Pagina 1 di 1

DRL, fari di marcia diurna.

Inviato: 27 ott 2014 17:58
da Flagello
Ciao gente!
Scrivo dei Drl perchè in molti ormai vorrebbero installarli e, invogliati dai bassi costi di acquisto pensano di fare del tuning e rischiano il sequestro del libretto di circolazione.

Intanto iniziamo col dire cosa sono i DRL:

Sono un dispositivo luminoso di marcia diurna (DRL, acronimo che sta per Day Running Light) di illuminazione automobilistico, montato sulla parte anteriore di un auto, acceso automaticamente quando il veicolo è in marcia, che emette luce bianca per aumentare la visibilità del veicolo in condizioni di luce diurna da parte degli altri veicoli e non.

Re: DRL, fari di marcia diurna.

Inviato: 27 ott 2014 18:17
da Flagello
In italia è possibile installarli successivamente su un'auto, seguendo le indicazioni regolamentate del Decreto 6 Novembre 2013, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana del 19\11\2013.

Ecco cosa dice il testo di legge.

Re: DRL, fari di marcia diurna.

Inviato: 27 ott 2014 18:33
da Flagello
Ora veniamo al dunque, e cioè cosa viene normativamente richiesto per poter effettuare l'installazione sul proprio autoveicolo del dispositivo DRL.

Re: DRL, fari di marcia diurna.

Inviato: 27 ott 2014 18:36
da Flagello
La cosa più importante da sapere a mio avviso è questa:

Art. 5; Comma 4: In deroga al comma 1, gli autoveicoli sui quali siano state installate le luci di marcia diurna tramite sostituzione di un dispositivo o di un gruppo ottico originale con uno di analoga forma e dimensioni contenente anche la suddetta funzione non sono soggetti a visita e prova per l’aggiornamento della carta di circolazione.

Quindi se andiamo a sostituire il gruppo ottico originale dei fendinebbia e lo rimpiazziamo con dei DRL rotondi, omologati secondo UNECE87, non abbiamo bisogno dell'aggiornamento del libretto di circolazione.

Resta il dubbio se serva comunque il certificato di installazione.

Re: DRL, fari di marcia diurna.

Inviato: 27 ott 2014 22:52
da DaveDevil
interessante...

Re: DRL, fari di marcia diurna.

Inviato: 28 ott 2014 00:26
da Flagello
Post stickato.