Luce sul quadro di comando centrale bruciata.

Forum per discussioni generiche riguardo l'elettronica: centralina, led, neon, schemi, etc

Moderatore: Staff

Rispondi
gospel85
Tuner
Tuner
Messaggi: 5
Iscritto il: 29 apr 2014 07:47
Fiat: Bravo
Modello: 1.4 TJET

Luce sul quadro di comando centrale bruciata.

Messaggio da gospel85 »

Salve,

ieri mattina improvvisamente mi è morta una delle due luci presenti sul quadro centrale dove c'e l'indicatore della temperatura dell'aria.
Sono andato in una officina autorizzata Fiat e mi hanno chiesto la bellezza di 85 euro per sostituirmi la lampadina perchè a loro dire ci vogliono circa 2 ore di lavoro.
Ora visto che mi pare un furto bello e buono e ho letto qua che per sostituire la suddetta lampada non ci si impiega più di mezzora se si conosce già la procedura, volevo quindi chiedere se c'era qualcuno in provincia di milano che era capace di sostituire questa lampada e poteva cambiarmela lui, ovviamente pagandogli il disturbo.
Sono corcorde che il lavoro vada retribuito ma 85 euro è proprio una rapina a mano armata per cambiare una lampadina che costerà 3 euro massimo..

Grazie mille.

Luca
Avatar utente
Flagello
Moderatore
Messaggi: 7773
Iscritto il: 07 dic 2010 11:45
Fiat: Bravo
Modello: 1.2 123cv
Numero Socio: 197
Località: Domusnovas (CI) Sardegna

Re: Luce sul quadro di comando centrale bruciata.

Messaggio da Flagello »

Non so come aiutarti, mai avuta la new bravo e mai nemmeno smontata :gren: :gren: :gren:
Su old bravo smantellate diverse...
pao81
Bravo Bravista
Bravo Bravista
Messaggi: 845
Iscritto il: 26 giu 2008 18:06
Fiat: Nuova Bravo
Modello: 1.4 GPL
Località: Prov. Parma

Re: Luce sul quadro di comando centrale bruciata.

Messaggio da pao81 »

Per quanto ne sappia purtroppo è vero, è un lavoraccio ma non è impossibile.
Non l'ho mai fatto ma mi sono documentato perchè anche a me si è bruciata una lampadina :D
Devi togliere la cuffia della leva del cambio che è ad incastro e se non erro basta solo tirarla verso l'alto. Tolta quella devi svitare le 5 viti torx che sono appena sotto e sperare che bastino quelle per avere un po' di gioco sufficiente ad accedere alle viti della plancia (altrimenti devi smontare tutto il tunnel centrale :( ).
Da lì in poi però tutto mi è ignoto, prova a dare un'occhiata nel topic in cui si spiega come smontare il tunnel centrale ;)
gospel85
Tuner
Tuner
Messaggi: 5
Iscritto il: 29 apr 2014 07:47
Fiat: Bravo
Modello: 1.4 TJET

Re: Luce sul quadro di comando centrale bruciata.

Messaggio da gospel85 »

pao81 ha scritto:Per quanto ne sappia purtroppo è vero, è un lavoraccio ma non è impossibile.
Non l'ho mai fatto ma mi sono documentato perchè anche a me si è bruciata una lampadina :D
Devi togliere la cuffia della leva del cambio che è ad incastro e se non erro basta solo tirarla verso l'alto. Tolta quella devi svitare le 5 viti torx che sono appena sotto e sperare che bastino quelle per avere un po' di gioco sufficiente ad accedere alle viti della plancia (altrimenti devi smontare tutto il tunnel centrale :( ).
Da lì in poi però tutto mi è ignoto, prova a dare un'occhiata nel topic in cui si spiega come smontare il tunnel centrale ;)
ti ringrazio per la risposta,
in effetti il lavoro da fare non è molto (una persona che lo ha già fatto non ci impiega più di 30 minuti per smontare il tutto, cambiare la lampadina e rimontare), il problema è che a causa del mio poco tempo a disposizione e della mia poca manualità in queste cose preferirei far fare il lavoro a qualcuno che ha già dimestichezza con questo tipo di lavoro..ovviamente non vorrei dare 85 euro all'autofficina fiat visto che il suddetto prezzo mi sembra un furto bello e buono..
Vins85
Bravista inesperto
Bravista inesperto
Messaggi: 18
Iscritto il: 07 mag 2014 10:56
Fiat: Nuova Bravo
Modello: 1.9 m.jet

Re: Luce sul quadro di comando centrale bruciata.

Messaggio da Vins85 »

Ciao ... ti posso dire che io personalmente ho sostituito ambedue le lampadine e non è una cosa difficile, in un oretta si fa tutto e te la cavi con 1 € (il prezzo di 1 lampadina è 0.5€)... se non hai risolto ti scrivo tutta la procedura... ciao.
Avatar utente
Flagello
Moderatore
Messaggi: 7773
Iscritto il: 07 dic 2010 11:45
Fiat: Bravo
Modello: 1.2 123cv
Numero Socio: 197
Località: Domusnovas (CI) Sardegna

Re: Luce sul quadro di comando centrale bruciata.

Messaggio da Flagello »

Perchè non scrivere la procedura comunque??
Potrebbe tornare utile anche ad alti utenti :gren: :gren:

Dai, spiega :metallica: :metallica:
pao81
Bravo Bravista
Bravo Bravista
Messaggi: 845
Iscritto il: 26 giu 2008 18:06
Fiat: Nuova Bravo
Modello: 1.4 GPL
Località: Prov. Parma

Re: Luce sul quadro di comando centrale bruciata.

Messaggio da pao81 »

Sì interesserebbe molto anche a me :)

E' vero che ci sono dei rivetti?
Vins85
Bravista inesperto
Bravista inesperto
Messaggi: 18
Iscritto il: 07 mag 2014 10:56
Fiat: Nuova Bravo
Modello: 1.9 m.jet

Re: Luce sul quadro di comando centrale bruciata.

Messaggio da Vins85 »

Salve a tutti..
Scusate se rispondo ora ma per impegni lavorativi non ho potuto prima..

Allora, il tutto è meno difficile di quello che si pensi. Ci vuole solo un po' di pazienza.

Come prima cosa si toglie la cuffia sopra il cambio;
consiglio di aprire il telo dalla chiusura sotto il pomello, infilare due dita e tirare l'intero pezzo che è solo incastrato.
La seconda cosa da fare è rimuovere il pezzo posizionato sotto lo stereo; per capirci è quel piccolo elemento curvo che unisce la parte dello stereo a quella del climatizzatore: anch'esso è fermato da due ganci.
Facendo attenzione, bisogna tirare fino a sganciare i gancetti metallici, una volta tolte queste due parti, si scoprono le viti di fissaggio di tutti gli altri elementi che possono essere facilmente tolti uno per volta.
Qualche altro elemento presenta incastri, ma a quel punto, è veramente molto facile smontare il tutto.
Una volta scoperte le lampadine, si estraggono semplicemente tirandole.

[Edit Moderatore - Flagello]
Testo leggermente rimaneggiato per una più semplice lettura :giusto:
Avatar utente
Flagello
Moderatore
Messaggi: 7773
Iscritto il: 07 dic 2010 11:45
Fiat: Bravo
Modello: 1.2 123cv
Numero Socio: 197
Località: Domusnovas (CI) Sardegna

Re: Luce sul quadro di comando centrale bruciata.

Messaggio da Flagello »

Pao81, ci pensi te a postare qualche foto, quando lo fai?? :gren: :gren: :gren:
pao81
Bravo Bravista
Bravo Bravista
Messaggi: 845
Iscritto il: 26 giu 2008 18:06
Fiat: Nuova Bravo
Modello: 1.4 GPL
Località: Prov. Parma

Re: Luce sul quadro di comando centrale bruciata.

Messaggio da pao81 »

Flagello ha scritto:Pao81, ci pensi te a postare qualche foto, quando lo fai?? :gren: :gren: :gren:
Volentieri :giusto:

Dovrete aspettare ancora un po' per il momento niente ferie ;(
Rispondi