Cambio impianto audio nuova Bravo

Forum per discussioni generiche sull' HI-FI car: Sub, Amplificatori, casse acustiche, etc

Moderatore: Staff

bradipo
Tuner
Tuner
Messaggi: 9
Iscritto il: 15 set 2015 18:49
Fiat: Bravo
Modello: 1.6 120cv

Cambio impianto audio nuova Bravo

Messaggio da bradipo »

Eccomi qua, con il mio dubbio ;)
Volevo cambiare autoradio con uno economico ma funzionale, avevo trovato questo modello sulla baia...

http://pages.ebay.com/link/?nav=item.vi ... 45&alt=web

Come uscita ha 4x60w, volendo cambiare anche le casse anteriori se vado sui 100w distorce il suono e mi servirebbe un amplificatore?

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
m4rc8
Super Bravista
Super Bravista
Messaggi: 6831
Iscritto il: 15 ago 2005 02:00
Fiat: Bravo
Modello: GpA 114kw
Numero Socio: 80
Località: Vescovato(Cr)
Contatta:

Re: Cambio impianto audio nuova Bravo

Messaggio da m4rc8 »

le casse originali lo sopporteranno senza problemi ;)
se vuoi anche sostituire le casse piu' che la potenza ti consiglio di guardare la sensibilita' (quel valore 92 dB/1m ).. piu' e' alto il numero piu' suoneranno
guarda mamma,ho fatto il Bravo :OO

Ora non piu' Bravo,ma molto cattivo... Attenti,ora pungo!!
bradipo
Tuner
Tuner
Messaggi: 9
Iscritto il: 15 set 2015 18:49
Fiat: Bravo
Modello: 1.6 120cv

Re: Cambio impianto audio nuova Bravo

Messaggio da bradipo »

m4rc8 ha scritto:le casse originali lo sopporteranno senza problemi ;)
se vuoi anche sostituire le casse piu' che la potenza ti consiglio di guardare la sensibilita' (quel valore 92 dB/1m ).. piu' e' alto il numero piu' suoneranno
Pensavo di cambiare anche le casse perchè col volume a palla discorcono un po' il suono... senza voler fare il tamarro col volume a 10000000000 decibel pensavo intanto di sostituire le anteriori con due casse economiche da 100w... hai qualche consiglio?
Avatar utente
m4rc8
Super Bravista
Super Bravista
Messaggi: 6831
Iscritto il: 15 ago 2005 02:00
Fiat: Bravo
Modello: GpA 114kw
Numero Socio: 80
Località: Vescovato(Cr)
Contatta:

Re: Cambio impianto audio nuova Bravo

Messaggio da m4rc8 »

lascia stare la parola economico,nell hifi...sopratutto se vuoi spender "bene"
(e per bene non intendo tanto)
per un buon kit 2 vie (non penserai di sostituire solo i woofer in porta ) ti servon almeno 200€.. difficile spender meno (a meno di girare internet e fiere varie e aver sedere e trovare qualche oldschool )
guarda mamma,ho fatto il Bravo :OO

Ora non piu' Bravo,ma molto cattivo... Attenti,ora pungo!!
Avatar utente
m4rc8
Super Bravista
Super Bravista
Messaggi: 6831
Iscritto il: 15 ago 2005 02:00
Fiat: Bravo
Modello: GpA 114kw
Numero Socio: 80
Località: Vescovato(Cr)
Contatta:

Re: Cambio impianto audio nuova Bravo

Messaggio da m4rc8 »

bradipo ha scritto:
Pensavo di cambiare anche le casse perchè col volume a palla discorcono un po' il suono...
a palla distorcono non per troppa potenza dallo stereo ma per un segnale "sporco"..se leggi 4x60 significa che magari i 60w in alcuni transienti li hai,ma con segnale da saldatrice (la musica viene tradotta dallo stereo in segnale elettrico..piu' sale il volume-e la dinamica-piu' la radio fa fatica a tradurre,e manda corrente disturbata..)
per avere alto volume e ottima resa serve amplificare..ma a sto punto ti consiglierei di abbandonare quella radio..
guarda mamma,ho fatto il Bravo :OO

Ora non piu' Bravo,ma molto cattivo... Attenti,ora pungo!!
bradipo
Tuner
Tuner
Messaggi: 9
Iscritto il: 15 set 2015 18:49
Fiat: Bravo
Modello: 1.6 120cv

Re: Cambio impianto audio nuova Bravo

Messaggio da bradipo »

Eh... io di elettronica non me ne intendo molto XD
Questo modello aveva un bel display e navigatore annesso, non vale la pena abbinarlo ad un amplificatore?
Accetto qualsiasi consiglio sull'acquisto ;)

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Flagello
Moderatore
Messaggi: 7773
Iscritto il: 07 dic 2010 11:45
Fiat: Bravo
Modello: 1.2 123cv
Numero Socio: 197
Località: Domusnovas (CI) Sardegna

Re: Cambio impianto audio nuova Bravo

Messaggio da Flagello »

Il consiglio di Marco è il migliore che potevi avere, fidati è competente.
le casse originali lo sopporteranno senza problemi ;)
se vuoi anche sostituire le casse piu' che la potenza ti consiglio di guardare la sensibilita' (quel valore 92 dB/1m ).. piu' e' alto il numero piu' suoneranno
Avatar utente
m4rc8
Super Bravista
Super Bravista
Messaggi: 6831
Iscritto il: 15 ago 2005 02:00
Fiat: Bravo
Modello: GpA 114kw
Numero Socio: 80
Località: Vescovato(Cr)
Contatta:

Re: Cambio impianto audio nuova Bravo

Messaggio da m4rc8 »

Le autoradio dme son mediocri..son le uniche che permettono d avere uno schermo a giorno e mantenere l estetica del cruscotto come dinserie..certo la qualità é discutibile,ma non é così da buttare via (certo non é la radio scelta da chi vuole alta fedeltà in auto,ma mi sembra non sia il tuo caso)
tutto si può fare,anche amplificare quella radio..io,dato che vorresti sostituire le casse,inizierei da quelle..un buon kit 2 vie(con i suoi filtri) e vedrai gia un gran miglioramento.. Tieni conto che dovrai darti da fare un po e passare alcuni cavi (o intercettare gli originali),perché i kit in commercio han sempre il filtro a monte dei due ap (i fili che arrivano dall autoradio entrano nella scatolina e ne escono due coppie,che vanno ai rispettivi altoparlanti)..
Non é elettronica,ma elettrotecnica ..volendo se hai anche solo un po di dimestichezza potresti costruirli da te andando a separarli (e metterne uno dedicato per altoparlante),in modo da facilitarti l installazione
guarda mamma,ho fatto il Bravo :OO

Ora non piu' Bravo,ma molto cattivo... Attenti,ora pungo!!
bradipo
Tuner
Tuner
Messaggi: 9
Iscritto il: 15 set 2015 18:49
Fiat: Bravo
Modello: 1.6 120cv

Re: Cambio impianto audio nuova Bravo

Messaggio da bradipo »

m4rc8 ha scritto:Le autoradio dme son mediocri..son le uniche che permettono d avere uno schermo a giorno e mantenere l estetica del cruscotto come dinserie..certo la qualità é discutibile,ma non é così da buttare via (certo non é la radio scelta da chi vuole alta fedeltà in auto,ma mi sembra non sia il tuo caso)
tutto si può fare,anche amplificare quella radio..io,dato che vorresti sostituire le casse,inizierei da quelle..un buon kit 2 vie(con i suoi filtri) e vedrai gia un gran miglioramento.. Tieni conto che dovrai darti da fare un po e passare alcuni cavi (o intercettare gli originali),perché i kit in commercio han sempre il filtro a monte dei due ap (i fili che arrivano dall autoradio entrano nella scatolina e ne escono due coppie,che vanno ai rispettivi altoparlanti)..
Non é elettronica,ma elettrotecnica ..volendo se hai anche solo un po di dimestichezza potresti costruirli da te andando a separarli (e metterne uno dedicato per altoparlante),in modo da facilitarti l installazione
Come autoradio ad un prezzo economico mi sembrava il più adatto, molte funzioni, bel display ampio... mi basta che abbia un buon suono, non devo far tremare le vetrine dei negozi quando passo :quot:
Però più cerco di capirne per fare l'ordine più mi confondo! :tongue: fare i cablaggi non è un problema, il problema è scegliere la casse giuste e l'ampli in caso :)
Ho visto queste su amazon:

http://www.amazon.it/Pioneer-TS-1002I-C ... casse+auto

http://www.amazon.it/Pioneer-TS-1702I-C ... casse+auto

http://www.amazon.it/JVC-CS-J520-Casse- ... lanti+auto

http://www.amazon.it/JVC-CS-J620X-Casse ... casse+auto

Però guardando le schede degli ampli... leggo arabo :oops: :roll: non capisco proprio quale mi convenga comprare, e vista l'esigua differenza di prezzo a sto punto prendere le casse da 300w della JVC (se sono buone?)
bradipo
Tuner
Tuner
Messaggi: 9
Iscritto il: 15 set 2015 18:49
Fiat: Bravo
Modello: 1.6 120cv

Re: Cambio impianto audio nuova Bravo

Messaggio da bradipo »

P.S.
Per l'ampli non capisco perche in fascia economica trovo solo dei kiner che spediti arrivano a 20€ mentre di simili di marche note anche da uno "stolto" come me costino dagli 80€ in su... vabbè che Kinter è una cinesata, ma non c'è niente nel mezzo ad un buon rapporto qualità/prezzo? :tongue:
Avatar utente
Flagello
Moderatore
Messaggi: 7773
Iscritto il: 07 dic 2010 11:45
Fiat: Bravo
Modello: 1.2 123cv
Numero Socio: 197
Località: Domusnovas (CI) Sardegna

Re: Cambio impianto audio nuova Bravo

Messaggio da Flagello »

se vuoi spender meno cerca un usato, qualità elevata e prezzo contenuto!
bradipo
Tuner
Tuner
Messaggi: 9
Iscritto il: 15 set 2015 18:49
Fiat: Bravo
Modello: 1.6 120cv

Re: Cambio impianto audio nuova Bravo

Messaggio da bradipo »

Flagello ha scritto:se vuoi spender meno cerca un usato, qualità elevata e prezzo contenuto!
Preferivo prendere un impianto nuovo per andar sul sicuro ed avere una garanzia
Avatar utente
army64
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 2654
Iscritto il: 25 gen 2011 10:47
Fiat: Bravo
Modello: 1.6 16v SX
Numero Socio: 210
Località: Roma/Scanno (AQ)

Re: Cambio impianto audio nuova Bravo

Messaggio da army64 »

80€ per un buon amplificatore la vedo dura
Immagine

La bellezza delle cose esiste nella mente di chi le osserva

Lavori: dischi posteriori, tunnel Marea, alzacristalli automatici, scarico Supersprint, 200 celle Brain, tettuccio apribile, specchietti ribaltabili elettricamente
Avatar utente
m4rc8
Super Bravista
Super Bravista
Messaggi: 6831
Iscritto il: 15 ago 2005 02:00
Fiat: Bravo
Modello: GpA 114kw
Numero Socio: 80
Località: Vescovato(Cr)
Contatta:

Re: Cambio impianto audio nuova Bravo

Messaggio da m4rc8 »

Non ho aperto nessun link.. :roll: Quelle aziende nemmeno le prendo in considerazione per gli altoparlanti..
Se cerchi ap per ascoltare musica,stai su ciare,hertz,audison,tanto per citarne alcuni (valuta anche phonocar per stare su un prodotto economico)..

Per gli ampli vale lo stesso discorso..purtroppo nel campo dell hificar economico spesso non va d accordo con qualità...
guarda mamma,ho fatto il Bravo :OO

Ora non piu' Bravo,ma molto cattivo... Attenti,ora pungo!!
bradipo
Tuner
Tuner
Messaggi: 9
Iscritto il: 15 set 2015 18:49
Fiat: Bravo
Modello: 1.6 120cv

Re: Cambio impianto audio nuova Bravo

Messaggio da bradipo »

Rieccomi! Mi sono schiarito un po' le idee...
-Da speedup prendo casse Boss Chaos Exxtreme 250w davanti e 200w dietro
-Da amazon ampli Sony Xplod XMN1004 (4x250w a 2 Ohm)
-Per l'autoradio... pensavo di tenere quello del link ebay

Così come spesa sono sui 350€ scarsi... è un acquisto che ne vale la pena o devo puntare ancora più in alto per aver qualcosa di soddisfacente? Ho cercato altri autoradio con le stesse caratteristiche... ma costano da soli circa 400€ :dottò:
Rispondi