RALLY GRUPPO B classe regina

Tutto sul mondo delle quattro ruote

Moderatore: Staff

FJB
Bravista
Bravista
Messaggi: 475
Iscritto il: 09 mag 2006 02:00
Fiat: Bravo
Modello: TD100
Località: albignasego PD

RALLY GRUPPO B classe regina

Messaggio da FJB »

RALLY: GRUPPO B

Le nuove norme entrano in vigore il primo gennaio 1982 e prevedono la suddivisione delle vetture in tre Gruppi: N, A e B, in ordine progressivo di sofisticazione.

La classe regina è il Gruppo B. Per l’omologazione in questa categoria è richiesta una produzione minima di soli 200 esemplari l’anno, ma le elaborazioni ammesse sono poche. La normativa però, quasi per “compensare” i divieti tecnici introdotti, reinterpreta in modo molto permissivo l'evoluzione dei modelli di auto concorrenti. In particolare, consente di omologare versioni profondamente modificate della vettura iniziale, purché prodotte nella misura del 10% rispetto al minimo richiesto per l'omologazione. Per un mezzo del Gruppo B bastano 20 esemplari e ciò garantisce auto sempre aggiornate, fino all'esasperazione.

Dopo quattro anni, le concessioni regolamentari del Gruppo B portano alla realizzazione di vetture i cui limiti vanno ben oltre le possibilità di controllo dei piloti. Nel 1985, la Fia prova a limitare le prestazioni, ma ormai è tardi. Il rogo nel quale bruciano Henri Toivonen e Sergio Cresto in Corsica, la Ford RS 200 di Joaquim Santos e Marco Pe che si schianta tra la folla in Portogallo e gli oltre 650 cavalli di potenza delle ultime Lancia Delta S4 , che disputano la Pikes Peak e subito dopo vengono bandite dai regolamenti, fanno capire al mondo dei rally che è arrivato il momento di alzare il piede dall’acceleratore. Nel giro di poco tempo, tutte le vetture Gruppo B vengono bandite dai rally.

http://www.youtube.com/watch?v=nYhiJeRPgdw
Immagine
Avatar utente
JACK
Fondatore
Messaggi: 2722
Iscritto il: 14 apr 2006 02:00
Fiat: Bravo
Modello: GT
Numero Socio: 1
Località: -=ITALIA=-
Contatta:

Messaggio da JACK »

The BBest!
Immagine
Avatar utente
Bravo4ever
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 2944
Iscritto il: 21 dic 2006 18:04
Fiat: Bravo
Modello: HGT
Numero Socio: 222
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da Bravo4ever »

no no pres..le bestie...io cmq sono convinto che, con le norme di sicurezza che ci sono oggi...riportare in auge le gruppo B non sarebbe poi male...se ci pensante tutto sto sviluppo sulle macchine di serie (trazione integrale, iniezione elettronica ecc...) viene fuori principalmente dai rally e dalle gruppo B...tanto poi le wrc vanno uguale con 300 cv meno..e sono cmq pericolose, anche se il vero pericolo è dato dalla demenza delle persone ;)
Bravo4ever
Avatar utente
m4rc8
Super Bravista
Super Bravista
Messaggi: 6831
Iscritto il: 15 ago 2005 02:00
Fiat: Bravo
Modello: GpA 114kw
Numero Socio: 80
Località: Vescovato(Cr)
Contatta:

Messaggio da m4rc8 »

http://www.bravotuning.it/club/veditopi ... ight=rally :P


fabio..le wrc vanno uguale con 300 cv di meno?? :stordita:

ma hai visto sul tubo i vari filmati di Vatanen sulla 406 appositamente allestita??si arrampicava senza fatica :stordita: (ricordo che la "corsa alle nubi" si arrampicava per poco meno di 20 km da un altitudine di 1.400 m fino a oltre 2.800 )
guarda mamma,ho fatto il Bravo :OO

Ora non piu' Bravo,ma molto cattivo... Attenti,ora pungo!!
Avatar utente
Bravo4ever
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 2944
Iscritto il: 21 dic 2006 18:04
Fiat: Bravo
Modello: HGT
Numero Socio: 222
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da Bravo4ever »

ma si, era per dire che non sono proprio ferme...insomma io farei di tutto per rivedere le gruppo B in azione!!! :gren:
lo so che con 300cv in meno non si può andare come le gruppo B...
per quanto riguarda il Pikes Peak, è stato eliminato per lo stesso motivo delle gruppo B, troppo pericoloso, ma avevo il filmato di un celica che si faceva sto giro... :sbav: :sbav: :sbav: :sbav:
Bravo4ever
FJB
Bravista
Bravista
Messaggi: 475
Iscritto il: 09 mag 2006 02:00
Fiat: Bravo
Modello: TD100
Località: albignasego PD

Messaggio da FJB »

Immagine
Avatar utente
Quetzalcoatl
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 1542
Iscritto il: 28 lug 2006 02:00
Fiat: Bravo
Modello: TrinityHGT
Località: Il paese PAESANO...

Messaggio da Quetzalcoatl »

Io sapevo che la Pikes Peak l'avevano asfaltata, ma c'era ancora...
13 a tavola porta sfiga... 13 (cilindri) in garage porta goduria! :metallica:
:metallica: BRAZILIAN STYLE :metallica: (una volta...)
:metallica: VINYL ADDS HORSEPOWER :metallica:
Avatar utente
spago
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 3029
Iscritto il: 29 set 2004 02:00
Fiat: Bravo
Modello: 1.6 16v
Località: trento
Contatta:

Messaggio da spago »

modesto l'alettoncino.....


cmq se nn sono matti nn li vogliamo......te credo che l'anno abolita.....anche in gt4 fà paura figuriamoci farla in auto ai 150 km/h
Avatar utente
Manuel88
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 4432
Iscritto il: 23 ott 2006 21:21
Fiat: Bravo
Modello: 2.0 20v
Località: Roma(san cesareo)
Contatta:

Messaggio da Manuel88 »

madonnina.. senza le protezioni... :stordita: :stordita:

e se sbagli?? te ne vai di sotto??? :eek: :eek:
che paura! ;(
Pusher kit xeno. distanziali, dischi , sensori...

Professional pusher of kit xeno:
http://www.bravotuning.it/forum/viewtop ... 16#p174416
Avatar utente
Bravo4ever
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 2944
Iscritto il: 21 dic 2006 18:04
Fiat: Bravo
Modello: HGT
Numero Socio: 222
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da Bravo4ever »

si si vai di sotto si...vista l'inquadratura dall'alto, dove oltre la strada non si vede che il vuoto.... :stordita: :stordita: :stordita:
Bravo4ever
Avatar utente
Quetzalcoatl
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 1542
Iscritto il: 28 lug 2006 02:00
Fiat: Bravo
Modello: TrinityHGT
Località: Il paese PAESANO...

Messaggio da Quetzalcoatl »

Bravo4ever ha scritto:si si vai di sotto si...vista l'inquadratura dall'alto, dove oltre la strada non si vede che il vuoto.... :stordita: :stordita: :stordita:
2800 metri non sono esattamente un DOSSO :gren:
13 a tavola porta sfiga... 13 (cilindri) in garage porta goduria! :metallica:
:metallica: BRAZILIAN STYLE :metallica: (una volta...)
:metallica: VINYL ADDS HORSEPOWER :metallica:
Avatar utente
Dreamweaver
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 2255
Iscritto il: 29 mar 2007 17:57
Fiat: Bravo
Modello: Moonshine™
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Dreamweaver »

Ma perchè vogliamo parlare del fatto che deve usare la mano per schermarsi dal sole che lo acceca :eek:
Immagine
Immagine

Feedback positivi: Manuel88, spago, Amad, ryo_di_shinjuku, djcalo, clatro, JTD GT, fumonero, BravoGT86
Feedback negativi:

Vi presento Moonshine:
http://bravotuning.it/forum/viewtopic.php?f=14&t=3038
Avatar utente
Bravo4ever
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 2944
Iscritto il: 21 dic 2006 18:04
Fiat: Bravo
Modello: HGT
Numero Socio: 222
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da Bravo4ever »

ecco...quelli si che erano piloti... :gren:
Bravo4ever
Avatar utente
JACK
Fondatore
Messaggi: 2722
Iscritto il: 14 apr 2006 02:00
Fiat: Bravo
Modello: GT
Numero Socio: 1
Località: -=ITALIA=-
Contatta:

Messaggio da JACK »

Questi infatti erano pagati per quello che rischiavano..
Immagine
Avatar utente
Bravo4ever
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 2944
Iscritto il: 21 dic 2006 18:04
Fiat: Bravo
Modello: HGT
Numero Socio: 222
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da Bravo4ever »

quelli di oggi invece, fanno a gara per gli sponsor...anche se i rally forse sono ancora la parte più "pulita" degli sport automobilistici... :hola:
Bravo4ever
Rispondi