Bene ragazzi ho tolto i tamburi e messo i dischi al posteriore!
Ho deciso di fare questa modifica in quanto ad inizio Agosto avevo rilevato un'anomalia al tamburo posteriore sinistro.
Non ci ho pensato due volte a fare questo upgrade, in quanto nonostante avessi cambiato regolarmente, con revisione totale, i tamburi, per ben due volte mi è rimasta bloccata la posteriore sinistra, con annessi problemi in frenata, fortunatamente senza conseguenze con altri automobilisti.
Potete immaginare la bella sensazione del pedale del freno che va a fine corsa!
E' un upgrade davvero plug & play, con difficoltà medio-facile, dove gli unici problemi che possono verificarsi sono bulloni o cuscinetti che non vogliono venir via, ma basta un po' di WD-40, tanta pazienza e delle volte un martello alla Jeremy Clarkson!
Cosa occorre per questa modifica?
Beh si possono prendere due strade... La prima è prendere un ponte della:
-Fiat Bravo HGT (io non ho l'abs, quindi prima serie o seconda serie non faceva differenza), per chi ha l'abs allora si dovrà vedere la compatibilità con l'abs a livello di ruota fonica o dentata (mi pare).
- Altri ponti che possono fare al caso nostro sono Marea 2.4 TD o JTD e 2.0 20v
- Fiat Barchetta (quello da me preso)
- Fiat Punto GT I serie
- Fiat Coupè
- Alfa Romeo 155 1.8 o 2.0 TS
- Alfa Romeo 145\6 Junior, quadrifoglio.
La seconda strada, è prendere i singoli pezzi smembrati, perchè effettivamente noi dal ponte dobbiamo solo prenderci ciò che serve. Però questa strada è leggermente più complicata in quanto può capitare di dimenticarsi qualcosa. Ma comunque ciò che occorre è:
- 2 Tubi Freni In ferro che si trovano sul ponte posteriore e collegano quelli in gomma che vanno poi sulle pinze (io ci ho adattato tranquillamente i miei, e a distanza di giorni va benone)
- 2 Tubi flessibili in gomma
- 2 Pinze freno + porta pinza + corde del freno a mano (Bravo hgt o Marea/weekend tanto controllato di persona sono uguali)
- 2 Ripari circolari in lamiera per protezione disco
- 2 distanziali che stanno sul perno mozzo ruota, ovvero una semplice rondella che poi vi allego foto
- 2 piastre che reggono le pinze posteriori (n.b. non il porta pinza!)
Questo è quanto, ma a mio avviso è molto più semplice prendere un ponte tra quelli elencati e si fa il lavoro un lato per volta in modo da vedere come è assemblato il tutto!
Cosa ho preso io? Beh ho preso:
- Ponte Barchetta 1.8 prezzo 70€ invece di 80€;
- Dischi Brembo verniciati ad UV 25€ (totali invece di 38...il tipo si è imbrogliato);
- Olio Freni Bosch DOT4 a 5€ (e pure qui si è imbrogliato). Sicuramente c'è di meglio, tipo Sintoflon, ma in rete l'ho trovato a 40€ e passa... Adesso ci sono altre spese;
- 4 Flessibili freni 26€ li ho presi per sicurezza, perchè dopo 20 anni non si può mai sapere;
- 2 Corde freno a mano (uguali tra sinistra e destra come lunghezza, ma attenzione, la sinistra porta una protezione calore poichè passa nelle vicinanze dello scarico);
I Flessibili potrebbero non servire se i vostri sono buoni e se avete la fortuna che quelli che andrete a prendere sono in buono stato
Le corde del freno a mano magari chiedete la gentilezza a quello dello sfascio di non tagliarle (nel caso in cui il ponte è ancora sotto l'auto da smantellare);
Adesso è il momento delle foto, vi pare?
Questa era la condizione del tamburo con il cilindretto che perdeva olio!
Per aprirlo è semplicissimo, basta svitare le due piccole viti e giocare un po con il tamburo. In ogni caso una martellata fa sempre bene, ma comunque la difficoltà è minima.
Andate poi con molta calma,e con una protezione per gli occhi a sfilare tutte le molle che tengono le ganasce, il tubo in ferro che arriva al tamburo e tutto ciò che vi ostruisce dal togliere il mozzo.
Per quanto riguarda il mozzo basta togliere la protezione del dado mozzo con un cacciavite a taglio e un martello. Fatelo uscire in maniera uniforme in modo da non ammaccarlo e riutilizzarlo in seguito. Il dado mozzo necessita di una leva molto lunga, e porta un dado di 32. Svitato il dado mozzo, con un martello e tanta pazienza cercate di far uscire il mozzo, io ci ho trovato tanta difficoltà sulla ruota sinistra che per ben due volte di diverse occasioni mi è rimasta frenata. Il mozzo non vi servirà se avete preso il ponte completo.
Questo è il mio
Una volta sfilato il mozzo e tolta la parte interna del tamburo si inizia a montare la piastra con la protezione del disco
Questo è il mozzo preso dal ponte della Barchetta. Notate bene che la prima rondella a destra è quella che ci serve e che sul mozzo del tamburo manca!
Questo è il tubo freni in ferro mio originale che ho leggermente modificato nelle curve finali. Ma una cosa davvero minima
Una volta smontato tutto il montaggio poi è davvero semplice.
Armatevi di una leva davvero lunga io ho usato questa per sfilare il mozzo
Di tanto WD-40 così da semplificarvi la vita verso i bulloni che non vogliono venir via.
Altra difficoltà è stato il mozzo sinistro che come vi dicevo non riusciva ad uscire, causa delle elevate temperature che si sono generate per ben due volte a seguito della ruota bloccata.
Io ho usato un cacciavite per fare leva e farlo uscire pian piano.
Una volta creato uno spazio decente, abbiamo fatto leva in due, nelle parti opposte del mozzo, ed è subito venuto via.
Ovviamente con tanto sbloccante.
Invece per il destro non ho avuto particolari problemi, è subito uscito!
Purtroppo ci sono questi inconvenienti che complicano e fanno rallentare il lavoro, ma per il resto davvero una sciocchezza.
Se avete domande o volete chiedere info no problem!
Magari si può creare anche una guida come ho detto qualche giorno fa a Flagello.
[Edit Moderatore - Flagello]
Le immagini non vanno postate come hai fatto tu, ma semplicemente cliccando il tasto condividi sopra l'immagine e selezionando la voce link diretto. Poi sul forum usi il tasto thumb come già correttamente avevi fatto.
Ho dovute editarle una per una