My Fiat Brava

Entra a far parte della nostra comunità, presentati!

Moderatore: Staff

Avatar utente
army64
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 2654
Iscritto il: 25 gen 2011 10:47
Fiat: Bravo
Modello: 1.6 16v SX
Numero Socio: 210
Località: Roma/Scanno (AQ)

Re: My Fiat Brava

Messaggio da army64 »

Io per le zone ad alte temperature utilizzo quello al rame, per le restanti uso il grasso al mobildeno (quello per i giunti omocinetici)

Poi su consiglio del grande Flagello ho reperito a poco questo
http://www.ebay.it/itm/SKF-LUBRIFICANTE ... 1a1a9298e4

Il frenafiletti lo uso solo dove previsto dal manuale Fiat (dadi mozzi anteriori, ecc.)
Immagine

La bellezza delle cose esiste nella mente di chi le osserva

Lavori: dischi posteriori, tunnel Marea, alzacristalli automatici, scarico Supersprint, 200 celle Brain, tettuccio apribile, specchietti ribaltabili elettricamente
Caci
Bravista
Bravista
Messaggi: 486
Iscritto il: 02 giu 2014 23:28
Fiat: Brava
Modello: SX

Re: My Fiat Brava

Messaggio da Caci »

Io il frenafiletti lo metto sui perni delle pinze e sul portapinze....
Mai senza, brutta esperienza molti anni fa.

Ti ringrazio flagello dell'ottima spiegazione.

E ti dirò, io tanto tempo fa (prima che il deficiente Maserati parlasse) li ungevo un pelino con lo svitol dopo averli puliti perchè ritenevo si avvitassero meglio, soprattutto quelli delle ruote....

Ora li ungerò un pò con il grasso per cuscinetti (ho anche io quello dell'skf) o quello degli omocinetici che forse è il più idoneo.
.
.

Le foto delle mie modifiche: http://tinypic.com/2mpmis7a
Avatar utente
army64
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 2654
Iscritto il: 25 gen 2011 10:47
Fiat: Bravo
Modello: 1.6 16v SX
Numero Socio: 210
Località: Roma/Scanno (AQ)

Re: My Fiat Brava

Messaggio da army64 »

Leggendo qua e là ho trovato questo che spiega la questione
http://www.enerpac.com/it/serraggio-a-coppia

Solo che riporta "...I valori nominali di pressione e coppia indicati dal produttore corrispondono ai limiti massimi di sicurezza. La prassi ottimale consiste nel limitarsi all'80% di questi valori..." :confused:

Cioè devo ridurre del 20% i valori di coppia indicati dal manuale d'officina?
Flagello, solo tu ci puoi illuminare
Immagine

La bellezza delle cose esiste nella mente di chi le osserva

Lavori: dischi posteriori, tunnel Marea, alzacristalli automatici, scarico Supersprint, 200 celle Brain, tettuccio apribile, specchietti ribaltabili elettricamente
Caci
Bravista
Bravista
Messaggi: 486
Iscritto il: 02 giu 2014 23:28
Fiat: Brava
Modello: SX

Re: My Fiat Brava

Messaggio da Caci »

Credo che vogliano dire la coppia massima del pezzo (il bullone ad esempio) penso che i valori di officina siano studiati in base al campo di utilizzo e non c'entrino molto con quelli del produttore del bullone.

Poi magari mi sbaglio e Flagello mi flagella :pernacchia:
.
.

Le foto delle mie modifiche: http://tinypic.com/2mpmis7a
Avatar utente
Flagello
Moderatore
Messaggi: 7773
Iscritto il: 07 dic 2010 11:45
Fiat: Bravo
Modello: 1.2 123cv
Numero Socio: 197
Località: Domusnovas (CI) Sardegna

Re: My Fiat Brava

Messaggio da Flagello »

Ma no, i valori del manuale officina sono calcolati in funzione del materiale e della pressione che il dado deve esercitare sul pezzo per bloccarlo.
Sono valori calcolati e quindi più che attendibili.

In realtà è attendibile il calcolo fornito dalla enerpack, ma sottointende che il carico sia del 80% di quello stabilito dal produttore dei bulloni. La Fiat quando ha scelto la bulloneria in fase di progettazione ha per forza seguito questa indicazione, per evitare di incappare in carichi di snervamento superiori al 50% (quello che enerpack definisce il 100%) dopo la quale avviene la deformazione plastica e quindi la rottura.

Oltretutto va anche tenuto conto che se in mezzo c'è una guarnizione, anche quella ha una pressione ottimale di lavoro, una lenta e una eccessiva.

Quindi il discorso è assai complesso e variegato.

Invece è ben definito e validissimo il discorso delle filettature lubrificate e non. Difficile trovare una spiegazione migliore.
Infatti salta all'occhio che una filettatura non ingrassata stretta a 75 Nm conserva un precarico di appena 1.25 Kn;
Invece una filettatura ingrassata con grasso specifico stretta a 75 Nm conserva un precarico di 4.5 Kn:

BEN 3 VOLTE LA PRESSIONE DI DIFFERENZA
Caci
Bravista
Bravista
Messaggi: 486
Iscritto il: 02 giu 2014 23:28
Fiat: Brava
Modello: SX

Re: My Fiat Brava

Messaggio da Caci »

Per completare quale sarebbe il grasso "specifico" ?
.
.

Le foto delle mie modifiche: http://tinypic.com/2mpmis7a
Avatar utente
Flagello
Moderatore
Messaggi: 7773
Iscritto il: 07 dic 2010 11:45
Fiat: Bravo
Modello: 1.2 123cv
Numero Socio: 197
Località: Domusnovas (CI) Sardegna

Re: My Fiat Brava

Messaggio da Flagello »

Un grasso a base di rame o di grafite o nichel.
Chesterton 725 è un prodotto eccellente..

Immagine

Molycote p37 thread paste, una valida alternativa.

Immagine

Loctite Heavy duty anti seize.

Immagine

Loctite C5-A copper anti seize.

Immagine
Avatar utente
RTorque16v
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 1662
Iscritto il: 14 apr 2009 22:23
Fiat: Brava
Modello: 1.6 16v EL
Località: Napoli

Re: My Fiat Brava

Messaggio da RTorque16v »

Ragazzi una curiosità! Ho lo scarico completo supersprint omologato e con foglio di omologazione, ovvero centrale più finale. Avrà certo i suoi anni perchè lo acquistai usato, ma va ancora bene e non mi pare di percepire un sound che indichi scarico malmesso o con qualche buchino. Il punto è che va benissimo e mi piace come sound quando è a minimo, in città e in accelerazione, davvero non lo cambierei.

Il rovescio della medaglia è in autostrada (e in ripresa), ad esempio ieri con 4 persone a bordo nei tratti autostradali in salita, accelerando, il sound era fin troppo invasivo nell'abitacolo. Facendo un esempio a 100km/h sui tratti in salita si è costretti ad eccelerae per non far perdere di velocità, ed è in quel momento, complice lo sforzo maggiore in salita, che il sound diventa insostenibile. Per il resto invece va benone. Avete qualche consiglio da darmi per risolvere il problema? Mettere lo scarico originale mi dispiacerebbe in quanto per tutte le altre situazioni è davvero piacevole. Vorrei solamente sistemare il sound in quella determinata situazione.

Avevo dunque pensato a metterci un silenziatore (originale) in più, giacchè il mio ne ha uno piccolissimo. Nel caso vi posto la foto del mio.

Oppure mettere un centrale originale, più finale mio.

Questa era la mia idea, ma mi affido a voi che magari avete più esperienza a riguardo.
Riccardo BTC 4 ever!
<<Non è il pilota a scegliere la macchina, ma è la macchina a scegliere il pilota>>
Non ho bisogno che sia facile. Ho bisogno che ne valga la pena.
<<Prima regola entrando nella macchina di qualcuno?:rispetta la sua macchina e lui rispetta te>>
Avatar utente
Peppe94
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 1930
Iscritto il: 11 mag 2012 21:07
Fiat: Brava
Modello: 1.9 Jtd
Località: Bari

Re: My Fiat Brava

Messaggio da Peppe94 »

Io avevo skat + centrale originale e finale csc, e faceva un bel rombetto, si sentiva abbastanza solo a pieno gas. Nel tuo caso, ti consiglierei di rimettere il centrale originale oppure di cercarne uno sportivo
1.9 jtd:Centralina aggiuntiva «» Filtro sportivo BMC «» Terminale sportivo CSC + Centrale dritto «» Dischi CTF baffati e forati «» Ponte a disco posteriore «» Molle eibach -3 «» Cerchi Artec 15" a canale rovesciato «» Tunnel Centrale marea «» Sterzo sportivo "simoni racing" «» Fari marea
Avatar utente
Flagello
Moderatore
Messaggi: 7773
Iscritto il: 07 dic 2010 11:45
Fiat: Bravo
Modello: 1.2 123cv
Numero Socio: 197
Località: Domusnovas (CI) Sardegna

Re: My Fiat Brava

Messaggio da Flagello »

La 1.6 ha 3 silenziatori.

Quello subito dopo il cat probabilmente è alla frutta...
Io sostituirei quello e lascerei così com'è lo scarico supersprint
Avatar utente
army64
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 2654
Iscritto il: 25 gen 2011 10:47
Fiat: Bravo
Modello: 1.6 16v SX
Numero Socio: 210
Località: Roma/Scanno (AQ)

Re: My Fiat Brava

Messaggio da army64 »

Flagello il Supersprint ha solo due silenziatori e per questo ha quel bel suono cupo. Io mi ci trovo benissimo e per ovviare un po' al problema in autostrada pensavo di insonorizzare meglio l'abitacolo. Non lo cambio per nessun motivo
Immagine

La bellezza delle cose esiste nella mente di chi le osserva

Lavori: dischi posteriori, tunnel Marea, alzacristalli automatici, scarico Supersprint, 200 celle Brain, tettuccio apribile, specchietti ribaltabili elettricamente
Avatar utente
RTorque16v
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 1662
Iscritto il: 14 apr 2009 22:23
Fiat: Brava
Modello: 1.6 16v EL
Località: Napoli

Re: My Fiat Brava

Messaggio da RTorque16v »

Provo a mandarvi foto del mio, non so se sia danneggiato o altro. Fatto sta che in quella determinata condizione il sound è davvero troppo invadente, infatti evito anche di accelerare a pieno per evitare che la cosa peggiori ( il clou è con il clima acceso, più persone a bordo su tratta in salita e in ripresa in quinta da 100 km/h a salire a 130, poi si riduce) in pratica quando va sotto sforzo. Io ho le portiere e il baule insonorizzato, mi manca il pianale, ma dubito di riuscire ad abbattere decisamente i db.
Riccardo BTC 4 ever!
<<Non è il pilota a scegliere la macchina, ma è la macchina a scegliere il pilota>>
Non ho bisogno che sia facile. Ho bisogno che ne valga la pena.
<<Prima regola entrando nella macchina di qualcuno?:rispetta la sua macchina e lui rispetta te>>
Avatar utente
army64
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 2654
Iscritto il: 25 gen 2011 10:47
Fiat: Bravo
Modello: 1.6 16v SX
Numero Socio: 210
Località: Roma/Scanno (AQ)

Re: My Fiat Brava

Messaggio da army64 »

Anche il mio sotto sforzo si fà sentire, solo che ultimamente andavo in giro senza moquette e feltri vari. Credo che insonorizzando e rimettendo i vari strati il sound sarà accettabile
Immagine

La bellezza delle cose esiste nella mente di chi le osserva

Lavori: dischi posteriori, tunnel Marea, alzacristalli automatici, scarico Supersprint, 200 celle Brain, tettuccio apribile, specchietti ribaltabili elettricamente
Avatar utente
Flagello
Moderatore
Messaggi: 7773
Iscritto il: 07 dic 2010 11:45
Fiat: Bravo
Modello: 1.2 123cv
Numero Socio: 197
Località: Domusnovas (CI) Sardegna

Re: My Fiat Brava

Messaggio da Flagello »

Beh, allora potrebbe sempre aggiungere un 3 silenziatore per smorzarlo...

Io non lo farei mai, personalmente adoro l'auto rombante!!
Anche facendoci 100 km al giorno non mi ha mai infastidito.. e il mio è artigianale con la camera di espansione che fa da cassa di risonanza quando il motore è in coppia.
thor
Bravista
Bravista
Messaggi: 124
Iscritto il: 08 lug 2016 11:07
Fiat: Bravo
Modello: 1.6 16v sx

Re: My Fiat Brava

Messaggio da thor »

Ciao RTorque16v, scusa se mi intrometto ma ho letto che anche tu hai un 1.6 16v come me e hai problemi col minimo e toccando i cavi del regolatore del minimo questo si stabilizza per un pò per poi ritornare ballerino o per rimanere accelerato, ti voglio chiedere se hai risolto oppure no, grazie
Rispondi