Differenza ESP ed EQ2

Forum per discussioni generiche riguardo l'elettronica: centralina, led, neon, schemi, etc

Moderatore: Staff

Avatar utente
Bravo4ever
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 2944
Iscritto il: 21 dic 2006 18:04
Fiat: Bravo
Modello: HGT
Numero Socio: 222
Località: Milano
Contatta:

Re: Differenza ESP ed EQ2

Messaggio da Bravo4ever »

DaveDevil ha scritto:1900 diesel e 2000 turbo benzina c'è si differenza...
ma tanta anche....
:]
Bravo4ever
Avatar utente
m4rc8
Super Bravista
Super Bravista
Messaggi: 6831
Iscritto il: 15 ago 2005 02:00
Fiat: Bravo
Modello: GpA 114kw
Numero Socio: 80
Località: Vescovato(Cr)
Contatta:

Re: Differenza ESP ed EQ2

Messaggio da m4rc8 »

Bravo4ever ha scritto:
DaveDevil ha scritto:1900 diesel e 2000 turbo benzina c'è si differenza...
ma tanta anche....
:]
e direi anch'io cosi',e non me ne vogliate se sto dalla parte del diesel..
due numeri,occhio e croce..
il 2.0 t16 sul coupe' era a 190cv e quanti Nm? 300 se non ricordo male,o giu' di li,ma non ricordo a che giri..
il 1.9 mjet da 150 ha 320 Nm(col 6 marce,mentre col vecchio 5 era limitata a 305),a 2000 giri (!!), nella versione q2 Alfa 330,in quella biturbo (sempre dello stesso blocco si parla)addirittura 400Nm,asempre i soliti 2000 giri..
Le curve dove davvero serve un differenziale autobloccante son quelle solitamente strette (relativamente strette,non certo curve da 100 orari,li' serve piu' un buon assetto che un torsen),quindi non son in errore se penso che in una accelerazione in curva un diesel con queste coppie cosi' basse metta in crisi prima l'avantreno..ovviamente tutto questo,esclusivamente pour parler,sia chiaro ;)

Poi giustamente un differenziale bloccante lo gode chiunque,regala una trazione e un passo notevolmente piu' alto di un differenziale open,e piu' il manto stradale e' rovinato e piu' si sfruttano i benefici..


@ roadblade..probabilmente quello che nella "curva delle 100 lire" ti ha portato al sovrasterzo e' stato l'esp e magari pure il tuo piede che ti ha portato a togliere un po' gas (ridando grip all'avantreno),piuttosto che la limitazione di un diff open come hai di serie...
guarda mamma,ho fatto il Bravo :OO

Ora non piu' Bravo,ma molto cattivo... Attenti,ora pungo!!
Avatar utente
DaveDevil
Admin
Messaggi: 15230
Iscritto il: 10 apr 2007 22:00
Fiat: Bravo
Modello: T16
Numero Socio: 147
Località: Padova

Re: Differenza ESP ed EQ2

Messaggio da DaveDevil »

si si io parlavo di una mera questione di peso, per quanto riguarda la coppia non se ne parla, si sa che il diesel è uno, anzi, due passi avanti!
FdO: Ma le sembra il modo di correre?
Dave: Non sto correndo troppo forte, sto volando troppo piano!

"Esagerato", "enorme", "smisurato" sono termini da film porno non da elaborazione motoristica.

La mia presentazione
roadblade
Bravista
Bravista
Messaggi: 121
Iscritto il: 18 feb 2011 12:17
Fiat: Nuova Bravo
Modello: 1.9-150cv
Località: ROSTA

Re: Differenza ESP ed EQ2

Messaggio da roadblade »

probabilmente quello che nella "curva delle 100 lire" ti ha portato al sovrasterzo e' stato l'esp e magari pure il tuo piede che ti ha portato a togliere un po' gas (ridando grip all'avantreno)
Si, effettivamente ho mollato un po' l'acceleratore perchè l'avevo presa troppo veloce...
1900 diesel e 2000 turbo benzina c'è si differenza
Ma di peso intendi? Perchè come prestazioni so che sono differenti...
Avatar utente
DaveDevil
Admin
Messaggi: 15230
Iscritto il: 10 apr 2007 22:00
Fiat: Bravo
Modello: T16
Numero Socio: 147
Località: Padova

Re: Differenza ESP ed EQ2

Messaggio da DaveDevil »

di peso, di potenza, di coppia, di erogazione... tutto!
FdO: Ma le sembra il modo di correre?
Dave: Non sto correndo troppo forte, sto volando troppo piano!

"Esagerato", "enorme", "smisurato" sono termini da film porno non da elaborazione motoristica.

La mia presentazione
Rispondi