Qualit? Componenti

Forum per discussioni generiche sull' HI-FI car: Sub, Amplificatori, casse acustiche, etc

Moderatore: Staff

BravoMan
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 2139
Iscritto il: 08 apr 2006 02:00
Località: Bologna
Contatta:

Qualit? Componenti

Messaggio da BravoMan »

Apro io questo topic su consiglio di Marco... inquanto cosi non intasiamo altri 3D parlando di qualit? dei componenti...

preciso solo una cosa...
nessuno ? qua x giudicare o dire questo ? giusto e quello ? sbagliato...
sono solamente opinioni...(talvolta contrastanti)... ma credo di poter dire che se uno afferma una teoria... o proprio pensiero che sia, ? cmq giusto che ne dia spiegazioni agli altri... senza categorizzare...

buon proseguimento!!!:D

BravoMan
Immagine
CANGIANTE STYLEEEEEEE!!!:D:D:D
La MIA BRAVO!!!


>>>ORDINE TAPPI TERGI POST<<<
BravoMan
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 2139
Iscritto il: 08 apr 2006 02:00
Località: Bologna
Contatta:

Messaggio da BravoMan »

altra cosa...
ci tengo a rispondere a Umbus x quello detto nell'altro thread...

allora...

prima cosa:
non credo assolutamente che chiunque voglia avere un impianto valido... debba spendere e fare quello che ho fatto io...
come ti ho gia detto ci sono moltissime soluzioni piu economiche della mia configurazione che cmq vanno veramente bene, ascoltare x credere...

seconda cosa:
mai generalizzare e fare di tutta l'erba un fascio...
inquanto posso prenderti come esempio grandi marche che cmq x essere competitive hanno messo in circolazione delle ciofeche a prezzi relativamente bassi...
cosi come a volte capita di trovare piccole marche facenti parte di grandi gruppi...
come diceva marcomariotti...

terza cosa:
non puoi paragonare dei componenti che vengono venduti negli ipermercati tipo IperCoop...e con soli 30? ti danno
2 woofer da 16,5
2 medi da 13
2 tweeter
e ralativi crossover integrati (che non sono altro che normalissime induttanze e non veri e propri crossover)
con componenti che vengono venduti anche solo magari al mediaword che con 100? ti danno solo 2 woofer e 2 tw...

giustamente come diceva Spago... il prezzo conta... e non ? che se ti fanno pagare 2 woofer 300? sicuramente c'? l'incu..ta sotto... la qualita si fa sempre pagare... il baccano a volte no...
Immagine
CANGIANTE STYLEEEEEEE!!!:D:D:D
La MIA BRAVO!!!


>>>ORDINE TAPPI TERGI POST<<<
Avatar utente
spago
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 3029
Iscritto il: 29 set 2004 02:00
Fiat: Bravo
Modello: 1.6 16v
Località: trento
Contatta:

Messaggio da spago »

hooo bene allora vediamo di rendere costruttiva la cosa cercando di fare nomi e congomi di marche che meglio ci aggradano. possibilmente avendole comparate ad altre casse..

io posso dire chele mie esb 7000 di 8 anni di vita suonano meglio delle coral di 2 anni montate sull'arosa...
? anche vero che le esb costavano 400mila lire la coppia ai tempi le coral 90 euro la coppia, cmq c? un abisso di suono tra le marche .. molto pastoso il ciare molto + limpido e definito l'esb.... inoltre le coral hanno un magnete grande 5cm di diametro le esb quasi 9 cm, nn parliamo poi della sensibilat? in db esb 96 coral sui 90-91 insomma se costano da qualche parte ci sar? un perch?.....

trascuriamo la qualit? costruttiva delle coral.... sui fori di fissaggio avanzava la gomma del cono avvitate sulle tasche la vita ha preso dentro la gomma strappandola dal cestello.....e poi anche il peso ci sar? mezzo chilo di differenza....
Avatar utente
bl4dez
Bravista
Bravista
Messaggi: 426
Iscritto il: 15 apr 2006 02:00
Località: Brindisi

Messaggio da bl4dez »

io ad esempio ho due boston da 35w rms...e suonano decisamente meglio delle kenwood da 70 rms di un mio amico...
BravoMan
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 2139
Iscritto il: 08 apr 2006 02:00
Località: Bologna
Contatta:

Messaggio da BravoMan »

ehhehe... infatti...
io x dire... prima montavo 4 Kicker SSMB6... sono ancora il top della kicker sui mid-woofer...

inquanto a resa sonora non erano il massimo... infatti sono un po strani da sentire... semplicemente xche essendo pneumatici (ovvero con sospensione in gomma) e tenendo abbastanza watt avevano una gran escursione... il problema ? che se sono tagliati male non suonano veramente un pippa!!!

ovvero se li tagli troppo bassi di frequenza diciamo intorno ai 80/100/120 Hz... con soli 100w tendevano a sconare in alcuni punti...

se invece vengono tagliati piu in alto... 140/160/180 Hz suonano nell gamma bassa dei medi, creando un abbassamento generale della voce all'interno dell'abitacolo...

risultato... io li tagliavo intorno ai 120 Hz con tenendo un po' piu basso il gain canale che li pilotava...
risultato... come qualit? erano uno spettacolo...
solo che tenedoli relativamente bassi a sportelli aperti non rendevano un gran ch?...

ora monto degli Impact 6632 e devo dire che sono molto piu veloci e molto piu rigidi... meno affidabili a livello di scena sonora... ma in compenso ho montato altri 2 medi da 13 in portiera... cosi la parte alta me la fanno i 13 e x un basso un po' piu secco ho tagliato i nuovi woofer a 80/100 Hz... e come volume volume ora posso esagerare anche con gli sportelli aperti senza rischiare nulla!!!:D:D:D
Immagine
CANGIANTE STYLEEEEEEE!!!:D:D:D
La MIA BRAVO!!!


>>>ORDINE TAPPI TERGI POST<<<
BravoMan
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 2139
Iscritto il: 08 apr 2006 02:00
Località: Bologna
Contatta:

Messaggio da BravoMan »

bl4dez ha scritto:io ad esempio ho due boston da 35w rms...e suonano decisamente meglio delle kenwood da 70 rms di un mio amico...
considera che molte volte quello che riportano le case non ? proprio verit?...
anche xche magari tengono 70 W RMS ma non ti dicono che l'hanno testata a 200Hz...

de gli spari dentro anche solo 30W rms ma a 80Hz e vedi che saltano via i centratori...

ocio a quello che scrivono... considerate sempre che devono vendere...
Immagine
CANGIANTE STYLEEEEEEE!!!:D:D:D
La MIA BRAVO!!!


>>>ORDINE TAPPI TERGI POST<<<
Avatar utente
davide1983
Super Bravista
Super Bravista
Messaggi: 5159
Iscritto il: 01 mag 2006 02:00
Fiat: Bravo
Modello: 147 Mjet
Località: Nole(To)
Contatta:

Messaggio da davide1983 »

Io monto delle Zacs da 13 davanti e devo dire che sono uno spettacolo amplificate...Prezzo 80 la coppia...
Pi? avanti monter? un dioppio 16 credo CIARE(cos? non mi prendete in giro che sbaglio :pernacchia: )

Quelle dal mio rivenditore vengono 105 la coppia..


Con le Zacs mi sono davvero trovato molto bene
Feedback positivi mercatino : amad - anes - stusky - spago - kontorotsui - vincenzodileo - kinotto82 - BravoGT100evo5 - damianoo
Avatar utente
bl4dez
Bravista
Bravista
Messaggi: 426
Iscritto il: 15 apr 2006 02:00
Località: Brindisi

Messaggio da bl4dez »

si ma in qualunqua modo proprio come qualit? di suono entrambi lo sentiamo migliore...
BravoMan
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 2139
Iscritto il: 08 apr 2006 02:00
Località: Bologna
Contatta:

Messaggio da BravoMan »

? tutta una questione di Hz...

Davide... potresti fare un bel lavorino con delle Zacks...
x dire... potresti montare un doppio sedici in porta Ciare ? un'ottima scelta... ovviamente valuta bene il modello...
il 13 della zacks lo metterei a cruscotto nelle predisposizioni originali... anche se ti confido che c'? da lavorare un po' x farglielo entrare... inquanto x non modificare il cruscotto al max ci stanno degli 87mm... ma se allarghi le predisposizioni riesci a riutilizzare gli Zacks... se li tagli come medi (cio? tra i 200 e i 4000/4500 Hz) e non come mid-woofer accoppiati a 2 tw a montante (che non so se hai gia) viene fuori propio un bellissimo lavorino!!!
se tagliato bene ? eccezionale come lavoro...
avrai cosi un 3 vie separate... che rende benissimo!!!
e poi come qualita componenti x rimanere in tema!:D ) non ? niente male...
se posso consigliarti dei tw discreti... senza spendere una follia... diciamo intorno ai 40/50? la coppia... sceglierei la gamma alta della Boston... o dei Ciare...
Immagine
CANGIANTE STYLEEEEEEE!!!:D:D:D
La MIA BRAVO!!!


>>>ORDINE TAPPI TERGI POST<<<
Avatar utente
davide1983
Super Bravista
Super Bravista
Messaggi: 5159
Iscritto il: 01 mag 2006 02:00
Fiat: Bravo
Modello: 147 Mjet
Località: Nole(To)
Contatta:

Messaggio da davide1983 »

I tweeter (dragster) li devo spostare a montante e pensavo di mettere 2 medi...Comunque mi piace la tua idea...Solo una copsa come la regolo la frequenza?
Feedback positivi mercatino : amad - anes - stusky - spago - kontorotsui - vincenzodileo - kinotto82 - BravoGT100evo5 - damianoo
BravoMan
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 2139
Iscritto il: 08 apr 2006 02:00
Località: Bologna
Contatta:

Messaggio da BravoMan »

se hai i dragster lascia quelli... sono molto simili ai Boston...
2 medi a cruscotto si sentono molto...

io dicevo di riutilizzare gli Zacks da 13 xche secondo me sono validi... e cosi non spendevi altri soldi x altri medi...
devi solo un po' sbatterti ma ci stanno a cruscotto... garantito!!!

x la frequenza se hai modo utilizza i crossover che vengono spesso forniti nel kit...

o se non li hai vedi di trovare i dati di frequenza di quel modello di medio... poi compri 2 induttanze e la colleghi nel positivo prima delle cassa stesse...
le induttanze detto in parole molto povere non sono altro che delle "resistenze" che ti tagliano la frequenza in passa alto...
ovvero...se compri un'induttanza da 400 Hz... il tuo medio far? da 400 Hz in su... tutte le frequenze al di sotto dei 400 Hz vengono tolte...
Immagine
CANGIANTE STYLEEEEEEE!!!:D:D:D
La MIA BRAVO!!!


>>>ORDINE TAPPI TERGI POST<<<
Avatar utente
davide1983
Super Bravista
Super Bravista
Messaggi: 5159
Iscritto il: 01 mag 2006 02:00
Fiat: Bravo
Modello: 147 Mjet
Località: Nole(To)
Contatta:

Messaggio da davide1983 »

Interessante...Provo a passare dal mio rivenditore e vedo che mi consiglia..Comunque montando un doppio 16 il crossover devo metterlo comunque...
Feedback positivi mercatino : amad - anes - stusky - spago - kontorotsui - vincenzodileo - kinotto82 - BravoGT100evo5 - damianoo
BravoMan
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 2139
Iscritto il: 08 apr 2006 02:00
Località: Bologna
Contatta:

Messaggio da BravoMan »

si ma x un doppio sedici la cosa si fa un pelino diversa...
non sempre basta una semplice induttanza...
? meglio un crossover dedicato all'altoparlante stesso...
Immagine
CANGIANTE STYLEEEEEEE!!!:D:D:D
La MIA BRAVO!!!


>>>ORDINE TAPPI TERGI POST<<<
BravoMan
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 2139
Iscritto il: 08 apr 2006 02:00
Località: Bologna
Contatta:

Messaggio da BravoMan »

approposito...
devi mettere il doppio 16...

ti interessano queste???:D:D:D
sono messe benissimo!!!
Immagine
sempre se non le hai gia!!!
Immagine
CANGIANTE STYLEEEEEEE!!!:D:D:D
La MIA BRAVO!!!


>>>ORDINE TAPPI TERGI POST<<<
Avatar utente
davide1983
Super Bravista
Super Bravista
Messaggi: 5159
Iscritto il: 01 mag 2006 02:00
Fiat: Bravo
Modello: 147 Mjet
Località: Nole(To)
Contatta:

Messaggio da davide1983 »

Non le ho ancora prese...Pensavo le avevi gi? vendute(tra l'altro siamo OT :D ) Comunque per il momento non ho soldi da spendere appena faccio il lavoro se le hai ancora le prendo volentieri...
Feedback positivi mercatino : amad - anes - stusky - spago - kontorotsui - vincenzodileo - kinotto82 - BravoGT100evo5 - damianoo
Rispondi