Differenza ESP ed EQ2

Forum per discussioni generiche riguardo l'elettronica: centralina, led, neon, schemi, etc

Moderatore: Staff

roadblade
Bravista
Bravista
Messaggi: 121
Iscritto il: 18 feb 2011 12:17
Fiat: Nuova Bravo
Modello: 1.9-150cv
Località: ROSTA

Differenza ESP ed EQ2

Messaggio da roadblade »

Mi chiedevo quali sono le differenze reali e prestazionali tra ESP standard e l'EQ2?
A me sembra di capire che quest'ultimo sia una versione sportiva dell'ESP che simula il comportamento di un differenziale meccanico (che tra le altre cose ho sentito dire sia difficile da gestirne il comportamento dell'auto una volta installato).
Volento non si potrebbe modificare la mappatura della centralina ESP per farla comportare come quella di una Giulietta con l' EQ2??

grazie
Avatar utente
RTorque16v
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 1662
Iscritto il: 14 apr 2009 22:23
Fiat: Brava
Modello: 1.6 16v EL
Località: Napoli

Re: Differenza ESP ed EQ2

Messaggio da RTorque16v »

Beh sai la butto là...ma forse sbaglio. Direi che l'esp è un componente elettronico che stabilizza la vettura agendo sulle 4 ruote, sulla gestione dell'acceleratore, freni ecc ecc, andando a sopperire a quella che è la mancanza di aderenza dovuta ai pneumatici. Il Q2 o qualsiasi differenziale autobloccante dovrebbe agire in curva andando a limitare lo slittamento della ruota interna andando a ripartire la coppia motrice sulla ruota esterna. Il kiuppo adotta il Viscodrive, l'alfa il Q2, e se quest'ultimo è elettronico presumo dunque che sia governato da una centralina....ma comunque il tutto si basa sul differenziale, ruote anteriori, e curva riducendo però solo lo slittamento di una ruote, e non la sbandata del veicolo così come fa l'esp.
Riccardo BTC 4 ever!
<<Non è il pilota a scegliere la macchina, ma è la macchina a scegliere il pilota>>
Non ho bisogno che sia facile. Ho bisogno che ne valga la pena.
<<Prima regola entrando nella macchina di qualcuno?:rispetta la sua macchina e lui rispetta te>>
Avatar utente
DaveDevil
Admin
Messaggi: 15230
Iscritto il: 10 apr 2007 22:00
Fiat: Bravo
Modello: T16
Numero Socio: 147
Località: Padova

Re: Differenza ESP ed EQ2

Messaggio da DaveDevil »

il viscodrive e il q2 sono entrambi autobloccanti, solo che il q2 è meccanico, il visco è appunto a giunto viscoso. nessuno dei due ha elettronica di alcun tipo.

l'esp è un sistema comandato da centralina, che legge la velocità di ogni singola ruota dai sensori abs, e se sente differenza di velocità tra le due ruote (o 4 se integrale) in caso di frenata va a sbloccare quella che si è bloccata, in caso di accelerazione va a ridurre automaticamente la potenza del motore.

in poche parole, se stai accelerando e l'auto sgomma, in automatico è come se tu mollassi l'acceleratore per evitare di sgommare.

l'autobloccante invece agisce non limitando la potenza del motore, ma trasferendola alla ruota che ha più attrito per terra, evitando il sottosterzo
FdO: Ma le sembra il modo di correre?
Dave: Non sto correndo troppo forte, sto volando troppo piano!

"Esagerato", "enorme", "smisurato" sono termini da film porno non da elaborazione motoristica.

La mia presentazione
Avatar utente
RTorque16v
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 1662
Iscritto il: 14 apr 2009 22:23
Fiat: Brava
Modello: 1.6 16v EL
Località: Napoli

Re: Differenza ESP ed EQ2

Messaggio da RTorque16v »

Allora ci ho azzeccato più o meno. Però non sapevo delle differenze tra q2 e viscodrive....anche se per logica potevo arrivarci....giunto viscoso-visco....
Riccardo BTC 4 ever!
<<Non è il pilota a scegliere la macchina, ma è la macchina a scegliere il pilota>>
Non ho bisogno che sia facile. Ho bisogno che ne valga la pena.
<<Prima regola entrando nella macchina di qualcuno?:rispetta la sua macchina e lui rispetta te>>
Avatar utente
DaveDevil
Admin
Messaggi: 15230
Iscritto il: 10 apr 2007 22:00
Fiat: Bravo
Modello: T16
Numero Socio: 147
Località: Padova

Re: Differenza ESP ed EQ2

Messaggio da DaveDevil »

nome tecnico "fergusson" da chi l'ha inventato
FdO: Ma le sembra il modo di correre?
Dave: Non sto correndo troppo forte, sto volando troppo piano!

"Esagerato", "enorme", "smisurato" sono termini da film porno non da elaborazione motoristica.

La mia presentazione
roadblade
Bravista
Bravista
Messaggi: 121
Iscritto il: 18 feb 2011 12:17
Fiat: Nuova Bravo
Modello: 1.9-150cv
Località: ROSTA

Re: Differenza ESP ed EQ2

Messaggio da roadblade »

quindi sono due centraline distinte? non si potrebbe aggiungere?
Avatar utente
DaveDevil
Admin
Messaggi: 15230
Iscritto il: 10 apr 2007 22:00
Fiat: Bravo
Modello: T16
Numero Socio: 147
Località: Padova

Re: Differenza ESP ed EQ2

Messaggio da DaveDevil »

viscodrive e q2 non sono centraline, sono pezzi meccanici, e non è una passeggiata inserirli.

io sulla mia per esempio ho il viscodrive, cambia in una maniera incredibile il modo di guidare.

voi "normali umani" se in una curva accelerate, l'auto tende a perdere aderenza e quindi allargate la curva

sulla mia invece, se accelero in curva, è come se un cavo d'acciaio prendesse il muso dell'auto e lo tirasse verso il centro della curva, facendola perfettamente.
FdO: Ma le sembra il modo di correre?
Dave: Non sto correndo troppo forte, sto volando troppo piano!

"Esagerato", "enorme", "smisurato" sono termini da film porno non da elaborazione motoristica.

La mia presentazione
Avatar utente
m4rc8
Super Bravista
Super Bravista
Messaggi: 6831
Iscritto il: 15 ago 2005 02:00
Fiat: Bravo
Modello: GpA 114kw
Numero Socio: 80
Località: Vescovato(Cr)
Contatta:

Re: Differenza ESP ed EQ2

Messaggio da m4rc8 »

roadblade ha scritto:Mi chiedevo quali sono le differenze reali e prestazionali tra ESP standard e l'EQ2?
A me sembra di capire che quest'ultimo sia una versione sportiva dell'ESP che simula il comportamento di un differenziale meccanico (che tra le altre cose ho sentito dire sia difficile da gestirne il comportamento dell'auto una volta installato).
Volento non si potrebbe modificare la mappatura della centralina ESP per farla comportare come quella di una Giulietta con l' EQ2??

grazie
l'esp e' un sistema elettronico per la sicurezza,l'eq2 (o TTC per alcune,abarth docet) e' un altro sistema elettronico indipendente che interviene in curva frenando leggermente la ruota con minore carico per traferire coppia a quella piu' impegnata (simula gli effetti di un differenziale autobloccante)

i due sistemi sono a se stanti,e magari lavorando via software si potrebbe anche aggiungere il ttc,ma non cosi' semplicemente...

in risposta alla tua frase riguardo un diff autobloccante difficile da gestire (che sia elettronico o meccanico) una volta montato,ti rispondo che non e' cosi'..semplicemente richiede d'accompagnare il volante nelle fasi di reallineamento (un diff autobloccante riduce il ritorno automatico delle ruote a fine curva) e in caso di guida sportiva "costringe" a una presa salda sul volante ,ma non e' per nulla difficile da gestire (un sacco di auto lo montano di serie..)
guarda mamma,ho fatto il Bravo :OO

Ora non piu' Bravo,ma molto cattivo... Attenti,ora pungo!!
Avatar utente
RTorque16v
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 1662
Iscritto il: 14 apr 2009 22:23
Fiat: Brava
Modello: 1.6 16v EL
Località: Napoli

Re: Differenza ESP ed EQ2

Messaggio da RTorque16v »

Giusto per cultura generale, anche sul 1.6 si può montare il fergusson? Oppure è riservato solo al 2.0 turbo e quindi troppi sbattimenti per montarlo?
Riccardo BTC 4 ever!
<<Non è il pilota a scegliere la macchina, ma è la macchina a scegliere il pilota>>
Non ho bisogno che sia facile. Ho bisogno che ne valga la pena.
<<Prima regola entrando nella macchina di qualcuno?:rispetta la sua macchina e lui rispetta te>>
Avatar utente
DaveDevil
Admin
Messaggi: 15230
Iscritto il: 10 apr 2007 22:00
Fiat: Bravo
Modello: T16
Numero Socio: 147
Località: Padova

Re: Differenza ESP ed EQ2

Messaggio da DaveDevil »

no, è difficilissimo, cambia il differenziale, la scocca stessa del cambio e differenziale, e i semiassi.

tutto si può fare, ma costerà qualche migliaio di euro.

e poi, su un 1.6 è assolutamente inutile, a mio avviso, un fersusson.

o meglio, non si sfrutterebbe decentemente con 100cv di potenza...
FdO: Ma le sembra il modo di correre?
Dave: Non sto correndo troppo forte, sto volando troppo piano!

"Esagerato", "enorme", "smisurato" sono termini da film porno non da elaborazione motoristica.

La mia presentazione
roadblade
Bravista
Bravista
Messaggi: 121
Iscritto il: 18 feb 2011 12:17
Fiat: Nuova Bravo
Modello: 1.9-150cv
Località: ROSTA

Re: Differenza ESP ed EQ2

Messaggio da roadblade »

Quindi riassumendo, o trovo qualcuno che riesca a riprogrammarmi la centralina per simulare un differenziale come l'EQ2 ( se ci fosse qualcuno in grado di farlo si faccia avanti!!!), oppure bisogna comprarlo meccanico serio.

Su Ebay vendono a 1.100 questo:http://www.ebay.it/itm/Fiat-Bravo-1-9-1 ... 1723wt_992
Avatar utente
DaveDevil
Admin
Messaggi: 15230
Iscritto il: 10 apr 2007 22:00
Fiat: Bravo
Modello: T16
Numero Socio: 147
Località: Padova

Re: Differenza ESP ed EQ2

Messaggio da DaveDevil »

Quello è il differenziale quaife, che è la marca che produce il torsen q2 e q4 delle alfa... Ma il problema non è acquistare il differenziale, ma la manodopera e i pezzi artigianali da fare per montarlo!!
FdO: Ma le sembra il modo di correre?
Dave: Non sto correndo troppo forte, sto volando troppo piano!

"Esagerato", "enorme", "smisurato" sono termini da film porno non da elaborazione motoristica.

La mia presentazione
Avatar utente
m4rc8
Super Bravista
Super Bravista
Messaggi: 6831
Iscritto il: 15 ago 2005 02:00
Fiat: Bravo
Modello: GpA 114kw
Numero Socio: 80
Località: Vescovato(Cr)
Contatta:

Re: Differenza ESP ed EQ2

Messaggio da m4rc8 »

monta plug&play al posto del diff aperto di serie..quaife fornisce anche i bulloni nuovi per accoppiare il nuovo diff alla corona della coppia conica..il problema non e' il costo in se del nuovo componente,quanto la manodopera necessaria per il montaggio ..
In pratica va smontato l'intero cambio per estrarre la corona..
Immagine
quella grande che si vede sotto tutti i treni di ingranaggi e' la corona che dico..per toglierla vanno sfilati entrambi gli assi in primo piano (con forchette e tutto il resto)
guarda mamma,ho fatto il Bravo :OO

Ora non piu' Bravo,ma molto cattivo... Attenti,ora pungo!!
roadblade
Bravista
Bravista
Messaggi: 121
Iscritto il: 18 feb 2011 12:17
Fiat: Nuova Bravo
Modello: 1.9-150cv
Località: ROSTA

Re: Differenza ESP ed EQ2

Messaggio da roadblade »

azz :eek: ,mi ci andrebbero 2000 euro solo per mettere il differenziale tra pezzo e manodopera...rendere migliore questa bimba ha dei costi esagerati...mi costa meno comprarne una più sportiva di fabbrica...
Avatar utente
m4rc8
Super Bravista
Super Bravista
Messaggi: 6831
Iscritto il: 15 ago 2005 02:00
Fiat: Bravo
Modello: GpA 114kw
Numero Socio: 80
Località: Vescovato(Cr)
Contatta:

Re: Differenza ESP ed EQ2

Messaggio da m4rc8 »

chi monta un diff autobloccante solitamente si procura un cambio in demolizione..lo si apre con calma e si fa tutto il lavoro..e si rimonta il cambio semplicemente sostituendolo al vecchio..
guarda mamma,ho fatto il Bravo :OO

Ora non piu' Bravo,ma molto cattivo... Attenti,ora pungo!!
Rispondi