Salve da nuovo iscritto

Entra a far parte della nostra comunità, presentati!

Moderatore: Staff

zoris
Tuner
Tuner
Messaggi: 9
Iscritto il: 27 mag 2015 12:36
Fiat: Bravo
Modello: 1.2 16v

Salve da nuovo iscritto

Messaggio da zoris »

Un saluto a tutti gli amici del forum, mi chiamo Vincent e posseggo una Bravo 1.2 16V del 2001. Ho lavorato per qualche anno nel gruppo fiat.
Avatar utente
Flagello
Moderatore
Messaggi: 7773
Iscritto il: 07 dic 2010 11:45
Fiat: Bravo
Modello: 1.2 123cv
Numero Socio: 197
Località: Domusnovas (CI) Sardegna

Re: Salve da nuovo iscritto

Messaggio da Flagello »

Ciao e benvenuto!!
Un'altro con il 1.2 16v :metallica: :metallica: !!!!

Dicci qualcosa di più!!
Avatar utente
Flagello
Moderatore
Messaggi: 7773
Iscritto il: 07 dic 2010 11:45
Fiat: Bravo
Modello: 1.2 123cv
Numero Socio: 197
Località: Domusnovas (CI) Sardegna

Re: Salve da nuovo iscritto

Messaggio da Flagello »

Se è del 2001 hai una versione rara, con frizione idraulica e corpo farfallato elettrico, €3.
Monta il motore della punto sporting, cambio escluso :confused: :confused:
zoris
Tuner
Tuner
Messaggi: 9
Iscritto il: 27 mag 2015 12:36
Fiat: Bravo
Modello: 1.2 16v

Re: Salve da nuovo iscritto

Messaggio da zoris »

Ciao, in effetti è una CF3, il cambio originale era diventato fuori uso, girando ne ho trovato uno del 1800 HGT è tutto ok.
Ultimamente verniciato le plastiche interne in nero opaco.
Avatar utente
RTorque16v
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 1662
Iscritto il: 14 apr 2009 22:23
Fiat: Brava
Modello: 1.6 16v EL
Località: Napoli

Re: Salve da nuovo iscritto

Messaggio da RTorque16v »

Ciao, e benvenuto!Di cosa ti occupavi nel gruppo fiat?
Riccardo BTC 4 ever!
<<Non è il pilota a scegliere la macchina, ma è la macchina a scegliere il pilota>>
Non ho bisogno che sia facile. Ho bisogno che ne valga la pena.
<<Prima regola entrando nella macchina di qualcuno?:rispetta la sua macchina e lui rispetta te>>
zoris
Tuner
Tuner
Messaggi: 9
Iscritto il: 27 mag 2015 12:36
Fiat: Bravo
Modello: 1.2 16v

Re: Salve da nuovo iscritto

Messaggio da zoris »

zoris ha scritto:Un saluto a tutti gli amici del forum, mi chiamo Vincent e posseggo una Bravo 1.2 16V del 2001. Ho lavorato per qualche anno nel gruppo fiat.
La Bravo è una CF3 con cambio del 1800 HGT. Nel gruppo Fiat (1978) ero impegnato nel team della 124 Abarth rally.
Avatar utente
Flagello
Moderatore
Messaggi: 7773
Iscritto il: 07 dic 2010 11:45
Fiat: Bravo
Modello: 1.2 123cv
Numero Socio: 197
Località: Domusnovas (CI) Sardegna

Re: Salve da nuovo iscritto

Messaggio da Flagello »

zoris ha scritto:Ciao, in effetti è una CF3, il cambio originale era diventato fuori uso, girando ne ho trovato uno del 1800 HGT è tutto ok.
Questa mi è assolutamente nuova!!
Il cambio del 1.8 ha supporti e gruppo frizione completamente diversi, idem per le dimensioni del volano e suo attacco su albero motore.. Come hai fatto a montarcelo?? Poi cosa tutto hai dovuto cambiare per adattare i semiassi a tazza esterna con quelli a tripode interno??

Giunti e mozzi originali non montano su i semiassi del 1.8hgt :tongue: :tongue:

Io è diverse volte che smonto quest'auto e la conosco a fondo..
Io ci ho montato un cambio 6 rapporti di punto sporting 188FL.
zoris
Tuner
Tuner
Messaggi: 9
Iscritto il: 27 mag 2015 12:36
Fiat: Bravo
Modello: 1.2 16v

Re: Salve da nuovo iscritto

Messaggio da zoris »

Scusa, non è del 1800 HGT ma del 1998 20V.
Avatar utente
uspp77787
Bravista
Bravista
Messaggi: 232
Iscritto il: 25 ago 2014 22:24
Fiat: Bravo
Modello: 2.0 HGT
Numero Socio: 227
Località: Mantova

Re: Salve da nuovo iscritto

Messaggio da uspp77787 »

Il mio cambio monta sul coniglietto Gian?????
Finchè c'è petrolio usiamolo bene!!!!

L'auto Diesel è sportiva, gli asini volano e io non sto scrivendo la firma!

RM 125 MAD RPM
Avatar utente
Flagello
Moderatore
Messaggi: 7773
Iscritto il: 07 dic 2010 11:45
Fiat: Bravo
Modello: 1.2 123cv
Numero Socio: 197
Località: Domusnovas (CI) Sardegna

Re: Salve da nuovo iscritto

Messaggio da Flagello »

Come no, e anche su ferrari F40...

Zoris, lo scherzo è bello sin che dura poco..

Per montare un cambio simile dovresti farti fare semiassi personalizzati, dato che i millerighe del 1.2 è molto più piccolo di quello della hgt e sono diversi persino per lunghezze e tipo di attacchi al cambio.
Dovresti farti costruire un volano personalizzato, perchè quello hgt ha un'attacco all'albero motore molto più grande e sarebbe impossibile creare una maschera di adattamento perchè ruberebbe spazio.
Andrebbe poi modificato il carter del motorino d'avviamento, in quanto gli attacchi di staffaggio sono 3, 2 su cambio e 1 su motore per il 1.2, mentre su hgt sono sempre 3 ma due su motore e uno su carter cambio, e comunque con angoli diversi di interasse.

Non so a chi credi di raccontare favole...
Io mangio pane e bulloni tutti i giorni.
zoris
Tuner
Tuner
Messaggi: 9
Iscritto il: 27 mag 2015 12:36
Fiat: Bravo
Modello: 1.2 16v

Re: Salve da nuovo iscritto

Messaggio da zoris »

Non è stato cambiato il cambio ex novo, io non ero presente, il meccanico mi ha detto che ha preso degli ingranaggi interni e passati nel mio. In effetti ho visto il cambio aperto. Quaggiù non se ne trovano molti dal demolitore pezzi di ricambio è nuovo costava una cifra.
Avatar utente
Flagello
Moderatore
Messaggi: 7773
Iscritto il: 07 dic 2010 11:45
Fiat: Bravo
Modello: 1.2 123cv
Numero Socio: 197
Località: Domusnovas (CI) Sardegna

Re: Salve da nuovo iscritto

Messaggio da Flagello »

Tranquillo, allora ha preso componenti da un qualsiasi cambio per motore fire 8\16v..
zoris
Tuner
Tuner
Messaggi: 9
Iscritto il: 27 mag 2015 12:36
Fiat: Bravo
Modello: 1.2 16v

Re: Salve da nuovo iscritto

Messaggio da zoris »

So soltanto che ho dovuto sostituire il cilindro frizione è il ricambista mi ha detto che quello che gli avevo portato non era della Bravo 1.2 16V. Guardando nel pc mi ha dato quello del 20V che era identico, in effetti lo montato senza problemi. Immagine
Avatar utente
Flagello
Moderatore
Messaggi: 7773
Iscritto il: 07 dic 2010 11:45
Fiat: Bravo
Modello: 1.2 123cv
Numero Socio: 197
Località: Domusnovas (CI) Sardegna

Re: Salve da nuovo iscritto

Messaggio da Flagello »

Certo!
Perchè devi sapere che in origine l'unica bravo che aveva la frizione idraulica era la hgt, poi soltanto dopo sono venute la jtd, la 1.6 16v €3 "riconvertita" e la 1.2 16v €3.

Se il ricambio aveva ancora il codice vecchio, corrisponde solamente alla hgt, ma in realtà monta su tutti e quattro i modelli indistintamente.

Con i codici fiat è un terno a lotto, oramai io conosco a fondo questo argomento e non mi frega più, ma come te all'inizio facevo confusione..
Avatar utente
Lucifero
Bravo Bravista
Bravo Bravista
Messaggi: 848
Iscritto il: 21 lug 2014 15:41
Fiat: Bravo
Modello: 1.8 16v gt
Numero Socio: 225
Località: Ancona

Re: Salve da nuovo iscritto

Messaggio da Lucifero »

Ciao e benvenuto. Anche io ho avuto una bravo trofeo del 2001. Buon motore ma x me era piccola come auto. Crescendo la famiglia ho fatto un golf 4 usato, venduto la bravo trofeo e ripreso la mia bravo gt 1800 prima serie.
DOPO CHE GLI AVEVANO DISTRUTTO L'AUTO ARNIE SI MISE AVANTI ALLA PROPRIA MACCHINA CHRISTINE ESCLAMANDO A VOCE ALTA

"ALLORA FAMMI VEDERE COSA SAI FARE"
Rispondi