Dimensione Casse

Forum per discussioni generiche sull' HI-FI car: Sub, Amplificatori, casse acustiche, etc

Moderatore: Staff

jinbravo
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 1091
Iscritto il: 08 gen 2008 14:28
Fiat: Bravo
Modello: 1.6 16v

Re: Dimensione Casse

Messaggio da jinbravo »

Si trovano vicino l'alloggiamento delle casse stesse, dove sta la moquette hanno un connettore giallo
Avatar utente
WaKKa
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 2130
Iscritto il: 09 gen 2010 17:30
Fiat: Bravo
Modello: 80 16v SX
Numero Socio: 221

Re: Dimensione Casse

Messaggio da WaKKa »

jinbravo ha scritto:Si trovano vicino l'alloggiamento delle casse stesse, dove sta la moquette hanno un connettore giallo
Grazie le ho trovate...ma solo dopo aver praticamente tolto mezza moquette di destra.
Ho collegato delle piccole casse da 70Watt comprate da parecchio e mai usate, sono del tipo "2-way"...ma purtroppo non si sentono. C'e' qualche altro cavo da collegare?

Grazie in anticipo :)
Avatar utente
ryo_di_shinjuku
Moderatore
Messaggi: 10975
Iscritto il: 27 nov 2006 09:48
Fiat: Bravo
Modello: 105 Jtd Gt
Numero Socio: 109
Località: Busto Arsizio, Varese
Contatta:

Re: Dimensione Casse

Messaggio da ryo_di_shinjuku »

Le casse originali ad un orecchio poco allenato possono non sembrare tanto pessime quanto in effetti sono. Per lo piu' è perche' sono di dimensioni generose e studiate per rendere nello spazio in cui sono montate, quindi per sostituirlebisogna farlo bene, con woofer ALMENO da 16, possibilmente non cinesate e AMPLIFICATE. Perche' con l'ampli dell'autoradio il risultato cambia poco a meno di essere davvero capaci (vedi le mie macrom)
Altro appunto, col silicone trasparente non ci fai nulla, tantomeno riparare una cassa. Piuttosto comprane una usata, sono sicuro che ne troverai mille mila praticamente regalate. Il fatto stesso che si rompano dimostra quanto siano patetiche.
Per il collegamento che ti manca io ancora non ho capito cosa e come hai attaccato...
Avatar utente
WaKKa
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 2130
Iscritto il: 09 gen 2010 17:30
Fiat: Bravo
Modello: 80 16v SX
Numero Socio: 221

Re: Dimensione Casse

Messaggio da WaKKa »

ryo_di_shinjuku ha scritto:Le casse originali ad un orecchio poco allenato possono non sembrare tanto pessime quanto in effetti sono. Per lo piu' è perche' sono di dimensioni generose e studiate per rendere nello spazio in cui sono montate, quindi per sostituirlebisogna farlo bene, con woofer ALMENO da 16, possibilmente non cinesate e AMPLIFICATE. Perche' con l'ampli dell'autoradio il risultato cambia poco a meno di essere davvero capaci (vedi le mie macrom)
Altro appunto, col silicone trasparente non ci fai nulla, tantomeno riparare una cassa. Piuttosto comprane una usata, sono sicuro che ne troverai mille mila praticamente regalate. Il fatto stesso che si rompano dimostra quanto siano patetiche.
Per il collegamento che ti manca io ancora non ho capito cosa e come hai attaccato...
Non necessito di nulla di super, vorrei solo ascoltare musica di discreta qualita' :D
Per quello ho pensato per quelle di davanti di andare a prendere un paio di casse al negozio, le piu' potenti che ha confrontate con le dimensioni (mi porto la vecchia rotta...), poi in caso che siano ovali o tonde non mi importa, le fisso facendo nuovi buchi nella lamiera della portiera in caso...

Per quelle posteriori, sempre tonde (quelle di cui parlavo: 70W e 2way), le ho attaccate con un supporto realizzato in casa e le ho collegate ai fili che ci sono nel bagagliaio... purtroppo pero' accendendo l'autoradio non si sentono. L'autoradio per ora e' quella originale...ma penso sara' il prossimo acquisto.

Secondo te perche' non si sentono?
Avatar utente
ryo_di_shinjuku
Moderatore
Messaggi: 10975
Iscritto il: 27 nov 2006 09:48
Fiat: Bravo
Modello: 105 Jtd Gt
Numero Socio: 109
Località: Busto Arsizio, Varese
Contatta:

Re: Dimensione Casse

Messaggio da ryo_di_shinjuku »

prova a vedere come hai regolato il fading...
Avatar utente
WaKKa
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 2130
Iscritto il: 09 gen 2010 17:30
Fiat: Bravo
Modello: 80 16v SX
Numero Socio: 221

Re: Dimensione Casse

Messaggio da WaKKa »

ryo_di_shinjuku ha scritto:prova a vedere come hai regolato il fading...
Infatti nell'uso e manutenzione della macchina ho letto anche io di questo fading, ma non so come regolarlo :D
Mi dice di usare la funzione EXPERT (tasto EXP) ma da li' mi fa regolare solo l'ora :D
jinbravo
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 1091
Iscritto il: 08 gen 2008 14:28
Fiat: Bravo
Modello: 1.6 16v

Re: Dimensione Casse

Messaggio da jinbravo »

WaKKa ha scritto:
jinbravo ha scritto:Si trovano vicino l'alloggiamento delle casse stesse, dove sta la moquette hanno un connettore giallo
Grazie le ho trovate...ma solo dopo aver praticamente tolto mezza moquette di destra.
Ho collegato delle piccole casse da 70Watt comprate da parecchio e mai usate, sono del tipo "2-way"...ma purtroppo non si sentono. C'e' qualche altro cavo da collegare?

Grazie in anticipo :)
Si come nel mio caso, i cavi dietro l'autoradio.. ma non posso aiutarti che non li ho collegati più...
Anche io collegai la cassa ma non si sentiva, quindi presumo che i cavi dietro lo stereo non erano collegati, dovresti ritrovarteli... ma a quel punto passi direttamente i nuovi
Avatar utente
WaKKa
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 2130
Iscritto il: 09 gen 2010 17:30
Fiat: Bravo
Modello: 80 16v SX
Numero Socio: 221

Re: Dimensione Casse

Messaggio da WaKKa »

ryo_di_shinjuku ha scritto:prova a vedere come hai regolato il fading...
Il fading era su OFF ed e' ora su ON, ma dietro continua a non sentirsi nulla...ho pure provato a invertire i fili ma nulla...
A destra i fili sono blu e blu-bianco, a sinistra rosso-bianco e blu-rosso.

Ho smontato l'autoradio per verificare che non ci fossero fili scollegati ma scollegati non ne ho visti...
Consigli?
jinbravo
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 1091
Iscritto il: 08 gen 2008 14:28
Fiat: Bravo
Modello: 1.6 16v

Re: Dimensione Casse

Messaggio da jinbravo »

I fili a me non arrivavano proprio nel vano autoradio, dovrebbero essere nei dintorni.... controlla il colore, erca di seguire il percorso che fanno i fili e vedi che fine fanno
Avatar utente
WaKKa
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 2130
Iscritto il: 09 gen 2010 17:30
Fiat: Bravo
Modello: 80 16v SX
Numero Socio: 221

Re: Dimensione Casse

Messaggio da WaKKa »

jinbravo ha scritto:I fili a me non arrivavano proprio nel vano autoradio, dovrebbero essere nei dintorni.... controlla il colore, erca di seguire il percorso che fanno i fili e vedi che fine fanno
I colori mi pare ci siano tutti ed entrano nell'autoradio...pero' per sicurezza controllo per bene.
Avatar utente
ryo_di_shinjuku
Moderatore
Messaggi: 10975
Iscritto il: 27 nov 2006 09:48
Fiat: Bravo
Modello: 105 Jtd Gt
Numero Socio: 109
Località: Busto Arsizio, Varese
Contatta:

Re: Dimensione Casse

Messaggio da ryo_di_shinjuku »

potrebbero anche essere interrotti lungo il percorso, l'unico modo è tirarne di nuovi dall'autoradio al retro
Avatar utente
WaKKa
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 2130
Iscritto il: 09 gen 2010 17:30
Fiat: Bravo
Modello: 80 16v SX
Numero Socio: 221

Re: Dimensione Casse

Messaggio da WaKKa »

ryo_di_shinjuku ha scritto:potrebbero anche essere interrotti lungo il percorso, l'unico modo è tirarne di nuovi dall'autoradio al retro
Stavo pensando di fare proprio cosi'...secondo te, invece di tirarli dall'autoradio, se li tirassi da una portiera laterale sarebbe lo stesso?

Poi, per curiosita'...per quanto riguarda eventuali giunzioni che devo fare, basta che semplicemente avvicini i fili, li attorcigli e ci metta nastro isolante o per l'audio e' meglio usare qualche accorgimento?
Chiedo cio' perche' con i fili audio non ci ho mai avuto a che fare :)

Grazie mille per i suggerimenti, sempre preziosi
jinbravo
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 1091
Iscritto il: 08 gen 2008 14:28
Fiat: Bravo
Modello: 1.6 16v

Re: Dimensione Casse

Messaggio da jinbravo »

Io li tirerei nuovi, tanto il costo è irrisorio, e ci vuole poco tempo
Avatar utente
passionred89
Bravista
Bravista
Messaggi: 191
Iscritto il: 14 dic 2008 03:14
Fiat: Bravo
Modello: HGT-VIS
Località: Guidonia Montecelio

Re: Dimensione Casse

Messaggio da passionred89 »

jinbravo ha scritto:Io li tirerei nuovi, tanto il costo è irrisorio, e ci vuole poco tempo
nella mia marea c'erano tutti i cavi e quando ho installato le casse posteriori, non si sentivano nemmeno attivando la funzione dall'autoradio, poi mi sono accorto che c'era una sorta di adattatore installato da mamma fiat, fra l'iso e l'uscita dall'autoradio che cortocirchiutava le uscite solo per quelle anteriori, quindi l'ho tolto ed avevo risolto il problema, informandomi alla fiat mi dissero che lo installavano, per paura che qualcuno smanettava sulle impostazione dell'autoradio con il rischio di mandare l'audio solo sulle casse post, quindi con quell'ageggio riuscivano a evitare auto in garanzia per una stronxxx :) fammi sapere come va, se anche la tua ha questa modifica
Immagine
Avatar utente
ryo_di_shinjuku
Moderatore
Messaggi: 10975
Iscritto il: 27 nov 2006 09:48
Fiat: Bravo
Modello: 105 Jtd Gt
Numero Socio: 109
Località: Busto Arsizio, Varese
Contatta:

Re: Dimensione Casse

Messaggio da ryo_di_shinjuku »

ah ecco puo' essere quello, controlla... Perche' se fosse cosi' basta sistemare dietr l'autoradio.
Rispondi