sensore APS che si sporca bravo 1.6 16i

Forum per discussioni generiche riguardo l'elettronica: centralina, led, neon, schemi, etc

Moderatore: Staff

simon85rm
Bravista inesperto
Bravista inesperto
Messaggi: 90
Iscritto il: 14 feb 2016 16:57
Fiat: Bravo
Modello: 100 16v

sensore APS che si sporca bravo 1.6 16i

Messaggio da simon85rm »

ciao a tutti ,
non capisco come mai ogni 50 km ho testato personalmente il sensore si sporca ... si olea tutto e la macchina dapprima che lo sostituisco vola e dopo 50km circa torna ad andar male... perchè?
come posso ovviare a cio???
appena sostituito la macchina VOLA letteralmente e anche se non azzero i parametri in centralina perchè nn ho la diagnosi , la macchina da subito va benissimo ... mi aiutate ?? che devo fare staccar qualche tubo , mi direste a che servono i tubicini vari che stanno vicino al APS ?? GRAZIE .
Avatar utente
Flagello
Moderatore
Messaggi: 7773
Iscritto il: 07 dic 2010 11:45
Fiat: Bravo
Modello: 1.2 123cv
Numero Socio: 197
Località: Domusnovas (CI) Sardegna

Re: sensore APS che si sporca bravo 1.6 16i

Messaggio da Flagello »

Sulla bravo 1.6 16v prima serie è montata una roba simile al sensore APS, ma qui è divisa in 2 componenti separati:

- Sensore depressione aria aspirata;
- Sensore di temperatura aria aspirata.
Entrambi sono collegati al collettore di aspirazione, il primo tramite un tubetto calibrato come lunghezza e sezione interna; il secondo è direttamente avvitato al collettore di aspirazione.

Ho reperito un semplice foglio che ne spiega il funzionamento e come verificarne l'efficienza di ciascuno.
Mi sembra doveroso e utile dire che se il primo o il secondo non hanno un funzionamento corretto, ne è certamente influenzata la carburazione, con consumi errati ed emissioni fuori dai parametri standard per una vettura con classe antinquinamento € 2.
Avatar utente
Flagello
Moderatore
Messaggi: 7773
Iscritto il: 07 dic 2010 11:45
Fiat: Bravo
Modello: 1.2 123cv
Numero Socio: 197
Località: Domusnovas (CI) Sardegna

Re: sensore APS che si sporca bravo 1.6 16i

Messaggio da Flagello »

Qui è dove è montato nel vano motore.
Come già avrai letto, il sensore deve avere il tubo integro, non screpolato, non accorciato e deve essere accoppiato in entrambe le estremità con delle fascette che assicurino l'ermeticità..

Se poi vedi che il problema continua e hai un'elevata produzione di vapori d'olio in sovrabbondanza tale che in 10 giorni tutto è sudicio, dovrai per forza dare il flush al motore come già ti dissi.

E' colpa delle fasce incollate.
simon85rm
Bravista inesperto
Bravista inesperto
Messaggi: 90
Iscritto il: 14 feb 2016 16:57
Fiat: Bravo
Modello: 100 16v

Re: sensore APS che si sporca bravo 1.6 16i

Messaggio da simon85rm »

Eccovi le foto del vano motore ... noto che c'è un tubone che sembra essere non originale ed intriso d'olio ...c'è un tubone con dentro un tubicino , non credo sia originale e va a finire mi pare di capire verso la sx del vano in un connettore che immagino sia di iniezione forse benzina o iniezione proprio non saprei . a voi un parere. cmq un fatto è certo : dopo messo pulito il sensore aps la macchina vola poi , dopo pochissimi km anche 20 tutto torna ad andar male e a puzzare di cattiva combustione proprio per problemi vari che non capisco.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
Flagello
Moderatore
Messaggi: 7773
Iscritto il: 07 dic 2010 11:45
Fiat: Bravo
Modello: 1.2 123cv
Numero Socio: 197
Località: Domusnovas (CI) Sardegna

Re: sensore APS che si sporca bravo 1.6 16i

Messaggio da Flagello »

Scusa, ma non hai letto attentamente: ho scritto chiaramente che:
Sulla bravo 1.6 16v prima serie è montata una roba simile al sensore APS, ma qui è divisa in 2 componenti separati
Tu hai chiaramente una 1.6 16v seconda serie (collettore di aspirazione in plastica) mentre le foto che ti ho mostrato sono relative alla bravo prima serie.

Invece di fotografare robe non attinenti, mostrami quello che tu ritieni essere il sensore APS nella tua auto, almeno potrò esserti più utile. ;)
simon85rm
Bravista inesperto
Bravista inesperto
Messaggi: 90
Iscritto il: 14 feb 2016 16:57
Fiat: Bravo
Modello: 100 16v

Re: sensore APS che si sporca bravo 1.6 16i

Messaggio da simon85rm »

ho sbagliato , si chiama sensore MAP e delle foto che ho allegato la riallego una cerchiando dove è messo il MAP e allego anche una foto del sensore preso da internet che è quello che ho IO

Immagine

Immagine

Una cosa che ricordo , forse è importante , che dalla diagnosi diceva senza errori che pero' la pressione o l'aria aspirata dal motore era un po' bassa rispetto al normale . il sensore temperatura pare funzionare , staccandolo va uguale ma accelerando un po di piu' va malissimo sempre tenendolo staccato.
Avatar utente
Flagello
Moderatore
Messaggi: 7773
Iscritto il: 07 dic 2010 11:45
Fiat: Bravo
Modello: 1.2 123cv
Numero Socio: 197
Località: Domusnovas (CI) Sardegna

Re: sensore APS che si sporca bravo 1.6 16i

Messaggio da Flagello »

simon85rm ha scritto:il sensore temperatura pare funzionare , staccandolo va uguale ma accelerando un po di piu' va malissimo sempre tenendolo staccato.
Non è attendibile come prova per sapere se quel sensore va o meno, per il semplice fatto che non conosci la logica di funzionamento di quella specifica centralina.. :pernacchia: :pernacchia:

L'unica prova veritiera la puoi avere testandolo con tester e conoscendo i valori di resistenza in funzione della temperatura, e raffreddandolo o scaldandolo insieme al termometro, vedere se i valori sono veritieri o legge quel che gli pare.. :giusto:


Poi spiegami questa cosa, perchè mi sfugge il nesso: :tongue: :tongue:
simon85rm ha scritto:dalla diagnosi diceva senza errori che pero' la pressione o l'aria aspirata dal motore era un po' bassa rispetto al normale .
Come hai (o hanno) fatto a capire questo particolare concetto fisico?? :tongue: :tongue:

La centralina questo parametro lo calcola triangolando a sistema i dati da 4 sensori e gli integra con delle tabelle di calcolo prestabilite dalla casa produttrice degli iniettori riguardanti pressione e portata caratteristici per singola iniezione fratto tempo di iniezione e li compara a dei valori standard di riferimento inseriti nella mappa..

Il sensore map e quello temperatura assieme a lambda posizione farfalla sono quelli del calcolo, e tu sai per certo che almeno uno fra sensore map e sensore temperatura aria aspirata sta generandoti problemi e soffrendo di malfunzionamento, quindi il calcolo risultante è inattendibile!!! :no: :no:

Poi non eri tu che tempo fa lamentavi malfunzionamenti al sensore posizione farfalla??

Mi sa che chi ti ha detto sta cosa leggendo la diagnosi, non è che l'ha sparata grossa: :eek: :eek: :eek: ENORME!!!! :eek: :eek: :eek:


Poi come ti ho già detto, lo sporcamento è colpa delle fasce incollate, e se non risolvi quel problema meccanico, è assolutamente inutile che vai a caccia di errori in diagnosi o fai pseudo prove a casaccio, perchè l'errore elettrico che ne consegue è generato da quel problema meccanico.

Le cose vanno fatte con criterio e cognizione di causa, quindi prima risolvi il problema meccanico facendo un flush, poi (e soltanto poi) verifichi in modo scientifico il corretto funzionamento dei sensori. :gren: :gren:
simon85rm
Bravista inesperto
Bravista inesperto
Messaggi: 90
Iscritto il: 14 feb 2016 16:57
Fiat: Bravo
Modello: 100 16v

Re: sensore APS che si sporca bravo 1.6 16i

Messaggio da simon85rm »

AGGIORNAMENTO : 600ml di olio in 800 km ... prima la media era di 400ml ogni 1000km ... ho fatto piu' percorso extraurbano - autostradale in questo maxi rabocco da 600ml ... non mi sembra faccia fumo ... forse sono davvero le fasce ... spero col flush di migliorare , se riesco mettero' anche un additivo ceramico tipo ceramic power liquid me ne han parlato bene ... boh ...
acqua non ne consuma per nulla tutto ok ... indi : valvole ma la testata ha 12.000km o fasce , la macchina ha 175.000km adesso ... gpl messo a 100.000 km ... non saprei ... la testata di certo nn è stata ben fatta in quanto le valvole TUTTE non son state sostituite , le punterie infatti le ho dovute sostituire IO circa 5000km fa' ...
bah ... AUGURONI di buon ferragosto a tuttiiiiiiii !!! ah se puo' esser utile ... in autostrada se non sto di quarta non ho minimamente potenza o ripresa a meno che non sia a 140 km/h ...non ha potenza di ripresa ... è morta ma non per la coppia alta ma per qualcosa di motore ..infatti consuma un boato circa 7kmlt.
Avatar utente
Flagello
Moderatore
Messaggi: 7773
Iscritto il: 07 dic 2010 11:45
Fiat: Bravo
Modello: 1.2 123cv
Numero Socio: 197
Località: Domusnovas (CI) Sardegna

Re: sensore APS che si sporca bravo 1.6 16i

Messaggio da Flagello »

Per tutte le spiegazioni olio motore e lubrificazione in genere esiste un topic specifico.

Qui non proseguiamo la discussione perchè saremmo OFFTOPIC :offtopic: .

Per cui ti rimando al link della discussione in corso, dove ti invito a scrivere ma anche a leggere le decine di pagine relative.
http://bravotuning.it/forum/viewtopic.php?f=3&t=9515


Perdona la mia impertinenza, ma io onestamente continuo a non capirti:

Se ti consuma così tanto, con quello che hai speso in carburanti in questi 3 mesi (visto che hai un consumo doppio al normale :eek: :eek: :eek: ) avresti potuto portarla in una buona officina e farti risolvere il problema.
simon85rm
Bravista inesperto
Bravista inesperto
Messaggi: 90
Iscritto il: 14 feb 2016 16:57
Fiat: Bravo
Modello: 100 16v

Re: sensore APS che si sporca bravo 1.6 16i

Messaggio da simon85rm »

Flagello ,
non l'ho portata in officina per due motivi semplici semplici :
l'ho portata a maggio e ho fatto le punterie ma non erano SOLO quelle ad aver problemi ... bei soldi tipo 500e ...
poi ... a brevissimo mi nasce una figlia e non ho piu' soldi da spenderci sopra quindi ho pensato ;
faccio un flush ... metto ceramic power liquid e vedo come va' ... il resto me lo dira' il tempo .
GRAZIE per i preziosissimi consigli.
Avatar utente
Flagello
Moderatore
Messaggi: 7773
Iscritto il: 07 dic 2010 11:45
Fiat: Bravo
Modello: 1.2 123cv
Numero Socio: 197
Località: Domusnovas (CI) Sardegna

Re: sensore APS che si sporca bravo 1.6 16i

Messaggio da Flagello »

Auguri per il bebè che sta arrivando!!

I consigli te li do più che volentieri, se ti rimbocchi un po' le maniche tu con i lavori vedrai che risolvi.

500 € comunque sono un vero e proprio furto.
simon85rm
Bravista inesperto
Bravista inesperto
Messaggi: 90
Iscritto il: 14 feb 2016 16:57
Fiat: Bravo
Modello: 100 16v

Re: sensore APS che si sporca bravo 1.6 16i

Messaggio da simon85rm »

GRAZIE a tutti in particolare a TE Flagello per i preziosi consigli ...

ricordo la prova compressione : diceva 2 cilindri 13 e altri 2 10,5 di compressione come SE ci fosse una guarnizione testa da rifare ma : acqua non ne consuma , nè si mischia olio con essa. forse quando han rifatto , male la testata han fatto i casini soliti di chi è superficiale.(che chi ha fatto la prova abbia sbagliato?
altra cosa : ricordo che un altro demente mi ha fatto il tagliando appena presa ... mi ha messo 1,5 lt di olio , max 2 e infatti si spegneva spesso al minimo e ci tiravo ... CREDO li' , dimmi se sei daccordo , che ho rovinato le fasce ... misi STP aumentatore di viscosita' e credo questo maschero' un po' il consumo dell'olio ... adesso comprendo perchè i recupero vapori sia sempre sporco ... ed il consumo di carburante ed olio ... e lo spuntare a tre cilindri con impossibilita' di tener il minimo con l'aria condizionata .... è questo : fasce .
tra qualche giorno provero' il flush ... olio con CERAMIC POWER LIQUID e provero'. Non saprei a questo punto SE cambiar viscosita' dell'olio tipo 10-50 .
Avatar utente
Flagello
Moderatore
Messaggi: 7773
Iscritto il: 07 dic 2010 11:45
Fiat: Bravo
Modello: 1.2 123cv
Numero Socio: 197
Località: Domusnovas (CI) Sardegna

Re: sensore APS che si sporca bravo 1.6 16i

Messaggio da Flagello »

Ascolta, fagli il flush e prima di mettere qualsiasi addittivo, metti un olio più denso, tipo 5w\50 (10w\50 non è un grado sae commerciale) se ne trova a pochissimo su ebay.

Poi rifai la prova di compressione!!
Quando hai rifatto la testata le valvole non sostituite sono state smerigliate una per una??

Qui 10 litri li trovi a meno di 40 €
http://www.ebay.it/itm/222198435121?_tr ... EBIDX%3AIT
simon85rm
Bravista inesperto
Bravista inesperto
Messaggi: 90
Iscritto il: 14 feb 2016 16:57
Fiat: Bravo
Modello: 100 16v

Re: sensore APS che si sporca bravo 1.6 16i

Messaggio da simon85rm »

le valvole si vedeva son state smerigliate ma non credo proprio tutte ...
dici quindi di non mettere additivi tipo ceramic power liquid ?
da profano ignorante immagino che il flush "scristi" il motore e pero' un minimo mascheri le tollernze , indi , flushando e mettendo solo olio anche se 5-50 non andrebbe peggio? altra domanda : visto sensore APS sporco , posso staccare tubo recupero vapori olio ? nel caso si , dov'è nella mia bravo 2' serie 1.6 16i ???
non vedo l'ora di flushare sto motore ... la marmitta è nera d'olio e non vedo fumo particolare in movimento ma solo da fermo a motore caldo quando accelero .
grazieeeeee!!!
Avatar utente
Flagello
Moderatore
Messaggi: 7773
Iscritto il: 07 dic 2010 11:45
Fiat: Bravo
Modello: 1.2 123cv
Numero Socio: 197
Località: Domusnovas (CI) Sardegna

Re: sensore APS che si sporca bravo 1.6 16i

Messaggio da Flagello »

Ascolta non riesco a rispondere completamente a tutte le domande in un solo messaggio, anche perchè sarebbe oltremodo lungo e diventerebbe dispersivo.

Ora in primis ti rispondo per il flush in maniera precisa.

IL FLUSH DEL CIRCUITO LUBRIFICAZIONE

E' un'operazione tanto semplice.

Si svuota il circuito lubrificazione svitando il tappo di fondo coppa.
Si rimuove la cartuccia filtro e si lascia sgocciolare.

A sgocciolamento terminato, si monta una nuova cartuccia e si ritappa la coppa.

Ora riempi il circuito lubrificazione con solo gasolio (che contiene zolfo e paraffine, lubrificanti naturali) e lo porti a livello sul max.

Una volta fatto, si mette in moto e si lascia il motore girare al minimo sino a che la temperatura del liquido di raffreddamento raggiunge la funzionalità ottimale (quindi lancetta temperatura acqua a metà indicatore da 15 minuti perchè l'olio riscalda più lentamente dell'acqua).

Quando la raggiunge, dai qualche sgasata, che duri 4 o 5 secondi, facendo si che si lambiscano i 5000 giri, in modo che la pressione della pompa lubrificazione arrivi al massimo.

Ora lascia al minimo qualche minuto ancora, poi si spegne e vai immediatamente a rimuovere il tappo della coppa.
Occhio a non bruciarti!

Infine si rimuove il filtro.

Lascia scolare bene per una ventina di minuti, prima di montare il nuovo filtro e richiudere la coppa.

Il gasolio avrà così rimosso gran parte dei residui carboniosi che si depositano e incrostano i cuscinetti di banco, i paraoli e le fasce, ridonado elasticità di rotazione e rinnovata silenziosità.

La domanda che mi viene fatta spessissimo in merito al Flush è questa:
si il flush, sara sicuramente valido, descritto da flagello, ma con il gasolio senza olio anche se gira poco non si rischia di grippare il motore?
No, e puoi stare tranquillo.

Il motivo è molteplice ma semplice:

1- nei cilindri non ci sono "luci laterali" che implicano attrito sulle fasce e sui pistoni che potrebbero quindi generare grippaggi (come ad esempio un motore a 2 tempi);

2- gli alberi e le bielle sono installate su cuscinetti di banco, ciascuno composto da 2 semianelli in bronzo alluminio in CuAl11Fe4Ni4 o in CuAl10Fe5Ni5, che ha una resistenza meccanica incredibile.

Citazione da www.modenametalli.it/bronzi-allumin...tteristiche.php

Immagine

3- I cuscinetti di banco sono scanalati con una "camera" longitudinale di qualche decimo di millimetro, atta alla circolazione del lubrificante (che funge da micro serbatoio) che nel tempo tende a ostruirsi poichè si riempie di depositi, il flush con solo gasolio, che è notevolmente più fine spessimetricamente e fortemente solvente nei confronti delle incrostazioni e residui carboniosi del lubrificante stesso, libera tali passaggi dalle incrostazioni permettendo nuovamente una circolazione del lubrificante ottimale;

4- La fascia più bassa dei pistoni è quella raschiaolio, cioè quella che stende e rimuove il film lubrificante ad ogni movimento sul cilindro. Essa tende a incrostarsi con i residui di olio bruciato e perde nel tempo il suo potere detergente, stendendo in maniera asimmetrica il lubrificante sui cilindri e facendo filtrare l'olio sulle fasce di tenuta, che invece devono lavorare principalmente a secco. Queste ultime impaccandosi con l'olio tendono ad incollarsi facendo perdere grado di compressione al motore e quindi si avrà calo di prestazioni e perdita di potenza.
Inoltre tutte le fasce dei pistoni sui motori 4 tempi devono poter ruotare liberamente sui pistoni pena trafilamenti d'olio;

5- Le punterie idrauliche lavorano attraverso l'interferenza fra camere, liberando e ostruendo ritmicamente aperture e sfoghi con giochi di appena 8 centesimi di millimetro, solo il lubrificante caldo ci passa attraverso ma allo stesso tempo il lubrificante esausto crea depositi che ne limitano il funzionamento meccanico, li gasolio è perfetto per la sua detersione a caldo.
Rispondi