La Brava di Peppe

Entra a far parte della nostra comunità, presentati!

Moderatore: Staff

Avatar utente
Peppe94
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 1930
Iscritto il: 11 mag 2012 21:07
Fiat: Brava
Modello: 1.9 Jtd
Località: Bari

Re: La Brava di Peppe

Messaggio da Peppe94 »

Grazie flagello, ho imparato una cosa nuova :rotfl:
1.9 jtd:Centralina aggiuntiva «» Filtro sportivo BMC «» Terminale sportivo CSC + Centrale dritto «» Dischi CTF baffati e forati «» Ponte a disco posteriore «» Molle eibach -3 «» Cerchi Artec 15" a canale rovesciato «» Tunnel Centrale marea «» Sterzo sportivo "simoni racing" «» Fari marea
Avatar utente
Peppe94
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 1930
Iscritto il: 11 mag 2012 21:07
Fiat: Brava
Modello: 1.9 Jtd
Località: Bari

Re: La Brava di Peppe

Messaggio da Peppe94 »

:jap: Nel frattempo siamo arrivati già ai primi 170 mila km in totale tranquillità :D
Dalla vecchia brava ho recuperato del materiale, quali: terminale CSC, Filtro a pannello BMC, stereo, ponte a disco posteriore, sterzo sportivo e vaschetta. Quest'ultima, appena smontata, si presentava così:
Purtroppo, pur essendo nuova, si è annerita e rovinata parecchio a causa dei depositi carboniosi che lasciava il vecchio 1.6 (indice di qualche problema al motore che c'era :( )

Mi sono messo sotto e sono riuscito a pulirla ed a sistemarla un po', quindi posso sostituirla all'originale che c'è sotto questa che è ormai ingiallita


Infine, ho rifoderato cuffia cambio e bracciolo del tunnel marea, che ha prontamente sostituito l'originale bravo! :D
Prima (quando era sotto la 1.6 ):
Ora: Infine, ho preso questo modulo aggiuntivo per sfizio, che monterò dopo aver fatto il tagliando e messa a punto come si deve
Per il tagliando, ho acquistato 5 litri di olio selenia 5w40, termostato e sensore temperatura nuovo, filtro gasolio e abitacolo, additivo per la pulizia iniettori e motore bardhal, 2 litri di paraflu puro con 5 litri di acqua distillata da mettere al momento del tagliando. Dopo di che, mi mancano solo i dischi CTF da montare all'anterore e l'assetto b4 con molle eibach (per queste sono indeciso se rifare anche trapezi, testine e puntoni barra dato che pur non dando problemi ora, dubito siano mai stati cambiati).

:bravo:
1.9 jtd:Centralina aggiuntiva «» Filtro sportivo BMC «» Terminale sportivo CSC + Centrale dritto «» Dischi CTF baffati e forati «» Ponte a disco posteriore «» Molle eibach -3 «» Cerchi Artec 15" a canale rovesciato «» Tunnel Centrale marea «» Sterzo sportivo "simoni racing" «» Fari marea
Avatar utente
emanuelebilello4
Bravista
Bravista
Messaggi: 202
Iscritto il: 20 apr 2016 12:36

Re: La Brava di Peppe

Messaggio da emanuelebilello4 »

170000 sei ancora in rodaggio hahahaha

Inviato dal mio ALCATEL ONE TOUCH 7047D utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Peppe94
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 1930
Iscritto il: 11 mag 2012 21:07
Fiat: Brava
Modello: 1.9 Jtd
Località: Bari

Re: La Brava di Peppe

Messaggio da Peppe94 »

Lo so, mi basta che arrivi a 280 mila come l'altra e sono comunque soddisfatto (anche se penso che il jtd ne riesca a fare molto di più..)

Per il resto, è davvero un bel motore. Mi dimentico di fare diesel per quanto poco consuma.. peccato solo per il suono, quello veramente mi manca X(
1.9 jtd:Centralina aggiuntiva «» Filtro sportivo BMC «» Terminale sportivo CSC + Centrale dritto «» Dischi CTF baffati e forati «» Ponte a disco posteriore «» Molle eibach -3 «» Cerchi Artec 15" a canale rovesciato «» Tunnel Centrale marea «» Sterzo sportivo "simoni racing" «» Fari marea
Avatar utente
emanuelebilello4
Bravista
Bravista
Messaggi: 202
Iscritto il: 20 apr 2016 12:36

Re: La Brava di Peppe

Messaggio da emanuelebilello4 »

Fidati ottima scelta cmq la mia ne ha 347000 oggi 1 mio amico che era inscritto in questo forum mi ha fatto i complimenti x tutto e sopratutto per il motore molto silenzioso e reattivo nonostante i km io ne sono pienamente soddisfatto ;)

Inviato dal mio ALCATEL ONE TOUCH 7047D utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Peppe94
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 1930
Iscritto il: 11 mag 2012 21:07
Fiat: Brava
Modello: 1.9 Jtd
Località: Bari

Re: La Brava di Peppe

Messaggio da Peppe94 »

Anch'io è già un mese quasi che l'ho e non ho niente da dire, e tutti mi stanno dicendo che sono dei muli questi jtd :metallica:
1.9 jtd:Centralina aggiuntiva «» Filtro sportivo BMC «» Terminale sportivo CSC + Centrale dritto «» Dischi CTF baffati e forati «» Ponte a disco posteriore «» Molle eibach -3 «» Cerchi Artec 15" a canale rovesciato «» Tunnel Centrale marea «» Sterzo sportivo "simoni racing" «» Fari marea
Avatar utente
emanuelebilello4
Bravista
Bravista
Messaggi: 202
Iscritto il: 20 apr 2016 12:36

Re: La Brava di Peppe

Messaggio da emanuelebilello4 »

Esatto motori favolosi e molto prestazionali :)

Inviato dal mio ALCATEL ONE TOUCH 7047D utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Flagello
Moderatore
Messaggi: 7773
Iscritto il: 07 dic 2010 11:45
Fiat: Bravo
Modello: 1.2 123cv
Numero Socio: 197
Località: Domusnovas (CI) Sardegna

Re: La Brava di Peppe

Messaggio da Flagello »

Peppe94 ha scritto:...Dopo di che, mi mancano solo i dischi CTF da montare all'anterore e l'assetto b4 con molle eibach (per queste sono indeciso se rifare anche trapezi, testine e puntoni barra dato che pur non dando problemi ora, dubito siano mai stati cambiati).

:bravo:
Se ti servono i puntoni by Flagello basta che me lo fai sapere per tempo e te li preparo molto volentieri. ;)

Sei che attualmente esistono in 3 varianti diverse?? :gren: :gren:
Avatar utente
Peppe94
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 1930
Iscritto il: 11 mag 2012 21:07
Fiat: Brava
Modello: 1.9 Jtd
Località: Bari

Re: La Brava di Peppe

Messaggio da Peppe94 »

Flagello ha scritto:
Peppe94 ha scritto:...Dopo di che, mi mancano solo i dischi CTF da montare all'anterore e l'assetto b4 con molle eibach (per queste sono indeciso se rifare anche trapezi, testine e puntoni barra dato che pur non dando problemi ora, dubito siano mai stati cambiati).

:bravo:
Se ti servono i puntoni by Flagello basta che me lo fai sapere per tempo e te li preparo molto volentieri. ;)

Sei che attualmente esistono in 3 varianti diverse?? :gren: :gren:
Quali sarebbero le varianti? Sono curioso! :D Comunque prima di mettere mani all'avantreno la devo far controllare, perché gli ammortizzatori sono mezzi scarichi (sono ancora gli originali :eek: ), però rumori l'avantreno non ne fa; di conseguenza non so se sono stati già sostituiti o se il vecchio proprietario l'ha sempre guidata su strada e quindi hanno poca usura. La vecchia brava invece, pur avendo cambiato i trapezi nemmeno 2 anni fa, ad ogni buca faceva dei rumoracci assurdi ultimamente...
1.9 jtd:Centralina aggiuntiva «» Filtro sportivo BMC «» Terminale sportivo CSC + Centrale dritto «» Dischi CTF baffati e forati «» Ponte a disco posteriore «» Molle eibach -3 «» Cerchi Artec 15" a canale rovesciato «» Tunnel Centrale marea «» Sterzo sportivo "simoni racing" «» Fari marea
Avatar utente
Flagello
Moderatore
Messaggi: 7773
Iscritto il: 07 dic 2010 11:45
Fiat: Bravo
Modello: 1.2 123cv
Numero Socio: 197
Località: Domusnovas (CI) Sardegna

Re: La Brava di Peppe

Messaggio da Flagello »

Puntoni con variante 1: ha i tasselli inferiore e superiore che si fissano al braccio in ptfe in sostituzione della originale gomma vulcanizzata.

Immagine

Puntoni con variante 2: come variante 1 per la parte inferiore, ma completo di inserto in ptfe anello rinforzato all'attacco barra stabilizzatrice.

Immagine

Puntoni con variante 3: come variante 1 per la parte inferiore, ma dotato di uniball per il collegamento alla barra stabilizzatrice.

Foto dell'uniball.
Foto del puntone con variante 3 completo e assemblato sulla sospensione non ne ho ancora...
Avatar utente
Peppe94
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 1930
Iscritto il: 11 mag 2012 21:07
Fiat: Brava
Modello: 1.9 Jtd
Località: Bari

Re: La Brava di Peppe

Messaggio da Peppe94 »

e quale sarebbe il più adatto, considerando che monto le molle eibach?
1.9 jtd:Centralina aggiuntiva «» Filtro sportivo BMC «» Terminale sportivo CSC + Centrale dritto «» Dischi CTF baffati e forati «» Ponte a disco posteriore «» Molle eibach -3 «» Cerchi Artec 15" a canale rovesciato «» Tunnel Centrale marea «» Sterzo sportivo "simoni racing" «» Fari marea
Avatar utente
Flagello
Moderatore
Messaggi: 7773
Iscritto il: 07 dic 2010 11:45
Fiat: Bravo
Modello: 1.2 123cv
Numero Socio: 197
Località: Domusnovas (CI) Sardegna

Re: La Brava di Peppe

Messaggio da Flagello »

L'ultimo è il più performante in assoluto, anche il più rigido.
Ideale per esaltare le sospensioni con assetto.
thor
Bravista
Bravista
Messaggi: 124
Iscritto il: 08 lug 2016 11:07
Fiat: Bravo
Modello: 1.6 16v sx

Re: La Brava di Peppe

Messaggio da thor »

Ciao Flagello ma li realizzi tu????? :gren: :gren:

mi interessano i Puntoni con variante 2: come variante 1 per la parte inferiore, ma completo di inserto in ptfe anello rinforzato all'attacco barra stabilizzatrice.
Avatar utente
Peppe94
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 1930
Iscritto il: 11 mag 2012 21:07
Fiat: Brava
Modello: 1.9 Jtd
Località: Bari

Re: La Brava di Peppe

Messaggio da Peppe94 »

Fatto il cambio dell'acqua, c'era uno strato olioso nell'acqua, devo verifcare se è rotto lo scambiatore oppure se l'ha sostituito già il vecchio proprietario senza pulire per bene l'impianto... per ora è rimasta pulita.

Montato anche il modulo, figata come viaggia! :metallica:
1.9 jtd:Centralina aggiuntiva «» Filtro sportivo BMC «» Terminale sportivo CSC + Centrale dritto «» Dischi CTF baffati e forati «» Ponte a disco posteriore «» Molle eibach -3 «» Cerchi Artec 15" a canale rovesciato «» Tunnel Centrale marea «» Sterzo sportivo "simoni racing" «» Fari marea
Avatar utente
Flagello
Moderatore
Messaggi: 7773
Iscritto il: 07 dic 2010 11:45
Fiat: Bravo
Modello: 1.2 123cv
Numero Socio: 197
Località: Domusnovas (CI) Sardegna

Re: La Brava di Peppe

Messaggio da Flagello »

thor ha scritto:Ciao Flagello ma li realizzi tu????? :gren: :gren:
Si, da tanto tempo qui sul forum!

Ho prodotto il primo step inizialmente perchè ero terribilmente insoddisfatto delle boccole originali in gomma dei puntoni, che puntualmente sulla mia, causa una guida abbastanza aggressiva cedevano.

Inoltre anche quando erano montati nuovi i puntoni originali mi davano una stana sensazione alla guida, rendendola imprecisa e dondolante, lo sterzo perdeva di precisione quando le curve andavano a stringere.

Così, memore di diversi articoli letti su riviste dell'epoca, mi sono ispirato alla tecnica dell'ingegner Pianta, che curava gli aspetti tecnici della meccanica della delta S4 con la scuderia martini prima e delle alfa 75 giro d'italia poi.

Ricordo di aver letto che sostituì le classiche boccole in gomma vulcanizzata con degli inserti in ptfe, e questa scelta portò precisione di guida.

Lo step 1 è stato il primo passo e già lì il miglioramento fu netto.

Lo step 2 è venuto fuori dopo 100.000 km di test sulla mia auto, perchè di schianto ha ceduto la saldatura originale che teneva l'occhiello in gomma superiore. così ho deciso di modificare anche la boccola superiore, anche essa in ptfe.

Ora mi è capitata l'occasione di vedere le uniball in azione sulla sospensione di un'auto da rally e ho deciso di passare allo stap 3 per ottimizzare il movimento della barra antirollio rispetto alle sospensioni.

Credo che sia la miglior soluzione tecnica possibile.
Rispondi