noie meccaniche

Forum per discussioni generiche sulla meccanica: motore, filtro, scarico etc

Moderatore: Staff

rain
Bravista inesperto
Bravista inesperto
Messaggi: 36
Iscritto il: 09 apr 2009 21:50
Fiat: Bravo
Modello: 105 jtd

noie meccaniche

Messaggio da rain »

:hola: a tutti sono un nuovo utente di questo "molto interessante" forum,,venendo al sodo ho una bravo 105 jtd con sulle spalle 185.000 km.
problema 1:soprattutto nel traffico quando premo e rilascio la frizione cigola,premetto:frizione sostituita a 120.000 km volano mono-massa credo sia il cuscinetto della frizione ma non ne ho la matematica certezza xke se spingo la frizione a folle nn lo fa solo in partenza co la marcia ingranata.
problema 2:al minimo e a tutti i regimi sembra batta molto forte in testa ma con uno stetoscopio (quello da meccanico) il rumore nn sembra provenire dal coperchio delle punterie ma dal collettore di scarico e in piu ho notato un'iniettore ke faceva un rumore diverso dagli altri oggi ho sostituito il flessibile dello scarico xke era rotto e ora lo sento ancora di piu.mi viene da pensare al collettore anke se e stato sostituito prima dei 100.000.
problema 3:ma i fari come li regoli???con tutto il registro quello con la brugola al massimo e qll elettrico al massimo i fari puntano x terra.x caso sono fasati i motorini?xke molto probabilmente i fari il precedente proprietario li ha sostituiti visto ke sono scritti sopra come allo sfascio.
ringrazio tutti in anticipo per le risposte
Avatar utente
ryo_di_shinjuku
Moderatore
Messaggi: 10975
Iscritto il: 27 nov 2006 09:48
Fiat: Bravo
Modello: 105 Jtd Gt
Numero Socio: 109
Località: Busto Arsizio, Varese
Contatta:

Re: noie meccaniche

Messaggio da ryo_di_shinjuku »

Ciao e benvenuto anche a te. Anche io ho una 105, mai successo i lcigolio che descrivi e anche io ho il monomassa. Non proviene dal pedale quindi, giusto? Difficile da capire senza sentirlo di persona...
Per il battito potrebbero essere molte cose, ma non credo sia il collettore di scarico, anzi, mi sembra strano che tu lo abbia dovuto sostituire, in genere non hanno problemi, mai sentito di qualcuno che lo ha sostituito...
Per il terzo problema il difetto potrebbe essere che la sfera che si infila nella guida del meccanismo che regola il faro non è incastrata a dovere e nonostante regoli non cambia nulla. I fari sono originali valeo o di concorrenza? PErche' con molti di concorrenza si hanno problemi simili. Se vuoi risolvere, trovati dai fari marea valeo allo sfascio messi bene o chiedi, qui c'e' chi li vende ad un prezzo interessante....
rain
Bravista inesperto
Bravista inesperto
Messaggi: 36
Iscritto il: 09 apr 2009 21:50
Fiat: Bravo
Modello: 105 jtd

Re: noie meccaniche

Messaggio da rain »

si il pedale cigola ma nn e quello e molto forte molto simile ha quello ke si sente col bi-massa rotto ma lo escludo xke nn ce l'ho.il battito sono andato x esclusione xke ho cominciato smontando il serbatoio x pulirlo cosi come tutto il sistema di alimentazione,controllato le punterie nessuna è rovinata.il dubbio del colletore mi viene dal fatto ke su molti coupe 16 turbo e delta integrale ke hanno lo stesso motore con molti km alle spalle sono crepati al centro sul lato interno.dato ke il nostro collettore e molto simile anke come materiali (fiat) mi si pone il dubbio che alla fine se fosse questo sarebbe meglio.ke poi se apri il cofano il rumore non si sente da sopra ma da davanti e vicino alle ruote...invece x i fari uno è originale e uno no cmq ho trovato la soluzione ho smontato i fari,regolato la parabola tutta bassa poi ho tolto il motorino con il dito ho spinto la parabola e riagganciato il motorino cosi da avere il registro ke partiva dal punto piu basso e ora vanno bene anke se nn me lo spiego... :eek:
Avatar utente
ryo_di_shinjuku
Moderatore
Messaggi: 10975
Iscritto il: 27 nov 2006 09:48
Fiat: Bravo
Modello: 105 Jtd Gt
Numero Socio: 109
Località: Busto Arsizio, Varese
Contatta:

Re: noie meccaniche

Messaggio da ryo_di_shinjuku »

Per il discorso collettore non è da escludere, dico solo che 2 collettori di scarico in 180ooo km qualcosa che non va c'e' di sicuro, molto ma molto strano... Per i fari, beh, sono un mistero della fede per molti aspetti...
rain
Bravista inesperto
Bravista inesperto
Messaggi: 36
Iscritto il: 09 apr 2009 21:50
Fiat: Bravo
Modello: 105 jtd

Re: noie meccaniche

Messaggio da rain »

il problema del collettore ce stato xke il precedente proprietario aveva fatto togliere il flessibile x fare lo scarico dritto e con le vibrazioni si rompe questo e qll ke mi disse il marmittaro cmq ora ho rimesso il flessibile e presto un collettore in acciaio artigianale....ma i freni del coupe 20v sono plug and play o bisogna fare altre modifiche oltre a mettere i cerchi da 16?
Avatar utente
ryo_di_shinjuku
Moderatore
Messaggi: 10975
Iscritto il: 27 nov 2006 09:48
Fiat: Bravo
Modello: 105 Jtd Gt
Numero Socio: 109
Località: Busto Arsizio, Varese
Contatta:

Re: noie meccaniche

Messaggio da ryo_di_shinjuku »

C'e' il topic gia' aperto, plug & play non direi, ti servono i montanti, gli ammortizzatori della hgt o del t20, oltre ovviamente a dischi pinze e pastiglie, modifiche alla scatola guida, ma alla fine niente di complicato, e ti assicuro che ne vale la pena! Io solo di meccanico ho speso 170 euro di manodopera
rain
Bravista inesperto
Bravista inesperto
Messaggi: 36
Iscritto il: 09 apr 2009 21:50
Fiat: Bravo
Modello: 105 jtd

Re: noie meccaniche

Messaggio da rain »

a ok quindi devo andare a leggere ke tipo di modifica va fatta alla scatola xke ho m'lavantreno completo del t20,poi x la manodopera a le eventuali modifiche di rettifica nn ho problemi xke posso farli da me..ke tu sappia esiste un programma x monitorare i parametri della centralina?quando avevo la civic vti usavo ecu control ke dava molti utili parametri x la gestione del motore
Avatar utente
ryo_di_shinjuku
Moderatore
Messaggi: 10975
Iscritto il: 27 nov 2006 09:48
Fiat: Bravo
Modello: 105 Jtd Gt
Numero Socio: 109
Località: Busto Arsizio, Varese
Contatta:

Re: noie meccaniche

Messaggio da ryo_di_shinjuku »

Si certo, chiedi pero' a clatro o damiano che sono piu' ferrati con le centraline...
Io ho dovuto accorciare di 2 cm circa per parte la scatola guida e continuare la filettatura per circa 2 cm per parte con una filiera, occhio che ha un passo strano...
rain
Bravista inesperto
Bravista inesperto
Messaggi: 36
Iscritto il: 09 apr 2009 21:50
Fiat: Bravo
Modello: 105 jtd

Re: noie meccaniche

Messaggio da rain »

rain ha scritto::hola: a tutti sono un nuovo utente di questo "molto interessante" forum,,venendo al sodo ho una bravo 105 jtd con sulle spalle 185.000 km.
problema 1:soprattutto nel traffico quando premo e rilascio la frizione cigola,premetto:frizione sostituita a 120.000 km volano mono-massa credo sia il cuscinetto della frizione ma non ne ho la matematica certezza xke se spingo la frizione a folle nn lo fa solo in partenza co la marcia ingranata.
problema 2:al minimo e a tutti i regimi sembra batta molto forte in testa ma con uno stetoscopio (quello da meccanico) il rumore nn sembra provenire dal coperchio delle punterie ma dal collettore di scarico e in piu ho notato un'iniettore ke faceva un rumore diverso dagli altri oggi ho sostituito il flessibile dello scarico xke era rotto e ora lo sento ancora di piu.mi viene da pensare al collettore anke se e stato sostituito prima dei 100.000.
problema 3:ma i fari come li regoli???con tutto il registro quello con la brugola al massimo e qll elettrico al massimo i fari puntano x terra.x caso sono fasati i motorini?xke molto probabilmente i fari il precedente proprietario li ha sostituiti visto ke sono scritti sopra come allo sfascio.
ringrazio tutti in anticipo per le risposte
problema 2 risolto il collettore si era crepato al centro,ora l'ho saldato e fatto spianare.il rumore e sparito e le prestazioni sono aumentate rispetto a prima. :D
Avatar utente
djcalo
Super Bravista
Super Bravista
Messaggi: 5672
Iscritto il: 10 feb 2006 02:00
Fiat: Bravo
Modello: JTD® GT
Località: Parma

Re: noie meccaniche

Messaggio da djcalo »

spesa? immagino che hai cambiato pure la guarnizione.
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
rain
Bravista inesperto
Bravista inesperto
Messaggi: 36
Iscritto il: 09 apr 2009 21:50
Fiat: Bravo
Modello: 105 jtd

Re: noie meccaniche

Messaggio da rain »

ovviamente ho cambiato la guarnizione del collettore tutte le rondelle dei raccordi della turba e il tubo di gomma dello scarico dell'olio della turbina in coppa,di ricambi ho speso circa 50 euro,la spianatura non lo pagata :boss: la saldatura l'ha fatta un'amico con la saldatrice ad elettrodi x la ghisa.la spianatura dovrebbe costare su x giu 40 non lo so di preciso.comprando il collettore nuovo costa 400 euro piu tutte le guarnizioni....
la mano d'opera non ce xke l'ho fatto io ci sono volute circa 5 ore x smontare e rimontare xke avevo paura si stuccasse qlk bullone
Avatar utente
ryo_di_shinjuku
Moderatore
Messaggi: 10975
Iscritto il: 27 nov 2006 09:48
Fiat: Bravo
Modello: 105 Jtd Gt
Numero Socio: 109
Località: Busto Arsizio, Varese
Contatta:

Re: noie meccaniche

Messaggio da ryo_di_shinjuku »

Piuttosto di un collettore originale a 400, con 500 ne prendo uno in acciaio fatto su misura flangiato per la turbina che preferisco...
Avatar utente
djcalo
Super Bravista
Super Bravista
Messaggi: 5672
Iscritto il: 10 feb 2006 02:00
Fiat: Bravo
Modello: JTD® GT
Località: Parma

Re: noie meccaniche

Messaggio da djcalo »

ma c'e' da scendere giu' il paraurti e tutti i tubi d'acqua?
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
ryo_di_shinjuku
Moderatore
Messaggi: 10975
Iscritto il: 27 nov 2006 09:48
Fiat: Bravo
Modello: 105 Jtd Gt
Numero Socio: 109
Località: Busto Arsizio, Varese
Contatta:

Re: noie meccaniche

Messaggio da ryo_di_shinjuku »

C'e' solo da staccare i tubi dell'acqua che vanno nel monoblocco...
Il para non serve, quello che da abbastanza fastidio invece sarebbe il radiatore....
Solo per togliere il riparino del collettore ci avro' messo un ora, non c'e' spazio per sfilarlo diamine...
Avatar utente
djcalo
Super Bravista
Super Bravista
Messaggi: 5672
Iscritto il: 10 feb 2006 02:00
Fiat: Bravo
Modello: JTD® GT
Località: Parma

Re: noie meccaniche

Messaggio da djcalo »

ecco
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Rispondi