impossibile accedere a centralina

Forum per discussioni generiche riguardo l'elettronica: centralina, led, neon, schemi, etc

Moderatore: Staff

tabs78
Bravista inesperto
Bravista inesperto
Messaggi: 64
Iscritto il: 17 mar 2015 16:42
Fiat: Bravo
Modello: 1.9 mjet

impossibile accedere a centralina

Messaggio da tabs78 »

ciao, problema lungo, spero che qualcuno abbia voglia di leggere.
fiat bravo del 2009 1.9 mjet.
- a ottobre acquisto autoradio cinese, tutto a posto
- a gennaio mi mettono un booster per migliorare la ricezione, la corrente la prendono da un cavo che va dalla canbus all'iso. Il lavoro è fatto da un amatore. Il booster non da buoni risultati ma per due mesi lo tengo senza problemi.
- settimana scorsa me lo faccio togliere. Il cavo da cui si alimentava lo si raccorda con un mammut
- faccio 100km e esce la spia airbag, tutte e due. Mi fermo, riaccendo e si aggiunge il lampeggio km.
- la porta dall'officina autorizzata fiat, che mi dice che non riesce ad accedere alla centralina airbag per allineare il sistema
- la porto dall'elettrauto rimontando la radio originale. Davanti a me prova la diagnosi. Nessun nodo di errore. Quando prova ad accedere alle opzioni airbag il sistema gli risponde di attaccare meglio il cavo o una cosa simile, insomma non lo fa accedere nemmeno a lui. Mi dice che gliela devo lasciare un giorno per attaccarsi direttamente alla centralina airbag, potrebbe essere da cambiare come potrebbe essere un problema dell'impianto.

Veniamo agli aiuti:
1) ogni parere sul mio problema è ben accetto
2) ma la centralina airbag dove sarebbe?è così inaccessibile da dover lasciare l'auto?
3) visto che sono stato infinocchiato da un paio di meccanici, la sostituzione della centralina quanto costerebbe per un prezzo onesto?
4) se c'è qualche ligure tra gli esperti del forum mi affiderei a lui

grazie
pao81
Bravo Bravista
Bravo Bravista
Messaggi: 845
Iscritto il: 26 giu 2008 18:06
Fiat: Nuova Bravo
Modello: 1.4 GPL
Località: Prov. Parma

Re: impossibile accedere a centralina

Messaggio da pao81 »

Quando avete tagliato e riaccordato con il mammut il cavetto l'avete fatto con la batteria staccata, VERO???

Sono passato in un calvario simile pochi mesi fa ed ho capito primo quanto sia facile far impazzire le centraline e secondo quanto spaventosamente sia elettronica la nostra bravozza :eek:
Io ho un umilissimo 1.4 GPL però ;)

Non mi ricordo di preciso dove sia la centralina airbag ma così a naso secondo me il problema è il mammut o meglio l'attacca/stacca durante il ripristino della continuità del cavetto che ha fatto impazzire la centralina airbag.
Probabilmente basta resettarla (se sei fortuato) ma il fatto che non comunichi non è una cosa bellissima :roll:

Che io sappia esiste una procedura per far associare al body computer diverse componenti, non mi ricordo se anche la centralina airbag sia tra queste ma bisogna essere esperti perchè se mandi in tilt il body computer è un macello!

Vai da un elettrauto che sappia il fatto suo e non da uno che comincia a cambiare pezzi a caso perchè sono centinaia di € in ballo!

Ps: ma tra tutti i cavi proprio quello dovevate tagliare? MAI andare vicino alla linea CAN in quel modo, rischi di far saltare mezza macchina :eek:
tabs78
Bravista inesperto
Bravista inesperto
Messaggi: 64
Iscritto il: 17 mar 2015 16:42
Fiat: Bravo
Modello: 1.9 mjet

Re: impossibile accedere a centralina

Messaggio da tabs78 »

Il canbus era dell'autoradio nuova non dell'auto.
Vabbè quello che mi preoccupa è il fatto che non si riesca a comunicare con la centralina l'airbag..

Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk
tabs78
Bravista inesperto
Bravista inesperto
Messaggi: 64
Iscritto il: 17 mar 2015 16:42
Fiat: Bravo
Modello: 1.9 mjet

Re: impossibile accedere a centralina

Messaggio da tabs78 »

Aggiungo che ho letto che qualcuno qui dice che bisogna controllare anche la spia come si comporta. Nel mio caso girando il quadro le spie airbag sono subito fisse mentre quella cintura compare dopo poco. Io non so cosa possano fare se non dialogano con la centralina

Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk
pao81
Bravo Bravista
Bravo Bravista
Messaggi: 845
Iscritto il: 26 giu 2008 18:06
Fiat: Nuova Bravo
Modello: 1.4 GPL
Località: Prov. Parma

Re: impossibile accedere a centralina

Messaggio da pao81 »

Avete incasinato la linea CAN.
Non ci vuole niente per farla andare in tilt...

Se ti va bene un buon elettrauto riesce a resettarti tutto (centralina airbag e body computer) ma se avete scassato il chip di comunicazione tra centralina airbag e body computer sono dolori.

Te lo chiedo ancora: avevate staccato la batteria o no?
Avatar utente
Flagello
Moderatore
Messaggi: 7773
Iscritto il: 07 dic 2010 11:45
Fiat: Bravo
Modello: 1.2 123cv
Numero Socio: 197
Località: Domusnovas (CI) Sardegna

Re: impossibile accedere a centralina

Messaggio da Flagello »

Concordo con Pao81...
Se non hai scollegato la batteria e atteso almeno 15 minuti prima di procedere, l'hai fatta grossa..

Il fai da te col canbus costa caro..
tabs78
Bravista inesperto
Bravista inesperto
Messaggi: 64
Iscritto il: 17 mar 2015 16:42
Fiat: Bravo
Modello: 1.9 mjet

Re: impossibile accedere a centralina

Messaggio da tabs78 »

No non è stata staccata la batteria. Purtroppo credo che non solo il fai da te sia rischioso, su quell'impianto radio hanno messo mano tre installatori diversi e non hanno mai staccato la batteria.

Detto questo, dopo Pasqua la lascio dall'elettrauto.
Posso farvi qualche domanda giusto per capire?

1 materialmente la centralina airbag ha una presa a cui collegarsi?

2 scusate i termini da profano, smontando o accedendo alla centralina airbag ci sono dei fusibili/relè che potrebbero essersi fulminati per proteggerla? Chiaramente diversi da quelli già controllati nella plancia e vano motore
3 mi scrivete un bravo elettrauto può forse resettarti tutto, sarei pessimista nel senso che se non si riesce ad accedere col software alla diagnosi airbag come può resettare?se invece sapete come me lo direste?magari lo suggerisco



Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk
tabs78
Bravista inesperto
Bravista inesperto
Messaggi: 64
Iscritto il: 17 mar 2015 16:42
Fiat: Bravo
Modello: 1.9 mjet

Re: impossibile accedere a centralina

Messaggio da tabs78 »

Scusate altra cosa: nella mia situazione non c'è modo di disabilitare l'airbag passeggero? Tipo con la chiave come si faceva per altre auto?non vorrei esplodesse

Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk
pao81
Bravo Bravista
Bravo Bravista
Messaggi: 845
Iscritto il: 26 giu 2008 18:06
Fiat: Nuova Bravo
Modello: 1.4 GPL
Località: Prov. Parma

Re: impossibile accedere a centralina

Messaggio da pao81 »

tabs78 ha scritto:No non è stata staccata la batteria. Purtroppo credo che non solo il fai da te sia rischioso, su quell'impianto radio hanno messo mano tre installatori diversi e non hanno mai staccato la batteria.

Detto questo, dopo Pasqua la lascio dall'elettrauto.
Posso farvi qualche domanda giusto per capire?

1 materialmente la centralina airbag ha una presa a cui collegarsi?

2 scusate i termini da profano, smontando o accedendo alla centralina airbag ci sono dei fusibili/relè che potrebbero essersi fulminati per proteggerla? Chiaramente diversi da quelli già controllati nella plancia e vano motore
3 mi scrivete un bravo elettrauto può forse resettarti tutto, sarei pessimista nel senso che se non si riesce ad accedere col software alla diagnosi airbag come può resettare?se invece sapete come me lo direste?magari lo suggerisco



Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk
1) Che io sappia TUTTO si fa tramite presa OBD: diagnostiche, reset ed apprendimenti quindi no, la centralina airbag non ha una "presa" ma ha dei conettori a cui si collegano i vari sensori, airbag e la linea CAN che va al Body Computer.

2) Sì c'è un fusibile a cui è collegato l'impianto airbag, lo trovi sul libretto di uso e manutenzione ;)

3) Se il tuo elettrauto è troppo generico e non ha mai messo le mani su una Bravo può non essere in grado di capire bene cosa ci sia che non vada, quello da cui ero andato io che collabora abitualmente con una concessionaria Fiat si era dovuto scaricare tutte le procedure e gli schemi perchè non sapeva neanche da dove cominciare.
Deve avere l'examiner Fiat oppure un'attrezzatura caxxuta, non basta un examiner generico che hanno i meccanici "comuni" perchè non basta avere un qualcosa che si colleghi alla presa OBD per poter fare tutto, devi avere l'attrezzatura oltre che un software adeguati.

Per quanto riguarda la paura che esploda l'airbag passeggero l'unico modo per disabilitarlo è dal menu del cruscotto oppure fisicamente scollegndolo ma non penso che succeda niente, anzi è probabile che in caso di utro non si apra nè lui nè gli altri.
Se hai un bambino piccolo comunque è meglio se metti il seggiolino/ovetto nel sedile posteriore.

Ps: prima di fasciarti la testa stacca quella maledetta batteria, aspetta almeno 2 ore e ricontrolla che il cablaggio martoriato sia stato sistemato bene e non faccia dei falsi contatti o cose simili. Se non te ne intendi fallo vedere all'elettrauto.
Potrebbe risolversi tutto solamente staccando la batteria ma non garantisco ;)
tabs78
Bravista inesperto
Bravista inesperto
Messaggi: 64
Iscritto il: 17 mar 2015 16:42
Fiat: Bravo
Modello: 1.9 mjet

Re: impossibile accedere a centralina

Messaggio da tabs78 »

Elettrauto ha detto che si è scaricato gli schemi etc. Dice che per lui è a posto e che quindi suggerisce il cambio centralina.

Io dubito ancora, soprattutto perché non comunicando sarebbe la rete can il problema.

Detto questo non voglio mettere una centralina nuova se poi non è quella il problema.
Sapete consigliarmi qualcuno che verifichi le centraline e/o venda le rigenerate?

Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk
pao81
Bravo Bravista
Bravo Bravista
Messaggi: 845
Iscritto il: 26 giu 2008 18:06
Fiat: Nuova Bravo
Modello: 1.4 GPL
Località: Prov. Parma

Re: impossibile accedere a centralina

Messaggio da pao81 »

La rete CAN va in tilt se qualsiasi cosa che vi è collegato è danneggiato o semplicemente in tilt.
Nel mio caso la centralina GPl che era entrata in boot mode.
Dato che si è scaricato gli schemi chiedigli se la manomissione che avete fatto può aver danneggiato quella singola centralina o (peggio) il body computer.
tabs78
Bravista inesperto
Bravista inesperto
Messaggi: 64
Iscritto il: 17 mar 2015 16:42
Fiat: Bravo
Modello: 1.9 mjet

Re: impossibile accedere a centralina

Messaggio da tabs78 »

Risposta è stata può essere anche non dovrebbe.

Il problema è che dalle mie parti non ci sono officine con le palle..mai trovate

Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk
pao81
Bravo Bravista
Bravo Bravista
Messaggi: 845
Iscritto il: 26 giu 2008 18:06
Fiat: Nuova Bravo
Modello: 1.4 GPL
Località: Prov. Parma

Re: impossibile accedere a centralina

Messaggio da pao81 »

Allora può valere la pena fare un giro di telefonate nelle concessionarie delle provincie vicine.
Sicuramente sarà più scomodo ma puoi evitare di buttare centinaia di euro per niente ;)
tabs78
Bravista inesperto
Bravista inesperto
Messaggi: 64
Iscritto il: 17 mar 2015 16:42
Fiat: Bravo
Modello: 1.9 mjet

Re: impossibile accedere a centralina

Messaggio da tabs78 »

pao81 ha scritto:Allora può valere la pena fare un giro di telefonate nelle concessionarie delle provincie vicine.
Sicuramente sarà più scomodo ma puoi evitare di buttare centinaia di euro per niente ;)
Ho trovato un tipo che mi fa provare una centralina. L'unica cosa che non è il modello che monta la mia ma quello sostituito da fiat (così dice eprom)

Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk
tabs78
Bravista inesperto
Bravista inesperto
Messaggi: 64
Iscritto il: 17 mar 2015 16:42
Fiat: Bravo
Modello: 1.9 mjet

Re: impossibile accedere a centralina

Messaggio da tabs78 »

Eper

Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk
Rispondi