Olio dell'auto, lo sapevi che...

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Flagello
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Re: Olio dell'auto, lo sapevi che...

Messaggio da Flagello »

Il Racing 60 ha una viscosità troppo elevata per i climi nostri e se non la usi prettamente su pista meglio di no, lo spessore del film lubrificante resterebbe troppo grosso a temperature intorno ai 100° c, cioè in uso normale e lubrificherebbe male le parti, viceversa andrebbe benissimo su pista quando la temperatura motore raggiunge i 150° c e allora lavorerebbe in modo ottimale..

Va benissimo su moto raffreddate ad aria, è consigliatissimo su Harley Davidson, Guzzi, Mayco che non avevano il circuito radiatore..

Immagine

Bisogna trovare un compromesso, in funzione del tuo uso solito, per un'uso sportivo con temperature elevate o più protettivo sin dalle più basse temperature per un'uso turistico..

Ti rimando a questa pagina, che rende meglio l'idea della personalizzazione possibile..
http://www.bardahl.it/olio_motore/lubri ... 221=Strada

Come noterai ci sono oli per tutti i gusti, tutto sta nel trovare quello che meglio si adatta al tuo uso
solito.

Ricorda comunque che è proprio quando il motore va in moto nei primi minuti, che avviene il 90% dell'usura, invece usando un'olio molto fluido alle basse temperature si riduce l'usura elevata a pochi secondi di avvio.

Giusto per capire meglio di cosa parlo, sfoglia la prima pagina di questo post e cerca: SAE, grado di viscosità olio motore
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Alguida
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Re: Olio dell'auto, lo sapevi che...

Messaggio da Alguida »

Per curiosità sono andato sul sito della Pakelo a cercare il "0w\40 Krypton racing" ma non lo trovo...

Mi sono allora riguardato la guida flush e si vede in effetti un bel nome Krypton (senza racing) con la specifica SAE 0W/40 e il codice prodotto dovrebbe essere (se è quello visibile sulla latta in immagine) 0241.81.44.

Però sul sito Pakelo, che - presumo - sia aggiornato - trovo:

1)Krypton Racing SAE 10W40-5W50-10W60 cod. prodotto 4241;

2)Krypton XT LA SAE 5W/40 cod. prodotto 1441.84;

3)Racing Krypton Pro 2 SAE 20, SAE 30, SAE 40, SAE 50, SAE 60 cod. prodotto 1241 (che parrebbe il "non plus ultra", ma forse non adatto alle nostre bravo...);

Flagello... illuminaci: qual è quello giusto?
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Re: Olio dell'auto, lo sapevi che...

Messaggio da Flagello »

Anche quando lo presi io non era presente in catalogo, ma lo producono ugualmente.
Io avevo contattato il venditore e gli avevo chiesto specificatamente quell'olio.

Fai lo stesso, vedrai che ti manda il link per poterlo comprare ;)
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Alguida
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Re: Olio dell'auto, lo sapevi che...

Messaggio da Alguida »

Ho seguito il tuo consiglio ed ho contattato Lotus70. E' stato rapidissimo a rispondermi ed anche molto gentile. Tuttavia... mi ha sollevato un dubbio che ti sottopongo, perché non mi sembra sbagliata l'osservazione che fa.
Ti riporto di seguito quello che mi ha scritto: "di solito chi chiede il 0w ha sempre una (auto...)tedesca, perché le gradazioni a freddo consigliate per le tedesche, prendono come riferimento le temperature medie in Germania, che d'inverno possono scendere anche a -20°, cosa che non succede mai in Italia soprattutto a Milano. Quindi io se fossi te prenderei un 5W50 che garantisce comunque delle ottime partenze a freddo fino a -30°, contro il 0w che arriva a -35°. Ma almeno avrai una protezione a caldo ottima".
Che ne dici?
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Re: Olio dell'auto, lo sapevi che...

Messaggio da Flagello »

Mah, di passare a viscosità 50 non te ne fai nulla, a meno che non hai intenzione di girarci ad andature ossessive o in pista.
Lo 0w ha una fluidità specifica a freddo inferiore al 5w, per cui protegge comunque meglio il motore nei primissimi minuti di rotazione, che sono cruciali per il 90% dell'usura motore, perchè normalmente l'olio é troppo "spesso" e non riesce a penetrare bene ovunque, quindi avvengono gli sfregamenti..

Quindi a rigor di logica, minore è il grado termico W e minore sarà il consumo a freddo nei primi istanti di rotazione del motore, che andranno a ridursi da alcuni minuti a poche manciate di secondi, grazie a una più bassa fluidità a freddo.
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Re: Olio dell'auto, lo sapevi che...

Messaggio da Alguida »

Mi è chiaro che il SAE 0W/40 lubrifica meglio a freddo e questo, dato che uso l'auto in modo molto tranquillo, mi basta per sceglierlo. Tuttavia non mi è chiara la spiegazione: a intuito, avrei detto che un olio per lubrificare bene a freddo debba essere (appunto a freddo) meno viscoso (e quindi più fluido) o sbaglio?
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Re: Olio dell'auto, lo sapevi che...

Messaggio da DaveDevil »

e infatti è così, un 0w è più fluido a freddo di un 5w
FdO: Ma le sembra il modo di correre?
Dave: Non sto correndo troppo forte, sto volando troppo piano!

"Esagerato", "enorme", "smisurato" sono termini da film porno non da elaborazione motoristica.

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Re: Olio dell'auto, lo sapevi che...

Messaggio da Flagello »

Alguida, sempre si parla di fluidità a freddo e viscosità a caldo.
Capisco che non è semplice per un neofita entrare nel complesso argomento dei lubrificanti..
Ti consiglio di dare una lettura alle prime pagine di questo topic, per capire meglio.
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Re: Olio dell'auto, lo sapevi che...

Messaggio da Alguida »

Fino a capire, come premessa, che viscosità e fluidità sono concetti tra loro reciproci e quasi contrari, penso di poterci arrivare.
E questo, per me, vuol dire che tanto maggiore è la viscosità di un fluido, tanto minore sarà la sua fluidità.
Il freddo e il caldo sono due stati della temperatura cui si può constatare la viscosità o la fluidità.
Dire invece che lo 0W funziona meglio grazie “a una più bassa fluidità a freddo”, …sempre secondo me, esprime un concetto opposto e contradittorio con la premessa.
Poi, io sono un “neofita” e quindi, per definizione, come tale, non devo capire una mazza, ma, appunto per questo, è importante, secondo il mio punto di vista, che chi ne capisce di più scriva qui sul forum in modo, diciamo, semplice, attento e meno ambiguo possibile, proprio per farsi capire.
E’ per questo che ho chiesto un chiarimento su quello che hai scritto: se non l’avessi scritto tu, Flagello (che sei un maestro in materia di Olio e non parlo di quello da tavola^), avrei dato per certo che chi scriveva, nello scrivere, avesse confuso il termine viscosità con fluidità.
Ma dato che l’hai scritto tu è quasi un “ipse dixit”...
E non mi dire che non leggo! Sai bene, che prima di scrivere, leggo, leggo ancora e poi rileggo di nuovo, anche a costo di perderci tempo, per cercare di capire da solo, prima di stressare altri con i miei dubbi: e, proprio a pag. 1 del topic nell’INDICE al punto 10) avevo letto: “Meglio ridurre la viscosità a freddo, piuttosto che aumentare quella a caldo dell'olio motore”(=meglio un olio più fluido a freddo ecc. ecc.).
Altrimenti il forum, che dovrebbe funzionare, sempre per restare in tema di liquidi, un po’ secondo il principio dei vasi comunicanti, per cui il “sapere” si trasferisce dal vaso pieno a quello vuoto, perde un po’ la sua funzione e ci saranno vasi che resteranno sempre pieni e altri che resteranno sempre vuoti, a meno che, questi ultimi, intristitisi per essersi sentiti dare dei neofiti, quando chiedono un giustificato chiarimento, non se ne vadano prima di verificare se abbiano raggiunto con gli altri una “pseudo - equi potenzialità” di conoscenze.
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Re: Olio dell'auto, lo sapevi che...

Messaggio da Flagello »

Il concetto che hai espresso e bellissimo e non fa una piega!! :]
Io ho cercato di essere il più chiaro possibile, se non ci sono riuscito, è sicuramente una pecca.
Alguida ha scritto:Fino a capire, come premessa, che viscosità e fluidità sono concetti tra loro reciproci e quasi contrari, penso di poterci arrivare.
E questo, per me, vuol dire che tanto maggiore è la viscosità di un fluido, tanto minore sarà la sua fluidità.
Il freddo e il caldo sono due stati della temperatura cui si può constatare la viscosità o la fluidità.
Dire invece che lo 0W funziona meglio grazie “a una più bassa fluidità a freddo”, …sempre secondo me, esprime un concetto opposto e contraddittorio con la premessa.


La coesistenza di due stati chimico fisici agli antipodi come viscosità e fluidità, dipende per lo più dalla tipologia di paraffine, che sono la base degli oli lubrificanti, ed in particolar modo dal tipo e dal grado di raffinazione con le quali sono ottenute.
Inoltre i composti alchilici, acidi e fluoruri che concorrono alla reazione, influenzano le fasi di raffinazione degli oli in modo permanente, creando un connubio di proprietà agli antipodi.


Poi il concetto di fluidità opposto alla viscosità è tanto legato ai prodotti naturali, negli oli le cose si fanno molto complesse persino per me, che cerco di comprenderne i segreti e le proprietà e provo a spiegarle qui con argomentazioni il più semplici possibili..

Ti basti pensare che la maggior parte delle info che conosco sono tratte da un sito e da un forum inglese, che mi complica ulteriormente le cose nella comprensione non facile di parole estremamente specifiche. Ritrattarlo dunque è molto complesso, anche per me..

Mi scuso se sono prolisso e a volte, troppo criptico nelle spiegazioni, ma è difficile anche per me ;)

Ovvio che il sapere in un forum si cerca di trasmetterlo, se no che starei a scrivere qui???
Se hai dubbi, sono sempre a disposizione :hola:
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Lotus70
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Re: Olio dell'auto, lo sapevi che...

Messaggio da Lotus70 »

Ciao ragazzi come state?

Di solito prima di consigliare una gradazione ad un cliente faccio sempre alcune domande, la prima è che tipo di auto hanno, la seconda è come la usano, e la terza ma non meno importante è la zona dove vivono.
Questo perché io parto dal presupposto che noi viviamo in Italia, un clima mediterraneo con temperature medie nazionali che vanno da -5° fino a +40°.
Sempre più spesso le case costruttrici di auto, e prettamente le tedesche, tendono a consigliare oli sempre più fluidi con gradazioni SAE bassissime, come il 0W40 o addirittura il 0W30, questo principalmente per 2 motivi, il primo che in Germania le temperature medie sono più basse delle nostre anche di 15°, il secondo per risparmiare carburante ed inquinare meno, ecco perché richiedono sempre di più ai produttori d'olio, di produrre oli di nuova generazione con un basso contenuto di ceneri.

Detto questo però, vi ricordo che noi viviamo in Italia, e che per quanto sia importante la protezione a freddo che può offrire un buon olio, visto che la maggior parte dei danni ad un motore avvengono proprio durante le partenze a freddo, è anche vero che è altrettanto importante la protezione a caldo, e questo a maggior ragione in un paese come l'Italia dove in estate in certe zone si superano i 40°.

Se poi abbiamo motori spinti o elaborati, e li usiamo anche in un modo sportivo, ecco che concorderete con me, che un 0W30 o 0W40, forse diventa un po' troppo acqua se l'olio supera i 100° di temperatura, e la protezione a caldo è minore.

Ovviamente il discorso si complica se si va a correre in pista, dove le temperature dell'olio possono anche superare i 130° senza problemi.

Va da se che in questo caso la qualità dell'olio e gli additivi contenuti in esso possono fare la differenza, però la scelta della gradazione giusta senza fossilizzarsi su quelle consigliate dalla casa madre è altrettanto importante.

Quindi ho consigliato ad Alguida di provar un 5W50 che comunque offre una protezione durante le partenze a freddo fino a -30° il che non è poco, contro un 0w che arriva fino a -35°.

Poi consultandomi con lui, e avendo capito che non usa assolutamente in modo sportivo la sua auto, ho concordato con lui e anche con il vostro consiglio, che era più indicato un 0w40.

Cosi avrà minori consumi di carburante, e probabilmente nessun consumo d'olio.
Sperò di aver dato una spiegazione chiara e utile, anche se molto terra terra.
Immagine Olio Pakelo Krypton XT 5W-30 o 5W-40,o Krypton XT LA 5W30 o 5W40,o Krypton Racing 0W40 o 5W50 o 10W60.
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Re: Olio dell'auto, lo sapevi che...

Messaggio da DaveDevil »

dato che ogni tanto passi di qui, per un motore turbo benza abbastanza elaborato, continuo con il 10w60 o meglio passare a un 5 50?

ti dico appena assemblato il motore avevo riempito con un 5.40 economico, e a caldo (85 gradi, ho il manometro) al minimo mi dava problemi di pressione (anche sotto i 0,8 bar)

dimenticandomi che ci sei pure tu, ho preso, consigliato anche da altri con il mio motore, il castrol edge 10w60, pagato 75 + 15 spedizione per due fusti da 5 litri, 10 in totale quindi.

mai problemi, tuttavia se hai di meglio, senza esagerare con il costo, prendo volentieri in considerazione.
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Re: Olio dell'auto, lo sapevi che...

Messaggio da Flagello »

Lotus70, è la stessa considerazione che facevo io..
Dovresti passare di qui più spesso :gren: :gren:
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Re: Olio dell'auto, lo sapevi che...

Messaggio da Lotus70 »

E lo so ragazzi, scusatemi se non vi seguo spesso, ma con il mio forum da gestire dove sono l'amministratore, il tempo che mi rimane è veramente pochissimo.

DaveDevil perdonami ma sul Castrol edge (che ho usato dal 2002 al 2005) non mi voglio pronunciare.

Sicuramente ho di meglio, ma non dal punto di vista economico, quel prezzo è imbattibile.

Io se usi l'auto anche in modo sportivo, vedi tirate in montagna o pista, oltre che essere elaborata come dicevi tu, ti posso consigliare il Krypton Racing 10W60.
Però considera che il Krypton Racing 10W60 è un olio molto spinto in alto, cioè serve per chi veramente va in pista o usa l'auto in modo molto sportivo, quindi per temperature olio che superano anche i 130°.

Altrimenti per un uso stradale sportivo, trovo molto più adatto e sensato consigliarti di usare il Krypton Racing 5w50, direi che è il giusto compromesso, tra fluidità a freddo, e viscosità a caldo, in parole povere, un giusto compromesso tra protezione a freddo e a caldo.

Infatti è uno dei più venduti.

Per esempio sulla mia Lotus uso il 10w60, ma prima di tutto è la gradazione consigliata dalla casa madre (in origine Castrol RS Formula 10W60) su questo motore, e poi io uso l'auto in modo MOLTO sportivo, e vado ogni tanto in pista, considerando anche che il mio motore è centrale posteriore, e non prende aria, capisci che le temperature raggiunte sono molto elevate.

Come dicevo prima, per scegliere l'olio giusto, bisogna fare una serie di considerazioni, quindi devi aiutarmi tu a darti il giusto consiglio, in base alle tue esigenze.

Io andrei di 5W50, e solo se usi anche in pista l'auto e prettamente in estate, andrei di 10w60.

Considera anche che stiamo parlando di un olio dalla elevatissima qualità, pesantemente additivato, e questo fa la differenza se paragonato anche ad un olio con gradazione più alta ma di qualità inferiore.

Sperò di non averti messo in confusione. :P


Ma ti dirò che g
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Re: Olio dell'auto, lo sapevi che...

Messaggio da simo85 »

da quello che leggo ho fatto bene a consigliare il krypton racing 10w60 per la nuova macchina da rally una twingo R2B motore 1600 da 205cv
..in una strada senza curve tutti possono portare a fondo scala tutte le marce...ma pochi lo possono fare su una strada di montagna!!!

La bravo di Simo85
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