Mi presento Fiat brava td 100

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sixtyzero
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Mi presento Fiat brava td 100

Messaggio da sixtyzero »

Salve a tutti,
sono possessore di una fiat brava td 100 con qualche problemino alla mia "vecchierella", ( solo 19 anni), che spero di risolvere grazie all'apporto di questo forum....
Grazie a tutti.
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Flagello
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Re: Mi presento Fiat brava td 100

Messaggio da Flagello »

Ciao e Benvenuto!

Adasso parlaci della tua brava, non partendo dai problemi, ma dai 19 anni di onorato servizio reso.

Al resto ci arriveremo per gradi :gren: :gren:
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army64
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Re: Mi presento Fiat brava td 100

Messaggio da army64 »

Benvenuto tra di noi :giusto:
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La bellezza delle cose esiste nella mente di chi le osserva

Lavori: dischi posteriori, tunnel Marea, alzacristalli automatici, scarico Supersprint, 200 celle Brain, tettuccio apribile, specchietti ribaltabili elettricamente
sixtyzero
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Re: Mi presento Fiat brava td 100

Messaggio da sixtyzero »

Che cosa vi posso dire della mia brava td 100: è andata sempre bene.
I consumi di olio si parla di ca 1 lt ogni 10.000 km i tagliandi a parte per i primi anni in garanzia, effettuati dalla casa, i restanti li ho eseguiti sempre io in quanto gruista e meccanico non mi sono mai fidato delle officine solo in caso di una rottura della coppa per colpa di una buca nella sede stradale.
A parte qualche "tiratina" in gioventù, 195 km\h da contachilometri restando 200 giri per arrivare ai 4.400, sono sempre andato regolare, 130 - 140 non di più facendo accortezza di lasciare il motore al minimo per qualche minuto prima di spegnerla.
Attualmente, dopo aver rifatto gli iniettori metto un pò di additivo nel gasolio e per consiglio di un amico metto un additivo nell'olio motore nel complesso riesco, nelle lunghe percorrenze a farci dai 16 ai 18 km\litro con un pieno, facendo la media ai soliti 12,5- 13,7 che facevo prima.
Sono 19 anni e 265.000 km, noto un pò di stanchezza vorrei capire se dipende dall'EGR o dalla turbina visto che i consumi di olio non ci sono (parla uno che con le macchine operatrici rabbocca da 1 a 3 lt di olio al giorno macchine che lavorano max 2.200 giri)e ca 2 mesi fà ho notato che di notte in montagna non si alzava la temperatura dell'acqua, termostato?!!
Debbo mettere in conto anche quello.....vorrei rifarmi un'altra auto però con tutte quelle centraline non saprei dove mettere mano.... basta guardare i carri attrezzi ....ci sono quasi sempre auto nuove che la centralina blocca quando c'e qualcosa che non và....con la mia sono sempre tornato a casa anche quando ho avuto il filtro nel serbatoio otturato....ho sempre viaggiato con la mia cassettina attrezzi di pronto soccorso....stò navigando nel forum se qualcun altro ha avuto i miei stessi problemi....
Vi ringrazio d'avermi accettato nel club e un saluto a tutti Voi.
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Flagello
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Re: Mi presento Fiat brava td 100

Messaggio da Flagello »

Bene, quindi hai una bravo curata e ben tenuta.

Il discorso di sentirla un po' fiacca dopo 19 anni di onorato servizio è normale.

Ci sono 3 cose che ho notato e che devo riferirti.

1- EGR: tende a bloccarsi e a restare aperta, con conseguente calo di prestazioni.
Tapparla è la soluzione migliore, basterà inserire un lamierino sull'attacco a valle dell'egr e ristringere i bulloni.

2- Lubrificazione. Ahimè, anche se ne hai avuto cura, tanti anni di servizio non possono comunque averla preservata dai depositi carboniosi, sebbene l'auto sia sempre stata seguita. Per fortuna ti basterà effettuare dei flush regolari ad ogni cambio d'olio per far riprendere vigore e silenziosità al motore... Poi su questo argomento ti spiego meglio nel dettaglio.

3- Immancabilmente turbina. Le garrett sono ottime turbine, ma sono costruite in modo che l'asse ruoti su bronzina, con lubrificazione forzata. Purtoppo la bronzina negli anni si usura, e con questo il gioco aumenta e si riducono le velocità di rotazione in favore di un'aumento di vibrazioni. questo determina minore portata d'aria e quindi calo di prestazioni.
Esistono dei core assy da poter acquistare online, in germania che costano 1\3 di quanto li pagheresti in italia, senza contare che il prezzo è 7 volte minore che non comprare una turbina completa.

Oltretutto dovresti pensare di smontare il catalizzatore e lavarlo con una lancia da idropulitrice all'interno, ma senza mettere alcun solvente.
Il particolato tende a incrostarlo e intasarlo. Una buona lavata non farà certamente male, soffialo con abbondante aria compressa poi per asciugarlo.

Anche io come te faccio moltissime cose alla bravo in casa poichè non mi fido delle officine e sono stato fregato personalemente, oltre che aver constatato con mano la superficialità con la quale venivano svolti i lavori.

Il termostato devi sostituirlo, poichè la bassa temperatura della testata fa ingrassare la miscela aria carburante alla pompa, tramite un sensore apposto sul termostato stesso per misurare la temperatura.
Se lo sostituisci tornerà a consumare meno.
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Flagello
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Re: Mi presento Fiat brava td 100

Messaggio da Flagello »

IL FLUSH DEL CIRCUITO LUBRIFICAZIONE

E' un'operazione tanto semplice.

Si svuota il circuito lubrificazione svitando il tappo di fondo coppa.
Si rimuove la cartuccia filtro e si lascia sgocciolare.

A sgocciolamento terminato, si monta una nuova cartuccia e si ritappa la coppa.

Ora riempiamo il circuito lubrificazione con solo gasolio (che contiene zolfo e paraffine, lubrificanti naturali) e lo portiamo a livello sul max.

Una volta fatto, si mette in moto e si lascia il motore girare al minimo sino a che la temperatura del liquido di raffreddamento raggiunge la funzionalità ottimale.

La funzionalità ottimale è sicuramente raggiunta quando parte la ventola del radiatore, significa che il liquido di raffreddamento nel radiatore ha raggiunto il suo punto più elevato e quindi sicuramente il motore è abbastanza caldo da permettere le corrette dilatazioni termiche.

Quando la raggiunge, diamo qualche sgasata, che duri 4 o 5 secondi, facendo si che si lambiscano i 4000 giri (su diesel, su benziana 5000 giri), in modo che la pressione della pompa lubrificazione arrivi al massimo e pompi con forza il gasolio caldo in circolo.

Ora lasciamo al minimo qualche minuto, poi si spegne e si va immediatamente a rimuovere il tappo della coppa.

Infine si rimuove il filtro.

Lasciate scolare bene per una ventina di minuti, prima di montare il nuovo filtro e richiudere la coppa.

Il gasolio avrà così rimosso gran parte dei residui carboniosi che si depositano e incrostano i cuscinetti di banco, i paraoli e le fasce, ridonado elasticità di rotazione e rinnovata silenziosità.

La domanda che mi viene fatta spessissimo in merito al Flush è questa:
"-si il flush, sara sicuramente valido, descritto da flagello, ma con il gasolio senza olio anche se gira poco non si rischia di grippare il motore ?-"
No, e potete stare tranquilli.

Il motivo è molteplice ma semplice:

1- nei cilindri non ci sono "luci laterali" che implicano attrito sulle fasce e sui pistoni che potrebbero quindi generare grippaggi (come ad esempio un motore a 2 tempi);

2- gli alberi e le bielle sono installate su cuscinetti di banco, ciascuno composto da 2 semianelli in bronzo alluminio in CuAl11Fe4Ni4 o in CuAl10Fe5Ni5, che ha una resistenza meccanica incredibile.

Citazione da www.modenametalli.it/bronzi-allumin...tteristiche.php

Immagine

3- I cuscinetti di banco sono scanalati con una "camera" longitudinale di qualche decimo di millimetro, atta alla circolazione del lubrificante (che funge da micro serbatoio) che nel tempo tende a ostruirsi poichè si riempie di depositi, il flush con solo gasolio, che è notevolmente più fine spessimetricamente e fortemente solvente nei confronti delle incrostazioni e residui carboniosi del lubrificante stesso, libera tali passaggi dalle incrostazioni permettendo nuovamente una circolazione del lubrificante ottimale;

4- La fascia più bassa dei pistoni è quella raschiaolio, cioè quella che stende e rimuove il film lubrificante ad ogni movimento sul cilindro. Essa tende a incrostarsi con i residui di olio bruciato e perde nel tempo il suo potere detergente, stendendo in maniera asimmetrica il lubrificante sui cilindri e facendo filtrare l'olio sulle fasce di tenuta, che invece devono lavorare principalmente a secco. Queste ultime impaccandosi con l'olio tendono ad incollarsi facendo perdere grado di compressione al motore e quindi si avrà calo di prestazioni e perdita di potenza;

5- Le punterie idrauliche lavorano attraverso l'interferenza fra camere, liberando e ostruendo ritmicamente aperture e sfoghi con giochi di appena 8 centesimi di millimetro, solo il lubrificante caldo ci passa attraverso ma allo stesso tempo il lubrificante esausto crea depositi che ne limitano il funzionamento meccanico, li gasolio è perfetto per la sua detersione a caldo.

Fai un bel flush e verifica se il motore è più simenzioso e brioso, se ancora non lo è completamente, sarà il caso di sostituire anche il core assy della turbina, come ti ho detto prima.
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Flagello
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Re: Mi presento Fiat brava td 100

Messaggio da Flagello »

Ovviamente, prima di fare il flush, dovrai aver sostituito la valvola termostatica. ;)
sixtyzero
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Re: Mi presento Fiat brava td 100

Messaggio da sixtyzero »

Del lavaggio motore ne avevo sentito parlare con oli speciali cioè detergenti, col gasolio ne avevo fatto su motori lenti e a girare 1 o 2 minuti non di più....
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Re: Mi presento Fiat brava td 100

Messaggio da Flagello »

Purtroppo con 2 minuti di rotazione a gasolio, il risultato che ottieni è molto scarso.

Puoi fidarti ciecamente di quel che ti ho scritto, siamo tantissimi ad usare questo metodo e nai nessuno ha lamentato problemi, anzi.
Amici con il jtd e 300.000 km, oggi se sollevi l'asta dell'olio motore, lo trovi di colore trasparente anche dopo 5000 km.
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Re: Mi presento Fiat brava td 100

Messaggio da sixtyzero »

Come faccio a diventare socio? Ho provato a cliccare ma non riesco ad entrare, eo basta fare la donazione visto che sono già iscritto?
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Re: Mi presento Fiat brava td 100

Messaggio da sixtyzero »

mi dice il campo è vuoto...
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Re: Mi presento Fiat brava td 100

Messaggio da Flagello »

In caso di problemi del genere, scrivi una email ad [email protected] e segnala il problema.
A quanto pare non sei il solo che ha lamentato questo inconveniente.
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emanuelebilello4
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Re: Mi presento Fiat brava td 100

Messaggio da emanuelebilello4 »

Benvenuto anche da parte miaaaa

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Re: Mi presento Fiat brava td 100

Messaggio da sixtyzero »

Grazie a tutti....
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Re: Mi presento Fiat brava td 100

Messaggio da sixtyzero »

Flagello ha scritto:In caso di problemi del genere, scrivi una email ad [email protected] e segnala il problema.
A quanto pare non sei il solo che ha lamentato questo inconveniente.

Sono già tre giorni che ho mandato l'email all'Admin e non ho avuto ancora risposta....vabbè che le poste sono lente.... :D :D :D ;)
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