sub rotto!!!!

Forum per discussioni generiche sull' HI-FI car: Sub, Amplificatori, casse acustiche, etc

Moderatore: Staff

Bravojtd100
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 1263
Iscritto il: 12 lug 2005 02:00
Fiat: Bravo
Modello: JTD 130cv
Località: Pescara
Contatta:

sub rotto!!!!

Messaggio da Bravojtd100 »

e da un po di giorni,x l esattezza da quando l'ho ritirata dal carrozziere,ke avevo notato ke il basso del sub era strano,cioe era come se vibrasse.ho controllato il movimento del cono e sembrava ok,allora ho pensato ke il fatto ke per un mese son stato senza la car avevo xso l abitudine del mio sub bha!

poi oggi scopro ke la gomma-piuma o simile ke fa da ammortizzatore,quello intorno il cono insomma e x un terzo spaccato e l'ho notato xke solo avvicinandoci il dito mi si e spostata il cono,l'ho notato xke ho trovato quel materiale sparso x il bagagliaio vicino il sub.

ora cosa potrebbe essere successo visto ke davati al sub c'euna specie di griglia e quindi nulla credo potrebbe esserci andato,secondo sapete se si puo riparare?

nn e uno stupido sub essendo un JL e ke nn costa poco :roll: ;( ;( ;(
datemi una strada piena di curve, cosi ke mi diverta

Immagine
Avatar utente
m4rc8
Super Bravista
Super Bravista
Messaggi: 6831
Iscritto il: 15 ago 2005 02:00
Fiat: Bravo
Modello: GpA 114kw
Numero Socio: 80
Località: Vescovato(Cr)
Contatta:

Messaggio da m4rc8 »

gente che ricona gli Ap la trovi in giro...per la rottura e' possibile che il sub suoni male,cioe' suoni in prossimita' alla frequenza di risonanza...
Un ap deve sempre avere un mvimento sinusoidale ad onda,cioe' deve muoversi senza colpi strani e oltretutto senza andare oltre la sua escursione fisica max..quando lavora in prossimita' della frequenza di risonanza l'ap si avvicina pericolosamente alle soglie massime d'escursione...e alla lunga succede che o si brucia o si scona...
Cmq non son espertissimo...bisognerebbe sentire qualcun'altro...Bravoman e' piuttosto ferrato in materia...
guarda mamma,ho fatto il Bravo :OO

Ora non piu' Bravo,ma molto cattivo... Attenti,ora pungo!!
Bravojtd100
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 1263
Iscritto il: 12 lug 2005 02:00
Fiat: Bravo
Modello: JTD 130cv
Località: Pescara
Contatta:

Messaggio da Bravojtd100 »

ma bravoman e sparito da un po,lo cerco xke devo kiedergli delle cose ma ..bho!

e sta cosa della frequenza su cosa si basa?come si agisce x diminuirla? :tongue: :(
datemi una strada piena di curve, cosi ke mi diverta

Immagine
Avatar utente
m4rc8
Super Bravista
Super Bravista
Messaggi: 6831
Iscritto il: 15 ago 2005 02:00
Fiat: Bravo
Modello: GpA 114kw
Numero Socio: 80
Località: Vescovato(Cr)
Contatta:

Messaggio da m4rc8 »

di solito si lavora penso sul condotto d'accordo se e' in reflex o band-pass o sul litraggio della cassa se e' in simmetrico e lavorando sui tagli di frequenza... o in alcuni casi con dei filtri sub-sonici(o come diavolo si chiamano :oops: )cioe' che tagliano le frequenze al limite delle capacita' dell'Ap..l'importante e' far lavorare il sub entro il campo che riporta il costruttore...
guarda mamma,ho fatto il Bravo :OO

Ora non piu' Bravo,ma molto cattivo... Attenti,ora pungo!!
Avatar utente
davide1983
Super Bravista
Super Bravista
Messaggi: 5159
Iscritto il: 01 mag 2006 02:00
Fiat: Bravo
Modello: 147 Mjet
Località: Nole(To)
Contatta:

Messaggio da davide1983 »

Decisamente se ? un buon sub ti conviene andare in un buon negozio di impianti stereo magari dove hai comprato la roba non so....e farti riparare il sub...Il mio rivenditore/installatore mi ha detto che unariparazione di un sub(mi ha portato l'esempio di una rottura dovuta ad una gara spl un po spinta) sei intorno ai 100 euro...Per? dipende sempre dal danno
Feedback positivi mercatino : amad - anes - stusky - spago - kontorotsui - vincenzodileo - kinotto82 - BravoGT100evo5 - damianoo
Avatar utente
nixx
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 2942
Iscritto il: 22 gen 2006 02:00
Fiat: Nuova Bravo
Modello: GP
Località: BG
Contatta:

Messaggio da nixx »

a me tempo fa ? successa la stessa cosa ad un wf nella porta... sono andato dall'installatore e me l'ha cambiato gratis, anche se fuori garanzia... prova a sentire chi te l'ha montato o venduto... :)
Bravojtd100
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 1263
Iscritto il: 12 lug 2005 02:00
Fiat: Bravo
Modello: JTD 130cv
Località: Pescara
Contatta:

Messaggio da Bravojtd100 »

l'ho preso da un ragazzo sul forum un anno fa circa quindi nada garanzia o simili,

cmq ho gia contattato un riparatore via mail di torino,vedremo cosa mi risponde,poi come apre qui qualcuno faccio un giro.
datemi una strada piena di curve, cosi ke mi diverta

Immagine
Avatar utente
davide1983
Super Bravista
Super Bravista
Messaggi: 5159
Iscritto il: 01 mag 2006 02:00
Fiat: Bravo
Modello: 147 Mjet
Località: Nole(To)
Contatta:

Messaggio da davide1983 »

Se ? riparabile meglio cos?.....
OT:Chi hai contattato di torino?
Feedback positivi mercatino : amad - anes - stusky - spago - kontorotsui - vincenzodileo - kinotto82 - BravoGT100evo5 - damianoo
Bravojtd100
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 1263
Iscritto il: 12 lug 2005 02:00
Fiat: Bravo
Modello: JTD 130cv
Località: Pescara
Contatta:

Messaggio da Bravojtd100 »

lo sperio ke sia riparabile,unio xke mi piace come sub e secondo xke nn mi va di riprogettare la cassa sub dietro.

ho contattato Audioconika.me l ha dato l indirizzo un mio amico di qua
datemi una strada piena di curve, cosi ke mi diverta

Immagine
Avatar utente
fear
Bravista inesperto
Bravista inesperto
Messaggi: 42
Iscritto il: 02 ago 2006 02:00
Località: catania

Messaggio da fear »

si e rotto a causa della troppa escursione, e stato tarato nn troppo bene.
ma con che ampli lo piloti?perche e importante
un ampli deve sempre mandare pulizia e non distrorsioni.
il litraggio della cassa e importante perche se fatta male il sub va in saturazione e si distrugge :D
e poi devi anche settare i vari tagli di frequenza ecc ecc
Bravojtd100
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 1263
Iscritto il: 12 lug 2005 02:00
Fiat: Bravo
Modello: JTD 130cv
Località: Pescara
Contatta:

Messaggio da Bravojtd100 »

l amply e un Magnat ,lo messo in mono usando 2 canali e gli arrivano all incirca 150w credo in rms.

il litraggio e sui 30L se nn ricordo male in Reflex..forse il problema sta nella frequenza e tagli :tongue: :tongue:
datemi una strada piena di curve, cosi ke mi diverta

Immagine
Avatar utente
spago
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 3029
Iscritto il: 29 set 2004 02:00
Fiat: Bravo
Modello: 1.6 16v
Località: trento
Contatta:

Messaggio da spago »

la cassa e l'ampli vanno bene ..io ho lo stesso sub nella stessa cassa e con un ampli simile manda solo 5w in meno rispetto a quello......eppure suona da 8 anni senza problemi ...o gli hanno dato dentro incarrozzeria x sbaglio e a farlo suonare si ? rotto dal tutto oppure nn lo vuole dire aveva la radio talmente alta che l'ha scassato....cosa improbabile x un jl.....
Bravojtd100
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 1263
Iscritto il: 12 lug 2005 02:00
Fiat: Bravo
Modello: JTD 130cv
Località: Pescara
Contatta:

Messaggio da Bravojtd100 »

x il fattore carrozzeria lo pensato,ma ho notato ke dove si e rotto e protetto dal plexy di Adham quindi ho dovuto escludere.

x il fattore volume nn lo metto in dubbio :adhone: avendo un bel botto dal sub ke mi piace troppo:gren: :gren:

cmq x me sta nel taglio di frequenza allora,xo ho notato anke ke proprio nella zona di rottura a circa 10cm c'e il bordo del tubo reflex :tongue: xo nn credo ke l aria ke vi rimbalzi possa fare un danno simile :tongue: :tongue: :tongue:
datemi una strada piena di curve, cosi ke mi diverta

Immagine
Avatar utente
jOk3r
Bravista
Bravista
Messaggi: 115
Iscritto il: 11 ago 2006 02:00
Località: CA T A N Z A RO

Messaggio da jOk3r »

soluzione pratica veloce e indolore....
compra un nuovo sub ...
:pernacchia: ehhehehhe
Avatar utente
fear
Bravista inesperto
Bravista inesperto
Messaggi: 42
Iscritto il: 02 ago 2006 02:00
Località: catania

Messaggio da fear »

guarda se e proprio rotto, e per forza per la troppa escursione, quindi ci deve essere qualcosa che nn va nella frequenza(visto che l'ampli nn e del preso al mercatino :D :D :D )
fammi sapere a quanto hai la frequenza dell'ampli e se hai i tagli di frequenza della radio dimmi anche quelle.
AH mi dici quanti watt nominali e il sub?perche se il sub e 200 rms e l'ampli ne manda 150, e quasi normale rompere i componenti perche l'ampli e sforzato e ti manda tutta corrente e poca sostanza.
cmq fammi sapere
Rispondi