Problema con la mia amata hgt...

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passionred89
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Problema con la mia amata hgt...

Messaggio da passionred89 »

ciao a tutti ragazzi...
all'inizio quando mi sono iscritto possedevo una marea jtd weekend, poi mi sono comprato una bellissima ma distrutta bravo sx che con il tempo l'ho rinnovata in meccanica ed estetica e anche con interni in pelle poi per via della mia incapacità sul forum non sono mai riuscito a postare le foto.....(se qualcuno poi mi spiega come si fa ma nn ci sriesco....) poi l'ho venduta e mi sono fatto per regalo di compelanno una bellissima ma proprio stupenda perfetta in tutto una HGT seconda serie ed da li è cominciata la mia tragedia...
Dopo per mia colpa aver distrutto il cambio e differenziale mi sono inbattuto nell'enorme giro di soldi per sostituire la pompa dell'acqua... se pensate che per rifare cambio e frizione mi ci sono voluti 500 euro scarsi per il tagliando e pompa acqua mi ci vogliono più di 600 euro.... :( :( :( :( :(
per non finire adesso il mio motore ha cominciato davvero ad odiarmi, fa un rumore metallico fastidiosissimo che a quanto dicono i meccanici sarebbe una bronzina o l'albero motore :tongue:
quindi adesso dovrò togliermela e portarla al demolitore.....
ma sono innamoratissimo della mia hgt che ho fatto moltissimi sacrifici per averla ma è stata più tempo in garage e in officina che in moto...
vi prego aiutatemi che posso fare?????????????????????? ;( ;( ;( ;( ;( ;(
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Re: Problema con la mia amata hgt...

Messaggio da bardak909 »

passionred89 ha scritto:ciao a tutti ragazzi...
all'inizio quando mi sono iscritto possedevo una marea jtd weekend, poi mi sono comprato una bellissima ma distrutta bravo sx che con il tempo l'ho rinnovata in meccanica ed estetica e anche con interni in pelle poi per via della mia incapacità sul forum non sono mai riuscito a postare le foto.....(se qualcuno poi mi spiega come si fa ma nn ci sriesco....) poi l'ho venduta e mi sono fatto per regalo di compelanno una bellissima ma proprio stupenda perfetta in tutto una HGT seconda serie ed da li è cominciata la mia tragedia...
Dopo per mia colpa aver distrutto il cambio e differenziale mi sono inbattuto nell'enorme giro di soldi per sostituire la pompa dell'acqua... se pensate che per rifare cambio e frizione mi ci sono voluti 500 euro scarsi per il tagliando e pompa acqua mi ci vogliono più di 600 euro.... :( :( :( :( :(
per non finire adesso il mio motore ha cominciato davvero ad odiarmi, fa un rumore metallico fastidiosissimo che a quanto dicono i meccanici sarebbe una bronzina o l'albero motore :tongue:
quindi adesso dovrò togliermela e portarla al demolitore.....
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vi prego aiutatemi che posso fare?????????????????????? ;( ;( ;( ;( ;( ;(
se è la bronzina sbrigati che rovini anche l'abero o la biella o entrambi, un mio consiglio e di sentire piu meccanici e farti fareun preventivo prima cosi ti regoli, non andare dal primo che capita, stati pure vicino roma mi sembra, e ce ne sono di meccanici li', ti posso parlare per esperienza che ieri dove lvoro è venuto un signore che lamentava una inguidabilita' della macchina (punto 188) allora il mio capo ci fa una prova in strada e vede che trabballava proprio la macchina, la diagnosi di dove era statoprima questo signore era che doveva cambiare il semiasse dal lato guida, ma alla fine sai che era..? la ruota allentata, cioe non era stata stretta a dovere precedentemente, quindi puoi immaginare la gioia del signore quando l'ha saputo (risparmio)

quindi nn andare dal primo che ti capita gira un po'
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Re: Problema con la mia amata hgt...

Messaggio da DaveDevil »

cambiare bronzine non dovrebbe essere una tragedia. per la pompa dell'acqua invece è normale che ti abbiano spennato, hanno dovuto smontare tutta la distribuzione, e sull'hgt è da piangere a causa del poco spazio. se sono bravi hanno smontato qualche supporto e inclinato il motore. altri dicono che bisogna tirare già il motore ma quelli sono esagerati davvero...
FdO: Ma le sembra il modo di correre?
Dave: Non sto correndo troppo forte, sto volando troppo piano!

"Esagerato", "enorme", "smisurato" sono termini da film porno non da elaborazione motoristica.

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Re: Problema con la mia amata hgt...

Messaggio da ryo_di_shinjuku »

NOn ci siamo, quando ti dicono che è una branzina significa che hai fuso.
Trovati un motore e cambialo, spendi molto ma mol,to meno, se ti interesssa ne ho in giro un paio pero' della versione 147 cv, e quindi prima seie. Se non hai il vis, non cambia nulla, è solo una questione di centralina mi pare, ma cmq sia il monoblocco non cambia. Se hai il vis ti basta montarlo e se apposto.
DI che zona sei?
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Re: Problema con la mia amata hgt...

Messaggio da DaveDevil »

vis?
FdO: Ma le sembra il modo di correre?
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Re: Problema con la mia amata hgt...

Messaggio da ryo_di_shinjuku »

IL V.I.S (variable induction system) sarebbe la GEOMETRIA VARIABILE DEI COLLETTORI DI ASPIRAZIONE
Questo dispositivo che permette appunto di variare la lunghezze del giro dell aria che passa nei collettori...questo sistema è elettro pneumatico.... in quanto per mezzo della centralina e alcune elettrovalvole controlla esattamente il complesso sistema di dipressione sviluppato nei collettori....in pratica la centralina decide quando variare e la depressione che è presente nei collettori passando appunto in alcune elettrovalvole e condotti permette che all interno del collettore ruoti una specie di mini collettore mobile che permette di avere 2 diverse lunghezze...
agli alti regimi il collettore assume la posizione di lunghezza minore in modo da avere una maggiore portata di aria nel tempo piu breve
ai bassi regimi il collettore rimane in posizione di lunghezza maggiore in modo da mantenere una velocita elevata dell aria e garantire una maggior coppia a scapito delle capacita respiratorie in quanto a portata
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Re: Problema con la mia amata hgt...

Messaggio da DaveDevil »

sei sicuro?

non mi risulta abbia sta cosa la seconda serie... era un'altro aggeggio!
FdO: Ma le sembra il modo di correre?
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Re: Problema con la mia amata hgt...

Messaggio da DaveDevil »

ah ecco, è il variatore di fase!
FdO: Ma le sembra il modo di correre?
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Re: Problema con la mia amata hgt...

Messaggio da ryo_di_shinjuku »

Non è un variatore di fase ma della lunghezza dei collettori.
Non tutte le seconde serie lo avevano mi pare, ci apri il motore, se sulla testa c'e' scritto vis ce l'hai, altrimenti no
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Re: Problema con la mia amata hgt...

Messaggio da DaveDevil »

mai sentita sta cosa dell'hgt.

so che la versione 147cv non ce l'ha, mentre la 155cv ce l'ha, ed è sto variatore di fase.
FdO: Ma le sembra il modo di correre?
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Re: Problema con la mia amata hgt...

Messaggio da ryo_di_shinjuku »

non è un variatore di fase, azz...


Sulla Bravo 2a serie, ti posso dire che in realtà il VIS fu montato per sopperire ad una certa mancanza di brio del motore che, sebbene sempre in configurazione euro2, doveva rispettare un "upgrade" più ristrittivo della normativa anti-inquinamento, dovuta ad alberi a camme, regolazioni centralina (tra cui limitatore a 6800 giri anzichè 7200), CF più piccolo, cambio più lungo....il che cmq alla fine ha regalato a quel motore circa 8 cv...
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Re: Problema con la mia amata hgt...

Messaggio da ryo_di_shinjuku »

ryo_di_shinjuku ha scritto:Non è un variatore di fase ma della lunghezza dei collettori.
Non tutte le seconde serie lo avevano mi pare, ci apri il motore, se sulla testa c'e' scritto vis ce l'hai, altrimenti no
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Re: Problema con la mia amata hgt...

Messaggio da passionred89 »

ryo_di_shinjuku ha scritto:
ryo_di_shinjuku ha scritto:Non è un variatore di fase ma della lunghezza dei collettori.
Non tutte le seconde serie lo avevano mi pare, ci apri il motore, se sulla testa c'e' scritto vis ce l'hai, altrimenti no
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ciao a tutti, io l'ho trovato un motore 155 20v vis cioè come la mia ma non riesco a capire il motivo perchè si è fuso che poi a me fa solo un rumore metallico dopo i 2000 giri e solo se accellero forte e in rilascio
la cosa strana che il motore al minimo va benissimo e fino a 4000 rpm va benissimo tira bene e la potenza e rimasta la stessa
al minimo nn perde nemmeno un colpo va paro come prima....solo che quando metto in moto sembra che sforza ma una volta messo è come se nn avesse nulla
ma non mi spiego il motivo della eventuale rottura di una biella o pistone o albero motore senza motivo
io prima di questa avevo il 1.2 16v con albero a camme spinto filtro conico scarico semi diretto tranne il finale e centralina e lo tiravo sempre minimo 4-5 fuorigiri al giorno per intenderci perche amavo il ritorno che faceva e spingeva fino a che non entarva il limitatore con questa massimo tiravo 6000 giri ma una volta 2 a settimana 3 marce per intenderci dato che avevo appena rifatto frizione e cambio per una partenza da "deficente" che ho fatto quando ero arrabbiato....
quindi non so se voglio rimontare un motore così dato che i costi per rimetterlo su sono vergognosi.....intendo la mano d'opera....sapendo che potrebbe rifarmi lo stesso scherzo
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Re: Problema con la mia amata hgt...

Messaggio da DaveDevil »

beh il motore non fa scherzi se non viene trattato male.

io vado a limitatore molto spesso, e non ho questi problemi...
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Re: Problema con la mia amata hgt...

Messaggio da ryo_di_shinjuku »

Idem, ho una marea hgt da 13 mesi e il piu' delle volte cambio a 7200, non è raro che tardo un attimo e mi entra prima il limitatore, il motore è un orologio, chiaro, certe cose vanno fatte bene, a motore caldo, e la manutenzione deve essere fatta come si deve, con prodotti dedicai non ic metterei certo dentro olio semisintetico per risparmiare 20 euro per ogni cambio di olio...
Cmq non credo che ti abbiano chiesto piu' di 5/600 euro per tirar giu' un motore e montar l'altro se questo è completo..
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