sensore APS che si sporca bravo 1.6 16i

Forum per discussioni generiche riguardo l'elettronica: centralina, led, neon, schemi, etc

Moderatore: Staff

simon85rm
Bravista inesperto
Bravista inesperto
Messaggi: 90
Iscritto il: 14 feb 2016 16:57
Fiat: Bravo
Modello: 100 16v

Re: sensore APS che si sporca bravo 1.6 16i

Messaggio da simon85rm »

GRAZIE Flagello.
Faro' dapprima il flush allora .
Avatar utente
Flagello
Moderatore
Messaggi: 7773
Iscritto il: 07 dic 2010 11:45
Fiat: Bravo
Modello: 1.2 123cv
Numero Socio: 197
Località: Domusnovas (CI) Sardegna

Re: sensore APS che si sporca bravo 1.6 16i

Messaggio da Flagello »

simon85rm ha scritto:altra domanda: visto il sensore APS sporco, posso staccare il tubo di recupero vapori olio? Nel caso si, dov'è nella mia bravo 2a serie 1.6 16v???
Il tubo vapori olio lo trovi sempre (in un'aspirato) che collega dal coperchio punterie al tubo immediatamente prima del corpo farfallato.
La depressione generata dal motore in aspirazione risucchierà i vapori olio.

Ti consiglio prima di fare il flush e verificare se con questo trattamento intensivo si riduce lo sporcamento.

Per quanto mi hai detto, secondo mè la causa delle fumate d'olio allo scarico sono principalmente dovute alle incrostazioni che hanno bloccato le fasce e quando l'olio è caldo, essendo molto più fluido, non viene contenuto al di sotto dei cilindri ma trafila nelle camere di scoppio generando anche perdita di compressione.
simon85rm
Bravista inesperto
Bravista inesperto
Messaggi: 90
Iscritto il: 14 feb 2016 16:57
Fiat: Bravo
Modello: 100 16v

Re: sensore APS che si sporca bravo 1.6 16i

Messaggio da simon85rm »

appena riesco settimana prossima faccio il flush ... pensavo di usare olio 10-40 visto che sto 5-50 è difficile da trovare in posti che nn sian internet.
ho notato che andando piano senza tirar le marce consumi uguali MA olio non pare consumarme molto ... RICORDO CHE :
quando l'ho presa il proprietario invece che 3,8lt ne mnise 7 ...fumava e scaricai olio ... puo' esser che fece danni a fasce o raschiaolio o ha intasato condotti tutto cio'?
nn so quanti metri o km ci fece ma ando' cosi' .
andando piano senza farla entrar in coppia ai 3500 tende piu a spegnersi al minimo si imbratta pare e se proprio tiri una marcia sale piano ma imbrattata GRASSA a bestia.
Avatar utente
Flagello
Moderatore
Messaggi: 7773
Iscritto il: 07 dic 2010 11:45
Fiat: Bravo
Modello: 1.2 123cv
Numero Socio: 197
Località: Domusnovas (CI) Sardegna

Re: sensore APS che si sporca bravo 1.6 16i

Messaggio da Flagello »

vedi allora se trovi olio 10w\60 o 20w\50..
Il 10w\40 è troppo fino a caldo se già hai problemi di fasce..
Rispondi