tutto sui fari marea

Forum per discussioni generiche riguardo l'elettronica: centralina, led, neon, schemi, etc

Moderatore: Staff

Avatar utente
spago
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 3029
Iscritto il: 29 set 2004 02:00
Fiat: Bravo
Modello: 1.6 16v
Località: trento
Contatta:

tutto sui fari marea

Messaggio da spago »

onde evitare innumerevoli discussioni scriviamo tutto quà su questi benedetti fari marea.
d'ora in poi ogni discussione aperta sui fari verrà chiusa
i link delle altre discussioni
http://www.bravotuning.it/club/veditopic1029.html
http://www.bravotuning.it/club/veditopic900.html
http://www.bravotuning.it/club/veditopic1000.html
http://www.bravotuning.it/club/veditopic827.html
Avatar utente
spago
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 3029
Iscritto il: 29 set 2004 02:00
Fiat: Bravo
Modello: 1.6 16v
Località: trento
Contatta:

Messaggio da spago »

ogni tanto nella vita combino qualcosa di buono pure io
stò facendo una scheda anche se molto rudimentale di come viene sviluppata la luce dei fari e x essere + preciso i fasci luminosi come vengono spartiti sull'asfalto e poi come regolare di conseguenza il puntamento dei fasci
Avatar utente
spago
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 3029
Iscritto il: 29 set 2004 02:00
Fiat: Bravo
Modello: 1.6 16v
Località: trento
Contatta:

Messaggio da spago »

allora signori cominciamo

come tutti o molti sanno per la bravo esistono solo i fari a parabola ma la fiat ci ha dato la possibilità di poter montare i fari della marea a lente ovvero i poliessoidali.
a differenza dei parabola che sparano la luce come una nuvola quindi un pò ovunque i poliessoidali hanno dalla loro parte che puntano la luce realmente dove serve cioè x terra, questo è dato dalla lente convessa che riflette e da un lamierino interno che divide la luce e che crea quel taglio netto e preciso che si vede sul muro cioè questo Immagine
altro punto positivo di questo gruppo fari è dato che la lente di minor grandezza ha permesso di aumentare almeno del 20%la superficie dell'abbagliante e quindi + riflessione e quindi + luce(a mio avviso però questo è dato dal fatto che la lampada è diretta e che il vetro è lisco e non rigato come i parabola) ultimo punto a favore l'impatto estetico che è nettamente migliore dei fari normali.
unico punto negativo è dato dal fatto che questo taglio netto dei fari comporta un disegno strano della luce sulla strada e marciando sulla normale corsia la parte sinistra della strada è abbastanza buia cosa che a destra non succede avanzando di almeno 6-8 metri. quidni nelle curve verso sinistra ci troveremo leggermente in difficolta a vedere dove andiamo mentre a destra avremo una illuminazione migliore e + profonda.
altra cosa negativa non vanno tanto in profondità quindi servono gli abbaglianti x vedere lontano, mentre i parabola fanno quasi mezzo km in lontananza

detto questo addentriamoci nei dettagli tecnici.

dopo 2 mesi di prove e "studi" e svariate regolazioni son riuscito a capire come funzionano i fari e come regolarli.
questi sono i fari lenticolari appena smontati da una marea e installato il mio kit xenon(scusate la foto ma avevo solo il telefonino con me)
Immaginecome potete notare la luce è fatta a v con un enorme buco di buio centralmente propio dove serve questo è dato dal fatto che questi fari hanno 2 regolazioni una classica di alto e basso che agisce contemporaneamente su anabagliante e abbagliante( farò un capitolo sulla regolazione e relativo motorino) e un'altra regolazione solo manuale che agisce sull'inclinazione della lente spostandola avanti e indietro e contemporaneamente inclinandolo verso il centro del muso dell'auto.questi sono i registriImmagineImmagine
ora vi faccio vedere come una sola lampadina proietta la luce x terra
questa è la luce proiettata dalla sola lampadina di destra Immagine
stessa cosa x la sinistra Immagine
e poi alla fine tutte e due Immagine
come potete dedurre o almeno spero i fasci delle lampade si incrociano creando una specie di w tutto questo è dato dal solo spostamento della lente in avanti o indietro bastano pochi gradi di inclinazione x mandare fuori asse gli incroci e io nn sono ancora arrivato alla perfezione. domani posterò dei disegni fatti da me x farvi capire meglio cosa intendo

dimenticavo questi sono i fari marea con le alogene normali Immagine scusate se è poco a chi dice che gli xenon costano ma ne vale la pena
Ultima modifica di spago il 24 nov 2006 00:46, modificato 3 volte in totale.
Avatar utente
spago
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 3029
Iscritto il: 29 set 2004 02:00
Fiat: Bravo
Modello: 1.6 16v
Località: trento
Contatta:

Messaggio da spago »

ora apro un capitolo regolazione

sfatiamo il mito dei motorini elettrici il motorino elettrico serve solo ed asclusivamente x abbassare il fascio luminoso ad auto carica, la regolazione dei fari è fatta cmq ed esclusivamente a mano agendo sul faro e con la rotella della regolazione in posizione 0 (zero).
tanto x la cronaca la regolazione dei fari tramite rotella è data da una legge del 98 che obbligava i costruttori a montarla su tutte le auto.

quindi se volete i fari marea e non avete la rotella come il sottoscritto non succede nulla regolate bene i fari e non preoccupatevi tanto non andrete mai in giro con l'auto carica tutti i giorni.
ultima precisazione l'incidenzadi regolazione dei fari sulla bravo è 1,3% francamente un pò bassina io consiglio un 1,1%
Ultima modifica di spago il 14 nov 2006 19:55, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
mrcnet
Fondatore
Messaggi: 3715
Iscritto il: 17 set 2004 02:00
Fiat: Bravo
Modello: 100 16v
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da mrcnet »

perfetto.. appena ho un attimo aggiungo alle guide.. direi "Regolazione Fari marea"
Immagine

Immagine
Avatar utente
spago
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 3029
Iscritto il: 29 set 2004 02:00
Fiat: Bravo
Modello: 1.6 16v
Località: trento
Contatta:

Messaggio da spago »

si cmq aspetta ho da mettere dei disegni e altre cose
spero che sia esaudiente anche solo dalle foto
Spank
Bravista inesperto
Bravista inesperto
Messaggi: 63
Iscritto il: 29 ott 2004 02:00

Messaggio da Spank »

news?!
BravoMan
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 2139
Iscritto il: 08 apr 2006 02:00
Località: Bologna
Contatta:

Messaggio da BravoMan »

spago... sti disegni!?:D
Immagine
CANGIANTE STYLEEEEEEE!!!:D:D:D
La MIA BRAVO!!!


>>>ORDINE TAPPI TERGI POST<<<
Spank
Bravista inesperto
Bravista inesperto
Messaggi: 63
Iscritto il: 29 ott 2004 02:00

Messaggio da Spank »

ma scusate...x chi ha montato i fari marea...come avete risolto l`aria tra fari e paraurti???!
Avatar utente
spago
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 3029
Iscritto il: 29 set 2004 02:00
Fiat: Bravo
Modello: 1.6 16v
Località: trento
Contatta:

Messaggio da spago »

rimane.. l'unica è spostare i fari e alzare il fascio..
Damianoo
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 2664
Iscritto il: 06 gen 2007 19:52
Fiat: Bravo
Modello: Alfa GT
Contatta:

Messaggio da Damianoo »

quto rimane
Spank
Bravista inesperto
Bravista inesperto
Messaggi: 63
Iscritto il: 29 ott 2004 02:00

Messaggio da Spank »

Xeno 6000 con fari marea montati...
peccato che grazie allo stronzone che mi frego vendendomi dei fari x buoni quando invece uno di loro aveva attacchi spaccati...quello di destra (passeggere) non delinei e demarchi altrettantto bene il fascio come quello di sinistra..
ma poco male... vedro di recuperare un altro faro...

oeccato x la sbatta x sistemarlo con mio padre...... e il gran lavoro finale

postero cmq foto...

ps finalmente ci si vede :D
Avatar utente
m4rc8
Super Bravista
Super Bravista
Messaggi: 6831
Iscritto il: 15 ago 2005 02:00
Fiat: Bravo
Modello: GpA 114kw
Numero Socio: 80
Località: Vescovato(Cr)
Contatta:

Messaggio da m4rc8 »

hihi benvenuto spank..ormai son una "Marea" i Bravisti che si convertono al dio Xeno :rotfl:
guarda mamma,ho fatto il Bravo :OO

Ora non piu' Bravo,ma molto cattivo... Attenti,ora pungo!!
Avatar utente
spago
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 3029
Iscritto il: 29 set 2004 02:00
Fiat: Bravo
Modello: 1.6 16v
Località: trento
Contatta:

Messaggio da spago »

io ho fulminato una lampada sono il primo di tutti...hihihihihihi
Rispondi