Comandi al volante

Forum per discussioni generiche riguardo l'elettronica: centralina, led, neon, schemi, etc

Moderatore: Staff

Rispondi
bombastik81
Tuner
Tuner
Messaggi: 4
Iscritto il: 27 mar 2010 20:42
Fiat: Nuova Bravo
Modello: 1.4 90CV

Comandi al volante

Messaggio da bombastik81 »

Ciao a tutti, sono nuovo nel forum, ho letto che ci si deve presentare nell'apposita sezione ma purtroppo sono incapace a trovarla. Mi chiamo Antonio e abito nella provincia di venezia. Ho 28 anni e da pochi giorni oltre ad essere un "grande puntista", sono diventato un "nuovo bravista". La macchina l'ho presa usata, la active 1.4 90CV con predisposizione dell'autoradio e mi interesserebbe, visto che nella punto ce li ho, avere i comandi al volante perchè ne sento la mancanza. Allora arriviamo al lato tecnico della situazione: da quanto ho capito i comandi sono resistivi e tramite cavo spiralato vanno a finire nel body computer il quale interpreta il livello di tensione e invia i comandi all'autoradio via can-bus del quale è un nodo.
Ho controllato gli spinotti iso che escono dal cruscotto e ho visto che mancano quei fatidici due fili (CAN) che vanno a finire nei pin 1-3 dell'attacco in cui sono presenti i fili dell'alimentazione e della chiave. Ho notato anche che il positivo dell'alimentazione e il positivo della chiave nelle autoradio di serie sono invertiti nelle macchine che hanno solo la predisposizione: le macchine con la predisposizione rispettano lo standard.
Allora chiedo se c'è qualcuno che ci abbia già sbattuto il naso su questa cosa e mi sappia dire se il cavo spiralato sia collegato comunque al body computer nonostante il volante sia normale e quindi mi basterebbe solamente sostituire il volante con uno avente i pulsantini oppure dovrei cambiare anche il cavo spiralato e collegarlo quindi anche al body computer.
Sicuramente dovrei passare i due fili nuovi che da autoradio vanno al body computer, pertanto vi chiedo se qualcuno mi sa dare conferma se basta fare ciò oppure se dopo debba essere programmato il computer di bordo.
Un'altra domanda: spero di non aver capito male, ma dagli schemi non si capisce un granchè, il body computer è quello adiacente alla fusibiliera sopra la frizione nel lato sinistro? Quello su cui c'è scritto "magneti marelli" ed ha lo spinotto OBDII? Perchè se dovesse essere quello è un casino riconoscere il connettore M001H e il connettore M001I.
Grazie a tutti e spero che queste mie domande possano essere d'aiuto a qualcun altro come le altre presenti nel forum lo sono state per me.
Ciao
bombastik81
Tuner
Tuner
Messaggi: 4
Iscritto il: 27 mar 2010 20:42
Fiat: Nuova Bravo
Modello: 1.4 90CV

Re: Comandi al volante

Messaggio da bombastik81 »

P.S.
Ovviamente valuto alternative.
Grazie di nuovo.
Ciao
Avatar utente
Giordy86
Bravo Bravista
Bravo Bravista
Messaggi: 827
Iscritto il: 22 ott 2009 19:49
Fiat: Nuova Bravo
Modello: Sport
Numero Socio: 192
Località: Fermo

Re: Comandi al volante

Messaggio da Giordy86 »

Allora ho aiutato a effettuare l'istallazione sulla 159 di mio fratello, e posso dirti ke devi sostituire lo sterzo in primis xk anle se trovassi i pulsantini il foro x il contatto spiralato è + piccolo visto ke i fili x i comandi al volante nn ci sono, poi devi cambiare il contatti spiralato, poi devi aggiungere il cavo dei comandi fino al bodycomputer, poi devi essere fortunato ke il bodycomputer abbia qul pacchetto funzioni attivo se no lampeggia tutto il cruscotto simbolo di errori e allora dovresti riprogrammare il body e la maggiorparte delle opfficine non lo sanno fare anzi ti dicono ke nn si può fare ma si fà... certo devi trovare ki lo sa fare, poi x metterci un autoradio di normale commercio, ossia uno standard e non il suo devi mettere in interfaccia e non è detto ke tutte le funzioni poi le hai in pieno, io con mio fratello abbiamo cambiato e eseguito i seguenti passaggi ovviamente meno ke l'autoradio visto ke mio fratello ha sostituito il suo con il navigatore sempre di casa, ma il contatto spiralato e lo sterzo e il cavo fino al bodycomputer è sicuro, poi se 6 fortunato va bene (questo significa ke hai già qul optional inserito all' interno)se no da errore e devi riprogrammare il bodycomputer. ps nn farti ingannare da ki dice ke il body nn si riprogramma tutte cavolate di chi non sa, visto ke la macchina di mio fratello ora ha innumerevoli optional riaggunti dopo la vendita....
Immagine

O nostro grande Celeste Spirito... noi ti ringraziamo per averci procurato l'iniettore diretto per il protossido di azoto, 4 intercooler interni, i turbo modificati con i cuscinetti a sfera e le molle delle valvole in titanio... AMEN!
bombastik81
Tuner
Tuner
Messaggi: 4
Iscritto il: 27 mar 2010 20:42
Fiat: Nuova Bravo
Modello: 1.4 90CV

Re: Comandi al volante

Messaggio da bombastik81 »

Questo body computer è tanto bello e allo stesso tempo una condanna. Vorrei anche inserire i fendinebbia e da quanto ho letto nei forum una volta fatti i cablaggi, li si devono abilitare con il leonardo oppure con l'examiner. Per quanto riguarda i comandi al volante avrei intenzione di cambiare il volante ed il cavo spiralato però non far passare i segnali verso il body computer ma direttamente alla radio, magari con qualceh adattamento, perciò dovrei trovare qualche modello di macchina che ha i comandi al volante collegati direttamente all'autoradio e il relativo schema e poi comprare l'interfaccia per quel modello.
Qualcuno mi sa dire se è fattibile la cosa?
Avatar utente
Giordy86
Bravo Bravista
Bravo Bravista
Messaggi: 827
Iscritto il: 22 ott 2009 19:49
Fiat: Nuova Bravo
Modello: Sport
Numero Socio: 192
Località: Fermo

Re: Comandi al volante

Messaggio da Giordy86 »

Il bodycomputer è messo x fare bello e cattivo gioco allo stesso tempo purtroppo... avendo loro semplificato l'elettronica cablata quindi con + possibilità di interventi post vendita, hanno collogato tutto ad un vero e proprio computer x complicare le cose, cmq passare direttamente i comandi al volante diretti all' autoradio è possibile, però bisogna sapere con esattezza come funzionano quelli originali ed adattarli secondo uno schema all'autoradio ke poi vai a mettere, un bel grattacapo ma di certo non passi x il bodycomputer, anke se, se riusciresti a trovare uno bravo dalle tue parti a riprogrammare il bodycomputer nella tua bravo, ci potresti mettere di tuttto
Immagine

O nostro grande Celeste Spirito... noi ti ringraziamo per averci procurato l'iniettore diretto per il protossido di azoto, 4 intercooler interni, i turbo modificati con i cuscinetti a sfera e le molle delle valvole in titanio... AMEN!
Avatar utente
DaveDevil
Admin
Messaggi: 15230
Iscritto il: 10 apr 2007 22:00
Fiat: Bravo
Modello: T16
Numero Socio: 147
Località: Padova

Re: Comandi al volante

Messaggio da DaveDevil »

FdO: Ma le sembra il modo di correre?
Dave: Non sto correndo troppo forte, sto volando troppo piano!

"Esagerato", "enorme", "smisurato" sono termini da film porno non da elaborazione motoristica.

La mia presentazione
Rispondi