bravo di nome e di fatto

Entra a far parte della nostra comunità, presentati!

Moderatore: Staff

Avatar utente
bravo105
Bravista
Bravista
Messaggi: 167
Iscritto il: 16 ott 2014 17:03
Fiat: Bravo
Modello: Jtd 105

Re: bravo di nome e di fatto

Messaggio da bravo105 »

ragazzi ho un altro problema dopo la mappa l auto in quarta e quinta se do tutto gas si spenge la centralina va in recovery.. l errore che ne esce é press carburante.. la mia domanda é perche esce questo errore e perche ho l unico diesel.che dopo la mappa non fa un filo di fumo
Avatar utente
Flagello
Moderatore
Messaggi: 7773
Iscritto il: 07 dic 2010 11:45
Fiat: Bravo
Modello: 1.2 123cv
Numero Socio: 197
Località: Domusnovas (CI) Sardegna

Re: bravo di nome e di fatto

Messaggio da Flagello »

Senti.. L'errore è banale.
Nel rail c'è un sensore di pressione carburante.
Il sensore manda un segnale alla centralina in modo che raggiunti i 1300 bar, la centralina taglia l'erogazione di gasolio (spegnendolo).

Significa che la mappatura è fatta con i piedi....

Questo problema solitamente lo si incontra quando si fanno mappe spinte per motori con elaborazioni pesanti, come turbina molto maggiorata, camme, intercooler frontale, iniettori a 5 fori...

Ti consiglio di tornare da chi dice di aver rimappato e fargli risolvere il problema.
Avatar utente
bravo105
Bravista
Bravista
Messaggi: 167
Iscritto il: 16 ott 2014 17:03
Fiat: Bravo
Modello: Jtd 105

Re: bravo di nome e di fatto

Messaggio da bravo105 »

oggi ho cambiato il sensore rail che forse.utilizzando il modulo aggiuntivo si era starato ora la provo qualche giorno...
Avatar utente
bravo105
Bravista
Bravista
Messaggi: 167
Iscritto il: 16 ott 2014 17:03
Fiat: Bravo
Modello: Jtd 105

Re: bravo di nome e di fatto

Messaggio da bravo105 »

gli iniettori a 5 fori li ho compratii secondo.voi farei bene a metterli? l auto va forte.in coppia ma in alto é come se mancasse la nafta
Avatar utente
Pande
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 2447
Iscritto il: 17 giu 2009 10:43
Fiat: Bravo
Modello: 105 jtd GT
Numero Socio: 182
Località: Cardito (NA)

Re: bravo di nome e di fatto

Messaggio da Pande »

Come già detto flagello la mappa è stata fatta di m.... Ma te l'ha fatta un preparatore o un meccanico improvvisato?
Per gli iniettori lascia stare, è inutile montarli se hai solo la mappa, altra cosa se hai scarico completo, turbina maggiorata, aspirazione,pompa gasolio maggiorata ecc ecc.
Altra cosa, dubito fortemente che il modulo abbia starato il sensore, doveva fartelo anche prima!
Freni posteriori a disco, Assetto sportivo, Cerchi 15 con gomme 195/50/15, Spoiler e minigonne Gt, Tunnel marea, vetri laterali posteriori oscurati, Sensori di parcheggio, Fari marea con kit xeno.Mappatura centralina, filtro a pannello, scarico+centrale sportivo
il mio mercatino ==> http://www.bravotuning.it/forum/viewtop ... =47&t=8438
Avatar utente
bravo105
Bravista
Bravista
Messaggi: 167
Iscritto il: 16 ott 2014 17:03
Fiat: Bravo
Modello: Jtd 105

Re: bravo di nome e di fatto

Messaggio da bravo105 »

allora prima con il modulo giravo con mappatura 7 e non dava problemi un giorno per provare l ho messo al massimo dopo svariati recovery della centralina l ho abbasato a 3 xk qualsiasi altra mappa andava sempre in recovery ... quindi c erano tutti i presupposti del sensore rail rotto o comunque starato
Avatar utente
bravo105
Bravista
Bravista
Messaggi: 167
Iscritto il: 16 ott 2014 17:03
Fiat: Bravo
Modello: Jtd 105

Re: bravo di nome e di fatto

Messaggio da bravo105 »

cmq questa mappa mi é stata data da un ragazzo del club il quale la montava personalmente sulla sua bravo.. adesso ne sto per installare un altra fatta su misura per la mia..
Avatar utente
Flagello
Moderatore
Messaggi: 7773
Iscritto il: 07 dic 2010 11:45
Fiat: Bravo
Modello: 1.2 123cv
Numero Socio: 197
Località: Domusnovas (CI) Sardegna

Re: bravo di nome e di fatto

Messaggio da Flagello »

Gli iniettori a 5 fori non li puoi montare se non installi anche l'albero a camme.
Infatti i motori jtd con gli iniettori a 5 fori hanno una fasatura diversa, con incrocio delle valvole tra aspirazione e scarico per massimizzare l'effetto ram e consentire un miglio riempimento dei cilindri.

Se tu li monti con i tuoi camme originali, l'auto girerà grassissima e ti farà una valanga di fumo nero.
Peggio di una ritmo diesel.

Consumerà un botto e renderà un caxxo....
Avatar utente
Pande
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 2447
Iscritto il: 17 giu 2009 10:43
Fiat: Bravo
Modello: 105 jtd GT
Numero Socio: 182
Località: Cardito (NA)

Re: bravo di nome e di fatto

Messaggio da Pande »

bravo105 ha scritto:cmq questa mappa mi é stata data da un ragazzo del club il quale la montava personalmente sulla sua bravo.. adesso ne sto per installare un altra fatta su misura per la mia..
Allora, che ti sia stata data da un ragazzo qui che la montava sulla sua non significa che vada bene per forza anche sulla tua, dipende da cosa ha montato l'altra bravo, la mappa si fa in base a quello che monti e visto che la tua è tutta originale ci vuole una mappa molto soft...
Anche io tempo fà ho preso due mappe da un ragazzo del forum, una soft (che monto tutt'ora) ed un'altra più spinta che però andava male sulla mia.

Quello che però non mi quadra è il problema che dici..
Non è che l'errore proviene dal sensore sull'aspirazione invece del rail? Questo succede se la pressione turbo sale oltre la soglia di 1.5 bar e quindi la centralina va in recovery. Magari dalla diagnosi esce un valore-sensore sbagliato, a volte capita, dipende anche dalla diagnosi!
Freni posteriori a disco, Assetto sportivo, Cerchi 15 con gomme 195/50/15, Spoiler e minigonne Gt, Tunnel marea, vetri laterali posteriori oscurati, Sensori di parcheggio, Fari marea con kit xeno.Mappatura centralina, filtro a pannello, scarico+centrale sportivo
il mio mercatino ==> http://www.bravotuning.it/forum/viewtop ... =47&t=8438
Avatar utente
bravo105
Bravista
Bravista
Messaggi: 167
Iscritto il: 16 ott 2014 17:03
Fiat: Bravo
Modello: Jtd 105

Re: bravo di nome e di fatto

Messaggio da bravo105 »

mesà che il ragazzo di cui parliamo é lo stesso xk pure a me ha dato.una mappa piu spinta.cioé quella che va male e una piu soft che devo ancora provare
Avatar utente
Pande
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 2447
Iscritto il: 17 giu 2009 10:43
Fiat: Bravo
Modello: 105 jtd GT
Numero Socio: 182
Località: Cardito (NA)

Re: bravo di nome e di fatto

Messaggio da Pande »

Ecco, quindi prova prima l'altra e vedi come va!
Freni posteriori a disco, Assetto sportivo, Cerchi 15 con gomme 195/50/15, Spoiler e minigonne Gt, Tunnel marea, vetri laterali posteriori oscurati, Sensori di parcheggio, Fari marea con kit xeno.Mappatura centralina, filtro a pannello, scarico+centrale sportivo
il mio mercatino ==> http://www.bravotuning.it/forum/viewtop ... =47&t=8438
Avatar utente
bravo105
Bravista
Bravista
Messaggi: 167
Iscritto il: 16 ott 2014 17:03
Fiat: Bravo
Modello: Jtd 105

Re: bravo di nome e di fatto

Messaggio da bravo105 »

per montare il volano della marea ho riscontrato che sono due versioni di motori uno porta il codice 182b7000 e l altro 182a1000 quale volano si adatta alla mia jtd 105?
Avatar utente
Flagello
Moderatore
Messaggi: 7773
Iscritto il: 07 dic 2010 11:45
Fiat: Bravo
Modello: 1.2 123cv
Numero Socio: 197
Località: Domusnovas (CI) Sardegna

Re: bravo di nome e di fatto

Messaggio da Flagello »

Entrambi.
Avatar utente
bravo105
Bravista
Bravista
Messaggi: 167
Iscritto il: 16 ott 2014 17:03
Fiat: Bravo
Modello: Jtd 105

Re: bravo di nome e di fatto

Messaggio da bravo105 »

va cambiato anche il motorino d avviamento ho la cremaliera a lo stesso passo?
Avatar utente
Flagello
Moderatore
Messaggi: 7773
Iscritto il: 07 dic 2010 11:45
Fiat: Bravo
Modello: 1.2 123cv
Numero Socio: 197
Località: Domusnovas (CI) Sardegna

Re: bravo di nome e di fatto

Messaggio da Flagello »

Monta senza modifiche.
Rispondi