Olio dell'auto, lo sapevi che...

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Re: Olio dell'auto, lo sapevi che...

Messaggio da DaveDevil »

beh si volendo posso buttare una manciata di componenti e lasciali la qualche settimana...
FdO: Ma le sembra il modo di correre?
Dave: Non sto correndo troppo forte, sto volando troppo piano!

"Esagerato", "enorme", "smisurato" sono termini da film porno non da elaborazione motoristica.

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Re: Olio dell'auto, lo sapevi che...

Messaggio da Flagello »

si ma non buttarli li, metterli a bagno alimentati...
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Re: Olio dell'auto, lo sapevi che...

Messaggio da DaveDevil »

mmh allora creo un circuito funzionante
FdO: Ma le sembra il modo di correre?
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"Esagerato", "enorme", "smisurato" sono termini da film porno non da elaborazione motoristica.

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Re: Olio dell'auto, lo sapevi che...

Messaggio da midnight »

Magari potresti rivestirli il tutto di resina epossidica poliuretanica, se non sbaglio resiste benissimo a oli e acidi ;)


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Re: Olio dell'auto, lo sapevi che...

Messaggio da Flagello »

Almeno puoi misurare i vari parametri del circuito prima, durante e a fine test. Giusto per avere delle info più precise puoi mettere un termometro nell'olio, così se fai variare il "carico" del circuito, puoi verificare anche il grado di dissipazione termica, con una tabella in colonne. In una carico in A, nell'altra temperatura e ora.

Midnight, ma poi non creerà un eccessiva schermatura termica?? L'olio gli serve per dissipare il calore, principalmente...
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Re: Olio dell'auto, lo sapevi che...

Messaggio da midnight »

Mmm, penso che dipende pure da quanto scalda il gruppo di componenti di dave..solitamente la resina viene utilizzata appunto per preservare i circuiti da agenti esterni...tu dici che trattiene troppo il calore non permettendo una buona dissipazione ?


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Re: Olio dell'auto, lo sapevi che...

Messaggio da Flagello »

Potrebbe, purtroppo per queste cose specifiche serve la scheda tecnica del prodotto, che dirà il grado di schermatura termica in funzione dello strato del rivestimento..
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Re: Olio dell'auto, lo sapevi che...

Messaggio da DaveDevil »

ci sono componenti che sotto sforzo, nel giro di poco arrivano a quasi 80-90 gradi, come alcuni transistor di potenza, se li metto dietro la resina non dissipano più
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Re: Olio dell'auto, lo sapevi che...

Messaggio da Flagello »

A quelli comunque mettigli un dissipatore, che il fluido di raffreddamento sia aria o olio poco importa, maggiore è la massa radiante e migliore è la dissipazione termica, giusto?
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Re: Olio dell'auto, lo sapevi che...

Messaggio da midnight »

Giustissimo flagello!! Conviene sempre usare dei dissipatori sui transistor, meglio tenerli più freddi possibile..
Ma che ci devi fare dave se possiamo?? Qualche progetto in cantiere?


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Re: Olio dell'auto, lo sapevi che...

Messaggio da DaveDevil »

beh ho due cose, uno è tutto un sistema di controllo per dei motori, pistoni eccetera per un sistema di domotica, l'altro pensavo di provare a fare un vecchio pc immerso in olio per azzerare completamente il rumore
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Re: Olio dell'auto, lo sapevi che...

Messaggio da midnight »

Immaginavo qualcosa del genere per la prima idea...mi incuriosisce un sacco sta cosa!!


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Re: Olio dell'auto, lo sapevi che...

Messaggio da DaveDevil »

per i pc ci sono delle cose fenomenali. se la cosa funziona bene, poi ci metto componentistica più recente
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Messaggio da midnight »

Condivido in pieno..é una cosa da provare assolutamente!!
Si eliminerebbero completamente rumori e pulizia del pc, certo sarebbe una rogna sostituire una RAM o una qualsiasi componente all'interno dell'olio, ma vuoi mettere la figata di un pc così?? Penso comunque che l'olio debba essere trasparente giusto???

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Re: Olio dell'auto, lo sapevi che...

Messaggio da DaveDevil »

beh dipende, se vuoi farlo "figo" come questi si, altrimenti non è necessario.

l'importante è che appunto sia dielettrico, e molto fluido in modo che le ventole girino e creino una corrente di liquido.

inoltre deve assorbire bene il calore.

per un uso normale basta una cosa del genere, se si usano pc molto overcloccati o comunque impieghi che fanno calore, meglio mettere un'unità esterna per il raffreddamento.
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