infarinatura generale sull' Hificar

Forum per discussioni generiche sull' HI-FI car: Sub, Amplificatori, casse acustiche, etc

Moderatore: Staff

Avatar utente
free speed
Bravo Bravista
Bravo Bravista
Messaggi: 556
Iscritto il: 25 giu 2007 23:48
Fiat: Bravo
Modello: JTD+i 16!
Località: Modena

Re: infarinatura generale sull' Hificar

Messaggio da free speed »

clatro ha scritto:
nixx ha scritto:non è una mia teoria :to:

...e chi ha detto che è una tua teoria?... :tongue:

...E' proprio così..
da piccolino facevo esperimenti con i sub nel lavandino di casa... :gren:

prova a mettere un sub rivolto verso il lavandino ...magnete in alto verso di te e sub in basso a 10 cm dal lavandino...
guarda che effetto fa... :roll:
i bassi li senti a 100 Km. :gren: :gren: :gren:

Quindi da piccolino avevi già amplificatori , alimentati da batterie con le contropalle, e con alimentazioni lasciate a cavi di generose dimensioni? Beh scusa ma la vedo molto improbabile, poi portate autoradio ecc.....nel bagno mi sa che la mamma si incazza. Senza cassa il sub suona 1/5 di quanto suona un sub in cassa di pari dimensioni, poi ti garantisco che normalmente l'effetto di cui parli tu, in macchina lo fa il lunotto posteriore. Ambasciator non porta pena.... :gren: :gren: :gren:
....in quei 10 secondi sono libero
....nello studio delle cause e nella succesione dei fenomeni
Immagine
Avatar utente
free speed
Bravo Bravista
Bravo Bravista
Messaggi: 556
Iscritto il: 25 giu 2007 23:48
Fiat: Bravo
Modello: JTD+i 16!
Località: Modena

Re: infarinatura generale sull' Hificar

Messaggio da free speed »

Ciao damianoo, al nazionale avrei proprio vouluto conoscerti mi hanno parlato cosi bene di te...... :bravo: :bravo: :bravo:
Io non sono un puntiglioso ma io che mi sono fatto il culo da 17 anni a questa parte per imparare con prove , errori ecc....mi sento dire che basta mettere un sub nel lavandino, mi vien da ridere........ho solo fatto delle domande volevo delle risposte ma ci ha girato intorno fino a che gli è calata la palpebra :gren: :gren: :gren:
....in quei 10 secondi sono libero
....nello studio delle cause e nella succesione dei fenomeni
Immagine
Damianoo
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 2664
Iscritto il: 06 gen 2007 19:52
Fiat: Bravo
Modello: Alfa GT
Contatta:

Re: infarinatura generale sull' Hificar

Messaggio da Damianoo »

free speed ha scritto:Ciao damianoo, al nazionale avrei proprio vouluto conoscerti mi hanno parlato cosi bene di te...... :bravo: :bravo: :bravo:
Io non sono un puntiglioso ma io che mi sono fatto il sedere da 17 anni a questa parte per imparare con prove , errori ecc....mi sento dire che basta mettere un sub nel lavandino, mi vien da ridere........ho solo fatto delle domande volevo delle risposte ma ci ha girato intorno fino a che gli è calata la palpebra :gren: :gren: :gren:
bhè.. diciamo che ci sarà chi parla bene e chi parla male :giusto: come in tutte le cose.. (a parte che non ho capito se lo hai detto seriamente o ironico :gren: ) cmq anche a me spiace molto non esserci stato ;(
Avatar utente
free speed
Bravo Bravista
Bravo Bravista
Messaggi: 556
Iscritto il: 25 giu 2007 23:48
Fiat: Bravo
Modello: JTD+i 16!
Località: Modena

Re: infarinatura generale sull' Hificar

Messaggio da free speed »

damianoo ha scritto:bhè.. diciamo che ci sarà chi parla bene e chi parla male :giusto: come in tutte le cose.. (a parte che non ho capito se lo hai detto seriamente o ironico :gren: ) cmq anche a me spiace molto non esserci stato ;(

seriamente seriamente.........bè dai a sto punto speriamo per monza.
....in quei 10 secondi sono libero
....nello studio delle cause e nella succesione dei fenomeni
Immagine
Damianoo
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 2664
Iscritto il: 06 gen 2007 19:52
Fiat: Bravo
Modello: Alfa GT
Contatta:

Re: infarinatura generale sull' Hificar

Messaggio da Damianoo »

free speed ha scritto:
damianoo ha scritto:bhè.. diciamo che ci sarà chi parla bene e chi parla male :giusto: come in tutte le cose.. (a parte che non ho capito se lo hai detto seriamente o ironico :gren: ) cmq anche a me spiace molto non esserci stato ;(

seriamente seriamente.........bè dai a sto punto speriamo per monza.

free speed... più tardi ti insegno i quote :sottutto: :sottutto:

dai raga.. basta..

@mod\admin: come da regolamento.. famo pulizia in sto topic?
Avatar utente
m4rc8
Super Bravista
Super Bravista
Messaggi: 6831
Iscritto il: 15 ago 2005 02:00
Fiat: Bravo
Modello: GpA 114kw
Numero Socio: 80
Località: Vescovato(Cr)
Contatta:

Re: infarinatura generale sull' Hificar

Messaggio da m4rc8 »

ok,ora buoni tutti e finiamola con gli Ot..servon solo ad aizzare gli animi e a creare dispersione nel forum e tra gli utenti.. do una pulita ;)
guarda mamma,ho fatto il Bravo :OO

Ora non piu' Bravo,ma molto cattivo... Attenti,ora pungo!!
Avatar utente
max_11
Tuner
Tuner
Messaggi: 9
Iscritto il: 09 ago 2007 15:43
Località: lecce

Re: infarinatura generale sull' Hificar

Messaggio da max_11 »

EDIT funzione cerca del forum per verificare che non ci siano argomenti che posson interessare,e nel caso apri un nuovo topic..qui sei OT (out of topic) ;)

-M4rc8-
Avatar utente
spago
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 3029
Iscritto il: 29 set 2004 02:00
Fiat: Bravo
Modello: 1.6 16v
Località: trento
Contatta:

Re: infarinatura generale sull' Hificar

Messaggio da spago »

visto che si tratta di infarinatura forse sarebbe opportuno integrare con altre nozioni base del tipo: quanti watt deve avere un ampli x pilotare un ap di x-watt esempio:ap 120wrms serve un ampli da almeno X-watt x canale...altro utile consiglio che magari molti nn sanno o fanno come regolare un ampli ovvero è meglio un gain basso e la radio a tutto quello che và o una radio bassa e un gain alto sull'ampli?

tutte cose scontate che magari a saperle meglio possono far rendere meglio l'impianto
Avatar utente
ryo_di_shinjuku
Moderatore
Messaggi: 10975
Iscritto il: 27 nov 2006 09:48
Fiat: Bravo
Modello: 105 Jtd Gt
Numero Socio: 109
Località: Busto Arsizio, Varese
Contatta:

Re: infarinatura generale sull' Hificar

Messaggio da ryo_di_shinjuku »

Per quello che riguarda le potenze non c'e' una regola, dipende da troppi fattori, da che tipo di ampli è, se è o meno un alta corrente, dalla classe di appartenenza, dalla sensibilita' degli altoparlanti, dalla dimensione della bobina mobile e dell'altoparlante stesso. Unica regola è che con un amplificatore 'medio' sarebbe meglio non superare la potenza in tenuta degli altoparlanti. Esempio, 2 woofer da 16 hanno 100 w rms in tenuta, sarebbe meglio avere un ampli che non supera i 100 w rms per canale, ma anche li non è vero, si puo' avere un ampli da 300 w rms e se il tutto è calibrato bene, se la sorgente è una cosa seria, se tutto è uin flat (non i bassi a +10 e il Loudness inserito da sboroni) non avere nessun tipo di problema, tenendo magari il gain un po' piu' basso per avere una buona dose di riserve di potenza...Troppi fattori, non si puo' proprio regolare questa cosa. Mentre per quello che riguarda il guadagno dell'amplificatore, la regola è che se la sorgente è a 4v l'ampli deve essere regolato allo stesso valore. Se si sta sopra tale valore, si guadagna qualcosa in 'potenza' ma perdendoci in 'distorsione' anche se non è la parola giusta. Si potrebbe dire che questa operazione è come accordare l'ampli alla sorgente, se non lo si fa, l'integrazione non è corretta e il risultato è come un concerto che ha elementi che non sono accordati, come sentire una chitarra che non è accordata, si sente, sopratutto con l'aumentare del volume, che c'e' qualcosa che non va.
Spesso si tende a dare il massimo del volume perche' cosi' suona un po' di piu'... Ed è sbagliato!
BravoGT100evo5
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 1841
Iscritto il: 29 mar 2007 20:07
Fiat: Nuova Bravo
Modello: Sport Mjet
Località: Prov. di Taranto

Re: infarinatura generale sull' Hificar

Messaggio da BravoGT100evo5 »

A parte il fatto che non regolando bene il gain si rischia di mandare in clipping l'amplificatore, cioè saturazione di dinamica di un amplificatore.
Il clipping, benchè controllabile già ad orecchio (e si percepisce da una forte distorsione dinamica), non provoca grossi problemi all'amplificatore, anzi, si riduce il calore che deve dissipare, però porta inutili e pericolose sollecitazioni ai diffusori che, ricevendo dei segnali "quadrati", si generano grandi quantità di calore sulle bobine degli altoparlanti; questo, in una condizione continuativa, provocherà la fusione delle stesse perché non riusciranno a dissipare più di tanta potenza. E' molto meglio, ai fini pratici e musicali, pilotare i nostri preziosi diffusori con amplificatori di potenza molto superiori alla potenza dei diffusori stessi. Questo offre numerosi vantaggi. Dal lato amplificatore, molta più dinamica a disposizione, amplificatore meno sollecitato, una buona riserva di energia per i transitori più incisivi dei bassi. Dal lato diffusore invece: movimento delle membrane molto meglio controllato, minore calore da dissipare (dovuto a minori distorsioni armoniche e dinamiche), riserva di potenza più pulita e disponibile per i bassi.
Il clipping di ampli è molto meglio percettibile (più secco, in quanto contiene più armoniche di ordine superiore al terzo) e conduce a bruciare di norma solo il tweeter.
Immagine
Avatar utente
ryo_di_shinjuku
Moderatore
Messaggi: 10975
Iscritto il: 27 nov 2006 09:48
Fiat: Bravo
Modello: 105 Jtd Gt
Numero Socio: 109
Località: Busto Arsizio, Varese
Contatta:

Re: infarinatura generale sull' Hificar

Messaggio da ryo_di_shinjuku »

Se la smettiamo di fare spam...
BravoGT100evo5
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 1841
Iscritto il: 29 mar 2007 20:07
Fiat: Nuova Bravo
Modello: Sport Mjet
Località: Prov. di Taranto

Re: infarinatura generale sull' Hificar

Messaggio da BravoGT100evo5 »

Ho segnalato anche io ieri Ryo, ma ancora è qui.... X( MODERATORIIII
Immagine
Avatar utente
ryo_di_shinjuku
Moderatore
Messaggi: 10975
Iscritto il: 27 nov 2006 09:48
Fiat: Bravo
Modello: 105 Jtd Gt
Numero Socio: 109
Località: Busto Arsizio, Varese
Contatta:

Re: infarinatura generale sull' Hificar

Messaggio da ryo_di_shinjuku »

Poki sti mod, poi qualcuno molla la bravo e magari anche il forum lo seguira' meno... io mi ero anche proposto visto che son semrpe qui..
Almeno per queste...emergenze...
BravoGT100evo5
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 1841
Iscritto il: 29 mar 2007 20:07
Fiat: Nuova Bravo
Modello: Sport Mjet
Località: Prov. di Taranto

Re: infarinatura generale sull' Hificar

Messaggio da BravoGT100evo5 »

Anche io lo potrei fare, visto che sono sempre qui...poi boooo.
Immagine
Rispondi