Mi presento fiat bravo 1.6 16v sx

Entra a far parte della nostra comunità, presentati!

Moderatore: Staff

Avatar utente
Alguida
Bravista
Bravista
Messaggi: 138
Iscritto il: 24 mar 2014 18:24
Fiat: Bravo
Modello: 1.8 16v GT
Numero Socio: 223

Re: Mi presento fiat bravo 1.6 16v sx

Messaggio da Alguida »

Flagello ha scritto:Il problema è che me ne sono andati a fuoco 4...
Fortunatamente senza conseguenze (a parte che erano letteralmente incollati al metallo del porta accendisigari)
In effetti dovrebbe essere come dice Dave ... eppure confermo anch'io quanto scritto da Flagello: avevo lasciato inserito il caricatore Tom Tom, ho acceso la vettura e, tra scariche e scintille, mi è quasi esploso... l'accendisigari invece funziona ancora :tongue: Adesso, dopo che ho spento la vettura, tolgo sempre il caricatore, per sicurezza. Certo aver messo direttamente il caricatore al posto dell'accendisigari, forse elimina il problema, ma elimina anche un accessorio.
Avatar utente
Peppe94
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 1930
Iscritto il: 11 mag 2012 21:07
Fiat: Brava
Modello: 1.9 Jtd
Località: Bari

Re: Mi presento fiat bravo 1.6 16v sx

Messaggio da Peppe94 »

Seguo :pernacchia:
1.9 jtd:Centralina aggiuntiva «» Filtro sportivo BMC «» Terminale sportivo CSC + Centrale dritto «» Dischi CTF baffati e forati «» Ponte a disco posteriore «» Molle eibach -3 «» Cerchi Artec 15" a canale rovesciato «» Tunnel Centrale marea «» Sterzo sportivo "simoni racing" «» Fari marea
thor
Bravista
Bravista
Messaggi: 124
Iscritto il: 08 lug 2016 11:07
Fiat: Bravo
Modello: 1.6 16v sx

Re: Mi presento fiat bravo 1.6 16v sx

Messaggio da thor »

Scusate l'assenza, nel frattempo la mia bravo ha raggiunto i 200.000 km e a maggio compie 21 anni. :D
Ma oltre alle belle notizie arrivano anche le brutte notizie, infatti in questi giorni mi si acende la spia rossa col simbolo della batteria, ma se superò i 2.500 giri si spegne, altre volte lampeggia per un pò e poi si spegne,mi sa che sta per morire l'alternatore, la batteria per ora regge, ma evito di usare l'auto in città per non far soste e dover stare con l'acceleratore sui 3.000 giri per paura di scaricare la batteria.
Sapete se si può riparare o bisogna comprarlo nuovo?
Ma soprattutto quanto mi costa?
Avatar utente
army64
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 2654
Iscritto il: 25 gen 2011 10:47
Fiat: Bravo
Modello: 1.6 16v SX
Numero Socio: 210
Località: Roma/Scanno (AQ)

Re: Mi presento fiat bravo 1.6 16v sx

Messaggio da army64 »

Prima di buttare un alternatore per prima cosa controlla la cinghia. Se lei è ok potrebbero essere le spazzole e queste si potrebbero cambiare ma dipende da che alternatore ti hanno montato (mamma fiat ne ha montati diversi). Poi c'è il regolatore
Immagine

La bellezza delle cose esiste nella mente di chi le osserva

Lavori: dischi posteriori, tunnel Marea, alzacristalli automatici, scarico Supersprint, 200 celle Brain, tettuccio apribile, specchietti ribaltabili elettricamente
Avatar utente
Flagello
Moderatore
Messaggi: 7773
Iscritto il: 07 dic 2010 11:45
Fiat: Bravo
Modello: 1.2 123cv
Numero Socio: 197
Località: Domusnovas (CI) Sardegna

Re: Mi presento fiat bravo 1.6 16v sx

Messaggio da Flagello »

Quoto...

E comunque un elettrauto serio l'alternatore te lo revisiona, se è lui la causa sostituisce il ponte di diodi, due cuscinetti nuovi e terna come nuovo.
thor
Bravista
Bravista
Messaggi: 124
Iscritto il: 08 lug 2016 11:07
Fiat: Bravo
Modello: 1.6 16v sx

Re: Mi presento fiat bravo 1.6 16v sx

Messaggio da thor »

army64 ha scritto:Prima di buttare un alternatore per prima cosa controlla la cinghia. Se lei è ok potrebbero essere le spazzole e queste si potrebbero cambiare ma dipende da che alternatore ti hanno montato (mamma fiat ne ha montati diversi). Poi c'è il regolatore
Ciao Army, le cinghie sono nuove perché ho rifiato la testata e la distribuzione con sostituzione cinghie servizi(in seguito metterò le foto del lavoro) ma se dovesse essere la cinghia lenta o che slitta che sintomi da????
Ti ricordo che se supero i 2500 giri, la spia si spegne, per ora la batteria non si è scaricata, infatti ci sto ancora girando.
In questi giorni controllo che tipo di alternatore c'è sotto perché su eper Fiat mi da due codici, uno della Magnetti Marelli da 85 ah ed uno della Bosch da 90 ah, ma non so se hanno differenze negli attacchi oppure solo sull'amperaggio, ma se io avessi un alternatore con amperaggio da 85 e ne volessi mettere uno da 90 ah che cosa succede?????
Sai se si può mettere????
Tu hai l'auto del mio stesso anno e anche con lo stesso motore e visto che hai tutto smontato mi puoi dire che tipo di alternatore hai e il suo amperaggio???
Avatar utente
Lucifero
Bravo Bravista
Bravo Bravista
Messaggi: 848
Iscritto il: 21 lug 2014 15:41
Fiat: Bravo
Modello: 1.8 16v gt
Numero Socio: 225
Località: Ancona

Re: Mi presento fiat bravo 1.6 16v sx

Messaggio da Lucifero »

Fai verificare anche la batteria, visto mai sia vecchia e non ha abbastanza carica. Se è alternatore difficile funzioni a singhiozzo
DOPO CHE GLI AVEVANO DISTRUTTO L'AUTO ARNIE SI MISE AVANTI ALLA PROPRIA MACCHINA CHRISTINE ESCLAMANDO A VOCE ALTA

"ALLORA FAMMI VEDERE COSA SAI FARE"
thor
Bravista
Bravista
Messaggi: 124
Iscritto il: 08 lug 2016 11:07
Fiat: Bravo
Modello: 1.6 16v sx

Re: Mi presento fiat bravo 1.6 16v sx

Messaggio da thor »

Flagello ha scritto:Quoto...

E comunque un elettrauto serio l'alternatore te lo revisiona, se è lui la causa sostituisce il ponte di diodi, due cuscinetti nuovi e terna come nuovo.
Ciao Flagello, in questi giorni ho fatto visita agli unici 4 e ripeto 4 elettrauti che ci sono qua e tutti mi hanno detto, dopo tanti giri, del tipo:
che bisogna smontare i collettori e altre parti dell'auto per far uscire l'alternatore, in più bisogna sapere che tipo di alternatore monta etc etc...
Comunque tutti mi hanno risposto che non si riparano più ma si sostituiscono perché, tra cuscinetti, spazzole, piastra diodi e varie si spende più che comprarlo nuovo.
Comunque sempre intorno hai 250 - 350 manodopera e alternatore nuovo.
Mi sa che faccio prima a comprarlo nuovo su internet e lo piazzo io magari risparmio, l'unico dubbio che mi rimane e se veramente bisogno smontare mezza macchina per far uscire l'alternatore? Sai se è complicato estrarlo?
Avatar utente
Peppe94
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 1930
Iscritto il: 11 mag 2012 21:07
Fiat: Brava
Modello: 1.9 Jtd
Località: Bari

Re: Mi presento fiat bravo 1.6 16v sx

Messaggio da Peppe94 »

A me l'elettrauto alzò l'auto e lo smontò da sotto. Ci avrà messo non più di 30 minuti per togliere il mio e montare quello nuovo...
1.9 jtd:Centralina aggiuntiva «» Filtro sportivo BMC «» Terminale sportivo CSC + Centrale dritto «» Dischi CTF baffati e forati «» Ponte a disco posteriore «» Molle eibach -3 «» Cerchi Artec 15" a canale rovesciato «» Tunnel Centrale marea «» Sterzo sportivo "simoni racing" «» Fari marea
Avatar utente
Flagello
Moderatore
Messaggi: 7773
Iscritto il: 07 dic 2010 11:45
Fiat: Bravo
Modello: 1.2 123cv
Numero Socio: 197
Località: Domusnovas (CI) Sardegna

Re: Mi presento fiat bravo 1.6 16v sx

Messaggio da Flagello »

thor ha scritto:Ciao Flagello, in questi giorni ho fatto visita agli unici 4 e ripeto 4 elettrauti che ci sono qua e tutti mi hanno detto, dopo tanti giri, del tipo:
che bisogna smontare i collettori e altre parti dell'auto per far uscire l'alternatore, in più bisogna sapere che tipo di alternatore monta etc etc...
Comunque tutti mi hanno risposto che non si riparano più ma si sostituiscono perché, tra cuscinetti, spazzole, piastra diodi e varie si spende più che comprarlo nuovo.
Comunque sempre intorno hai 250 - 350 manodopera e alternatore nuovo.
Mi sa che faccio prima a comprarlo nuovo su internet e lo piazzo io magari risparmio, l'unico dubbio che mi rimane e se veramente bisogno smontare mezza macchina per far uscire l'alternatore? Sai se è complicato estrarlo?
Vaccate..

Dalle mie parti per ripararlo si prendono 130 € tra cambio cuscinetti e sostituzione piastra diodi....
Aggiungi 2 ore per smontaggio e rimontaggio.

Ma tutti con scarsa voglia di lavorare dalle tue parti???
Avatar utente
army64
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 2654
Iscritto il: 25 gen 2011 10:47
Fiat: Bravo
Modello: 1.6 16v SX
Numero Socio: 210
Località: Roma/Scanno (AQ)

Re: Mi presento fiat bravo 1.6 16v sx

Messaggio da army64 »

Sei sicuro di aver consultato bene l'eper.
Anche a me mi indica due alternatori però ambedue BOSCH
46532667 da 80A
46532668 da 90A questo montato in presenza di condizionatore
quindi io avrò sicuramente il secondo
Secondo l'elettrauto se sono le spazzole
http://www.ebay.it/itm/Generatorregler- ... SwjDZYikqj
devo cambiare tutto l'alternatore?
Fai da solo che risparmi e ti fai il lavoro secondo le tue necessità
Immagine

La bellezza delle cose esiste nella mente di chi le osserva

Lavori: dischi posteriori, tunnel Marea, alzacristalli automatici, scarico Supersprint, 200 celle Brain, tettuccio apribile, specchietti ribaltabili elettricamente
thor
Bravista
Bravista
Messaggi: 124
Iscritto il: 08 lug 2016 11:07
Fiat: Bravo
Modello: 1.6 16v sx

Re: Mi presento fiat bravo 1.6 16v sx

Messaggio da thor »

E si qua fanno prima a sostituirlo che ripararlo così lavorano meno :eek:
Oggi ho chiesto ad un meccanico e mi ha detto che nuovo lui lo procura per 150 euro ed in più bisogna aggiungere le ore della sua manodopera quindi la cifra sarà sempre intorno ai 230 - 250 euro, io ne ho visto uno su internet per 100 euro compresa la spedizione ma ci sono due dilemmi, il primo è che si tratta di un alternatore rigenerato e non so se fidarmi ed il secondo è che il suo amperaggio è di 90 ah a 12v senza il tubo per il raffreddamento mentre il mio dovrebbe essere da 85ah a 14v con il tubo del raffreddamento, quindi il mio dubbio è: funzionerà lo stesso? :tongue: :tongue:
Avatar utente
army64
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 2654
Iscritto il: 25 gen 2011 10:47
Fiat: Bravo
Modello: 1.6 16v SX
Numero Socio: 210
Località: Roma/Scanno (AQ)

Re: Mi presento fiat bravo 1.6 16v sx

Messaggio da army64 »

Senza tubo è precedente al nostro. Secondo me lo hanno inserito perchè si surriscaldava. Sul 1.6 l'alternatore è accanto al collettore di scarico quindi è bello caldo
Chiedi cosa ti monta perchè in giro c'è tanta roba
Immagine

La bellezza delle cose esiste nella mente di chi le osserva

Lavori: dischi posteriori, tunnel Marea, alzacristalli automatici, scarico Supersprint, 200 celle Brain, tettuccio apribile, specchietti ribaltabili elettricamente
thor
Bravista
Bravista
Messaggi: 124
Iscritto il: 08 lug 2016 11:07
Fiat: Bravo
Modello: 1.6 16v sx

Re: Mi presento fiat bravo 1.6 16v sx

Messaggio da thor »

Ciao armi si oltre a quei 2 codici mi da anche altri due non bosch
46428733 C3562 01
46428734 025,83 C3562 01 71721208 / 71721209
Ecco qua questi sono gli altri codici che mi da
thor
Bravista
Bravista
Messaggi: 124
Iscritto il: 08 lug 2016 11:07
Fiat: Bravo
Modello: 1.6 16v sx

Re: Mi presento fiat bravo 1.6 16v sx

Messaggio da thor »

Lo so, ho guardato ed il mio è la versione col tubo ma non riesco a vedere l'etichetta , ti ricordo che io monto il motore della 1 versione con collettori aspirazione in ferro e non in plastica non so se cambia qualcosa
Rispondi