Pagina 1 di 3

Jhonny's MX-5

Inviato: 27 ago 2013 21:45
da jhonnybravo
MX-5 in Europa
Miata in America
Eunos Roadster in Giappone.

Per la gioia di Humbert vi presento questo capolavoro giapponese, Mazda MX-5 serie numerata 10th Anniversary del 1999. :jap:
Motore Mazda BP, 1.8 DOHC aspirato da 140cv, ispirato al mitico bialbero Alfa Romeo.
Trazione posteriore con differenziale autobloccante torsen.
Schema sospensivo a ruote indipendenti con doppi triangoli sovrapposti sia all'anteriore che al posteriore con possibilità di regolare indipendentemente tutti i parametri delle ruote, ammortizzatori bilstein e molle eibach di serie.
Peso sui 1000kg.
0-100 in 7,5s e velocità massima 214km/h (dati di wikipedia, sinceramente mi interessano poco)
Altre minchiatelle tecniche a richiesta sennò vi annoio e basta.

Purtroppo ancora non ho fatto belle foto, metto quello che ho.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Lo so è troppo alta, l'assetto a ghiera è già in arrivo.

Adesivo d'obbligo :)

Immagine

Gli interni

Immagine

Alcuni optional...

Immagine

E in fine...

Immagine

... un suv ( :fuck: ) con a fianco il suo portachiavi

Re: Jhonny's MX-5

Inviato: 27 ago 2013 22:13
da Bravo4ever
Decisamente molto bella...
Il colore mi fa impazzire....

Spero tu abbia l'intenzione di buttarci su un bel assettino, magari tendente al sovrasterzo, e almeno uno scarichetto, perchè il sound è molto accattivante, specie con un bel Remus.

Per il resto, ho avuto modo di provare una volta una 1.6 di un collega, che già da originale era bella divertente e parecchio sovrasterzante nonostante la poca potenza...è così leggera che mi vien da pensare che i giapponesi abbiano preso alla lettera la filosofia di Colin Chapman (fondatore Lotus per chi non lo sapesse)

Mi piace mi piace!!!!
:adhone: :adhone: :adhone: :adhone: :adhone: :adhone: :adhone:

Re: Jhonny's MX-5

Inviato: 27 ago 2013 22:44
da jhonnybravo
Grazie, bé la macchina l'ho presa soprattutto per fare drift, non sono il classico fighetto da spider, l'ho presa per quello che c'é sotto la carrozzeria.
Quindi assetto in arrivo (un ghiera da pochi soldi, per driftare con un mx-5 non servono grandi assetti), due set di cerchi e 12 gomme pronti.
Riguardo allo scarico sicuramente devo togliere quel padellone orrendo e pesante (credo) e metterne uno di quelli in stile jdm con uscita bella grossa.

La cosa incredibile é quanto sia controllabile anche sul bagnato e con le gomme da buttare, oggi ho sorpassato uno scooter che mi si é parato davanti in drift con la pioggia su un curvone bello largo, la macchina ha fatto esattamente quello che dicevo. Essere su una macchina da drift é una cosa da provare, una sensazione di leggerezza che sembra di essere su un jet in acrobazia, soprattutto sul bagnato. Spesso sul bagnato le ruote non fischiano ed é come volare sapendo di avere tutto sotto controllo.
Ovvio che può capitare di fidarsi troppo e girarsi é un'attimo, se poi le ruote prendono grip con la macchina caricata sulle sospensioni ti sbatte subito nella direzione opposta a dove vuoi andare e li la velocità di reazione e l'esperienza sono tutto.
Non é difficile, serve solo esperienza.

Re: Jhonny's MX-5

Inviato: 27 ago 2013 22:52
da Flagello
Davvero bella, ma troppo piccola per me che sono 1.92 e ho 48 ai piedi...
Comunque quoto Fabio, è divertente da guidare anche se per me che l'ho provata qualche anno fa è scomodissima.

Io personalmente alla capote in tela preferirei di gran lunga un bel hard top, possibilmente in tinta.

Assetto Bistlein e molle Eibach ovviamente, per non stravolgerne troppo il comportamento stradale, magari dei B8 con le molle a schiacciamento differenziato e progressivo, un ottimo compromesso tra comfort e sportività!

Re: Jhonny's MX-5

Inviato: 27 ago 2013 23:20
da jhonnybravo
ho un amico alto come te che per anni ci ha imparato a driftare sulla prima serie (ancora più piccola) e ancora non capisco come faceva, lui dice che con il sedile monoscocca ci stava comodo, con quello originale praticamente tocca il tetto...
Ho portato una ragazza alta 2 metri e qualcosa per 60km e ci stava con le gambe ranicchiate e sedile tutto indietro ma si é divertita comunque, certo sulle lunghe tratte per voi giganti é un'agonia ma io sono 1,67 e le ragazze troppo alte non mi piacciono quindi sono apposto :)
Il volante non ha nessuna regolazione quindi tanti neanche riescono a guidarla, io peso 50 chili, é la macchina giusta per me!
L'hard top é bellissimo ma costa 600€ usato e alla fine é solo estetico perché d'inverno non ci sono spifferi e non entra acqua come speravano gli invidiosi che ancora hanno tre anni di rate da pagare delle loro audi di cui si sono già stufati. L'abitacolo é talmente piccolo che basta accendere un'attimo il riscaldamento per scaldare tutto quindi non é assolutamente vero che é un'auto solo estiva

Re: Jhonny's MX-5

Inviato: 28 ago 2013 16:52
da Flagello
Si, ma se hai l'hard top puoi rimuovere la capote dall'auto con un consistente alleggerimento del peso!
Mica male se uno vuole portarla in pista, ci saranno un centinaio di kg tra capote, telaio capote e motori capote...

Re: Jhonny's MX-5

Inviato: 28 ago 2013 17:00
da midnight
bella davvero!! complimenti johnny!! :D:D

Re: Jhonny's MX-5

Inviato: 28 ago 2013 19:20
da jhonnybravo
Grazie midnight!
Con l'hard top al posto della capote mi pare che si parlasse di un risparmio sui 3kg, i miatisti lo fanno perchè sono malati per la leggerezza peggio dei giapponesi che l'hanno progettata, io non rinuncio a girare top down per risparmiare 3kg.
Smontare la capote d'inverno e rimontarla d'estate non è neanche da prendere in considerazione, troppo complicato.
Ehy ehy "motori capote"? La miata è una roadster giapponese pura, niente cose inutili, la capote è manuale!
Dovrebbe pesare sui 30kg tutto l'ambaradam

Re: Jhonny's MX-5

Inviato: 28 ago 2013 19:37
da Humbert
Bellissima Francè e lo dico davvero :giusto: :giusto: :giusto: ... a me è sempre piaciuta l' MX5 ed era una probabile scelta per l'acquisto di una mia macchina di tantissimi anni fa... Comunque a me le Jappan piacciono, ma preferisco in assoluto le USA. Bellissimo il colore, il blu è il mio colore preferito... Unica pecca: Non chiamare "suv" quel cadavere di Qashquai...ahahahaha

Re: Jhonny's MX-5

Inviato: 28 ago 2013 20:25
da jhonnybravo
grazie humbert :)

Re: Jhonny's MX-5

Inviato: 29 ago 2013 23:42
da Peppe94
Bella davvero, complimenti! :3 Quanto consuma?
Cmq pensavo di essere io uno stecchino, sono 1.72 per 73 kg :D (anche se sino ad ottobre stavo a 66).

Re: Jhonny's MX-5

Inviato: 31 ago 2013 21:31
da jhonnybravo
Grazie peppe.
Come consumi dipende, ma comunque si va dai 16 a 90 all'ora ai 12 divertendosi.
Ho fatto i conti la prima settimana (in cui ho fatto un sacco di strada) e poi basta, la macchina è più che soddisfacente, quindi che consumi quello che vuole, quando me lo chiede metto 20€ e mi ringrazia, non mi metto a guardare quanta strada faccio.
Sicuramente consuma meno della bravo che avevo, sia in città che (soprattutto) in extraurbano.

Re: Jhonny's MX-5

Inviato: 02 set 2013 13:30
da Amad
Vista ieri dal vivo, bella proprio!!

Re: Jhonny's MX-5

Inviato: 02 set 2013 14:13
da ryo_di_shinjuku
unica cosa che non mi piace sono i gruppi ottici anteriori, preferivo la prima serie, per il resto... beh, io sono 1.88 x 79 kg...

Re: Jhonny's MX-5

Inviato: 02 set 2013 14:17
da jhonnybravo
E' vero i fari anteriori non sono il massimo neanche per me, anch'io preferivo quelli a scomparsa.
Comunque ieri la miata ha ricevuto le posizioni bianche a led