinth 5W40, impianto gpl landi renzo sequenziale, anticipo accensione 15° ,cerchi da 7,5J 16 , 205/45, ammo bilstein, molle eibach pro-kit ORA SAAB 9-3 2.8 V6 TURBO AERO
Avatar utente
mafia306sx16v
Bravista
Bravista
Messaggi: 101
Iscritto il: 10 mar 2010 13:40
Fiat: Bravo
Modello: 1.6 16v
Località: san dona di piave

Re: Elaborazione Bravo 1.6 16v

Messaggio da mafia306sx16v »

ciao a tutti...mi son già presentato e ho fatto già la mia domandina riguardo i cerchi da scegliere..coooomunquee..ank io ho una prima serie 1.6 16v..ho solo il filtro a cono adesso..mi sn fatto amico uno che conosce un tipo che fa centraline, e sul mio motore riesce a tirar fuori 8cv..con un buon incremento di coppia e altrettanto diminuzione dei consumi..250€..io mi chiedo allora..dato che sto prendendo anche i cerchi (è la mia prima macchina e ce l'ho da 2 settimane) e il budget è quello che è..avendo il cono e sapendo della centralina..la cosa + redditizia da far contorno al tutto in rapporto alla spesa cos è..?
pensavo ai collettori e terminale..ma che marca consigliate..??..oppure conoscete qualcuno che fa qualcosa di artigianale..??..x il terminale invece..??aspetto risposte..sempre grandi BTC...!!!;);)
work in progress..in arrivo: sospensioni anteriori blistein b4..molle assetto omp -3cm..cerchi mak sting 15"..distanziali 16mm..mascherina marea senza logo..
ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
m4rc8
Super Bravista
Super Bravista
Messaggi: 6831
Iscritto il: 15 ago 2005 02:00
Fiat: Bravo
Modello: GpA 114kw
Numero Socio: 80
Località: Vescovato(Cr)
Contatta:

Re: Elaborazione Bravo 1.6 16v

Messaggio da m4rc8 »

collettori per il 1.6 non ce ne sono..ha il motore girato al contrario rispetto a tutti gli altri(per intenderci come il Clio Rs,con lo scarico rivolto verso l'abitacolo) e nessuna azienda lo costruisce.. abbina un buon centrale e terminale(se li prendi omologati per il tuo motore vai sul sicuro) e poi rimappa.. piuttosto del cono monta un bel pannello rigenerabile nell'airbox
guarda mamma,ho fatto il Bravo :OO

Ora non piu' Bravo,ma molto cattivo... Attenti,ora pungo!!
Avatar utente
mafia306sx16v
Bravista
Bravista
Messaggi: 101
Iscritto il: 10 mar 2010 13:40
Fiat: Bravo
Modello: 1.6 16v
Località: san dona di piave

Re: Elaborazione Bravo 1.6 16v

Messaggio da mafia306sx16v »

m4rc8 ha scritto:collettori per il 1.6 non ce ne sono..ha il motore girato al contrario rispetto a tutti gli altri(per intenderci come il Clio Rs,con lo scarico rivolto verso l'abitacolo) e nessuna azienda lo costruisce.. abbina un buon centrale e terminale(se li prendi omologati per il tuo motore vai sul sicuro) e poi rimappa.. piuttosto del cono monta un bel pannello rigenerabile nell'airbox
grazie mille del consiglio...cmq il cono l ho messo perche mi piaceva il rumore..adesso punto alle prestazione e penso che mi prenderò un bel cda..per cui aspirazione+centrale+terminale e poi una bella mappa cattiva..bene mi attira l'idea..mi consigli qualche marca in particolare..??..e se sai anche i prezzi all'incirca mi fai anche un piacere così mi faccio già un idea..cmq dai con tutto quanto almeno un 15 cv me li dovrei prendere..cn + che altro una bella erogazione da SOFT TUNING..quel poco che bats x sentire la differenza e divertirsi di +..
work in progress..in arrivo: sospensioni anteriori blistein b4..molle assetto omp -3cm..cerchi mak sting 15"..distanziali 16mm..mascherina marea senza logo..
ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
spago
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 3029
Iscritto il: 29 set 2004 02:00
Fiat: Bravo
Modello: 1.6 16v
Località: trento
Contatta:

Re: Elaborazione Bravo 1.6 16v

Messaggio da spago »

m4rc8 ha scritto:collettori per il 1.6 non ce ne sono..ha il motore girato al contrario rispetto a tutti gli altri(per intenderci come il Clio Rs,con lo scarico rivolto verso l'abitacolo) e nessuna azienda lo costruisce.. abbina un buon centrale e terminale(se li prendi omologati per il tuo motore vai sul sicuro) e poi rimappa.. piuttosto del cono monta un bel pannello rigenerabile nell'airbox
i collettori c'erano ma nn si trovano +.......si fanno fare a mano da qualcuno
Avatar utente
mafia306sx16v
Bravista
Bravista
Messaggi: 101
Iscritto il: 10 mar 2010 13:40
Fiat: Bravo
Modello: 1.6 16v
Località: san dona di piave

Re: Elaborazione Bravo 1.6 16v

Messaggio da mafia306sx16v »

spago ha scritto:
m4rc8 ha scritto:collettori per il 1.6 non ce ne sono..ha il motore girato al contrario rispetto a tutti gli altri(per intenderci come il Clio Rs,con lo scarico rivolto verso l'abitacolo) e nessuna azienda lo costruisce.. abbina un buon centrale e terminale(se li prendi omologati per il tuo motore vai sul sicuro) e poi rimappa.. piuttosto del cono monta un bel pannello rigenerabile nell'airbox
i collettori c'erano ma nn si trovano +.......si fanno fare a mano da qualcuno

conosci qualcuno che già se li è fatti fare oppure che potrebbe saperlo fare..??..in qualsiasi zona..per dei collettori belli belli sono disposto a farmi una vacanza di qlk gg dove c'e da andare..;)
work in progress..in arrivo: sospensioni anteriori blistein b4..molle assetto omp -3cm..cerchi mak sting 15"..distanziali 16mm..mascherina marea senza logo..
ImmagineImmagineImmagine
Rispondi