Luci stop, sotituzione!

Forum per discussioni generiche riguardo l'elettronica: centralina, led, neon, schemi, etc

Moderatore: Staff

Rispondi
7thSky
Bravista inesperto
Bravista inesperto
Messaggi: 31
Iscritto il: 29 apr 2010 12:28
Fiat: Bravo
Modello: 19MJ150CV

Luci stop, sotituzione!

Messaggio da 7thSky »

Buongiorno a tutti...

devo sotituire la luce dello stop posteriore destro e mi "ruga" tantissimo farlo fare ad un meccanico perchè certe cose, vorrei farle da me.

Da quel che ho visto per lo smontaggio è sufficiente rimuovere le due viti ma poi non capisco come devo fare "leva" per rimuovere il gruppo.

Qualcuno mi sa aiutare in qualche modo?!? non capisco proprio come accedere alla lampadina...

GRAZIE infinite
Avatar utente
WaKKa
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 2130
Iscritto il: 09 gen 2010 17:30
Fiat: Bravo
Modello: 80 16v SX
Numero Socio: 221

Re: R: Luci stop, sotituzione!

Messaggio da WaKKa »

Hai provato dal bagagliaio a rimuovere lo sportellino che si trova in corrispondenza del faro?
7thSky
Bravista inesperto
Bravista inesperto
Messaggi: 31
Iscritto il: 29 apr 2010 12:28
Fiat: Bravo
Modello: 19MJ150CV

Re: Luci stop, sotituzione!

Messaggio da 7thSky »

dici internamente al bagagliaio?!? io non vedo sportellini...sotto la tappezzeria?!? ma anche sul libretto d'istruzioni non fa riferimento ad alcuno sportellino!!!
Avatar utente
WaKKa
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 2130
Iscritto il: 09 gen 2010 17:30
Fiat: Bravo
Modello: 80 16v SX
Numero Socio: 221

Re: R: Luci stop, sotituzione!

Messaggio da WaKKa »

Ma hai una nuova o vecchia bravo?
7thSky
Bravista inesperto
Bravista inesperto
Messaggi: 31
Iscritto il: 29 apr 2010 12:28
Fiat: Bravo
Modello: 19MJ150CV

Re: Luci stop, sotituzione!

Messaggio da 7thSky »

nuova bravo, come da sezione!...magari non vedo io lo sportellino però...
Avatar utente
WaKKa
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 2130
Iscritto il: 09 gen 2010 17:30
Fiat: Bravo
Modello: 80 16v SX
Numero Socio: 221

Re: R: Luci stop, sotituzione!

Messaggio da WaKKa »

Perdonami, mi era sfuggita la sezione :giusto:
7thSky
Bravista inesperto
Bravista inesperto
Messaggi: 31
Iscritto il: 29 apr 2010 12:28
Fiat: Bravo
Modello: 19MJ150CV

Re: Luci stop, sotituzione!

Messaggio da 7thSky »

...ci mancherebbe, anzi grazie per la disponibilità!!!

Ma quini lo sportellino non esiste, vero?!?
Avatar utente
RTorque16v
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 1662
Iscritto il: 14 apr 2009 22:23
Fiat: Brava
Modello: 1.6 16v EL
Località: Napoli

Re: Luci stop, sotituzione!

Messaggio da RTorque16v »

Comunque per smontare la lampadina devi avere accesso dal bagagliaio, e in particolare in corrispondenza del faro. Vedi bene se sotto la moquette o magari se ci sono sportellini laterali...ancora prima, se non ci riesci fai qualche foto così possiamo aiutarti meglio.
Riccardo BTC 4 ever!
<<Non è il pilota a scegliere la macchina, ma è la macchina a scegliere il pilota>>
Non ho bisogno che sia facile. Ho bisogno che ne valga la pena.
<<Prima regola entrando nella macchina di qualcuno?:rispetta la sua macchina e lui rispetta te>>
Avatar utente
m4rc8
Super Bravista
Super Bravista
Messaggi: 6831
Iscritto il: 15 ago 2005 02:00
Fiat: Bravo
Modello: GpA 114kw
Numero Socio: 80
Località: Vescovato(Cr)
Contatta:

Re: Luci stop, sotituzione!

Messaggio da m4rc8 »

7thSky ha scritto:Buongiorno a tutti...

devo sotituire la luce dello stop posteriore destro e mi "ruga" tantissimo farlo fare ad un meccanico perchè certe cose, vorrei farle da me.

Da quel che ho visto per lo smontaggio è sufficiente rimuovere le due viti ma poi non capisco come devo fare "leva" per rimuovere il gruppo.

Qualcuno mi sa aiutare in qualche modo?!? non capisco proprio come accedere alla lampadina...

GRAZIE infinite
guarda,ormai progettano le auto col sedere... per cambiare la lampada devi smontare interamente il faro,ma dovrebbero esser tre,le viti,non solo due.. (a meno di ricordare male...) comunque come hai gia' notato,sul libretto uso e manutenzione c'e' segnato,e una volta tolte le viti non fare leva con cacciaviti tra carrozzeria e fanale,ma tira solo con le mani...resta solo una guarnizione,a tenere il fanale
guarda mamma,ho fatto il Bravo :OO

Ora non piu' Bravo,ma molto cattivo... Attenti,ora pungo!!
7thSky
Bravista inesperto
Bravista inesperto
Messaggi: 31
Iscritto il: 29 apr 2010 12:28
Fiat: Bravo
Modello: 19MJ150CV

Re: Luci stop, sotituzione!

Messaggio da 7thSky »

condivido in toto sulla parte fisica usata per progettare, voglio dire, sulla mia prima macchinina da ragazzo, una polo, c'era un agevolissimo sportello che dava accesso a tutte le lampade...era difficile farlo così?!?

Comunque ieri per lavoro ho portato il furgone aziendale in un centro autorizzato Fiat ed il meccanico mi ha detti di procedere in questo modo:

svita le due viti poi da una parte tiri con la mano e dall’altra, ti aiuti con una spatola tipo da imbianchino e fai leva tra faro e carrozzeria spingendo verso di te, ovvero verso il “culo” della macchina…nessuna responsabilità della persona, ma complimenti a chi ha pensato all’ergonomia del faro!
Avatar utente
m4rc8
Super Bravista
Super Bravista
Messaggi: 6831
Iscritto il: 15 ago 2005 02:00
Fiat: Bravo
Modello: GpA 114kw
Numero Socio: 80
Località: Vescovato(Cr)
Contatta:

Re: Luci stop, sotituzione!

Messaggio da m4rc8 »

ormai le fanno cosi' per eliminare un "foro" nella carrozzeria...rimane piu' stagna (senza pericoli di infiltrazioni) e rende meno agevole la sostituzione (cosi' piu' gente porta l'auto in officina)

per la cronaca,un benzinaio che cambia una lampada chiede dalle 10 alle 15 € cadauna...
guarda mamma,ho fatto il Bravo :OO

Ora non piu' Bravo,ma molto cattivo... Attenti,ora pungo!!
Turbo82
Bravista inesperto
Bravista inesperto
Messaggi: 19
Iscritto il: 06 apr 2010 20:37
Fiat: Nuova Bravo
Modello: 1.9 MJET

Re: Luci stop, sotituzione!

Messaggio da Turbo82 »

m4rc8 ha scritto:ormai le fanno cosi' per eliminare un "foro" nella carrozzeria...rimane piu' stagna (senza pericoli di infiltrazioni) e rende meno agevole la sostituzione (cosi' piu' gente porta l'auto in officina)

per la cronaca,un benzinaio che cambia una lampada chiede dalle 10 alle 15 € cadauna...
Infatti poi a tantissime bravo, tra cui la mia, sorge il problema della condensa nel faro dx... X(
Comunque basta togliere le 3 viti e il faro viene senza fare tanta presa e poi si accede da dietro alle lampade...
Rispondi