bravoside - impianto audio

Forum per discussioni generiche sull' HI-FI car: Sub, Amplificatori, casse acustiche, etc

Moderatore: Staff

bravoside
Bravista inesperto
Bravista inesperto
Messaggi: 86
Iscritto il: 30 giu 2015 11:16
Fiat: Bravo
Modello: 1.2 16V

bravoside - impianto audio

Messaggio da bravoside »

ciao a tutti.
vorrei mettere un impiantino decente sulla mia bravo.
premetto che ne so veramente poco sull'argomento.
quello che ora ho è un subwoofer PHONOCAR 2/077.
quello che vorrei ottenere dall'impianto è un po' più di potenza e un po' più di bassi, quindi niente di esagerato, solo un po' più di qualità.

il budget sarebbe da tenere il quanto più contenuto possibile e, anche se non è un granchè, preferirei tenermi il sub che ho. sicuramente mi servirà un ampli. vorrei anche cambiare le casse nelle portiere con altre 2 un po' più decenti, ma sempre ellittiche. non so se amplificare solo in sub oppure sia sub che le casse anteriori, non so se serva amplificare i tweeter. non so se la cosa è fattibile con l'autoradio di serie, però se c'è bisogno posso procurarmi un'autoradio decente.
chiedo il vostro aiuto su come stendere questo progetto e vedere un po' che componenti prendere.

:giusto:
Immagine
bravoside
Bravista inesperto
Bravista inesperto
Messaggi: 86
Iscritto il: 30 giu 2015 11:16
Fiat: Bravo
Modello: 1.2 16V

Re: bravoside - impianto audio

Messaggio da bravoside »

potrei avere 2 ampli:
Audio System ADS 8002
Revac RA 120
pensavo con uno di pilotare il sub e con l'altro le casse davanti.
boh...

entrambi a 50 euri, oppure uno a 30 e l'altro a 20.
dite che possono essermi utili per l'impianto?
se qualcuno riuesce, per favore, mi risponda in fretta prima che vengano venduti.
Immagine
Avatar utente
Flagello
Moderatore
Messaggi: 7773
Iscritto il: 07 dic 2010 11:45
Fiat: Bravo
Modello: 1.2 123cv
Numero Socio: 197
Località: Domusnovas (CI) Sardegna

Re: bravoside - impianto audio

Messaggio da Flagello »

Si, puoi usare entrambi gli amplificatori e fare come dici te.
Unica cosa, l'amplificatore che comanderà il sub ti conviene prefiltrarlo agli rca. Niente di costoso..

http://www.ebay.it/itm/331272320788?_tr ... EBIDX%3AIT

Poi sicuramente devi ampliare lateralmente la cassa del sub, per dargli un po di litraggio, e nel fondo della cassa mettici un pezzo di gommapiuma 50 x 50 come quello in foto, tanto il venditore è lo stesso paghi una sola spedizione.
Migliorerà i bassi rendendoli più cupi ed eliminando quell'effetto scatola vuota...

http://www.ebay.it/itm/111345896106?_tr ... EBIDX%3AIT

Onestamente io metterei un crossover 2 vie anche alle anteriori, che di serie non sono filtrate. E alla portiera metterei soltanto un midwoofer ovale.
bravoside
Bravista inesperto
Bravista inesperto
Messaggi: 86
Iscritto il: 30 giu 2015 11:16
Fiat: Bravo
Modello: 1.2 16V

Re: bravoside - impianto audio

Messaggio da bravoside »

Con 2 ampli, dovrei avere un'autoradio con 2 uscite rca: una dx+sx per l'ampli per il sub e una dx+sx per l'ampli per le casse ant.
Perchè dovrei prefiltrare il sub agli rca? non posso semplicemente attaccarlo all'ampli e regolarlo da lì?
Le casse ant. (tweeter sul cruscotto e ovali nelle portiere) non potrei regolarle direttamente dal ampli, senza il crossover?

la gommapiuma ci sta, ho anche spazio sul fondo del box, quindi non devo modificare grandi cose.
Immagine
Avatar utente
Flagello
Moderatore
Messaggi: 7773
Iscritto il: 07 dic 2010 11:45
Fiat: Bravo
Modello: 1.2 123cv
Numero Socio: 197
Località: Domusnovas (CI) Sardegna

Re: bravoside - impianto audio

Messaggio da Flagello »

bravoside ha scritto:Perchè dovrei prefiltrare il sub agli rca? non posso semplicemente attaccarlo all'ampli e regolarlo da lì?
Perchè sprecheresti parte della potenza dell'amplificatore a incrementare un segnale audio che non ti serve (medi e alti). A te serve amplificare soltanto i bassi, per cui meglio filtrarli prima dell'ingresso all'amplificatore. Così tutta la potenza erogata è dedicata unicamente ad amplificare quel segnale soltanto.
bravoside ha scritto:Le casse ant. (tweeter sul cruscotto e ovali nelle portiere) non potrei regolarle direttamente dal ampli, senza il crossover?
Certo ma il risultato è scadente, mentre filtrate dal crossover ottieni una nitidezza molto migliore perchè taglia le frequenza non utili alle relative casse (alti al woofer e bassi ai tweeter)
Avatar utente
m4rc8
Super Bravista
Super Bravista
Messaggi: 6831
Iscritto il: 15 ago 2005 02:00
Fiat: Bravo
Modello: GpA 114kw
Numero Socio: 80
Località: Vescovato(Cr)
Contatta:

Re: bravoside - impianto audio

Messaggio da m4rc8 »

bravoside ha scritto:ciao a tutti.
vorrei mettere un impiantino decente sulla mia bravo.
premetto che ne so veramente poco sull'argomento.
quello che ora ho è un subwoofer PHONOCAR 2/077.
quello che vorrei ottenere dall'impianto è un po' più di potenza e un po' più di bassi, quindi niente di esagerato, solo un po' più di qualità.

il budget sarebbe da tenere il quanto più contenuto possibile e, anche se non è un granchè, preferirei tenermi il sub che ho. sicuramente mi servirà un ampli. vorrei anche cambiare le casse nelle portiere con altre 2 un po' più decenti, ma sempre ellittiche. non so se amplificare solo in sub oppure sia sub che le casse anteriori, non so se serva amplificare i tweeter. non so se la cosa è fattibile con l'autoradio di serie, però se c'è bisogno posso procurarmi un'autoradio decente.
chiedo il vostro aiuto su come stendere questo progetto e vedere un po' che componenti prendere.

:giusto:
bravoside ha scritto:potrei avere 2 ampli:
Audio System ADS 8002
Revac RA 120
pensavo con uno di pilotare il sub e con l'altro le casse davanti.
boh...

entrambi a 50 euri, oppure uno a 30 e l'altro a 20.
dite che possono essermi utili per l'impianto?
se qualcuno riuesce, per favore, mi risponda in fretta prima che vengano venduti.
Non servono gran soldi per migliorare un audio che da originale e' parecchio pietoso..
i due ampli indicati potrebbero andar bene,ma solo se li hai gia' in casa..se vanno acquistati pensa che con quelle cifre o poco piu' puoi trovare altri amplificatori nettamente migliori..non avere fretta nell'acquistare e piuttosto procedi per gradi.
Diversamente se hai gia' i due pezzi,ovviamente il primo si userebbe sul FA e il secondo sul sub (da mettere a ponte,il tuo sub ha solo una bobina)

Innanzitutto
vorrei anche cambiare le casse nelle portiere con altre 2 un po' più decenti, ma sempre ellittiche
sbagli..ne ho provate di ogni marca e colore,sulla Bravo.. come un trasduttore circolare non ce ne sono (nemmeno i tanto famosi Kicker quadrati han avuto lunga vita).. invece che puntare alla "cassa" nella portiera..punta a un decente kit due vie dotato di filtro(se hai voglia di studiare un po',documentarti e giocare un po' con elettricita/elettronica potresti costruirtelo te in modo da "sistemarti" il suono al tuo orecchio)
non so se serva amplificare i tweeter
.. il tw nella predisposizione originale e' un po' sacrificato..va amplificato in modo che non sparisca sotto i mediobassi
non so se la cosa è fattibile con l'autoradio di serie, però se c'è bisogno posso procurarmi un'autoradio decente

nulla e' impossibile,ma complicarsi la vita per nulla e' facile..fosse un auto storica,o con valore in crescita,o ancora peggio impossibilitati a smontare quella originale ok,ma ormai trovi radio "decenti" a poco piu' di una cinquantina di euro (e non parlo di Alpine o marchi simili,quelle a mio avviso non suonano...poi de gustibus...)
con una radio nuova ti togli un sacco di problemi sia come "dialogo" agli ampli che come risultato finale..
bravoside ha scritto:Con 2 ampli, dovrei avere un'autoradio con 2 uscite rca: una dx+sx per l'ampli per il sub e una dx+sx per l'ampli per le casse ant.
Perchè dovrei prefiltrare il sub agli rca? non posso semplicemente attaccarlo all'ampli e regolarlo da lì?
Le casse ant. (tweeter sul cruscotto e ovali nelle portiere) non potrei regolarle direttamente dal ampli, senza il crossover?

la gommapiuma ci sta, ho anche spazio sul fondo del box, quindi non devo modificare grandi cose.
la radio semmai con 4 Rca.. una coppia al Fa e una sul sub..
mi son perso un qualcosa??perche' parlate di riempire la cassa del sub??com'e' la cassa,che non la vedo?? :tongue:
guarda mamma,ho fatto il Bravo :OO

Ora non piu' Bravo,ma molto cattivo... Attenti,ora pungo!!
Avatar utente
Flagello
Moderatore
Messaggi: 7773
Iscritto il: 07 dic 2010 11:45
Fiat: Bravo
Modello: 1.2 123cv
Numero Socio: 197
Località: Domusnovas (CI) Sardegna

Re: bravoside - impianto audio

Messaggio da Flagello »

m4rc8 ha scritto:mi son perso un qualcosa??perche' parlate di riempire la cassa del sub??com'e' la cassa,che non la vedo?? :tongue:
La foto del sub al trovi nella sua presentazione :giusto:

Comunque Marco, sempre preciso e dettagliatissimo :sbav: :sbav:
Avatar utente
m4rc8
Super Bravista
Super Bravista
Messaggi: 6831
Iscritto il: 15 ago 2005 02:00
Fiat: Bravo
Modello: GpA 114kw
Numero Socio: 80
Località: Vescovato(Cr)
Contatta:

Re: bravoside - impianto audio

Messaggio da m4rc8 »

ah ok,ora l'ho vista.. buono l'impegno,purtroppo il risultato non sara' molto all'altezza delle tue aspettative,o sbaglio?
secondo me se chiudi il foro (non un tappo appoggiato,con la pressione salterebbe subito)e chiudi la scatola sul fondo realizzi una pneumatica perfetta per quel cono li'.. phonocar suggerisce appunto 18 lt in pneumatica (http://www.rgsound.it/prodotti/atch/200 ... 38_639.pdf) .. nel caso non dovesse piacerti come risposta (il basso e' secco,veloce,molto controllato,tipo il basso del rock) basterebbe aumentare un po' il litraggio e infilare nel foro che hai gia' fatto un tubo come da suggerimenti Phonocar per ottenere un basso piu' morbido e vibrante..

ps il filtro (a meno di usarne uno elettronico a monte) e' sempre preferibile attuarlo da finale (in teoria solo i piu' vecchi non han passabasso).. si potrebbe realizzare un filtro da metter prima del sub,ma un sacco di potenza verrebbe mangiata dalle resistenze..
guarda mamma,ho fatto il Bravo :OO

Ora non piu' Bravo,ma molto cattivo... Attenti,ora pungo!!
Avatar utente
Flagello
Moderatore
Messaggi: 7773
Iscritto il: 07 dic 2010 11:45
Fiat: Bravo
Modello: 1.2 123cv
Numero Socio: 197
Località: Domusnovas (CI) Sardegna

Re: bravoside - impianto audio

Messaggio da Flagello »

Quotone! per quello gli suggerivo un filtro prima del finale, per usare tutta la potenza per amplificare soltanto il segnale che lui vuole, affaticando meno il finale stesso.
bravoside
Bravista inesperto
Bravista inesperto
Messaggi: 86
Iscritto il: 30 giu 2015 11:16
Fiat: Bravo
Modello: 1.2 16V

Re: bravoside - impianto audio

Messaggio da bravoside »

grazie ragazzi per tutti i consigli.
a conti fatti credo che mi limiterò a migliorare un po' l'impianto visto che ho il sub, pannello e cavi che stanno prendendo polvere. come ho già detto dall'altra parte, se tutto va bene, eliminando un paio di cosette che dovrei fare prima, dovrei far qualcosa con l'impianto audio che per ora è ancora fermo.
seguendo i consigli di m4rc8, senz'altro utilissimi e che apprezzo molto, andrei a farmi un (secondo me) buonissimo impianto che andrebbe, però, a superare il budget che mi ero prefissato ed il risultato che volevo ottenere.
beh, appena comincio a fare qualcosa sarete i primi a saperlo. :giusto:
Immagine
Avatar utente
m4rc8
Super Bravista
Super Bravista
Messaggi: 6831
Iscritto il: 15 ago 2005 02:00
Fiat: Bravo
Modello: GpA 114kw
Numero Socio: 80
Località: Vescovato(Cr)
Contatta:

Re: bravoside - impianto audio

Messaggio da m4rc8 »

Credimi,se hai le idee ben chiare in testa non spendi chissà che cifre..
Se procedi un po a casaccio(per pochi soldi in tasca o fretta,come purtroppo mi é successo) rischi di ritrovarti a fare i lavori due/tre volte (sapessi quanto ne ho buttato,purtroppo)..se invece sei paziente,ti guardi intorno e via via,magari ti capita come ad un altro ex socio bravista che si é accapparrato il mio impianto smontato ad una cifra ridicola...e com ero contentissimo io quando lo ascoltavo ora lo é lui..
guarda mamma,ho fatto il Bravo :OO

Ora non piu' Bravo,ma molto cattivo... Attenti,ora pungo!!
bravoside
Bravista inesperto
Bravista inesperto
Messaggi: 86
Iscritto il: 30 giu 2015 11:16
Fiat: Bravo
Modello: 1.2 16V

Re: bravoside - impianto audio

Messaggio da bravoside »

problema: estrazione autoradio di serie.
ho preso delle chiavi per l'estrazione dell'autoradio, tipo queste:

Immagine

per far leva sui punti indicati dalle frecce:
(suppongo che la freccia sotto non sia il punto dove si attacca la chiave, ma il punto giusto è un po' più avanti)

Immagine

ed estrarre la radio.

quando metto dentro le 2 chiavi sento che "prendono" la radio, ma tirando si staccano e non riesco a tirarla fuori. ho provato col tira qua e tira là, ma niente. magari se riesco faccio un video. a dir la verità riesco ad estrarla per tipo mezzo centimetro, ma rimane lì e non viene più fuori.

qualcuno ha idea di come potrei fare?
Immagine
Avatar utente
army64
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 2654
Iscritto il: 25 gen 2011 10:47
Fiat: Bravo
Modello: 1.6 16v SX
Numero Socio: 210
Località: Roma/Scanno (AQ)

Re: bravoside - impianto audio

Messaggio da army64 »

Secondo me in basso la radio non è agganciata lì la più vicino alla cornice dove c'è quell'altra linguetta
Ha provato a girare sottosopra le chiavette ?
Sei certo che sono quelle giuste ?
Immagine

La bellezza delle cose esiste nella mente di chi le osserva

Lavori: dischi posteriori, tunnel Marea, alzacristalli automatici, scarico Supersprint, 200 celle Brain, tettuccio apribile, specchietti ribaltabili elettricamente
bravoside
Bravista inesperto
Bravista inesperto
Messaggi: 86
Iscritto il: 30 giu 2015 11:16
Fiat: Bravo
Modello: 1.2 16V

Re: bravoside - impianto audio

Messaggio da bravoside »

army64 ha scritto:Secondo me in basso la radio non è agganciata lì la più vicino alla cornice dove c'è quell'altra linguetta
Ha provato a girare sottosopra le chiavette ?
Sei certo che sono quelle giuste ?
infatti ho notato e detto anch'io che la freccia non indica il gancetto giusto:
bravoside ha scritto:(suppongo che la freccia sotto non sia il punto dove si attacca la chiave, ma il punto giusto è un po' più avanti)
ho provato a girarle sottosopra, anche se ho visto che stavo facendo una cavolata, ma l'ho provato comunque, ma niente. le chiavi sono quelle giuste, si sente che prendono i ganci. potrebbe anche essere che non siano delle misure giuste nei millimetri, magari è quello il problema. boh, a questo punto magari mi conviene rimandare indietro il tutto (ho comprato le chiavi, adattatore antenna e mascherina di plastica che erano un kit unico) e farmi rimborsare... non c'è qualche altro strumento che potrei provare ad usare? ferretto? coltello? motosega? lanciafiamme?
Immagine
Avatar utente
army64
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 2654
Iscritto il: 25 gen 2011 10:47
Fiat: Bravo
Modello: 1.6 16v SX
Numero Socio: 210
Località: Roma/Scanno (AQ)

Re: bravoside - impianto audio

Messaggio da army64 »

Io all'epoca usai uno spessimetro
Immagine

La bellezza delle cose esiste nella mente di chi le osserva

Lavori: dischi posteriori, tunnel Marea, alzacristalli automatici, scarico Supersprint, 200 celle Brain, tettuccio apribile, specchietti ribaltabili elettricamente
Rispondi